• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 19
  1. #1
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    21-01-2009
    Messaggi
    112

    Esame stato e Scuola specializzazione

    Ciao a tutti! vorrei porvi una domanda..
    So che si può iniziare la scuola di specializzazione anche senza aver sostenuto l'esame di stato, ma entro quanto tempo occorre farlo(più o meno)? La prossima sessione (dopo giugno) per quando è prevista?
    Mi sono laureata adesso e non so se riesco per giugno, ma a gennaio vorrei iniziare lo stesso la scuola.. Si può fare?

  2. #2
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    29-11-2009
    Messaggi
    396

    Riferimento: Esame stato e Scuola specializzazione

    Ciao!

    E' da specificare che alcune scuole lo consentono, altre no.... e per i tempi dipende dalle scuole ovviamente (alcune volgiono che passi l'eds entro un anno dall'iscrizione).

    Altra cosa importante da dire è che le scuole che consentono di iscriversi prima di aver sostenuto l'esame di stato lo fanno in via ufficiosa perchè non si potrebbe. Per questo motivo ti dò un consiglio, quando sosterrai l'esame non dire MAI che già frequenti una scuola di specializzazione ai prof (che di solito lo chiedono durante la quarta prova)


  3. #3
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame stato e Scuola specializzazione

    Ardenassela: è illegale iniziare o iscriversi ad una scola di specializzazione senza aver sosteuto l'eds.....
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  4. #4
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    29-11-2009
    Messaggi
    396

    Riferimento: Esame stato e Scuola specializzazione

    Si, è illegale, ma molte scuole lo fanno!

  5. #5
    Partecipante
    Data registrazione
    22-03-2010
    Messaggi
    34

    Riferimento: Esame stato e Scuola specializzazione

    Ciao Ardenasella. la mia scuola che è Specializzazione in Valutazione Psic. alla Sapienza lo consente. Sono apppena iscritta. EDS deve essere superato entro prima sessione ... che terrore...

  6. #6
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    09-05-2008
    Messaggi
    115

    Riferimento: Esame stato e Scuola specializzazione

    non credo sia illegale perchè molte scuole lo fanno APERTAMENTE e sarebbe ridicolo se lo fosse. ti ammettono sotto condizione e credo che questo si possa fare anche per legge. però non sono sicura. io non ho preso in considerazione questa ipotesi prima dell'esame di stato primo perchè comunque le cose da studiare sono già abbastanza e secondo ho preferito sfruttare al massimo il tirocinio anche perchè se l'esame andasse male ( facciamo i dovuti scongiuri) sarebbe 1 anno di retta perso e comunque da ripetere.

  7. #7
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame stato e Scuola specializzazione

    AH..SI?non lo sapevo...in sede di eds dicevano che era illegale...ma se le scuole lo permettono.....cerd che allora non sia così..mi informerò meglio..e magari..se trovare info..postatele!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  8. #8
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame stato e Scuola specializzazione

    Citazione Originalmente inviato da Anna_Freud Visualizza messaggio
    Si, è illegale, ma molte scuole lo fanno!
    dicono di no! informiamoci e mettiamo il link!..così magari psoitiamo info precise!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  9. #9
    Partecipante
    Data registrazione
    22-03-2010
    Messaggi
    34

    Riferimento: Esame stato e Scuola specializzazione

    Nel bando per la mia Specializzazione sta scritto: "E’ requisito indispensabile il possesso del diploma di abilitazione professionale. E’ possibile partecipare all’esame di ammissione “sub condizione” , purchè il candidato abbia conseguito l’ abilitazione entro e non oltre la prima sessione degli esami di stato dell’anno 2010 (abitualmente Maggio/Luglio) pena decadenza."

    Risulta che si può iscriversi e fare l'esame d'ammissione, ma si rischia (se non si passa) di ripetere l'anno.

  10. #10
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Esame stato e Scuola specializzazione

    io ho cercato online ma non trovo nulla di preciso, sul sito del MIUR sto diventando scema diciamo che la gran parte delle scuole comunque consente l'iscrizione purché si superi l'EdS entro il 1 anno, a rischio poi di ripeterlo. Lo sanno tutti...e lo fanno praticamente tutti. altre invece lo richiedono come prerequisito fondamentale per entrare (es. istituti di Training analitico). In ogni caso in sede di esame orale a volte chiedono se siete già iscritti ad una scuola di specializzazione... e diciamo che usualmente - e nel dubbio amletico - la risposta corretta è NO

  11. #11
    Partecipante
    Data registrazione
    22-03-2010
    Messaggi
    34

    Riferimento: Esame stato e Scuola specializzazione

    io purtroppo devo dire la verità perché faccio Specializz. alla Sapienza... e se mi capita il mio prof. con cui faccio le lezioni quest'anno? Spero che lo sanno che tanti stud. lo fanno, e lo sanno che è consentito a partecipare sub condizione alla Specializzazione. E' successo che hanno bocciato q-no che si è iscritto alla Specializzazione prime di passare EDS?

