• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 17 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 254
  1. #1
    Partecipante Leggendario L'avatar di DafneRiefoli86
    Data registrazione
    12-02-2008
    Messaggi
    2,356

    [A30] Metodi e tecniche della ricerca in psicologia clinica - Francesca D'Olimpio

    · Insegnamento: METODI E TECNICHE DELLA RICERCA IN PSICOLOGIA CLINICA CON LABORATORIO
    Docente: Prof. Francesca D’OLIMPIO
    Numero di crediti: 6 + 2 laboratorio
    A.A.2009/2010
    I Anno II Semestre

    Conoscenze e abilità da conseguire: Si richiede di raggiungere una
    preparazione teorica e pratica sui problemi della ricerca in psicologia clinica. Lo
    studente deve saper leggere criticamente la letteratura scientifica nell’ambito
    della psicologia clinica, valutare l’adeguatezza di tecniche di analisi e di
    paradigmi di ricerca nonché i limiti e i vantaggi dell’uso dei principali disegni di
    ricerca sui gruppi e sul caso singolo.
    Programma/Contenuti: Il corso ha carattere pratico-addestrativo e si propone
    di potenziare le capacità critiche e di promuovere una riflessione sui temi
    classici della psicologia clinica in una prospettiva psicometrica. Programma:
    Metodologia della ricerca: clinica e ricerca; validità del testing psicologico e
    validità sperimentale; organizzazione di una ricerca; disegni di ricerca sui gruppi
    e disegni sul caso singolo; gruppi di controllo e gruppi di confronto in psicologia
    clinica; tecniche statistiche (analisi delle correlazioni, confronto tra medie, test
    non parametrici, analisi della regressione); interpretazione e comunicazione dei
    risultati di una ricerca.

    Testi:
    -Sartori, R. (2008) Psicologia Psicometrica. LED, Milano.
    -Barbaranelli, C., D’Olimpio, F. (2007). Analisi dei dati con SPSS I. Le analisi di
    base. LED, Milano
    -Materiale fornito dal docente durante il corso

    Metodi didattici: Lezioni frontali – Lezioni di laboratorio
    Modalità di verifica dell'apprendimento: la verifica avverrà attraverso esame
    scritto (5 domande con risposte a scelta multipla e 2 domande aperte) e orale

    Orario di ricevimento: Martedì 9-11
    Reperibilità del docente
    Dipartimento di Psicologia
    Seconda Università degli studi di Napoli
    Via Vivaldi 43, 81100, Caserta
    E-mail: francesca.dolimpio@unina2.it
    Ultima modifica di DafneRiefoli86 : 19-03-2011 alle ore 16.32.00

  2. #2
    Partecipante Esperto L'avatar di adrjcuja
    Data registrazione
    30-01-2007
    Residenza
    SATURNO
    Messaggi
    397

    Riferimento: [A30] Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica -France

    Citazione Originalmente inviato da DafneRiefoli86 Visualizza messaggio
    · Insegnamento: METODI E TECNICHE DELLA RICERCA IN PSICOLOGIA CLINICA CON LABORATORIO
    Numero di crediti: 6 + 2 laboratorio
    Docente: Prof. Francesca D’OLIMPIO

    Conoscenze e abilità da conseguire: Si richiede di raggiungere una
    preparazione teorica e pratica sui problemi della ricerca in psicologia clinica. Lo
    studente deve saper leggere criticamente la letteratura scientifica nell’ambito
    della psicologia clinica, valutare l’adeguatezza di tecniche di analisi e di
    paradigmi di ricerca nonché i limiti e i vantaggi dell’uso dei principali disegni di
    ricerca sui gruppi e sul caso singolo.
    Programma/Contenuti: Il corso ha carattere pratico-addestrativo e si propone
    di potenziare le capacità critiche e di promuovere una riflessione sui temi
    classici della psicologia clinica in una prospettiva psicometrica. Programma:
    Metodologia della ricerca: clinica e ricerca; validità del testing psicologico e
    validità sperimentale; organizzazione di una ricerca; disegni di ricerca sui gruppi
    e disegni sul caso singolo; gruppi di controllo e gruppi di confronto in psicologia
    clinica; tecniche statistiche (analisi delle correlazioni, confronto tra medie, test
    non parametrici, analisi della regressione); interpretazione e comunicazione dei
    risultati di una ricerca.

    Testi:
    -Sartori, R. (2008) Psicologia Psicometrica. LED, Milano.
    -Barbaranelli, C., D’Olimpio, F. (2007). Analisi dei dati con SPSS I. Le analisi di
    base. LED, Milano
    -Materiale fornito dal docente durante il corso

    Metodi didattici: Lezioni frontali – Lezioni di laboratorio
    Modalità di verifica dell'apprendimento: la verifica avverrà attraverso esame
    scritto (5 domande con risposte a scelta multipla e 2 domande aperte) e orale

    Orario di ricevimento: Martedì 9-11
    Reperibilità del docente
    Dipartimento di Psicologia
    Seconda Università degli studi di Napoli
    Via Vivaldi 43, 81100, Caserta
    E-mail: francesca.dolimpio@unina2.it

    ottimo Dafne!!!

  3. #3
    Partecipante Assiduo L'avatar di ShadeMg49
    Data registrazione
    28-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    194

    Riferimento: [A30] Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica -France

    Ragazzi ma la prof.ssa ha detto qualcosa circa la frequenza del laboratorio? Grazie

  4. #4
    Partecipante Esperto L'avatar di adrjcuja
    Data registrazione
    30-01-2007
    Residenza
    SATURNO
    Messaggi
    397

    Riferimento: [A30] Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica -France

    Citazione Originalmente inviato da ShadeMg49 Visualizza messaggio
    Ragazzi ma la prof.ssa ha detto qualcosa circa la frequenza del laboratorio? Grazie
    per ora non ha detto nulla. il laboratorio consiste nella relazione, per cui credo che la frequenza non sia obbligatoria, ma non seguendo è difficile capire come impostare la relazione.

  5. #5
    Partecipante Leggendario L'avatar di DafneRiefoli86
    Data registrazione
    12-02-2008
    Messaggi
    2,356

    Riferimento: [A30] Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica -France

    Citazione Originalmente inviato da ShadeMg49 Visualizza messaggio
    Ragazzi ma la prof.ssa ha detto qualcosa circa la frequenza del laboratorio? Grazie
    Allora,la prof.ssa ha detto che il laboratorio consisterà nella partecipazione ad un esperimento e nella stesura di una relazione(che non deve superare i 4000 caratteri)riguardante questo esperimento stesso:deve essere consegnata almeno 15 giorni prima della data d'esame,dopodichè entro 7 giorni dirà se si è idonei per poter sostenere l'esame o no;però chi non ha intenzione di farlo a giugno può consegnargliela anche più in là!
    Comunque le sue lezioni sono molto pratiche:ci fa esercitare con i disegni di ricerca,ci fa lavorare in gruppi,non ci fa annoiare per niente! E poi lei è dolcissima!
    Ultima modifica di DafneRiefoli86 : 24-03-2010 alle ore 20.38.57

  6. #6
    Partecipante Esperto L'avatar di adrjcuja
    Data registrazione
    30-01-2007
    Residenza
    SATURNO
    Messaggi
    397

    Riferimento: [A30] Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica -France

    Citazione Originalmente inviato da DafneRiefoli86 Visualizza messaggio
    Allora,la prof.ssa ha detto che il laboratorio consisterà nella partecipazione ad un esperimento e nella stesura di una relazione(che non deve superare i 4000 caratteri)riguardante questo esperimento stesso:deve essere consegnata almeno 15 giorni prima della data d'esame,dopodichè entro 7 giorni dirà se si è idonei per poter sostenere l'esame o no;però chi non ha intenzione di farlo a giugno può consegnargliela anche più in là!
    Comunque le sue lezioni sono molto pratiche:ci fa esercitare con i disegni di ricerca,ci fa lavorare in gruppi,non ci fa annoiare per niente! E poi lei è dolcissima!
    si hai ragione Dafne!! dopo tanti esami di psicometria è il primo docente che ci sta davvero insegnando qualcosa!!! ma ieri cosa avete fatto a lezione? io sono dovuta scappare..

  7. #7
    Partecipante Leggendario L'avatar di DafneRiefoli86
    Data registrazione
    12-02-2008
    Messaggi
    2,356

    Riferimento: [A30] Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica -France

    Citazione Originalmente inviato da adrjcuja Visualizza messaggio
    si hai ragione Dafne!! dopo tanti esami di psicometria è il primo docente che ci sta davvero insegnando qualcosa!!! ma ieri cosa avete fatto a lezione? io sono dovuta scappare..
    Ieri ci ha dato un altro studio che riguardava la misurazione dell'attenzione di bambini di 6 anni e noi,divisi sempre in gruppi,abbiamo individuato l'ipotesi di ricerca,il tipo di disegno,il problemi,le minacce dopodichè ne abbiamo discusso insieme alla prof.ssa!
    A proposito,ha detto che mercoledì non ci sarà lezione e che probabilmente questa verrà recuperata martedì ma non ne era sicura... in ogni caso ci farà sapere meglio lunedì a lezione!
    Ultima modifica di DafneRiefoli86 : 25-03-2010 alle ore 12.22.54

  8. #8
    Partecipante Esperto L'avatar di Green Jade
    Data registrazione
    13-10-2003
    Residenza
    napoli in provincia
    Messaggi
    351

    Riferimento: [A30] Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica -France

    salve a tutti,vorrei cortesemente sapere se avete trovato esercizi simili a quelli dati in aula dalla prof,e sec'è su qualche testo come ce lo fa scrivere lei il disegno....g1...X O ecc,in modo da chiarisi le idee.Nel libro vecchi di metodologia c'è qualcosina ma è più sul teorico,non vedo applicazioni...se ne trovate sarebbe bello.

  9. #9
    Partecipante Leggendario L'avatar di DafneRiefoli86
    Data registrazione
    12-02-2008
    Messaggi
    2,356

    Riferimento: [A30] Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica -France

    Citazione Originalmente inviato da Green Jade Visualizza messaggio
    salve a tutti,vorrei cortesemente sapere se avete trovato esercizi simili a quelli dati in aula dalla prof,e sec'è su qualche testo come ce lo fa scrivere lei il disegno....g1...X O ecc,in modo da chiarisi le idee.Nel libro vecchi di metodologia c'è qualcosina ma è più sul teorico,non vedo applicazioni...se ne trovate sarebbe bello.
    Può darsi che siano presenti sui libri di testo specifici per l'esame... ma non lo so di preciso,perchè li ho prenotati e non mi sono ancora arrivati quindi non posso controllare!
    Ultima modifica di DafneRiefoli86 : 29-03-2010 alle ore 00.39.53

  10. #10
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    24-06-2008
    Messaggi
    89

    Riferimento: [A30] Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica -France

    ragazze scusate ma a voi ha detto del secondo articolo da scegliere che deve essere replicato? io non ho capito nulla mi potete chiarire le idee????????????????

  11. #11
    Partecipante
    Data registrazione
    13-08-2009
    Messaggi
    41

    Riferimento: [A30] Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica -France

    ragazzi per favore cos'è questo fatto??? date spiegazioni anche a chi non può seguire please

  12. #12
    Partecipante Leggendario L'avatar di DafneRiefoli86
    Data registrazione
    12-02-2008
    Messaggi
    2,356

    Riferimento: [A30] Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica -France

    Citazione Originalmente inviato da arianna3 Visualizza messaggio
    ragazze scusate ma a voi ha detto del secondo articolo da scegliere che deve essere replicato? io non ho capito nulla mi potete chiarire le idee????????????????
    Secondo articolo??! Quale secondo articolo??? Io ho sempre seguito fino ad ora e non ne so niente??? So che per l'orale dobbiamo portare un articolo scientifico scelto da noi,mo' questo secondo articolo da dove sbuca???

  13. #13
    Partecipante Leggendario L'avatar di DafneRiefoli86
    Data registrazione
    12-02-2008
    Messaggi
    2,356

    Riferimento: [A30] Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica -France

    Ragazzi,la prof.ssa ha messo una sorta di "vade mecum" per l'esame(sono le slide che ci mostrò il primo giorno del corso),vi metto il link:Facoltà di Psicologia - Seconda Università degli Studi di Napoli
    Ultima modifica di DafneRiefoli86 : 01-04-2010 alle ore 16.58.13

  14. #14
    Partecipante
    Data registrazione
    19-12-2009
    Messaggi
    54

    Riferimento: [A30] Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica -France

    qualcuno è già stato contattato dalla prof per l'esperimento?Domani ci sarà lezione,anche Genovese?

  15. #15
    Partecipante Leggendario L'avatar di DafneRiefoli86
    Data registrazione
    12-02-2008
    Messaggi
    2,356

    Riferimento: [A30] Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica -France

    Citazione Originalmente inviato da siria lang Visualizza messaggio
    qualcuno è già stato contattato dalla prof per l'esperimento?Domani ci sarà lezione,anche Genovese?
    Il mio telefono tace ancora... non vorrei che anche lei,come Pedone,si riducesse a farci fare l'esperimento alla fine quando saremo esauriti e schizofrenici a cavallo con gli esami!
    Riguardo domani,non dovrebbe esserci lezione perchè l'ultimo avviso sul sito diceva che le attività didattiche sarebbero state sospese fino al 7 aprile(incluso)!
    Ultima modifica di DafneRiefoli86 : 16-04-2010 alle ore 17.50.05

Pagina 1 di 17 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy