• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 17 PrimoPrimo ... 56789 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 105 di 254
  1. #91
    Partecipante Assiduo L'avatar di Black_Björk
    Data registrazione
    09-09-2006
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    159

    Riferimento: [A30] Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica -France

    Salve,
    sono un'intrusa, perchè vengo dall'indirizzo cognitivo. A proposito della relazione ho un paio di quesiti: innanzitutto io ho fatto tre prove, e non sei come voi altri, ed in realtà per ora ho trovato una sola persona che ne abbia fatte tre come me.
    Comunque, come facciamo a dire che è quasi sperimentale o sperimentale? Non sappiamo se siamo stati suddivisi in base a dei criteri o meno...inoltre devo ignorare il fatto che sia a conoscenza di prove diverse dalla mia? Perchè se così non fosse, potrei solo supporre un disegno sperimentale entro i soggetti...
    MmM spero di essere stata chiara
    When you got nothing...you got nothing to loose

    pattenoire.blogspot.com Il sito delle mie creazioni in fimo

  2. #92
    Neofita L'avatar di FLOWER86
    Data registrazione
    29-05-2006
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    8

    Riferimento: [A30] Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica -France

    Citazione Originalmente inviato da Black_Björk Visualizza messaggio
    Salve,
    sono un'intrusa, perchè vengo dall'indirizzo cognitivo. A proposito della relazione ho un paio di quesiti: innanzitutto io ho fatto tre prove, e non sei come voi altri, ed in realtà per ora ho trovato una sola persona che ne abbia fatte tre come me.
    Comunque, come facciamo a dire che è quasi sperimentale o sperimentale? Non sappiamo se siamo stati suddivisi in base a dei criteri o meno...inoltre devo ignorare il fatto che sia a conoscenza di prove diverse dalla mia? Perchè se così non fosse, potrei solo supporre un disegno sperimentale entro i soggetti...
    MmM spero di essere stata chiara
    ciao appunto per il motivo che dici tu,
    io non ho specificato di che tipo fosse il disegno, lo chiesi espressamente alla prof e lei mi disse che non serviva scriverlo.
    poi credo che tu debba ignorare il fatto che tu sappia che altri abbiano svolto prove diverse dalla tua, lo scopo della ricerca, il metodo e i commenti devono riferirsi a ciò che tu hai fatto.
    se ti serve altro chiedi pure

  3. #93

    Riferimento: [A30] Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica -France

    ragazze scusate qualcuno nella relazione della d'Olimpio ha scritto i nomi delle prove? se si fatemi sapere per favore mi riferisco al primo esperimento

  4. #94
    Partecipante Assiduo L'avatar di Black_Björk
    Data registrazione
    09-09-2006
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    159

    Riferimento: [A30] Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica -France

    Grazie Flower! Ometto anche le analisi che si possono fare perchè non ne ho idea XD

    Per quanto riguarda i nomi delle prove sono: compito d'avvicinamento (toccare il puntino sul monitor), tapping (toccare il puntino e battere il piede) complesso verbale (toccare il punto e ricordare i numeri)
    When you got nothing...you got nothing to loose

    pattenoire.blogspot.com Il sito delle mie creazioni in fimo

  5. #95
    Partecipante Esperto L'avatar di adrjcuja
    Data registrazione
    30-01-2007
    Residenza
    SATURNO
    Messaggi
    397

    Riferimento: [A30] Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica -France

    colleghiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!! qualcuno oggi ha fatto l'esame? diteci qualcosa!!