  12. #12
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame stato e Scuola specializzazione

    no, tofka....non dirlo!
    non so se qualcuno è mai stato bocciato per questo ma..all'eds a Roma..è una regola NOn scritta: all'orale NOn si dice che al tirocinio si sono somministrati test , condotto colloqui, ne che si è iscritti ad una scuola di specializzazione (magari di che ti stai guardando intorno.....)..
    se ti capita proprio il TUO porf...SICURO non te lo chiederà....e se dovesse capitarti un altro..evita di dire questa cosa....tanto...nessuno (oltre la persona che ti sta interogando...) ti sentirà!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  13. #13
    Partecipante Figo L'avatar di disappear
    Data registrazione
    14-01-2008
    Messaggi
    864

    Riferimento: Esame stato e Scuola specializzazione

    ciao a tutti!
    mi inserisco anche io nella discussione per integrare le informazioni date dagli altri...le scuole di specializzazione consentono l'iscrizione anche senza l'abilitazione, a condizione che l'allievo superi l'eds entro la prima sessione utile...
    in ogni caso i 4 anni di specializzazione partono dal momento dell'abilitazione, per cui, per esempio, se un aspirante allievo X si iscrivesse a dicembre 2010 ad una scuola, a condizione di sostenere e superare l'eds entro la prima sessione utile, ovvero giugno 2011, non potrebbe comunque conseguire il titolo di psicoterapeuta prima di giugno 2015 (o anche altro mese, dipende dalle sessioni di discussione della prova finale, comunque sempre 4 anni dopo l'abilitazione), anche se a dicembre 2014 avesse finito di frequentare i 4 anni previsti...
    mi sta però venendo un dubbio...anche a me quando preparavo l'eds (insieme a memole e melody ) era giunta voce di non dire nulla riguardo l'eventuale frequenza di una scuola di specializzazione, ma visto che c'è chi dichiara di frequentare una specializzazione pubblica senza l'abilitazione (ma ovviamente a condizione che questa venga presa entro la prima sessione utile), siamo sicuri dell'attendibilità di questa voce? ovvero che sia meglio evitare di dire in sede di eds che si sta frequentando una specializzazione?
    Ultima modifica di disappear : 26-03-2010 alle ore 16.45.59

  14. #14
    Partecipante
    Data registrazione
    22-03-2010
    Messaggi
    34

    Riferimento: Esame stato e Scuola specializzazione

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    no, tofka....non dirlo!
    non so se qualcuno è mai stato bocciato per questo ma..all'eds a Roma..è una regola NOn scritta: all'orale NOn si dice che al tirocinio si sono somministrati test , condotto colloqui, ne che si è iscritti ad una scuola di specializzazione (magari di che ti stai guardando intorno.....)..
    se ti capita proprio il TUO porf...SICURO non te lo chiederà....e se dovesse capitarti un altro..evita di dire questa cosa....tanto...nessuno (oltre la persona che ti sta interogando...) ti sentirà!
    MEMOLE, grazie infinite!! Cerco di non dirlo, ancor più, spero che non me lo chiederanno! Non so dire le bugie, ehh, ce l'ho purtroppo questo difetto ... Pensando ancora, si, ce l'hanno raggione di non farlo, perché nel tirocioni di Specializ. già mi chiedono di FARE, ma ovviamnete senza l'albo non posso fare. Allora, posso dire che ci sto pensando (che è vero) d fare la Specializzazioe ma prima mi devo iscrivere all'albo degli psicologi. Posso dire che vorrei lavorare dopo aver iscrivermi all'albo e sto pensando di aprire lo studio?

  15. #15
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame stato e Scuola specializzazione

    disappear:effettivamente io NOn lo direi...a me all'oarle fecero prima la domanda "chi puù iscriversi all'albo? (laureati in psi con eds!!) e poi "chi è lo psicoterapeuta?" (specilizzato in psicoterapia..) eda lì mi è stata fatta la domanda " chi può iscriversi ad una scuoal di spec?"..io ho detto laureato in psi!...la tizia che mi ha interrogato (detto fra noi.. "poco poco carina!.) mi ha detto.. "SOLO?"...questo mi ha fatto pensare..allora ho detto "laureato in psi e abilitato, dopo l'eds!!!!"..e lei ha sorriso!...

    quindi..EVITEREI DI DIRE CHE SI è GIà ISCRITTI....nel dubbio...io non rischierei!


    poi tofka: assolutamente SI...puoi dire che ti iscriverai 8se passerai l'eds) alla scuola di spec (puoi anch edire quale....) che vuoi aprirti uno studio e fare psicoterapia! nessun problema..
    le UNICHE cose da NON dire sono
    - durante il tirocinio ho somministrato teste condottoc olloqui (quello spetta allo psi e NOI, prima diell'iscrizione NOn siamo psi!)
    - scuola spec prima dell'eds!

    il resto: SI PUO' DIRE!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy