• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 30 di 30 PrimoPrimo ... 20282930
Visualizzazione risultati 436 fino 449 di 449
  1. #436
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Chiarimento seconda prova-progetto

    anche a me sembra ok!!!!
    Cipina...mi pare che tutte avete svolto la prova come un progetto normale..quindi..dai, ho sbagliato io! sicuro!!!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  2. #437
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Chiarimento seconda prova-progetto

    Citazione Originalmente inviato da cipina81 Visualizza messaggio
    prima reduce dalla 2 prova a scrivere?hmmm
    allora io sono fascia A-L quindi l'ho fatto stamattina...il testo diceva di fare 1 progetto di RICERCA-INTERVENTO per la PREVENZIONE/SOSTEGNO/RIABILITAZIONE di persone con dipendenze(es. droghe,tv,internet) e mettere
    -premessa
    -scopo e ipotesi di intervento
    -metodi,strumenti e tempi
    -valutazioni sui risultati attesi

    personalmente ho fatto 1 progetto "commissionato da 1 ASL di Roma, x madri alcolizzate in contesti degradati. (che hanno b tra gli 0 e 8 mesi)
    ho suddiviso in 3 fasi
    1 richiesta alla asl dell'elenco delle madri alcolizzate
    2 stima delle risorse da poter coinvolgere
    3 contatto con la famiglia

    FASE 2
    info sui problemi legati all'uso d alcool
    home visiting+ sedute di gioco m/b e p/b

    FASE 3
    -formaz di gruppo di auto aiuto, terapia di gruppo linea telefonica x sostegno e laboratori pratici x creare oggetti, mercatino finale

    RISULTATI ATTESI
    miglioramento relaz m/b e interruz del comportamento di dipendenza

    Che ne dite??????

    a me sembra ottimo! sono contenta alla fine è uscito un progetto 'a piacere' che consentiva di spaziare molto

  3. #438
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: Chiarimento seconda prova-progetto

    Ragazze c'è qualcuno che mi aiuta?
    In un prog di prev dei disturbi alimentari, che teorie e metodologie utilizzereste?
    non riesco a cogliere come il role play o il circle time possano essere utili per aumentare autostima e senso di autoefficacia percepita, che sono gli obbiettivi di solito principali di questi progetti...

    Help me :-)
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

  4. #439
    Partecipante Assiduo L'avatar di cipina81
    Data registrazione
    03-07-2007
    Messaggi
    137

    Riferimento: Chiarimento seconda prova-progetto

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    anche a me sembra ok!!!!
    Cipina...mi pare che tutte avete svolto la prova come un progetto normale..quindi..dai, ho sbagliato io! sicuro!!!!
    Sì infatti, ma il termine ricerca-intervento manda fuori strada....mah...a questo punto o ci bocciano tutte o questo termine è solo 1 modo diverso di chiamare un progetto!!! Cmq grazie x il sostegno, sei stata veramente preziosa in questi giorni e, anche se non ti conosco di persona, ti volevo ringraziare di cuore!!!! Un abbraccio!!!!

    ps
    piacere, Simona

  5. #440
    Partecipante Assiduo L'avatar di cipina81
    Data registrazione
    03-07-2007
    Messaggi
    137

    Riferimento: Chiarimento seconda prova-progetto

    Citazione Originalmente inviato da Melody82 Visualizza messaggio
    a me sembra ottimo! sono contenta alla fine è uscito un progetto 'a piacere' che consentiva di spaziare molto
    beh,a piacere fino ad 1 certo punto x' comunque dovevamo parlare di dipendenze!!! Grazie x il giudizio, mi "consola" e rincuora sapere che x voi che ci siete passate vada bene!!! Vi farò sapere!!! Grazie!!!!

  6. #441
    Partecipante Assiduo L'avatar di cipina81
    Data registrazione
    03-07-2007
    Messaggi
    137

    Riferimento: Chiarimento seconda prova-progetto

    Citazione Originalmente inviato da lovingpsico Visualizza messaggio
    Ragazze c'è qualcuno che mi aiuta?
    In un prog di prev dei disturbi alimentari, che teorie e metodologie utilizzereste?
    non riesco a cogliere come il role play o il circle time possano essere utili per aumentare autostima e senso di autoefficacia percepita, che sono gli obbiettivi di solito principali di questi progetti...

    Help me :-)
    prima di tutto la prospettiva sistemica della promozione della salute, la peer-education e la teoria sistemico relazionale

  7. #442
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: Chiarimento seconda prova-progetto

    Teoria sistemico relaz...accidenti, in che termini la si inserisce nei dist alimentari? e soprattutto con quale metodologia la leghi?
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

  8. #443
    Partecipante Assiduo L'avatar di cipina81
    Data registrazione
    03-07-2007
    Messaggi
    137

    Riferimento: Chiarimento seconda prova-progetto

    Citazione Originalmente inviato da lovingpsico Visualizza messaggio
    Teoria sistemico relaz...accidenti, in che termini la si inserisce nei dist alimentari? e soprattutto con quale metodologia la leghi?
    la terapia sistemico relazionale (quindi il relativo approccio) è uno dei migliori x curare disturbi tipo anoressia e bulimia, legati alla relazione con i genitori...questo x la teoria...x gli strumenti, giochi didattici per
    -Acquisire una maggiore consapevolezza del rapporto tra emozioni e cibo
    -Stimolare una buona accettazione di sé, del proprio corpo e della propria immagine
    (es le carte delle emozioni, descriversi secondo aggettivi e farsi valutare dagli altri con il gioco "le qualità che vedono gli altri di me")

  9. #444
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: Chiarimento seconda prova-progetto

    Grazie Cipina! nn avevo pensato a qs approccio perchè se nel progetto non coinvolgo i genitori, avevo paura di mettere una cosa che poi ignoro nei contenuti operativi del progetto(che sono di tipo socioaffettivo)

    Provo a informarmi meglio, cmq mi hai dato un ottimo spunto!Grazie 1000 :-)))
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

  10. #445
    Partecipante Assiduo L'avatar di cipina81
    Data registrazione
    03-07-2007
    Messaggi
    137

    Riferimento: Chiarimento seconda prova-progetto

    Citazione Originalmente inviato da lovingpsico Visualizza messaggio
    Grazie Cipina! nn avevo pensato a qs approccio perchè se nel progetto non coinvolgo i genitori, avevo paura di mettere una cosa che poi ignoro nei contenuti operativi del progetto(che sono di tipo socioaffettivo)

    Provo a informarmi meglio, cmq mi hai dato un ottimo spunto!Grazie 1000 :-)))
    figurati! cmq non devi coinvolgere i genitori, ma solo "usarli"...mi spiego meglio...l'approccio sistemico vuol dire guardare la persona nel suo "sistema". L'anoressica (x es) diventa così x' ha 1 rapporto orrribile con m e p, non si sente amata ed apprezzata e ha pochissima autostima (te la sto facendo semplicissima). Se tu vuoi prevenire tutto ciò non devi assolutamentw coinvolgere i genitori,ma fare degli interventi sul rafforzamento dell'autostima (es gioco "le mie 10 qualità") e puntare cmq a dare e comunicare info su una buona alimentazione (es cartellone tutte insieme con 1 slogan su "mangiare sano", oltre che slide...)
    In questo caso si parla d ed socio-affettiva (formare/informare) ma con 1 approccio sistemico...nn so se m sono spiegata.
    Cmq se non vuoi sbagliare metti promozione della salute ed educaz socio affettiva...

  11. #446
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: Chiarimento seconda prova-progetto

    Troppo gentile cipina, grazie! :-)
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

  12. #447
    Neofita
    Data registrazione
    25-06-2010
    Messaggi
    11
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Chiarimento seconda prova-progetto

    ciao a tutti
    mi sn laureata a maggio (psicologia 2 indirizzo lavoro - sapienza) e a novembre volevo provare a sostenere l'esame di stato a roma
    ho comprato già i libri (ancora da aprire sulla scrivania ) ho letto vari forum e vari commenti ma preferisco riporre alcune domande per avere delle info più certe

    per la procedura credo ke basti visitare la pag su uniroma1 inerente all'esame di stato immagino.. giusto?

    per la prima prova quanto tempo si ha? quanto si deve scrivere? si deve seguire una precisa struttura per non andare fuori tema? gli ultimi temi usciti a roma si sanno?

    per quanto riguarda la seconda prova (progetto) come è strutturata la traccia? è generica e siamo noi a decidere un progetto o l'ambito è prestabilito?
    sto svolgendo uno stage seguo la progettazione di diversi corsi di formazione ke nn sono male da riportare come progetto per la seconda prova
    ho domande anke sulla terza prova e l'orale
    ma intanto mi bastano info sulle prime due ;-)

    grazie
    ciao
    alessia

  13. #448
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    22-11-2009
    Messaggi
    347

    Riferimento: Chiarimento seconda prova-progetto

    il progetto esce a estrazione e devi fare quello
    è la terza a scelta..

  14. #449
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Chiarimento seconda prova-progetto

    Citazione Originalmente inviato da aleteto! Visualizza messaggio
    per la procedura credo ke basti visitare la pag su uniroma1 inerente all'esame di stato immagino.. giusto?


    giusto!



    per la prima prova quanto tempo si ha? quanto si deve scrivere? si deve seguire una precisa struttura per non andare fuori tema? gli ultimi temi usciti a roma si sanno?
    più o meno 3 ore, si scrive di solito 2 pagine di foglio protocollo, ma ne dannoa nche un altro ..anche se chiedono si essere sintetici! la struttura da seguire la danno loro e per la prima prova di solito è:
    definizione, teoria, ambiti applicativi e struemnti d'indagine...gli ultimi temi usciti per la sede di roma li trovi sempre sul sito della sapienza..uniroma1.it


    per quanto riguarda la seconda prova (progetto) come è strutturata la traccia? è generica e siamo noi a decidere un progetto o l'ambito è prestabilito?


    la traccia può essere estratta e quindi devi fare quella..escono 4 tracce..oppure unica (di soltio se è unica è a scelta!),

    anche qui c'è di solito una scaletta che di solito è:
    analisi problema, obiettiv i, detsinatari, metodologia, attività, fasi, valutazione e budget
    sto svolgendo uno stage seguo la progettazione di diversi corsi di formazione ke nn sono male da riportare come progetto per la seconda prova
    ho domande anke sulla terza prova e l'orale
    ma intanto mi bastano info sulle prime due ;-)

    grazie
    ciao
    alessia
    .......
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Pagina 30 di 30 PrimoPrimo ... 20282930

Privacy Policy