  6. #96
    Partecipante
    Data registrazione
    25-07-2008
    Messaggi
    31

    Riferimento: [A30] Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica -France

    per quanto riguarda i commenti personali a cosa dobbiamo fare riferimento???non ho capito, cosa avete scritto??grazie

  7. #97
    Partecipante Affezionato L'avatar di dreamlei
    Data registrazione
    18-06-2005
    Residenza
    salerno
    Messaggi
    73

    Riferimento: [A30] Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica -France

    Ho sostenuto l'esame oggi. Erano 5 domande chiuse tratte ESCLUSIVAMENTE dal suo testo. Le due domande aperte invece erano più o meno queste: Descrivere un'analisi statistica che contenga le suguenti parole: non parametrica, correlate, ipotesi nulla, gradi di libertà e...non ricordo l'altra parola.
    La seconda domanda a risposta aperta era simile, solo che riguardava la validità e dovevamo toccare le parole: variabile indipendente, nesso causale e...in questo momento non le ricordo tutte :S ...spero possa suggerirle qualcun'altra
    All'orale è stata tranquilla (almeno con me). Parte da ciò che è scritto nelle domande aperte, ha fatto leggere i grafici e le tabelle delle ricerche che portavamo e le domande erano tratte dal programma.
    Ultima modifica di dreamlei : 16-06-2010 alle ore 15.05.07

  8. #98

    Riferimento: [A30] Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica -France

    dreamlei mi potresti dire se fa riferimento a tutti lgi autori citati nel suo libro e se scende nel dettaglio??? grazie

  9. #99
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    14-06-2005
    Residenza
    altrove
    Messaggi
    277

    Riferimento: [A30] Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica -France

    io di spss ho studiato solo il 4 e 5 capitolo, sono uscite domande relative anche agli altri capitoli????puoi farmi un esempio di come hai risposto ad una delle domande aperte, non mi sono molto chiare????grazie mille!!!

  10. #100
    Partecipante Affezionato L'avatar di dreamlei
    Data registrazione
    18-06-2005
    Residenza
    salerno
    Messaggi
    73

    Riferimento: [A30] Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica -France

    Per quanto riguarda il suo libro non è scesa nei particolari. Alcune delle domande a risposta multipla erano: atteggiamento di parsifal(vedi capitolo sulla distribuzione normale), effetto alone, chi-quadro, un esmpio con media e deviazione standard e un'altra sulle variabili correlate.
    Per quanto riguarda ciò che ho scritto io alle risposte aperte, bhè è difficile da riportare. Cmq ad es per la domanda sulla validità, ho iniziato ad elencare tutti i tipi di validità (sia del trsting che di ricerca) e mi sono soffermata sulla validità interna perchè conteneva sia "nesso causale" che "variabile indipendente";ho parlato poi dei diversi tipi di campionamento come metodi per avvalorare la validità e qui ho inserito il termine "assegnazione"... so di non essere stata chiara ma non so come fare a spiegarmi meglio... non c'erano risposte giuste alle domande aperte, c'erano solo risposte che si "avvicianvano" a quella giusta e che contenevano più infomrmazioni possibili. Spero davvero che qualcuno porti altri esempi così capirete meglio... :S

  11. #101
    Partecipante Leggendario L'avatar di DafneRiefoli86
    Data registrazione
    12-02-2008
    Messaggi
    2,356

    Riferimento: [A30] Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica -France

    Citazione Originalmente inviato da dreamlei Visualizza messaggio
    Per quanto riguarda il suo libro non è scesa nei particolari. Alcune delle domande a risposta multipla erano: atteggiamento di parsifal(vedi capitolo sulla distribuzione normale), effetto alone, chi-quadro, un esmpio con media e deviazione standard e un'altra sulle variabili correlate.
    Per quanto riguarda ciò che ho scritto io alle risposte aperte, bhè è difficile da riportare. Cmq ad es per la domanda sulla validità, ho iniziato ad elencare tutti i tipi di validità (sia del trsting che di ricerca) e mi sono soffermata sulla validità interna perchè conteneva sia "nesso causale" che "variabile indipendente";ho parlato poi dei diversi tipi di campionamento come metodi per avvalorare la validità e qui ho inserito il termine "assegnazione"... so di non essere stata chiara ma non so come fare a spiegarmi meglio... non c'erano risposte giuste alle domande aperte, c'erano solo risposte che si "avvicianvano" a quella giusta e che contenevano più infomrmazioni possibili. Spero davvero che qualcuno porti altri esempi così capirete meglio... :S
    Grazie,dream,per le informazioni!
    Ma quindi la prof.ssa ha fatto riferimento solo ai capitoli 4 e 5,come ci ha detto al corso?
    Io comunque non ho capito molto come abbia impostato queste domande aperte... mi fate esempi di descrizione di un'analisi statistica utilizzando i termini "non parametrica,correlate,ipotesi nulla,gradi di libertà" e un esempio riguardante la validità inserendo le parole "variabile indipendente,nesso causale",per piacere? Cioè,non ho capito:nelle domande aperte dobbiamo fare come le esercitazioni che abbiamo fatto in aula a lezione inventandoci una ricerca?
    PS:Com'è stata coi voti?
    Ultima modifica di DafneRiefoli86 : 16-06-2010 alle ore 21.52.27

  12. #102

    Riferimento: [A30] Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica -France

    grazie dreamlei sei stato/a molto gentile

  13. #103
    Partecipante Esperto L'avatar di adrjcuja
    Data registrazione
    30-01-2007
    Residenza
    SATURNO
    Messaggi
    397

    Riferimento: [A30] Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica -France

    Citazione Originalmente inviato da DafneRiefoli86 Visualizza messaggio
    Grazie,dream,per le informazioni!
    Ma quindi la prof.ssa ha fatto riferimento solo ai capitoli 4 e 5,come ci ha detto al corso?
    Io comunque non ho capito molto come abbia impostato queste domande aperte... mi fate esempi di descrizione di un'analisi statistica utilizzando i termini "non parametrica,correlate,ipotesi nulla,gradi di libertà" e un esempio riguardante la validità inserendo le parole "variabile indipendente,nesso causale",per piacere? Cioè,non ho capito:nelle domande aperte dobbiamo fare come le esercitazioni che abbiamo fatto in aula a lezione inventandoci una ricerca?
    PS:Com'è stata coi voti?
    no, da quanto ho capito le esercitazioni in classe non riguardano proprio le domande aperte. è proprio come dice dream: bisognava parlare di un'analisi statistica inserendo i termini da lei richiesti. più si riusciva ad inserire nel discorso i termini in maniera appropiata più ci si avvicinava alla risposta esatta. almeno così mi è stato riferito dalle colleghe che hanno fatto l'esame e che si sono stupite quanto te delle insolite domande aperte (anche loro si aspettavano un esempio di ricerca come disse al corso...)

  14. #104
    Partecipante Leggendario L'avatar di DafneRiefoli86
    Data registrazione
    12-02-2008
    Messaggi
    2,356

    Riferimento: [A30] Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica -France

    Citazione Originalmente inviato da adrjcuja Visualizza messaggio
    no, da quanto ho capito le esercitazioni in classe non riguardano proprio le domande aperte. è proprio come dice dream: bisognava parlare di un'analisi statistica inserendo i termini da lei richiesti. più si riusciva ad inserire nel discorso i termini in maniera appropiata più ci si avvicinava alla risposta esatta. almeno così mi è stato riferito dalle colleghe che hanno fatto l'esame e che si sono stupite quanto te delle insolite domande aperte (anche loro si aspettavano un esempio di ricerca come disse al corso...)
    E quindi secondo te in pratica cosa si dovrebbe rispondere? Di concreto dico...
    Ultima modifica di DafneRiefoli86 : 17-06-2010 alle ore 08.36.55

  15. #105

    Riferimento: [A30] Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica -France

    Scusate qualcuno sa dirmi se la prof. ha bocciato?E i voti come sono stati?Grazie

Pagina 7 di 17 PrimoPrimo ... 56789 ... UltimoUltimo

Privacy Policy