• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 129 PrimoPrimo 12341252102 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 1931

Discussione: Esame di stato 2010

  1. #16
    Partecipante Affezionato L'avatar di tarantula
    Data registrazione
    13-01-2009
    Messaggi
    76

    Riferimento: Esame di stato 2010

    ciao a tutti ,anch'io farò l'EDS post-lauream quinquennale e avrei alcune cose da discutere con voi
    inanzitutto l'ufficio EDS dice che la settimana prossima uscirà il bando
    poi nella relazione si può scrivere di aver somministrato con la supervisone,il mio tutor dice di si voi che ne pensate?
    ho pura di non aver capito bene come si svolge l'eds:allora la 1°prova è psicologia generale ok, ma la 2°,il caso clinico in cosa consiste precisamente?
    E poi quante prove sono 3,o 4 il progetto c'è?
    Ho tanti tanti dubbi e aspetto con ansia i vostri generosi chiaimenti
    nel frattempo un grosso BUONO STUDIO a tutti!

  2. #17
    Partecipante Super Figo L'avatar di skarlet82
    Data registrazione
    14-07-2004
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    1,763
    Blog Entries
    10

    Riferimento: Esame di stato 2010

    Se sei vecchio ordinamento hai 3 prove: la 1° (psi generale, sviluppo e metodologia), la 2° il caso clinico e la 3° l'orale. Se sei nuovo ordinamento sono 4, c'è in più quella del progetto.
    Solo due cose sono infinite,l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima. A.Einstein

    Lo sai perchè esiste la guerra?
    Perchè il mondo è cominciato senza l'uomo e senza l'uomo deve finire.


    Visitate il mio Blog


  3. #18

    Riferimento: Esame di stato 2010

    ho novità per i non ammessi di caserta contattatemi su facebook annalisa assuntore e importante!!!!!!!!!!

  4. #19
    Partecipante
    Data registrazione
    18-01-2005
    Messaggi
    43

    Riferimento: Esame di stato 2010

    oddio.......non ci sto capendo più..io sono vecchio ordinamento...ma credevo che da ora in avanti sarebbero state sempre 4...a roma se nn sbaglio l'ultimo appello per il vecchio ordinamento era a novembre...............e quanto si paga?
    ps: con metodologia hai riaperto una piaga sanguinosa

  5. #20
    Partecipante Assiduo L'avatar di 3/4eunpò
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    153

    Riferimento: Esame di stato 2010

    scusa annalisa, ma i non ammessi a cosa?

  6. #21
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Esame di stato 2010

    Citazione Originalmente inviato da Glimoire Visualizza messaggio
    oddio.......non ci sto capendo più..io sono vecchio ordinamento...ma credevo che da ora in avanti sarebbero state sempre 4...a roma se nn sbaglio l'ultimo appello per il vecchio ordinamento era a novembre...............e quanto si paga?
    ps: con metodologia hai riaperto una piaga sanguinosa
    le prove per il VO sono 3 per tutto il 2010

    dal sito della Sapienza di Roma

    Sapienza > Esami di Stato

    "vecchio ordinamento didattico, (previgente la riforma di cui al D.M. 509/99) e che hanno svolto un anno di tirocinio.
    Fino alle sessioni di esame di stato di abilitazione professionale dell'anno 2010 (L.102 del 3/8/2009), svolgono le seguenti prove:
    a) una prova scritta vertente sugli aspetti sia teorici che applicativi della psicologia generale, della psicologia dello sviluppo e della metodologia delle scienze del comportamento;
    b) una prova pratica consistente nella discussione del protocollo di un caso individuale o di gruppo;
    c) una prova orale consistente in un colloquio individuale riguardante l'elaborato scritto nonché argomenti teorico - pratici relativi all'attività svolta durante il tirocinio professionale;"

  7. #22
    Partecipante Super Figo L'avatar di skarlet82
    Data registrazione
    14-07-2004
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    1,763
    Blog Entries
    10

    Riferimento: Esame di stato 2010

    Giustamente noi del nuovo ordinamento dobbiamo subire ancora per un altro anno una prova in più.
    Solo due cose sono infinite,l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima. A.Einstein

    Lo sai perchè esiste la guerra?
    Perchè il mondo è cominciato senza l'uomo e senza l'uomo deve finire.


    Visitate il mio Blog


  8. #23
    Partecipante Affezionato L'avatar di aprilinlove
    Data registrazione
    25-03-2010
    Messaggi
    64

    Riferimento: Esame di stato 2010

    Quindi l'anno prossimo anche per il nuovo ordinamento ci saranno 3 prove?

