• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 30 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 449
  1. #1
    Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84
    Data registrazione
    27-06-2006
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    752

    Chiarimento seconda prova-progetto

    Avendo visto le tracce che escono sul progetto, ho visto che escono proprio dei punti che bisogna seguire, in maniera schematica, mi chiedevo perciò se lo studio del libro di leone prezza potesse servire a qualcosa, perchè mi sembra che le fasi che sono delineate in quel libro(ideazione, attuazione, stesura..) non c'entrano con i punti che vengono richiesti nella traccia, mi sembra tutto molto teorico.. o mi sbaglio..?
    inoltre quali sono i libri consigliati per questa prova? (oltre leone prezza)grazie!

  2. #2
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Chiarimento seconda prova-progetto

    come testi..io ho trovato utile il etsto di E. Rollo (puoi dare un occhiata nel 3d di padova dell'eds!)

    il Leone Prezza , si è teorico..ma aiuta acpire COME fare un progetto....per questa prova, inoltre, oltrei testi..IO consiglio di prendere molti porgetti da internet e rifarli (seguendo i punti richiesti all'eds che scrivo qui sotto!)di sana pianta.....in tal modo vi risulterà facile fare progetti..e soprattutto vi renderete conto che tanto le attività, le metodlogie..sono sempre le stesse!

    punti ad seguire:

    1. analisi problema (introduzione al problema...importanza del problema...perchè si è scelto di intervenire su un determinato tema: es. bullismo, dist apprendiemnto, terremoto...)

    2. destinatari (diretti e indiretti)

    3. obiettivi (generale e specifici)

    4. metodologia

    5.attività, tempi e fasi

    6. budget (costi per risorse umane e materiali!)

    7. valutazione


    piccoli consigli: ricodatevi che il porgetto deve essere schematico...NOn discorsivo..non è un tema....è uinutile scrivere "proporrei 2 circle time di 2 ore ciascuno allo scopo di permettere ai bambini di parlare dell'amicizia, del rispetto..........." scrivete direttamente "2 circletime di 2h, obiettivi: rispetto, amicizia..."
    poi..per i costi: ci sono SEMPRE risorse materiali (come affitti locali, materiale utile come penne, fogli..pc...) erisosrse umane (psicologo ed esperti vari)..
    per ic osti specifici: per lo spicologo(ed affini) si può mettere uan cifra media (anzi.bassina) di 30-35 euro oraria) e per educatori...magari 20-25
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  3. #3
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    29-11-2009
    Messaggi
    396

    Riferimento: Chiarimento seconda prova-progetto

    Citazione Originalmente inviato da caramellina84 Visualizza messaggio
    Avendo visto le tracce che escono sul progetto, ho visto che escono proprio dei punti che bisogna seguire, in maniera schematica, mi chiedevo perciò se lo studio del libro di leone prezza potesse servire a qualcosa, perchè mi sembra che le fasi che sono delineate in quel libro(ideazione, attuazione, stesura..) non c'entrano con i punti che vengono richiesti nella traccia, mi sembra tutto molto teorico.. o mi sbaglio..?
    inoltre quali sono i libri consigliati per questa prova? (oltre leone prezza)grazie!
    Se può esserti d'aiuto ti dico i punti che la commissione ha richiesto nella scorsa sessione:

    Premessa;
    Popolazione Target;
    Metodi, fasi, strumenti utilizzati;
    Verifica

    Niente modello teorico, costi e tempi (che per noi è stata una gran fortuna )

  4. #4

    Riferimento: Chiarimento seconda prova-progetto

    Ciao a tutti! Sono una new entry di questo fantastico forum e colgo l'occasione per ringraziare tutti voi perchè ciò che scrivete è di grande aiuto!
    Ho un po' di difficoltà ad individuare i modelli teorici da utilizzare nei progetti, sapreste indicarmi quali sono quelli di maggiore importanza e utilizzo?
    Grazie infinite!

  5. #5
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    29-11-2009
    Messaggi
    396

    Riferimento: Chiarimento seconda prova-progetto

    Ciao e benvenuta!

    Guarda, dipende dallìargomento sul quale imposti il porgetto...

    In ogni caso l'educazione socio-affettiva è molto gettonata per esempio, oppure la teoria dello sviluppo psicosociale di Erikson, il modello sistemico-relazionale...

    Insomma, devi trovare la teroia che si adatti al tipo di progetto che vuoi svolgere...

  6. #6
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    22-11-2009
    Messaggi
    347

    Riferimento: Chiarimento seconda prova-progetto

    quindi da studiare teoria non c è molto no?
    bisogna leggere progetti..

    Ma tipo, non è facile distinguere tra: prevenzione, valutaz-potenzialita, sostegno, riabilitazione e promoz salute?

  7. #7

    Riferimento: Chiarimento seconda prova-progetto

    Io sto leggendo una marea di progetti e la gran parte manca di riferimenti al modello teorico nonchè elencano le attività senza citare il tipo di metodologia...non riesco a raccapezzarmi! Cmq grazie Anna_Freud!!!

  8. #8
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    22-11-2009
    Messaggi
    347

    Riferimento: Chiarimento seconda prova-progetto

    i modelli teorici li deduci tu
    tipo se parli dell'adolescenza puoi rifarti a erickson.

    se parli di bambini, attaccamento

    circle time: educaz socio affettiva

    Quindi u po con le tue conoscenze..

  9. #9

    Riferimento: Chiarimento seconda prova-progetto

    Grazie :-) !

  10. #10
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    22-11-2009
    Messaggi
    347

    Riferimento: Chiarimento seconda prova-progetto

    di niente figurati!
    ma voi avete gia finito tutto per la prima prova e state facendo per la seconda?

    La terza poi aiuto..chissa quando si puo iniziare a leggere!

  11. #11

    Riferimento: Chiarimento seconda prova-progetto

    Magari! Le sto studiando parallelamente perchè potrebbero essere a breve distanza l'una dall'altra e quindi le cosidero urgenti allo stesso modo!

  12. #12
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Chiarimento seconda prova-progetto

    come modelli teorici va bene l'educazione socio affettiva , o la cooperative learning,peerd education.....
    per poter afre la prova progetto (di cui di solito viene richiesto o prevenzione o promozione di qualcosa...) basta leggersi i progetti e provarne afre qualcuno..provo a fre un esempio:

    PREVENZIONE buLLISMO (ovvio..non può essere promozione....di promozione sarà autostima, benessere...etc etc..)

    si potrebbe svolgere così:
    ANALISI PROBLEMA: importanza del bullismo sui bambini/adolescenti.....per la riflessioen del problema sull'intera persoanlità increscita...tutto 5 o 6 righe!)

    OBIETTIVI:
    - generale: ridurre comportamenti di bullsimo nelle classi;
    - specifici: aumentare autostima negli studneti;
    proporre comportamenti altrenativi agli studneti;
    ridurre l'aggressività in classe
    aumentare la cooperazione

    TARGET : 4 classi di 3 elementare (ad esempio...95 studneti della scuola.....del comune di.......................)

    METODOLOGIA: COOPERATIVE LEARNING /Educazioen socio affettiva MODALITà ATTIVO PARTECIPATIVA (spiegata in due o 3 righe)

    ATTIVITA' TEMPI E FASI.
    1. fase: autorizzazione ai geniotri (non dimenticatela..per i minori..è obbligatoria!)
    2. fase: presentazone in classe degli obiettivi dle progetto
    3 fase: formazione insegnnati: 2 ore a settimana x 3 mesi (bullismo, vittime, personalità dell'abusante e dell'abusatore.... + verifica con questionari di grdaimento)
    4 fase: attività di laboratorio:
    - 2 ore a settimana per 3 mesi : con la calsse attività di gruppo (manifesti o cd contro i bulli)
    - 1 ora a settiamna: conb le classi (formazione teorica e circle time): cosa è il bullsimo, sentimenti , autostima, comportamenti alternativi all'aggressività.....


    BUDGET:
    costi materialei: materiale scolsatico: 250 euro;
    pc: messo a dsiposizione dalla scuola;
    costi del personale: psicologo (30 euro ora), educatore (20 euro ora)

    RISOSRSE:
    1 psicologo eun educatore
    materialui: pc, materiale scolastico.....

    VERIFICA:
    IN ITINERE: PER AGGIUSTAMENTI E valutazioen di gradimneo attraverso questionari...
    ex post: questionari ad hoc
    followup dopo 1 anno (per la riduzione dei fenomeni di bulismo)


    ....ecco..questo potrebbe essere un ipoetsi di progetto 8MOLTO GENERALE..NON COPIATELO..VA modificato e vanno aggiunti i dettagli!) sul bullismo!
    spero di esservbis tataa di aiuto!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  13. #13
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    22-11-2009
    Messaggi
    347

    Riferimento: Chiarimento seconda prova-progetto

    promozione, sviluppo potenzialita io pensavo anche
    multiculturalita (nelle classi), no?

  14. #14
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    22-11-2009
    Messaggi
    347

    Riferimento: Chiarimento seconda prova-progetto

    memole. io ho usato circle time per [U]prime medie[/U va bene?
    Sempre per bullismo..

  15. #15
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Chiarimento seconda prova-progetto

    certo!

    per la prevenzione: bullismo, adhd, hiv, alcool, depressione, catastrofi..........................

    promozione: autostima, benessere, multiculturalità, integrazione..................



    e certo!anche per i circle time alle scuole medie....
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Pagina 1 di 30 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy