• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 11 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 162
  1. #1
    Partecipante Leggendario L'avatar di DafneRiefoli86
    Data registrazione
    12-02-2008
    Messaggi
    2,356

    [A32] Psicologia dello sviluppo tipico e atipico - Dario Bacchini

    PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO TIPICO ED ATIPICO (SSD MPSI/04)
    Prof. Dario Bacchini
    8CFU + 2CFU Laboratorio
    A.A.2009/2010
    I Anno II Semestre

    Conoscenze e abilità da conseguire: Al termine del corso, lo
    studente avrà approfondito alcune tematiche della psicologia dello
    sviluppo riprendendo alcune conoscenze acquisite nel corso di
    laurea triennale ed ampliandole alla luce della applicabilità dei
    costrutti teorici all’intervento nei contesti istituzionali. Lo studente
    dovrà comprendere meccanismi e processi dello sviluppo tipico ed
    atipico, cogliendone l’intrinseca connessione.
    Programma/Contenuti: Il programma si articola in una parte
    generale e una parte monografica. Nella parte generale verranno
    approfonditi gli ambiti dello sviluppo sociale, affettivo e morale.
    Nella parte monografica verranno approfonditi argomenti legati alle
    problematiche dell’adolescenza, dell’impatto con contesti violenti e
    alle pratiche disciplinari.

    Testi:
    PARTE GENERALE
    Barone L., Bacchini D.- Le emozioni nello sviluppo relazionale e
    morale.- Cortina, Milano.
    R. Schaffer – Lo sviluppo sociale – Cortina Milano
    PARTE MONOGRAFICA
    Un testo a scelta fra:
    Bacchini D., Valerio P. – Giovani a rischio – Angeli, Milano
    Di Blasio P – Psicologia del bambino maltrattato – Il Mulino Bologna
    Scabini E., Caprara G.V. – L’età sospesa – Giunti, Firenze

    In più verrà forniuto dal docente il seguente articolo:
    Rohner R.P., Khaleque A-. Cournoyer D.E. - Introduction to parental
    acceptance-rejection theory,
    Methods, evidence, and implications

    Metodi didattici: Lezioni frontali e attività di laboratorio.
    Modalità di verifica dell'apprendimento: la verifica avverrà
    attraverso esame orale ed eventuale pre-accertamento scritto. Lo
    studente per essere ammesso all’esame dovrà avere frequentato le
    attività di laboratorio pari a 2 CFU (15 ore di attività)

    Orario di ricevimento: MARTEDI’ DALLE 15.00 ALLE 17.00
    Reperibilità del docente Dipartimento di Psicologia
    SUNVia Vivaldi 43, 81100, CasertaE-mail: dario.bacchini@unina2.it
    Ultima modifica di DafneRiefoli86 : 19-03-2011 alle ore 18.14.48

  2. #2
    Partecipante Leggendario L'avatar di DafneRiefoli86
    Data registrazione
    12-02-2008
    Messaggi
    2,356

    Riferimento: [A32] Psicologia dello sviluppo tipico e atipico - Dario Bacchini

    Salve ragazzi! Sono sempre io della magistrale di Psicologia clinica e ho scelto anche questo esame come opzionale! Visto che i vostri corsi coincidono coi nostri,potete dirmi un po' cos'ha detto stamattina il prof.Bacchini riguardo questo esame? E' orale come è riportato sul programma,giusto? Io devo portare lo Schaffer(che mi hanno detto essere un bel mattoncino!),l'articolo in inglese e altri libri diversi da quelli che avete voi perchè sono quelli che ho utilizzato per l'altro esame di Sviluppo che il professore tiene nel nostro corso di laurea... volevo sapere soprattutto qualcosa proprio in riferimento a questo articolo in inglese e come faremo ad averlo! Grazie a chiunque mi risponderà!
    Ultima modifica di DafneRiefoli86 : 15-03-2010 alle ore 22.39.44

  3. #3
    Partecipante Figo L'avatar di dandolina
    Data registrazione
    29-06-2005
    Messaggi
    890
    Blog Entries
    1

    Riferimento: [A32] Psicologia dello sviluppo tipico e atipico - Dario Bacchini

    Ciao , purtroppo il prof ancora non si è espresso nel dettaglio riguardo a questo articolo...non ha detto granchè...ha detto solo che ce lo avrebbe dato.
    Magari posso consigliarti di iniziare a prenotare il manuale di Shaffer da Marrocella, visto che non ce l'hanno ancora in negozio ed è un bel mattoncino di 500 pagine (non sarebbe di certo bello studiarlo tutto all'ultimo momento) ...

  4. #4
    Partecipante Leggendario L'avatar di DafneRiefoli86
    Data registrazione
    12-02-2008
    Messaggi
    2,356

    Riferimento: [A32] Psicologia dello sviluppo tipico e atipico - Dario Bacchini

    Citazione Originalmente inviato da dandolina Visualizza messaggio
    Ciao , purtroppo il prof ancora non si è espresso nel dettaglio riguardo a questo articolo...non ha detto granchè...ha detto solo che ce lo avrebbe dato.
    Magari posso consigliarti di iniziare a prenotare il manuale di Shaffer da Marrocella, visto che non ce l'hanno ancora in negozio ed è un bel mattoncino di 500 pagine (non sarebbe di certo bello studiarlo tutto all'ultimo momento) ...
    Grazie dandolina,domani vado anche a prenotarlo! Non appena il prof.re vi dice qualcosa in più in riferimento a questo articolo scrivete,eh!

  5. #5
    Partecipante Leggendario L'avatar di nunu dance
    Data registrazione
    03-02-2007
    Residenza
    prov di caserta
    Messaggi
    2,403

    Riferimento: [A32] Psicologia dello sviluppo tipico e atipico - Dario Bacchini

    salve ragazzi! ieri non ho potuto seguire il corso e volevo chiedervi gentilmente il prof. dove è arrivato con la spiegazione, ha terminato il cap. 3?
    grazie
    06-11-09 Vasco in concerto ...amo te come non ho fatto in fondo con nessuna resta qui un secondo...e...Vasco ti amo!!!

    ricomincia il conto alla rovescia...

    I love shopping-->

    A volte l'amore anche quando è da favola ti distrugge dentro,ti annienta,ti logora...l'amore ti fa mancare il respiro,è un pugno allo stomaco e un battito continuo d'emozione...l'amore è non smettere MAi DI AMARE...

  6. #6
    Partecipante Leggendario L'avatar di nunu dance
    Data registrazione
    03-02-2007
    Residenza
    prov di caserta
    Messaggi
    2,403

    Riferimento: [A32] Psicologia dello sviluppo tipico e atipico - Dario Bacchini

    Citazione Originalmente inviato da nunu dance Visualizza messaggio
    salve ragazzi! ieri non ho potuto seguire il corso e volevo chiedervi gentilmente il prof. dove è arrivato con la spiegazione, ha terminato il cap. 3?
    grazie
    scusate se mi quoto ma nessuno ha informazioni al riguardo???
    06-11-09 Vasco in concerto ...amo te come non ho fatto in fondo con nessuna resta qui un secondo...e...Vasco ti amo!!!

    ricomincia il conto alla rovescia...

    I love shopping-->

    A volte l'amore anche quando è da favola ti distrugge dentro,ti annienta,ti logora...l'amore ti fa mancare il respiro,è un pugno allo stomaco e un battito continuo d'emozione...l'amore è non smettere MAi DI AMARE...

  7. #7
    Partecipante Leggendario L'avatar di DafneRiefoli86
    Data registrazione
    12-02-2008
    Messaggi
    2,356

    Riferimento: [A32] Psicologia dello sviluppo tipico e atipico - Dario Bacchini

    Buon pomeriggio a tutti!
    Il prof.Bacchini ci ha dato informazioni specifiche sui libri di testo per noi di Clinica a cui è un esame opzionale di 8 crediti... per chi lo sceglie ovviamente! Nonostante il mattone dello Schaffer voglio fare quest'esame perchè mi piace troppo la materia!
    Volevo chiedervi informazioni relative all'articolo in inglese:come possiamo averlo?
    Poi,altra cosa:qualcuno di voi ha scelto come libro opzionale "L'età sospesa"? Dando un'occhiata su Internet mi esce scritto che gli autori sono Caprara e Fonzi,anzichè Caprara e Scabini com'è riportato sul programma... non vorrei prendere un libro al posto di un altro! Quali sono gli autori? E di quante pagine è?
    Grazie a chiunque sarà così gentile da rispondermi!
    Ultima modifica di DafneRiefoli86 : 16-04-2010 alle ore 18.57.52

  8. #8
    Partecipante Assiduo L'avatar di mikeelaa
    Data registrazione
    08-03-2009
    Messaggi
    203