  9. #24
    Partecipante Super Figo L'avatar di skarlet82
    Data registrazione
    14-07-2004
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    1,763
    Blog Entries
    10

    Riferimento: Esame di stato 2010

    No è il VO che ne avrà 4 come noi. Ma nel frattempo noi ne dobbiamo fare 4 e loro 3 e non mi sembra giusto. Abbiamo lo stesso titolo di studio e avremo la stessa abilitazione, ma con una prova in più. A me pare un'ingiustizia.
    Solo due cose sono infinite,l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima. A.Einstein

    Lo sai perchè esiste la guerra?
    Perchè il mondo è cominciato senza l'uomo e senza l'uomo deve finire.


    Visitate il mio Blog


  10. #25
    Partecipante Affezionato L'avatar di aprilinlove
    Data registrazione
    25-03-2010
    Messaggi
    64

    Riferimento: Esame di stato 2010

    Hai pienamente ragione!E'davvero un'ingiustizia...ma non solo pe l'eds ma per tutto il resto,basti pensare al fatto che noi del nuovo ordinamento abbiamo 54 esami in 5 anni e quelli del vecchio ordinamento 25 in 5 anni!

  11. #26
    Partecipante Super Figo L'avatar di skarlet82
    Data registrazione
    14-07-2004
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    1,763
    Blog Entries
    10

    Riferimento: Esame di stato 2010

    Appunto. E dopo tutto ciò dobbiamo continuare a subire. Io lo so che se loro avessero 4 prove come noi, non cambierebbe niente per me...però mi irrita tutto ciò.
    Comunque cambiando discorso, voi cosa state studiando per la prova del progetto? Io ho appena acquistato il libro di E. Rollo "Lo Psicologo e la progettazione", ma credo che la preparerò dopo aver superato la prima prova, sperando che sia abbastanza distante.
    Solo due cose sono infinite,l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima. A.Einstein

    Lo sai perchè esiste la guerra?
    Perchè il mondo è cominciato senza l'uomo e senza l'uomo deve finire.


    Visitate il mio Blog


  12. #27
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Esame di stato 2010

    ciao skarlet,
    concordo con te, in effetti non lo trovo per niente giusto, ma in realtà non trovo giusto nemmeno l'esame di Stato in sè; dopo 5 anni e due lauree non vedo perchè debba servire un ulteriore esame per stabilire che siamo "psicologi" quando la qualità del servizio e della preparazione della persona si costruiscono solo con l'esperienza lavorativa (e a mio avviso la psicoterapia personale), che poi in Italia non ci fanno fare perchè non ci sono posti di lavoro e sono abituati a sfruttarci come tirocinanti volontari ecc...
    lasciamo stare...

    per quanto riguarda il libro il Rollo va benissimo, c'è anche il Leone Prezza che è ottimo. poi ti consiglio di esercitarti a svolgere qualche vecchia traccia

    attenzione per le date...qui a Roma ad esempio la 2 prova può essere una settimana dopo, o addirittura il giorno dopo la prima prova

    un saluto e in bocca al lupo

  13. #28
    Partecipante Super Figo L'avatar di skarlet82
    Data registrazione
    14-07-2004
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    1,763
    Blog Entries
    10

    Riferimento: Esame di stato 2010

    L'anno scorso a Caserta la prima è stata alla fine di giugno, la seconda a metà luglio e la terza a fine settembre. L'orale non ricordo. Penso che almeno qui a Caserta saranno di nuovo abbastanza distanziate.
    Solo due cose sono infinite,l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima. A.Einstein

    Lo sai perchè esiste la guerra?
    Perchè il mondo è cominciato senza l'uomo e senza l'uomo deve finire.


    Visitate il mio Blog


  14. #29
    Partecipante Super Esperto L'avatar di lucmoonly
    Data registrazione
    02-10-2005
    Residenza
    aversa..!
    Messaggi
    543

    Riferimento: Esame di stato 2010

    ragazzi è uscito il bando ufficiale a caserta? dove lo trovo?
    life is short

  15. #30
    Partecipante
    Data registrazione
    20-03-2010
    Messaggi
    51

    Riferimento: Esame di stato 2010

    ragazze ma x quanto riguarda sviluppo cosa fate oltre a freud piaget W. e erikson?? gibson lo fate?? xkè sul libro della Miller è lunghissimo io pensavo di accennare a lui solo per l'esperimento del precipizio (xcezione) voi cosa suggerite?? premetto ke sto a ZERO. Rispondetemi vi prego.

Pagina 2 di 129 PrimoPrimo 12341252102 ... UltimoUltimo

Privacy Policy