• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 20
  1. #1
    Partecipante
    Data registrazione
    08-03-2010
    Messaggi
    57

    elenco dei messaggi del corpo

    ciao a tutti!!!
    ho cercato un pò online, ma ho trovato ben poco...
    volevo sapere, se conoscevate un sito, che elenchi, posizioni del corpo, del viso, espressioni ecc.. e con a fianco la relativa spiegazione psicologica che raprresenta il gesto nel linguaggio del corpo...

    poi un altra cosa, non l'ho mai guardato, ma su fox, vedo la pubblicità di un telefilm che si chiama lie to me, praticamente c'è questo tipo, che immagino lavori a fianco della polizia e interroga delle persone e lui sa se mentono o no leggendo il linguaggio del corpo... qualcuno l'ha visto?? mi sapete dire se quello che dicono sul linguaggio del corpo è vero o no??
    grazie.

  2. #2
    Partecipante Affezionato L'avatar di Giovanna73
    Data registrazione
    06-09-2007
    Residenza
    Trieste
    Messaggi
    88

    Riferimento: elenco dei messaggi del corpo

    Ti consiglio il libro di

    A. e B. PEASE, "PERCHE' MENTIAMO CON GLI OCCHI E CI VERGOGNIAMO CON I PIEDI?", ED. SONZOGNO, 2005, 374 pagg., € 18,00.

    Gli autori sono due psicoterapeuti esperti di comunicazione e linguaggio del corpo. Il libro è ricco di immagini (foto e disegni) ed è piacevole da leggere, perchè scritto in modo semplice e scorrevole.

    Per quanto riguarda il telefilm cui fai riferimento non l'ho visto, ma la capacità di capire in modo inequivocabile dal linguaggio del corpo se una persona stia mentendo o meno non è qualcosa di così automatico e ho l'impressione che questi telefilm ne diano una visione piuttosto semplicistica. A quanto ne so, i poliziotti sono comunque, insieme ai ladri e malviventi di vario genere, e insieme anche agli psicoterapeuti, una delle categorie più preparate e "sensibili" nel cogliere i segnali spesso impercettibili del linguaggio non verbale.

    Ciao,
    G.

  3. #3
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: elenco dei messaggi del corpo

    ciao, c'è anche un vecchio libro di Desmond Morris intitolato "l'uomo e i suoi gesti".

    Per quanto riguarda il film o documentario su fox, sono diffidente, perché non è così semplice e automatico il collegamento tra non verbale e intenzioni! Se uno si gratta il naso non vuol dire necessariamente che sta dicendo una bugia, può voler dire semplicemente che gli fa prurito il naso!!! L'esempio è banale ma è per dire che non puoi etichettare le persone o capire quello che pensano esclusivamente dal corpo (è un po' lo stesso discorso della fisiognomica). Magari fosse così semplice.
    Inoltre c'è il rischio di "trovare" quello che si "cerca", ossia selezionare e interpretare i movimenti del corpo in modo che sia funzionale ai nostri pregiudizi sulla persona che abbiamo di fronte, creando un circolo che si autoalimenta (senza contare che è provato, dalle ricerche in psicologia sociale, che i nostri atteggiameneti realmente influenzano il comportamento dell'interlocutore quindi se penso che battere le dita sul tavolo significhi "avere fretta", quando il mio interlocutore batterà le dita sul tavolo mi comporterò, anche se non intenzionalmente, in modo da mettere fretta all'interlocutore e alla fine troverò conferma della mia idea iniziale).



    L'osservazione del corpo può essere utilizzata (secondo me) soltanto a livello di analisi "macro" (esempio la postura, l'orientamento nello spazio, la prossemica, ecc..); nel momento in cui vai troppo nel particolare, cioè a livello "micro" (movimenti delle mani, ecc...) diventa una cosa ossessiva e non affidabile. Però ammetto che può incuriosire molti e quindi fanno i programmi tv
    Ultima modifica di Johnny : 22-03-2010 alle ore 22.12.43

  4. #4
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    15-09-2009
    Messaggi
    178

    Riferimento: elenco dei messaggi del corpo

    Citazione Originalmente inviato da iacoposk8 Visualizza messaggio
    ciao a tutti!!!
    ho cercato un pò online, ma ho trovato ben poco...
    volevo sapere, se conoscevate un sito, che elenchi, posizioni del corpo, del viso, espressioni ecc.. e con a fianco la relativa spiegazione psicologica che raprresenta il gesto nel linguaggio del corpo...
    Dubito che una correlazione semplicistica di questo tipo possa essere affidabile ed utile.
    poi un altra cosa, non l'ho mai guardato, ma su fox, vedo la pubblicità di un telefilm che si chiama lie to me, praticamente c'è questo tipo, che immagino lavori a fianco della polizia e interroga delle persone e lui sa se mentono o no leggendo il linguaggio del corpo... qualcuno l'ha visto?? mi sapete dire se quello che dicono sul linguaggio del corpo è vero o no??
    grazie.
    Il telefilm si ispira alle ricerche dello psicologo americano Paul Ekman (professore di psicologia all'Università della California) sulle microespressioni facciali che si accompagnano alle emozioni.

    Alcune descrizioni di cambiamenti fisiologici legati alle emozioni si trovano nel libro di Darwin "L'espressione delle emozioni nell'uomo e negli animali" (disponibile online su gutenberg o su liberliber), cui si è ispirato Ekman.

    A parte la spettacolarità dell'argomento lie-detecting, l'allenamento all'osservazione dei cenni minimi facciali e posturali è utile nella comunicazione (ma non nella correlazione semplicistica di "questo significa quello").

  5. #5
    Partecipante Super Esperto L'avatar di neuromancer
    Data registrazione
    04-03-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    626
    Blog Entries
    8

    Riferimento: elenco dei messaggi del corpo

    Citazione Originalmente inviato da _daimon_ Visualizza messaggio
    Dubito che una correlazione semplicistica di questo tipo possa essere affidabile ed utile.
    Il telefilm si ispira alle ricerche dello psicologo americano Paul Ekman (professore di psicologia all'Università della California) sulle microespressioni facciali che si accompagnano alle emozioni.

    Alcune descrizioni di cambiamenti fisiologici legati alle emozioni si trovano nel libro di Darwin "L'espressione delle emozioni nell'uomo e negli animali" (disponibile online su gutenberg o su liberliber), cui si è ispirato Ekman.

    A parte la spettacolarità dell'argomento lie-detecting, l'allenamento all'osservazione dei cenni minimi facciali e posturali è utile nella comunicazione (ma non nella correlazione semplicistica di "questo significa quello").
    Saggio. Quindi? Che tipo di relazione vi è tra microespressione e stati interni della persona? Che tipo di discorso da approfondire potresti suggerire alla richiesta iniziale?

    ciaz.

  6. #6
    Partecipante
    Data registrazione
    08-03-2010
    Messaggi
    57

    Riferimento: elenco dei messaggi del corpo

    ma poi... che ne pensate del linguaggio del corpo?? fino a che punto è affidabile?

  7. #7
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    15-09-2009
    Messaggi
    178

    Riferimento: elenco dei messaggi del corpo

    Citazione Originalmente inviato da neuromancer Visualizza messaggio
    Saggio. Quindi? Che tipo di relazione vi è tra microespressione e stati interni della persona? Che tipo di discorso da approfondire potresti suggerire alla richiesta iniziale?

    ciaz.
    Poichè ognuno ha degli schemi individuali, la relazione è da scoprire attraverso l'osservazione.
    Associando microespressioni e verbalizzazione si possono scoprire delle regolarità comunicative.

  8. #8
    Partecipante Super Esperto L'avatar di neuromancer
    Data registrazione
    04-03-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    626
    Blog Entries
    8

    Riferimento: elenco dei messaggi del corpo

    Citazione Originalmente inviato da _daimon_ Visualizza messaggio
    Poichè ognuno ha degli schemi individuali, la relazione è da scoprire attraverso l'osservazione.
    Associando microespressioni e verbalizzazione si possono scoprire delle regolarità comunicative.
    Ho capito che associ microespressioni e verbalizzazione (due cose diverse, quindi arbitraria associazione che presuppongo dipenda dal tuo sconosciuto impianto teorico). Ma questo collegamento come lo associ agli stati interni e alla storia della persona?

    ciaz.

  9. #9
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    15-09-2009
    Messaggi
    178

    Riferimento: elenco dei messaggi del corpo

    Citazione Originalmente inviato da neuromancer Visualizza messaggio
    Ho capito che associ microespressioni e verbalizzazione (due cose diverse, quindi arbitraria associazione che presuppongo dipenda dal tuo sconosciuto impianto teorico). Ma questo collegamento come lo associ agli stati interni e alla storia della persona?

    ciaz.
    La persona sta inviando contemporaneamente un messaggio su canali diversi, e quindi l'associazione non è che sia poi così arbitraria ...
    Se i messaggi verbali e non verbali non segnalano stati interni, come dovrebbero essere segnalati gli stati interni secondo te?

  10. #10
    Partecipante Super Esperto L'avatar di neuromancer
    Data registrazione
    04-03-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    626
    Blog Entries
    8

    Riferimento: elenco dei messaggi del corpo

    Citazione Originalmente inviato da _daimon_ Visualizza messaggio
    La persona sta inviando contemporaneamente un messaggio su canali diversi, e quindi l'associazione non è che sia poi così arbitraria ...
    Se i messaggi verbali e non verbali non segnalano stati interni, come dovrebbero essere segnalati gli stati interni secondo te?
    Appunto, bisogna vedere su quali criteri tu li associ e tutto quanto come lo associ con la biografia personale/familiare della persona.

    ciaz.

  11. #11
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    15-09-2009
    Messaggi
    178

    Riferimento: elenco dei messaggi del corpo

    Citazione Originalmente inviato da neuromancer Visualizza messaggio
    Appunto, bisogna vedere su quali criteri tu li associ e tutto quanto come lo associ con la biografia personale/familiare della persona.

    ciaz.
    Ma per caso la tua teoria prevede che "questo significa quello" ?

    Se invece di fare tante domande esponessi il tuo punto di vista renderesti un servizio migliore a chi ha formulato le richieste del thread.

  12. #12
    Partecipante Super Esperto L'avatar di neuromancer
    Data registrazione
    04-03-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    626
    Blog Entries
    8

    Riferimento: elenco dei messaggi del corpo

    Citazione Originalmente inviato da _daimon_ Visualizza messaggio
    Ma per caso la tua teoria prevede che "questo significa quello" ?

    Se invece di fare tante domande esponessi il tuo punto di vista renderesti un servizio migliore a chi ha formulato le richieste del thread.
    Scusami, ero interessato al tuo punto di vista che non vuoi spiegare. Come non detto. Evidentemente non hai interesse a farlo.

    ciaz.

  13. #13
    Postatore OGM L'avatar di willy61
    Data registrazione
    20-09-2004
    Residenza
    Albino (BG)
    Messaggi
    4,192
    Blog Entries
    281

    Riferimento: elenco dei messaggi del corpo

    Spatiotemporal symmetry and multifractal structure of head movements during dyadic conversation.
    Ashenfelter, Kathleen T.; Boker, Steven M.; Waddell, Jennifer R.; Vitanov, Nikolay; Journal of Experimental Psychology: Human Perception and Performance, Vol 35(4), Aug, 2009. pp. 1072-1091

    Nonverbal communication in the context of dissociative processes.
    Arizmendi, Thomas G.; Psychoanalytic Psychology, Vol 25(3), Jul, 2008. pp. 443-457.

    Body expressions influence recognition of emotions in the face and voice.
    Van den Stock, Jan; Righart, Ruthger; de Gelder, Beatrice; Emotion, Vol 7(3), Aug, 2007. pp. 487-494.

    Nonverbal Behavior and the Vertical Dimension of Social Relations: A Meta-Analysis.
    Hall, Judith A.; Coats, Erik J.; LeBeau, Lavonia Smith; Psychological Bulletin, Vol 131(6), Nov, 2005. pp. 898-924.

    Individual differences in nonverbal behavior: Dimensions of style.
    Gallaher, Peggy E.; Journal of Personality and Social Psychology, Vol 63(1), Jul, 1992. pp. 133-145.

    Origins of Healing: An Evolutionary Perspective of the Healing Process.
    Bloom, Michael V.; Families, Systems, & Health, Vol 23(3), Fal, 2005. pp. 251-260.

    Counselor deliberate postural lean and communication of facilitative conditions.
    Hermansson, Gary L.; Webster, Alan C.; McFarland, Ken; Journal of Counseling Psychology, Vol 35(2), Apr, 1988. pp. 149-153.

    Analyzing nonverbal behavior in depression.
    Fisch, Hans-Ulrich; Frey, Siegfried; Hirsbrunner, Hans-Peter; Journal of Abnormal Psychology, Vol 92(3), Aug, 1983. pp. 307-318.

    Buona vita
    Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

  14. #14
    Partecipante
    Data registrazione
    08-03-2010
    Messaggi
    57

    Riferimento: elenco dei messaggi del corpo

    accidenti... purtroppo il mio inglese è molto povero
    se secondo voi fino a che punto è affidabile il linguaggio del corpo?
    mi è parso di capire che non c'è un libro universale per questo...
    ogni persona esprime sensazioni con gesti diversi, non siamo tutti uguali.. o ci sono dei punti in comune?

  15. #15
    Postatore OGM L'avatar di willy61
    Data registrazione
    20-09-2004
    Residenza
    Albino (BG)
    Messaggi
    4,192
    Blog Entries
    281

    Riferimento: elenco dei messaggi del corpo

    Per quanto ne capisco io, le uniche espressioni del corpo comuni a tutti gli esseri umani sono quelle che esprimono le emozioni di base.
    Tutti gli altri gesti hanno un'origine ed un significato culturali e, quindi, per essere utilizzati, presuppongono la conoscenza della cultura di provenienza di chi compie il gesto.

    Ad esempio, noi indichiamo comunemente l'altezza di un bambino ponendo la mano parallela al terreno con il palmo rivolto verso il basso. Se provi a fare una cosa del genere in Argentina ti picchiano, dato che quel gesto viene usato laggiù solo per indicare l'altezza degli animali, ed è considerato assai scortese utilizzarlo con riferimento a persone.

    Altro esempio: in molte culture africane, fissare negli occhi l'interlocutore indica totale mancanza di rispetto. Specialmente se l'interlocutore è più anziano. Ne deriva che, mentre da noi si interpreta come "timida" ed "insicura" una persona che non ti guarda negli occhi mentre ti parla, in buona parte dell'Africa la stessa persona verrebbe classificata come "gentile", "rispettosa" e "garbata".

    Buona vita
    Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy