• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 11 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 163
  1. #1
    Postatore OGM L'avatar di Lunete
    Data registrazione
    23-04-2004
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    4,231

    Prima prova giugno 2010

    Ragazzi oggi è uscita l'ordinanza ministeriale con tutte le date..c'è qualcuno che deve dare l'eds nella prima sessione? La prima prova è prevista per il 15 giugno..io sto iniziando a studiare qualcosina ma molto rilassata

  2. #2
    Partecipante Veramente Figo
    Data registrazione
    11-05-2006
    Messaggi
    1,438

    Riferimento: Prima prova giugno 2010

    Citazione Originalmente inviato da Lunete Visualizza messaggio
    Ragazzi oggi è uscita l'ordinanza ministeriale con tutte le date..c'è qualcuno che deve dare l'eds nella prima sessione? La prima prova è prevista per il 15 giugno..io sto iniziando a studiare qualcosina ma molto rilassata
    grazie lunete, l'ho appena visto.
    incollo il link:
    http://www.unica.it/UserFiles/File/D...ato%202010.pdf
    Ultima modifica di marghetta : 16-03-2010 alle ore 13.21.56

  3. #3
    Matricola
    Data registrazione
    30-07-2009
    Messaggi
    28

    Riferimento: Prima prova giugno 2010

    Ciao a tutti!
    qualcuno sa se in qs prova per noi v.o. è cambiato qualcosa? cioè se anche noi dobbiamo sostenere 4 prove invece di 3? ciao

  4. #4
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Prima prova giugno 2010

    per tutto il 2010 le prove per il V.O. pare siano rimaste 3!...ma assicuratevi!è una notizia che so per vie traverse!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  5. #5

    Riferimento: Prima prova giugno 2010

    ciao a tutti! le prove dovrebbero essere rimaste 3 x noi del vekkio ord...io ho pagato le tasse x l'ultima sessione del 2009, ma non ho potuto sostenere l'esame. Adesso x la prima sessione 2010 devo ripagare che voi sappiate? grazie in anticipo...

  6. #6
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Prima prova giugno 2010

    Citazione Originalmente inviato da Annalis. Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!
    qualcuno sa se in qs prova per noi v.o. è cambiato qualcosa? cioè se anche noi dobbiamo sostenere 4 prove invece di 3? ciao


    dovresti cercare sul sito della tua Università...io ho trovato questo

    http://www.unica.it/UserFiles/File/D...ato%202010.pdf


    si tratta della L.102 del 3/8/2009
    sul sito della Sapienza di Roma dice

    "Per i laureati in Psicologia secondo il vecchio ordinamento didattico, (previgente la riforma di cui al D.M. 509/99) e che hanno svolto un anno di tirocinio, fino alle sessioni di esame di stato di abilitazione professionale dell'anno 2010 (L.102 del 3/8/2009), svolgono le seguenti prove:
    a) una prova scritta vertente sugli aspetti sia teorici che applicativi della psicologia generale, della psicologia dello sviluppo e della metodologia delle scienze del comportamento;
    b) una prova pratica consistente nella discussione del protocollo di un caso individuale o di gruppo;
    c) una prova orale consistente in un colloquio individuale riguardante l'elaborato scritto nonché argomenti teorico - pratici relativi all'attività svolta durante il tirocinio professionale."

    se questo è valido a Roma dev'essere valido in tutta Italia essendo un esame di Stato


    @ angiolino:
    ti consiglio di chiamare la segreteria esami di Stato dell'Università per chiedere; che io sappia la tassa viene conservata anche per la sessione successiva MA NON NE SONO AFFATTO CERTA (voci...non ricordo) quindi telefona e chiedi assolutamente

  7. #7

    Riferimento: Prima prova giugno 2010

    Ciao Ragazze, anche io ho intenzione di sostenere l'esame di Stato a giugno a Cagliari...mi sento un pò indietro ma dato che mancano 2 mesi non mi sembra il caso di disperarsi tanto.!!!! Piuttosto volevo chiedervi se qualcuno ha notizie sulla commissione e il suo orientamento... Tempo fa, in Dipartimento, mi avevano detto che non ci sarà la commissione dell'ultima sessione.
    In bocca al lupo a tutte/i....... mettiamoci sotto!

  8. #8
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    29-11-2009
    Messaggi
    396

    Riferimento: Prima prova giugno 2010

    brava Stefania, è questo lo spirito Secondo me in 2 mesi ce la fai In bocca al lupo!

  9. #9
    Postatore OGM L'avatar di Lunete
    Data registrazione
    23-04-2004
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    4,231

    Riferimento: Prima prova giugno 2010

    Citazione Originalmente inviato da stefaniatirotto Visualizza messaggio
    Piuttosto volevo chiedervi se qualcuno ha notizie sulla commissione e il suo orientamento... Tempo fa, in Dipartimento, mi avevano detto che non ci sarà la commissione dell'ultima sessione.
    La commissione a quanto so si saprà all'ultimo..ma grazie a Dio non sarà quella della scorsa sessione

  10. #10
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Prima prova giugno 2010

    Citazione Originalmente inviato da stefaniatirotto Visualizza messaggio
    Ciao Ragazze, anche io ho intenzione di sostenere l'esame di Stato a giugno a Cagliari...mi sento un pò indietro ma dato che mancano 2 mesi non mi sembra il caso di disperarsi tanto.!!!! Piuttosto volevo chiedervi se qualcuno ha notizie sulla commissione e il suo orientamento... Tempo fa, in Dipartimento, mi avevano detto che non ci sarà la commissione dell'ultima sessione.
    In bocca al lupo a tutte/i....... mettiamoci sotto!

    ciao Stefania! come dici tu mancano ancora due mesi ce la farai benissimo. studia con metodo e vedrai conosco gente che voi umani ...che è riuscita a prepararsi in due settimane beati loro

    Mi permetto di dire una cosa...
    fregatevene dell'orientamento della commissione il testo di legge delle prove è quello, quindi come sono strutturate più o meno ce lo avete chiaro...leggete tante vecchie tracce, provate a svolgerle, e cercate di prepararvi il più possibile a largo raggio...ma non fatevi influenzare dall'orientamento, a mio avviso è fuorviante, viene fuori che c'è un metodologo e tutti si preparano sulla metodologia, poi esce un tema di psicoanalisi è la legge di Murphy
    ovviamente scherzo tutto questo per dire che se si studia l'esame si passa, indipendentemente dall'orientamento nostro e loro...
    fossero poi composte da un singolo membro lo capirei...ma considerando che si compongono di vari Prof...e che ognuno potrebbe avere le sue idee in merito...e che comunque ognuno di noi è libero di scegliersi l'orientamento che più gli aggrada e di strutturare le prove come vuole...e che laddove le prove siano valide vanno giudicate positivamente e stop...fregatevene

    in bocca al lupo!

  11. #11
    Postatore OGM L'avatar di Lunete
    Data registrazione
    23-04-2004
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    4,231

    Riferimento: Prima prova giugno 2010

    Citazione Originalmente inviato da Melody82 Visualizza messaggio
    ciao Stefania! come dici tu mancano ancora due mesi ce la farai benissimo. studia con metodo e vedrai conosco gente che voi umani ...che è riuscita a prepararsi in due settimane beati loro

    Mi permetto di dire una cosa...
    fregatevene dell'orientamento della commissione il testo di legge delle prove è quello, quindi come sono strutturate più o meno ce lo avete chiaro...leggete tante vecchie tracce, provate a svolgerle, e cercate di prepararvi il più possibile a largo raggio...ma non fatevi influenzare dall'orientamento, a mio avviso è fuorviante, viene fuori che c'è un metodologo e tutti si preparano sulla metodologia, poi esce un tema di psicoanalisi è la legge di Murphy
    ovviamente scherzo tutto questo per dire che se si studia l'esame si passa, indipendentemente dall'orientamento nostro e loro...
    fossero poi composte da un singolo membro lo capirei...ma considerando che si compongono di vari Prof...e che ognuno potrebbe avere le sue idee in merito...e che comunque ognuno di noi è libero di scegliersi l'orientamento che più gli aggrada e di strutturare le prove come vuole...e che laddove le prove siano valide vanno giudicate positivamente e stop...fregatevene

    in bocca al lupo!

    A me invece hanno suggerito di dare un'occhiata anche all'orientamento della commissione..ad esempio a giugno è uscito un tema sulla negoziazione e mediazione (argomenti suoi) boh io una sbirciatina la darò

  12. #12
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Prima prova giugno 2010

    per carità ci mancherebbe non dare una sbirciatina come dici tu quel che intendevo dire io è di non fossilizzarsi su queste cose, perché se si studia a 360°, indipendentemente dall'orientamento, l'esame si passa
    poi mi riferivo anche al fatto che essendo appunto la commissione composta da più membri dubito che l'orientamento di uno possa prevaricare l'altro, a meno che non abbiano tutti lo stesso e non concordino qualcosa in tal senso...
    certo a mio avviso il testo di una prova dovrebbe essere totalmente privo di tendenziosità in questo senso, e andrebbe comunque valutato - e sono certa sia così - indipendentemente dal proprio e altrui personale modello di riferimento...

    Un saluto e in bocca al lupo

  13. #13

    Riferimento: Prima prova giugno 2010

    1000 grazie melody! seguirò il tuo consiglio
    ciao

  14. #14
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Prima prova giugno 2010

    figurati x cosi poco...qualsiasi altra cosa chiedi...x un consiglio ci sono sempre

  15. #15
    Partecipante Veramente Figo
    Data registrazione
    11-05-2006
    Messaggi
    1,438

    Riferimento: Prima prova giugno 2010

    Melody: grazie dei consigli, crepi il lupo!

    ragazze comunque sono 3 mesi e non 2!

Pagina 1 di 11 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy