• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 11 di 11 PrimoPrimo ... 91011
Visualizzazione risultati 151 fino 163 di 163
  1. #151
    Partecipante Assiduo L'avatar di ASIOTTOLA
    Data registrazione
    10-02-2005
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    143

    Riferimento: Prima prova giugno 2010

    Citazione Originalmente inviato da Lunete Visualizza messaggio
    Io in tutti i progetti che ho letto non ho mai visto il modello di riferimento, quindi non so se sia obbligatorio inserirlo..
    Grazie Lunete, guarda io alla fine ho deciso di inserire quello biopsicosociale e cognitivo comportamentale nei progetti di clinica, e quello attivo partecipante o l'educazione socio-affettiva in quelli di sviluppo. non so che dire perchè secondo alcuni va sempre inserito per altri no quindi......

  2. #152
    Partecipante Veramente Figo
    Data registrazione
    11-05-2006
    Messaggi
    1,438

    Riferimento: Prima prova giugno 2010

    Ciao Asiottola,
    anche io non ho visto progetti con i modelli teorici... credo sia obbligatorio solo se lo chiede il titolo... così penso e se così fosse, spero non lo chiedono! poi non so...

    Come sta andando lo studio?!
    Ogni adulto convive con il bambino che è stato
    S. Freud

  3. #153

    Riferimento: Prima prova giugno 2010

    Help!!! Qualcuno sa dirmi come inserisce i costi nel progetto? Mettete un importo complessivo o indicate in maniera analitica il compenso a ore e totale per ogni professionalità per poi sommarlo ai costi per materiali e strumenti?....aiuto mi sto incasinando!!!!!

  4. #154
    Partecipante Veramente Figo
    Data registrazione
    11-05-2006
    Messaggi
    1,438

    Riferimento: Prima prova giugno 2010

    Citazione Originalmente inviato da Ipazia81 Visualizza messaggio
    Help!!! Qualcuno sa dirmi come inserisce i costi nel progetto? Mettete un importo complessivo o indicate in maniera analitica il compenso a ore e totale per ogni professionalità per poi sommarlo ai costi per materiali e strumenti?....aiuto mi sto incasinando!!!!!
    io per ora questa parte la sto saltando... se non la chiedono, si mette?

    ps:questa è la discussione per il tema che abbiamo fatto a giugno, continuamo sui progetti qua:
    http://www.opsonline.it/forum/psicol...-no-96108.html
    Ogni adulto convive con il bambino che è stato
    S. Freud

  5. #155
    Partecipante Assiduo L'avatar di copertina
    Data registrazione
    17-05-2007
    Messaggi
    152
    Blog Entries
    6

    Riferimento: Prima prova giugno 2010

    Citazione Originalmente inviato da Lunete Visualizza messaggio
    Sono usciti gli esitiiiii Ammessaaaaaa uuuuuu
    Complimenti lunete
    Io lo darò - spero - a giugno prossimo, da settembre inizierò il tirocinio.
    So che l'argomento di questo esame riguardava le più recenti teorie sul linguaggio. Tu di cosa hai parlato per sommi capi?
    Ciao!

  6. #156
    Partecipante Assiduo L'avatar di copertina
    Data registrazione
    17-05-2007
    Messaggi
    152
    Blog Entries
    6

    Riferimento: Prima prova giugno 2010

    Sono usciti gli esiti dell'esame di stato del 15 giugno 2010.

  7. #157
    Partecipante Veramente Figo
    Data registrazione
    11-05-2006
    Messaggi
    1,438

    Riferimento: Prima prova giugno 2010

    Come è andata ragazzi-e del quinquennio?!
    Ogni adulto convive con il bambino che è stato
    S. Freud

  8. #158
    Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84
    Data registrazione
    27-06-2006
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    752

    Riferimento: Prima prova giugno 2010

    Citazione Originalmente inviato da copertina Visualizza messaggio
    Complimenti lunete
    Io lo darò - spero - a giugno prossimo, da settembre inizierò il tirocinio.
    So che l'argomento di questo esame riguardava le più recenti teorie sul linguaggio. Tu di cosa hai parlato per sommi capi?
    Ciao!
    Come teorie recenti sul linguaggio io avevo approfondito la teoria interattivo-costruzionista (Bates, Bruner, Schaffer, Trevarthen) che per quanto concerne lo sviluppo del linguaggio è quella attualmente più accreditata, e consiglio di approfondire anche Chomsky (anche se non recentissimo, ma ancora rilevante) in modo da fare un confronto tra queste due teorie che sono entrambe molto famose
    Un'altra recente (anni 70) è la teoria di Austin e Searle, però questa non sullo sviluppo del linguaggio, bensì sugli atti linguistici
    (tra l'altro la teoria interattivo-costruzionista e austin e searle vanno bene come teorie recenti anche per il tema comunicazione, e per il tema incrociato "comunicazione e linguaggio")
    Ultima modifica di caramellina84 : 30-07-2010 alle ore 00.35.10

  9. #159
    Partecipante Assiduo L'avatar di copertina
    Data registrazione
    17-05-2007
    Messaggi
    152
    Blog Entries
    6

    Riferimento: Prima prova giugno 2010

    Grazie, caramellina. Spero che anche tu l'abbia passato.

  10. #160
    Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84
    Data registrazione
    27-06-2006
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    752

    Riferimento: Prima prova giugno 2010

    Citazione Originalmente inviato da copertina Visualizza messaggio
    Grazie, caramellina. Spero che anche tu l'abbia passato.
    Di niente! si sì superato

  11. #161
    Partecipante Veramente Figo
    Data registrazione
    11-05-2006
    Messaggi
    1,438

    Riferimento: Prima prova giugno 2010

    la teoria innatista del linguaggio di Chomsky può trovare come ambito applicativo le afasie?
    Ogni adulto convive con il bambino che è stato
    S. Freud

  12. #162
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    04-04-2006
    Messaggi
    171

    Riferimento: Prima prova giugno 2010

    Citazione Originalmente inviato da caramellina84 Visualizza messaggio
    Come teorie recenti sul linguaggio io avevo approfondito la teoria interattivo-costruzionista (Bates, Bruner, Schaffer, Trevarthen) che per quanto concerne lo sviluppo del linguaggio è quella attualmente più accreditata, e consiglio di approfondire anche Chomsky (anche se non recentissimo, ma ancora rilevante) in modo da fare un confronto tra queste due teorie che sono entrambe molto famose
    Un'altra recente (anni 70) è la teoria di Austin e Searle, però questa non sullo sviluppo del linguaggio, bensì sugli atti linguistici
    (tra l'altro la teoria interattivo-costruzionista e austin e searle vanno bene come teorie recenti anche per il tema comunicazione, e per il tema incrociato "comunicazione e linguaggio")
    Ciao Caramellina, lo sò il post è un pò datato ma se hai 5 minuti volevo sapere una risposta, perchè sto svolgendo la domanda sul linguaggio...anch'io vorrei svolgerlo seguendo la teoria interattivo-costruzionista...tu avevi trovato degli strumenti di indagine tipo test, perchè mi manca da mettere nello svolgimento una metodologie o test utilizzato da uno degli autori di questa corrente teorica...
    DottFrusa

  13. #163
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    04-04-2006
    Messaggi
    171

    Riferimento: Prima prova giugno 2010

    Citazione Originalmente inviato da Lunete Visualizza messaggio
    Mi sa che quasi tutti abbiamo messo Chomsky comunque..chiedevano le teorie piu recenti ma anche le più rilevanti..e la sua lo è stata molto..per il resto ho messo un'introduzione su cos'è il linguaggio, sul fatto che permette la comunicazione interindividuale e la condivisione delle norme della cultura di appartenenza, della divisioen tra gli approcci strutturali e funzionali, concentrandomi sui primi,parlando del dibattito tra pensiero e linguaggio e inserendo i vari contributi,soffermandomi su Chomsky e concludendo con il ruolo più attivo attribuito al neonato,considerato già un essere predisposto alla relazione grazie anche al contributo dell'infant research, e come applicazioni, considerando il fatto che chiedevano un ambito collegato alla teoria che avevamo approfondito, ho parlato dell'importanza di rilevare gli indicatori precoci di eventuali ritardi nello sviluppo, e, dal momento che le fasi linguistiche (che ho anche descritto) sono universali, è possibile capire se ci sono indici di ritardo,usando ad esempio i questionari indiretti da somministrare ai genitori, che sono le persone più a contatto col bambino, in modo da intervenire con strumenti di supporto.

    Tutto questo l'ho scritto in stampatello piccolo,tre facciate di foglio protocollo..ho messo tutto quello che sapevo,di piu non potevo fare..tra gli ambiti applicativi non ho messo il colloquio perchè non era collegato con la teoria che avevo scelto,quella dell'universalità di chomsky..di più nn potevo fare,speriamo solo che si sbrighino.
    Comunque io mi prendo qualche giorno di pausa,tra influenza e stress sto a pezzi
    Ciao Lunete,
    so che questo post è vecchio, ma ti chiedo una cortesia, dato che sto svolgendo la traccia sul linguaggio dell'EDA e mi sembra proprio che tu l'abbia fatta bene!...mi sai dire qualche nome dei questionari indiretti da somministrare ai genitori sul linguaggio che hai citato sopra? mi manca da concludere la traccia con uno strumento o metodologia! grazie!
    DottFrusa

Pagina 11 di 11 PrimoPrimo ... 91011

Privacy Policy