• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
  1. #1
    Partecipante Figo L'avatar di tobbbino
    Data registrazione
    01-02-2010
    Messaggi
    877

    esame di stato firenze vo indirizzo clinico

    Salve a tutti, sono nuova del forum e quindi poco sperta. Dovrei sostenere l'esame di stato a giugno a firenze, sonom del mvecchio ordinamento indirizzo clinico. Cerco materiale per la prima prova e se qualcuno che ha già sostenuto l'esame può darmi una mano...

  2. #2
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    29-11-2009
    Messaggi
    396

    Riferimento: esame di stato firenze vo indirizzo clinico

    Ciao!

    Innanzitutto benvenuta

    Io l'esame l'ho sostenuto a Roma nella scorsa sessione però posso provare a risponderti lo stesso parlandoti della mia esperienza...

    I libri su cui ho studiato sono:

    Per la I° prova: Canestrari, Moderato-Rovetto, Del Miglio più approfondimenti vari da internet e altri manuali che già avevo

    Per la II° prova: Rollo, Leone-Prezza (l scrivo anche se voi del VO non dovete fare il progetto)

    Per la III° prova: Falabella e Gabbard a approfondimenti vari da diversi libri... e ovviamente il dsm!

    Per la IV° prova: Codice Deontologico commentato (Calvi-Gullotta)

    Per quanto riguarda le prove ti dico la mia esperienza...

    PRIMA PROVA:
    E’ sicuramente corposa, perché ci sono un po’ di cosette da studiare. Consiste come saprai in un tema su un argomento generale della psicologia che va trattato seguendo una scaletta precisa: modello teorico di riferimento (a scelta), metodologie di indagine e ambiti applicativo-professionali (in linea con il modello scelto).

    SECONDA PROVA (CASO CLINICO: voi del VO non avete il progetto)
    La commissione dà dei fogli dove ci sono le tracce per ogni indirizzo (clinico, evolutivo, lavoro e ricerca) e tu scegli quale svolgere, indipendentemente dal tuo indirizzo di appartenenza, in questo sei libero/a. Dicono sia la prova più difficile, ma in realtà a mio parere non lo è, basta essere attenti nel leggere la traccia e sviscerarla punto per punto senza tralasciare nulla!

    TERZA PROVA (ORALE):
    Una volta arrivati all’orale è una vera passeggiata Questa prova consiste fondamentalmente in una chiacchierata. Chiedono soprattutto di parlare del proprio tirocinio e poi sicuramente ci sarà una domandina sul Codice. Questa è semplice perché non bisogna assolutamente impararlo a memoria, a volte lo collegano al tirocinio, altre fanno la domanda dal nulla, ma questa è sempre generica e semplice. Insomma domande così… Tutte fatte in un clima di tranquillità…

    Le ultime cose che vorrei dire basandomi sulla mia esperienza è di non dare MAI ascolto a tutte quelle persone che mettono in giro voci assurde sull’esame di stato. Ricordati che come ogni esame se si studia si passa. Punto. Non è vero che bocciano a caso, che non correggono i compiti, che è un terno al lotto o che è impossibile passare. Se devo dire la mia, io l’ho trovato anche piuttosto semplice rispetto ad altri esami svolti durante il mio iter universitario, bisogna soltanto studiare in maniera mirata e andare rilassati, con la voglia di dimostrare quello che si sa. Non è niente di trascendentale e lo dice una persona che non è mai stata una secchiona (eppure ho preso un voto molto alto).

    Spero di essere stata d’aiuto!

    Buono studio e in bocca al lupo!
    Ultima modifica di Anna_Freud : 09-03-2010 alle ore 22.18.37

  3. #3
    Partecipante Figo L'avatar di tobbbino
    Data registrazione
    01-02-2010
    Messaggi
    877

    Riferimento: esame di stato firenze vo indirizzo clinico

    grazie per l'aiuto..la cosa che mi preoccupa di più è che forse anche per noi del vo a giugno le prove saranno quattro...io non ho mai fatto un progetto e non saprei proprio da che parte cominciare...sai se questa voce corrsponde a verità?

  4. #4
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    29-11-2009
    Messaggi
    396

    Riferimento: esame di stato firenze vo indirizzo clinico

    Di nulla!

    Guarda, dicono che l'esame per voi del VO rimarrà così per tutto il 2010, solo dopo cambierà... Comunque per informazioni certe io ti consiglio dichiamare la segreteria e chiedere lì... E' sempre meglio!

Privacy Policy