    Riferimento: [A32] Psicologia dello sviluppo tipico e atipico - Dario Bacchini

    Citazione Originalmente inviato da DafneRiefoli86 Visualizza messaggio
    Buon pomeriggio a tutti!
    Il prof.Bacchini ci ha dato informazioni specifiche sui libri di testo per noi di Clinica a cui è un esame opzionale di 8 crediti... per chi lo sceglie ovviamente! Nonostante il mattone dello Schaffer voglio fare quest'esame perchè mi piace troppo la materia!
    Volevo chiedervi informazioni relative all'articolo in inglese:come possiamo averlo?
    Poi,altra cosa:qualcuno di voi ha scelto come libro opzionale "L'età sospesa"? Dando un'occhiata su Internet mi esce scritto che gli autori sono Caprara e Fonzi,anzichè Caprara e Scabini com'è riportato sul programma... non vorrei prendere un libro al posto di un altro! Quali sono gli autori? E di quante pagine è?
    Grazie a chiunque sarà così gentile da rispondermi!
    ciao!
    per quanto riguarda gli autori del libro, non saprei risponderti, ti consiglio a questo punto di chiedere domani al prof. .
    per l'articolo di inglese ancora non ci ha fatto sapere niente. domani mi prendo la responsabilità di chiederlo personalmente al prof. e poi vi farò sapere cosa dice..

  9. #9
    Partecipante Leggendario L'avatar di DafneRiefoli86
    Data registrazione
    12-02-2008
    Messaggi
    2,356

    Riferimento: [A32] Psicologia dello sviluppo tipico e atipico - Dario Bacchini

    Citazione Originalmente inviato da mikeelaa Visualizza messaggio
    ...per l'articolo di inglese ancora non ci ha fatto sapere niente. domani mi prendo la responsabilità di chiederlo personalmente al prof. e poi vi farò sapere cosa dice..
    Scusatemi se insisto... novità sull'articolo? Ho mandato un'email al prof.re ma non mi risponde...
    Ultima modifica di DafneRiefoli86 : 26-04-2010 alle ore 21.56.48

  10. #10

    Riferimento: [A32] Psicologia dello sviluppo tipico e atipico - Dario Bacchini

    Ragazzi ma avete visto l'avviso del laboratorio di Bacchini? Stiamo scherzando?
    Hanno attivato tutti i laboratori a maggio,dovremo trasferirci all'università....e come facciamo con gli esami? DObbiamo assolutamente parlare,in tono molto duro,con i prof e con la Labella!!! Così ci mettermo 4 anni a fare tutto!

  11. #11
    Partecipante Figo L'avatar di dandolina
    Data registrazione
    29-06-2005
    Messaggi
    890
    Blog Entries
    1

    Riferimento: [A32] Psicologia dello sviluppo tipico e atipico - Dario Bacchini

    AVVISO RELATIVO AL CORSO E AL LABORATORIO DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO TIPICO E ATIPICO
    (Prof. Dario Bacchini)

    Al fine di ottimizzare tempi e attività inerenti il corso e il laboratorio dell’insegnamento di Psicologia dello Sviluppo Tipico e Atipico, si prega di leggere con attenzione le seguenti informazioni.
    Calendario corso:
    Le successive lezioni avranno luogo nei seguenti giorni:
    3 maggio (11)
    4 maggio (12)
    10 maggio (13)
    11 maggio (14)
    17 maggio (15)
    18 maggio (16)
    20 maggio (17) giovedì ore 14.15
    24 maggio (18)
    25 maggio (19)
    27 maggio (20) giovedì ore 14.15

    Laboratorio (docente dott.ssa Gaetana Affuso)
    Il laboratorio verrà strutturato nel seguente modo: alcune attività verranno svolte in aula, altre all’esterno. Si ricorda che il laboratorio dà diritto a 2 CFU pari a 50 ore di lavoro.
    Calendario laboratorio:
    Le attività in aula del laboratorio si svolgeranno secondo il seguente calendario
    13 maggio ore 9.00 – 11.00 (matricole dispari)
    13 maggio ore 11.15 – 13.00 (matricole pari)
    20 maggio ore 9.00 – 11.00 (matricole dispari)
    20 maggio ore 11.15 – 13.15 (matricole pari)
    27 maggio ore 9.00 – 11.00 (matricole pari)
    27 maggio ore 11.15 – 13.15 (matricole dispari)
    3 giugno ore 9.00 – 11.00 (matricole pari)
    3 giugno ore 11.15 – 13.00 (matricole dispari)

    Programma indicativo delle attività di laboratorio
    1° incontro – discussione e analisi di protocolli di osservazione relativi a contesti educativi; istruzioni per la realizzazione di una osservazione – strumenti di valutazione dell’attaccamento
    --- durante la settimana: realizzazione di una osservazione ----
    2° incontro – Discussione e analisi dei protocolli di osservazione realizzati dagli studenti; introduzione al sociogramma
    --- durante la settimana: raccolta dati per un sociogramma
    3° incontro: Discussione e analisi dei sociogrammi e di osservazione – introduzione alla misura dei comportamenti aggressivi e pro sociali
    --- durante la settimana – somministrazione questionario o test
    4° incontro: come si utilizzano i dati raccolti in ambito di ricerca e/o in ambito professionale

    Per essere ammessi all’esame, gli studenti dovranno avere frequentato almeno 3 incontri di laboratorio e prodotto due elaborati relativi a: osservazioni, sociogrammi, questionario, test ecc.


    Il docente del corso : prof. Dario Bacchini
    Il docente del laboratorio: dott.ssa Gaetana Affuso

  12. #12
    Partecipante Assiduo L'avatar di mikeelaa
    Data registrazione
    08-03-2009
    Messaggi
    203

    Riferimento: [A32] Psicologia dello sviluppo tipico e atipico - Dario Bacchini

    Citazione Originalmente inviato da diakorbik Visualizza messaggio
    Ragazzi ma avete visto l'avviso del laboratorio di Bacchini? Stiamo scherzando?
    Hanno attivato tutti i laboratori a maggio,dovremo trasferirci all'università....e come facciamo con gli esami? DObbiamo assolutamente parlare,in tono molto duro,con i prof e con la Labella!!! Così ci mettermo 4 anni a fare tutto!
    ma non hanno capito che il 3 giugno c'è l'esame di ficca????? è vero che si può fare 1assenza, ma non è giusto che mettano in condizione chi vuole fare l'esame di cronopsicologia a doversi assentare al laboratorio...
    Ultima modifica di mikeelaa : 27-04-2010 alle ore 23.53.56

  13. #13
    Partecipante
    Data registrazione
    26-01-2010
    Messaggi
    47

    Riferimento: [A32] Psicologia dello sviluppo tipico e atipico - Dario Bacchini

    mi sorge una domanda...per chi non ha la possibilità di seguire questi corsi e laboratori ma vorrebbe ad esempio fare l'esame ad ottobre...non può farlo giusto? dovrebbe prima seguire questi corsi..e poi una volta seguiti l'esame si può fare in qualsiasi sessione?
    in questo modo penso che si limitano di molto gli esami, ad esempio la prof baldry ha dato la possibilità di fare l'esame e poi il laboratorio, in questo caso penso di no...cioè non potrei fare l'esame ad ottobre e poi recuperare il laboratorio appena iniziano di nuovo i corsi nell'altro anno accademico??

  14. #14
    Partecipante Assiduo L'avatar di mikeelaa
    Data registrazione
    08-03-2009
    Messaggi
    203

    Riferimento: [A32] Psicologia dello sviluppo tipico e atipico - Dario Bacchini

    Citazione Originalmente inviato da stelladali Visualizza messaggio
    mi sorge una domanda...per chi non ha la possibilità di seguire questi corsi e laboratori ma vorrebbe ad esempio fare l'esame ad ottobre...non può farlo giusto? dovrebbe prima seguire questi corsi..e poi una volta seguiti l'esame si può fare in qualsiasi sessione?
    in questo modo penso che si limitano di molto gli esami, ad esempio la prof baldry ha dato la possibilità di fare l'esame e poi il laboratorio, in questo caso penso di no...cioè non potrei fare l'esame ad ottobre e poi recuperare il laboratorio appena iniziano di nuovo i corsi nell'altro anno accademico??
    mi dispiace doverti risp di no.. proprio oggi l prof. schettini ci ha detto che è obbligatorio fare gli esami solo dopo aver fatto il laboratorio.. altrimenti per fare l'esame devi aspettare l'anno prossimo, cioè il prossimo laboratorio. la baldry ha fatto questa cosa solo perchè il suo laboratorio non era pronto e non si era ancora organizzato.. infatti non ha convalidato gli esami che verranno convalidati a giugno solo dopo che si fa il laboratorio...

  15. #15
    Partecipante
    Data registrazione
    26-01-2010
    Messaggi
    47

    Riferimento: [A32] Psicologia dello sviluppo tipico e atipico - Dario Bacchini

    Citazione Originalmente inviato da mikeelaa Visualizza messaggio
    mi dispiace doverti risp di no.. proprio oggi l prof. schettini ci ha detto che è obbligatorio fare gli esami solo dopo aver fatto il laboratorio.. altrimenti per fare l'esame devi aspettare l'anno prossimo, cioè il prossimo laboratorio. la baldry ha fatto questa cosa solo perchè il suo laboratorio non era pronto e non si era ancora organizzato.. infatti non ha convalidato gli esami che verranno convalidati a giugno solo dopo che si fa il laboratorio...
    però in questo modo rallentano ancora di più la situazione già tragica di chi lavora e sono sempre più scoraggiata della scelta che ho fatto.non ci capisco più nulla, se la situazione era questa dovevano mettere l'obbligo di frequenza e non far accedere i lavoratori.

Pagina 1 di 11 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy