• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 59

Discussione: EdS Novembre 2010

  1. #31
    Partecipante Super Figo L'avatar di BloodyKisses
    Data registrazione
    17-12-2003
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    1,878

    Riferimento: EdS Novembre 2010

    Non commenterò in alcun modo il tema estratto, perchè non era assolutamente equo per difficoltà rispetto alle altre due tracce.
    Comunque si..Il Se è l'identità, con ambiti applicativi e metodologie.

  2. #32
    Partecipante Assiduo L'avatar di copertina
    Data registrazione
    17-05-2007
    Messaggi
    152
    Blog Entries
    6

    Riferimento: EdS Novembre 2010

    Come temi mi sembrano entrambi interessanti.

  3. #33
    Matricola L'avatar di danzalavita
    Data registrazione
    19-06-2007
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    26

    Riferimento: EdS Novembre 2010

    tutti sono interessanti... i temi... ma bisogna capire quali criteri utilizzeranno per la correzione!!!!... bah!!!! ultimamente mi sembra che siano un pò rigidini sti criteri!!!!!!!!

  4. #34
    Partecipante Assiduo L'avatar di copertina
    Data registrazione
    17-05-2007
    Messaggi
    152
    Blog Entries
    6

    Riferimento: EdS Novembre 2010

    Come ti è sembrata la commissione, oltre al fatto che, se non sbaglio, è la stessa di giugno?

  5. #35
    Partecipante Super Figo L'avatar di BloodyKisses
    Data registrazione
    17-12-2003
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    1,878

    Riferimento: EdS Novembre 2010

    Il tema del Sè, oltre a non sembrarmi interessante (ma questo è un giudizio personalissimo)..non mi sembra assolutamente di psicologia generale.
    E diciamo che, vista la reazione dell'aula, mi è parso di capire che infatti fossero tutti contrariati..

    Che vuoi sapere sulla commissione?

  6. #36

    Riferimento: EdS Novembre 2010

    il tema sul sè e identità non era assolutamente equo in termini di difficoltà all'apprendimento e alla motivazione argomenti che in 5 anni vengono trattati più volte e a diversi livelli di profondità....non condivido con chi il giorno dell'esame ha detto" su ragazzi non siamo ingegneri è l'abc della psicologia..." ancora una volta credo che l'orientamento della commissione non è da sottovalutare...per alcuni è l'abc, per altre commissioni seguendo questo criterio l'abc è stata la negoziazione e il conflitto...il fatto è che la prima prova deve deve comprendere temi di psicologia generale invece...cmq la commissione era tranquilla...sè e identità a parte...

  7. #37
    Partecipante Super Figo L'avatar di BloodyKisses
    Data registrazione
    17-12-2003
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    1,878

    Riferimento: EdS Novembre 2010

    Condivido in tutto e per tutto quello che ha scritto jittel2010!

    E' chiaro che, parlando di Sè e identità, la commissione si aspettava i soliti discorsi su Falso Sè e simili..però quelli mi sembrano di dinamica, non certo di generale.
    Bah..ora vedremo gli esiti!

  8. #38
    Partecipante Affezionato L'avatar di fuyuko
    Data registrazione
    16-10-2004
    Messaggi
    101
    Blog Entries
    1

    Riferimento: EdS Novembre 2010

    condivido anche io con jittel2010!!!

  9. #39

    Riferimento: EdS Novembre 2010

    Ciao a tutti...concordo anch'io sul fatto che il tema non era assolutamente equo con gli altri...è vero che a questo punto tutti noi dovremmo essere in grado di discutere su certi argomenti ma è anche vero che noi tutti per la prima prova ci rivediamo gli argomenti di psicologia generale...memoria, apprendimento, emozioni, etc...e su quelli arriviamo pronti all'esame (più o meno)..sarei proprio curiosa di sapere se qualcuno dei presenti, (quelli che si differenziano dagli ingegneri), si era rivisto le teorie recenti sul Sè e l'identità per l'esame!!Io non l'ho fatto e mi sono basata su ciò che ricordavo sull'argomento ovviamente tenendo in considerazione l'orientamento della commissione...(a quanto pare è quello che conta)...E se la commissione veramente voleva che parlassimo di Winnicot e Falso Sè..dovevano avvisarci che l'esame era sulla psicodinamica...e non sulla psicologia generale...comunque per curiosità voi di cosa avete parlato? Sono proprio curiosa di vedere gli esiti...

  10. #40
    Partecipante Affezionato L'avatar di fuyuko
    Data registrazione
    16-10-2004
    Messaggi
    101
    Blog Entries
    1

    Riferimento: EdS Novembre 2010

    io non mi sono data alla dinamica purtroppo -.- come molti mi sono preparata in argoment di psicologia generale.. per cui ho scelto come autore erickson e la sua teoria sullo sviluppo dell'identità... dall'infanzia alla vita adulta..visto che è stato uno dei pochi a parlarne anche dall'adolescenza in poi.. purtroppo mi ero rivista qualcosa di sviluppo in più e qst è il primo autore che mi è venuto in mente.. se mi fossi addentrata in dinamica credo nn ne sarei uscita.... infatti non sono molto fiduciosa...

  11. #41
    Partecipante Super Figo L'avatar di BloodyKisses
    Data registrazione
    17-12-2003
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    1,878

    Riferimento: EdS Novembre 2010

    Anch'io ho fatto riferimento a Erikson parlando di identità, ma mi sono concentrata principalmente sull'adolescenza (anche perchè, francamente, non mi ricordavo di tutte le altre fasi..)
    Ho parlato poi del processo di acquisizione di identità teorizzato da Marcia e dei cambiamenti generali del Sè (corporeo etc) che si verificano in questa fase.
    Inutile dirvi che, visto l'orientamento della commissione, non sono per niente fiduciosa..anzi..

  12. #42
    Partecipante Affezionato L'avatar di fuyuko
    Data registrazione
    16-10-2004
    Messaggi
    101
    Blog Entries
    1

    Riferimento: EdS Novembre 2010

    io ricordavo le prime 5 fasi.. le ho spiegate.. poi come te mi sono concentrata sull'adolcescenza e i processi di separazione/appartenenza... e l'importana del gruppo dei pari nella legittimizzazione dell'identità.. poi ho dedicato un pò d tempo anche alla vita adulta e alle crisi psicosociali come l'abbandono dei nido familiare dei figli e il passaggio dalla coppia genitoriale a qll coniugale, il pensionamento e la morte... il campo di applicazioneè stato qello clinico... con partocolare riferimento all'adolescenza e i disturbi alimentari e autolesionismo... -.- ma come te sono poco fiduciosa per via della commissione... non credo sia stata una scelta azzeccata la mia... sigh!

  13. #43
    Partecipante Super Figo L'avatar di BloodyKisses
    Data registrazione
    17-12-2003
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    1,878

    Riferimento: EdS Novembre 2010

    Ma della seconda prova si è detto qualcosa?
    Perchè io sono andata via un'ora prima..
    So che dovrebbero correggere prima di Natale, ma eventualmente quella (alla quale comunque non arriverò..) quando dovrebbe essere?

  14. #44
    Partecipante Affezionato L'avatar di fuyuko
    Data registrazione
    16-10-2004
    Messaggi
    101
    Blog Entries
    1

    Riferimento: EdS Novembre 2010

    non saprei.. anche io sono uscita prima.... però anche secondo me correggeranno entro natale.. e come minimo sarà intorno al 20...

  15. #45

    Riferimento: EdS Novembre 2010

    Io ho sentito la Lucarelli dire a qualcuno che la II prova sarebbe stata dopo Natale...

Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy