• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 30 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 449
  1. #16
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    22-11-2009
    Messaggi
    347

    Riferimento: Chiarimento seconda prova-progetto

    Benessere e autostima non li ho mai fatti..
    Non saprei..
    è importante??

    se avete idee mandate pure..grazieeee

  2. #17
    Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84
    Data registrazione
    27-06-2006
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    752

    Riferimento: Chiarimento seconda prova-progetto

    Ho notato che alcune di voi parlano dell' educazione socio-affettiva come modelli teorici di riferimento.. ma l'educazione socio-affettiva non è una metodologia? cioè, (ditemi se mi sbaglio) bisogna mettere educazione socio-affettiva alla voce "metodologia" mentre tra modelli teorici a cui si fa riferimento: psicologia umanistica di maslow e rogers..?

  3. #18
    Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84
    Data registrazione
    27-06-2006
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    752

    Riferimento: Chiarimento seconda prova-progetto

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    come testi..io ho trovato utile il etsto di E. Rollo (puoi dare un occhiata nel 3d di padova dell'eds!)

    il Leone Prezza , si è teorico..ma aiuta acpire COME fare un progetto....per questa prova, inoltre, oltrei testi..IO consiglio di prendere molti porgetti da internet e rifarli (seguendo i punti richiesti all'eds che scrivo qui sotto!)di sana pianta.....in tal modo vi risulterà facile fare progetti..e soprattutto vi renderete conto che tanto le attività, le metodlogie..sono sempre le stesse!

    punti ad seguire:

    1. analisi problema (introduzione al problema...importanza del problema...perchè si è scelto di intervenire su un determinato tema: es. bullismo, dist apprendiemnto, terremoto...)

    2. destinatari (diretti e indiretti)

    3. obiettivi (generale e specifici)

    4. metodologia

    5.attività, tempi e fasi

    6. budget (costi per risorse umane e materiali!)

    7. valutazione


    piccoli consigli: ricodatevi che il porgetto deve essere schematico...NOn discorsivo..non è un tema....è uinutile scrivere "proporrei 2 circle time di 2 ore ciascuno allo scopo di permettere ai bambini di parlare dell'amicizia, del rispetto..........." scrivete direttamente "2 circletime di 2h, obiettivi: rispetto, amicizia..."
    poi..per i costi: ci sono SEMPRE risorse materiali (come affitti locali, materiale utile come penne, fogli..pc...) erisosrse umane (psicologo ed esperti vari)..
    per ic osti specifici: per lo spicologo(ed affini) si può mettere uan cifra media (anzi.bassina) di 30-35 euro oraria) e per educatori...magari 20-25
    Quindi anche nella voce modelli teorici e metodologia usata bisogna essere molto sintetici? bisogna scrivere poche righe?

  4. #19
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    22-11-2009
    Messaggi
    347

    Riferimento: Chiarimento seconda prova-progetto

    io direi metodologia: circle time, cooperative learning che sono gli strumenti( che derivano dal modello della educaz socioaffettiva)

    nel modello teorico accenni alla educaz socio affettiva-metogo Gordon e psicologia umanistica da cui derivano.

  5. #20
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    22-11-2009
    Messaggi
    347

    Riferimento: Chiarimento seconda prova-progetto

    io direi metodologia: circle time, cooperative learning che sono gli strumenti( che derivano dal modello della educaz socioaffettiva)

    nel modello teorico accenni alla educaz socio affettiva-metogo Gordon e psicologia umanistica da cui derivano.

  6. #21

    Riferimento: Chiarimento seconda prova-progetto

    Avete centrato il problema! Non riesco a capire come si possa trovare la teoria di riferimento all'argomento in esame e i suoi relativi strumenti metodologici, dal momento che le teorie citate nei progetti (teoria socioafettiva, teoria di Lewin...) rimandano ad applicazioni metodologiche ben precise ma sono due o tre in tutto. Quali sono le altre teorie con correlati strumenti metodologici!???
    Ultima modifica di helzapoppin : 19-03-2010 alle ore 16.37.42

  7. #22
    Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84
    Data registrazione
    27-06-2006
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    752

    Riferimento: Chiarimento seconda prova-progetto

    Citazione Originalmente inviato da helzapoppin Visualizza messaggio
    Avete centrato il problema! Non riesco a capire come si possa trovare la teoria di riferimento all'argomento in esame e i suoi relativi strumenti metodologici, dal momento che le teorie citate nei progetti (teoria socioafettiva, teoria di Lewin...) rimandano ad applicazioni metodologiche ben precise ma sono due o tre in tutto. Quali sono le altre teorie con correlati strumenti metodologici!???
    Anch'io ho qualche difficoltà, forse anche perchè non ho acquistato ancora i libri per questa prova! per esempio, se utilizziamo come metodi discussioni di gruppo, brainstorming, formazione degli insegnanti su determinate tematiche.. che modelli teorici si usano in tal caso?

  8. #23
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Chiarimento seconda prova-progetto

    premetto che..purtroppo quello del modello teorico era un punto dolente anche per me..quindi..cercate di perndere con le pinze ciò che vi dico!

    allora l'educazione socio affettiva è un metodo che si rifà al modello teorico della psicologia umanistica di Rogers e maslow!(caramellina esattamente com escrivi tu!)e utilizza tecniche quali circle time, ascolto attivo....

    poi..SI bisogna essere sintetici per TUTTO il progetto!(ricordate...2 pagine di foglio protocollo...ma qui, ad esempio gli obiettivi, i destinatari, le risosre vanno messe schematiche: una sotto l'altra!!!)
    dell'educazione socio affettiva, ad esempio potete mettere che utilizza tecniche quali ascolto attivo, circle time....e che si rifà alla psi umanistica di amslow e rogers! magari,s evolete qualche obiettivo..nient'altro!
    consiglio per nons bagliare: IO (vista la mia difficoltà con modelli etorici) ho unito i punti in cui richiedevano modello teorico e metodologia!....e ame è andata bene!

    purtroppo nenache sui testi consigliati all'eds si trovano queste cose..io le ho cercate un po' su internet con l'aiuto di Google!..comunque SI, saranno 2 o 3 in tutto!(ma questo è un punto a vostro favore!)
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  9. #24
    Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84
    Data registrazione
    27-06-2006
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    752

    Riferimento: Chiarimento seconda prova-progetto

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    premetto che..purtroppo quello del modello teorico era un punto dolente anche per me..quindi..cercate di perndere con le pinze ciò che vi dico!

    allora l'educazione socio affettiva è un metodo che si rifà al modello teorico della psicologia umanistica di Rogers e maslow!(caramellina esattamente com escrivi tu!)e utilizza tecniche quali circle time, ascolto attivo....

    poi..SI bisogna essere sintetici per TUTTO il progetto!(ricordate...2 pagine di foglio protocollo...ma qui, ad esempio gli obiettivi, i destinatari, le risosre vanno messe schematiche: una sotto l'altra!!!)
    dell'educazione socio affettiva, ad esempio potete mettere che utilizza tecniche quali ascolto attivo, circle time....e che si rifà alla psi umanistica di amslow e rogers! magari,s evolete qualche obiettivo..nient'altro!
    consiglio per nons bagliare: IO (vista la mia difficoltà con modelli etorici) ho unito i punti in cui richiedevano modello teorico e metodologia!....e ame è andata bene!

    purtroppo nenache sui testi consigliati all'eds si trovano queste cose..io le ho cercate un po' su internet con l'aiuto di Google!..comunque SI, saranno 2 o 3 in tutto!(ma questo è un punto a vostro favore!)
    Neeanche sui testi si trovano??bene.. bè allora io per non avere problemi col modello teorico cercherò di usare quasi sempre l'educazione socio-affettiva (che effettivamente va bene per svariati progetti soprattutto in ambito scolastico..) o altrimenti in alternativa cooperative learning o peer education! comunque meno male che si richiede sinteticità!!

  10. #25
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    29-11-2009
    Messaggi
    396

    Riferimento: Chiarimento seconda prova-progetto

    Caramellina non è detto che lo chiedano comunque... è bene preparare ogni progetto in maniera completa per non trovarsi impreparati, ma comunque nella scorsa sessione il modello teorico non l'hanno chiesto, come nemmeno i costi...

  11. #26
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Chiarimento seconda prova-progetto

    esatto! CARAMELLINA.... io avevo svolto i progetti in modo tale da non tralasciare nulla..ma spesso le commissioni decidono (FORTUNATAMENTE) di tralasciare qualocsa!
    comunque potete sempre unire più punti..IO infatti, porprio perchè none ro ferratissima su questo punto, ho unito: modello teorico e teoria di riferiemnto (che anoi..PURTROPPO RICHIEDEVANO!)
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  12. #27
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    29-11-2009
    Messaggi
    396

    Riferimento: Chiarimento seconda prova-progetto

    Quoto Memole! Unire i punti è molto utile... Io l'ho fatto nel caso clinico

  13. #28
    Partecipante L'avatar di angelal82
    Data registrazione
    25-07-2006
    Messaggi
    53

    Riferimento: Chiarimento seconda prova-progetto

    Ciao a tutti,
    sono nuova all'esperienza "Esame di stato" e volevo sapere se ci sono dei testi particolari per preparasi al progetto e in quali siti ci sono i progetti con cui esercitarsi.
    Altra domanda: dato che ho visto che ci sono progetti di psicologia del lavoro, mi chiedevo che ognuno fa il progetto che vuole?
    Vi ringrazio per ogni informazione

  14. #29
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Chiarimento seconda prova-progetto

    intanto benvenuta e in bocca al lupo per il percorso EDS che dovrai affronatre...poi..

    il porgetto fino ad oggi è uscito a scelta (nel senso che usciva unprogetto di prevenzione o promozione..ma l'argomento: bornout, bullismo, benessere, hiv, alcool....è smepre stato a scelta!!!) tranne una sola volta in cui hanno dato argoemnti precisi (divisi per indirizzo!)...quindi..SI, ognuno fa il porgetto che vuole.....a meno che non esca un porgetto a scelta!
    per i testi: a Roma utilizziamo "Costruire e valutare i porgetti nel sociale" (teorico!!)
    poi c'è un testo di E.Rollo (il progetto in pèsicologia" ..anzi ora ne ha pubblicato anche un altro (e contiene vari proigetti svolti...cercalo nella sez di questo forum, nell'eds di Padova!!!)
    e..MODERATO ROVETTO!


    certo che..oltre questi testi puoi cercare su internet diversi progetti (magari gli argomenti) e farteli tu stessa seguendo una scaletta tipo, che potrebbe essere questa:

    analisi problema;
    obiettivi
    destinatari,
    metodologia
    attività tempi e fasi
    budget
    valutazione
    risosre attivate!

    Elisa
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  15. #30
    Partecipante L'avatar di angelal82
    Data registrazione
    25-07-2006
    Messaggi
    53

    Riferimento: Chiarimento seconda prova-progetto

    Grazie per le informazioni e in bocca al lupo a tutti!

Pagina 2 di 30 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy