• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 14 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 198
  1. #16

    Riferimento: Esame di stato Torino 2010

    La prima prova può spaziare da argomenti di psicologia sociale a sviluppo a generale,lavoro,famiglia....le cose sono cambiate rispetto alle domande per il vecchio ordinamento!Io sto cercando di riorganizzare le conoscenze sulla categorizzazione e percezione sociale ma sono argomenti del 2 anno della triennale cose sepolte e dimenticate..è praticamente impossibile e sta iniziando a venirmi l'ansia..poi non sapendo nulla di Torino è angosciante!Se almeno ci facessero sapere da chi è composta la commissione e le date...per quanto riguarda i fattori oggettivi e soggettivi è un argomento che ora come ora esaurirei in 2 righe...le pagine consigliate sono 3-4 ricche di concetti pertinenti al tema richiesto meglio essere brevi ma centrare il punto che scrivere 5-6 -7 pagine (mi domando come sia possibile cmq..)e andare fuori tema o ripetersi...l'ho letto sul sito dell'università di Padova e sto cercando di autoconvincermi che è così anche per Torino!

  2. #17
    Matricola
    Data registrazione
    03-02-2008
    Residenza
    TORINO
    Messaggi
    20

    Riferimento: Esame di stato Torino 2010

    Ciao ragazzi io sono di Torino e sono iscritta come qualcuno di voi all'esame di giugno 2010. Ho un'amica e collega di studio che ha già dato questo esame la scorsa volta e che purtroppo non lo ha passato che mi ha raccontato proprio che all'ordine le hanno detto che molto molto probabilmente andremo a settembre se non anche ottobre con la chiusura degli esami in quanto faranno una pausa estiva.
    La volta scorsa le due prime prove sono state fatte tutte nella stessa giornata (per una sola commissione però, mentre l'altra ha lasciato passare anche una settimana tra la prima e la seconda) ma credo che se fosse stato così ad oggi ci avrebbero già avvertito....
    Le date definitive e la commissione dovrebbero uscire in questi giorni...
    Io ho dei riassunti che ho acquistato e un bel manuale con le sintesi dei vari argomenti già strutturati come fosse un tema: se ne avete bisogno sono a vostra disposizione..
    Per quanto riguarda le pagine richieste da scrivere, la volta scorsa e anche quelle precedenti, hanno chiesto di compilare due facciate di foglio protocollo quindi davvero davvero poco.
    Da una parte può essere utile per non scrivere troppo e rischiare di uscire fuori tema ma dall'altra devi cercare di essere conciso e questo può mettere un po' di stress...


    Luana

  3. #18

    Riferimento: Esame di stato Torino 2010

    Ciao luana mi sapresti dire qualcosa sull'orientamento di Torino?Mi spiego:secondo quale ottica sviluppi la terza prova sul caso clinico oppure se dovvessero chiedere un approccio alla comunicazione o al cambiamento?Io svilupperei il tema dal punto di vista sistemico....Poi mi sapresti dire se nel progetto richiedono molto oppure sono abbastanza soft..sono poco preparata sui progetti perchè le uniche info raccolte le ho dal moderato rovetto...ma non riesco a capire quale livello di specificità è richiesto...e tutto ciò è terribile....anch io sto facendo le sintesi dei vari argomenti ma da lì a ricordarseli tutti questi bei malloppini ce ne passa!! grazie mille per la disponibilità ciao

  4. #19
    Matricola
    Data registrazione
    03-02-2008
    Residenza
    TORINO
    Messaggi
    20

    Riferimento: Esame di stato Torino 2010

    Secondo me il punto di vista sistemico può andare bene ma che io sappia non sono molto fissati con nessuno di questi in particolare.
    Anche il progetto dovrebbe essere piuttosto semplice e libero senza troppi dettagli condizionanti (il condizionale è d'obbligo perchè la mia amica mi ha detto che all'ordine le hanno detto che di lì a poco le cose sarebbero cambiate anche di molto).
    Richiedendoci non più di due facciate il livello di specificità non può essere elevato. L'importante e non citare mille autori senza sapersi soffermare poi su di una teoria nel particolare e saperla spiegare per bene. Dare dei riferimenti storici specifici e ricordarsi strumenti e ambiti di applicazione.
    Io ho fatto un corso di memotecniche e grazie al cielo riesco ad utilizzarle per memorizzare abbastanza velocemente: ma il tempo e la voglia mi mancano davvero!!!!
    Che dire? sperare che vada come deve andare

  5. #20

    Riferimento: Esame di stato Torino 2010

    è uscita la commissione!!!!!!

  6. #21
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    11-02-2008
    Residenza
    Empoli
    Messaggi
    72

    Riferimento: Esame di stato Torino 2010

    Ciao ragazze!!!! E' uscita la commissione per la prima prova (dalla A alla G ) u n i t o . i t - l'Università di Torino on line: Didattica: Esami di Stato: dettaglio
    Non so che cosa avete studiato voi, io ho cercato di fare un pò di tutto data l'ampiezza degli argomenti usciti ultimamente per la prima prova a Torino....ci confrontiamo??? Allora io ho svolto:
    -percezione, personalità, emozione, pensiero, comunicazione, linguaggio,motivazione, identità, memoria, Bowlby e la teoria dell'attaccamento (nel caso di autore e relativa teoria a scelta);
    -colloquio, processo diagnostico, qualcosa sul setting, sul cambiamento, sull'osservazione, nuove patologie che si vanno configurando e qualcosa sull'integrazione multietnica
    Anche io come giadafalco, non riesco a costruire un tema sui fattori ogg e sogg, sui criteri indicatori di salute e malattia e sinceramente non saprei svolgere il tema (uscito più volte) che chiede di descrivere le principali caratteristiche di un possibile intervento.
    Qualcuno sa darmi qualche info??

  7. #22

    Riferimento: Esame di stato Torino 2010

    _Ci siamo!!
    Dei Professori in commissione, per quello che ho trovato(perchè non tutti figurano nell'elenco docenti) ho capito che l'orientamento è psicodinamico(e comunque approcci diversi non saranno chiaramente panalizzati) e le questioni centrale riguardano, come ci attendevamo,il processo diagnostico, le relazioni familiari,e la metodologia!!E' assurdo che la prima e la seconda prova siano immediatamente succesive ma forse è meglio. A proposito, si pone l'ulteriore preoblema, per chi come me non è in loco, di dormire a torino almeno per 2 notti!!Qualcuno condivide questa necessità??Potremo organizzare un gruppetto...Colgo l'occasione per chiedere a chi è di torino di darmi qualche informazione sugli alberghi, B e B, o altro per prenotare, possibilmente nei pressi dell'università..Sempre a chi è iscritto a Torino, sapreste darmi altre indicazioni sulla commissione???????Grazie mille!!!

  8. #23

    Riferimento: Esame di stato Torino 2010

    Ciao a tutti sn nuova del forum....mi sn laureata a Roma e a novembre vorrei sostenere l'esame di stato a Torino. Qualcuno potrebbe darmi delucidazioni sui testi da usare?Io ho già comprato il Canestrari, che viene utilizzazto molto a Roma.....Help me
    Cmq in bocca al lupo a chi farà l'esame il 15
    Grazie attendo risp....baci.

  9. #24

    Riferimento: Esame di stato Torino 2010

    vi siete perse in meandri oscuri_??

  10. #25
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    11-12-2007
    Messaggi
    131

    Esame di stato Torino 2010

    Qualcuno sa dirmi qualcosa sulla II commissione?

    Aiuto!

  11. #26
    Partecipante Affezionato L'avatar di 1983debby
    Data registrazione
    02-11-2004
    Residenza
    alessandria
    Messaggi
    66

    Riferimento: Esame di stato Torino 2010

    ciao ragazzi!!! anch'io darò l'EDS a Torino e ho studiato a Torino ma vorrei info sula second commissione.....conosco solo la Zara come prof.....gli altri boh!!???
    Debora

  12. #27

    Riferimento: Esame di stato Torino 2010

    raga!!!!!!!dove si va a dormire???

    nessun consiglio???
    in bocca al lupo a tutti...

  13. #28
    Matricola
    Data registrazione
    03-02-2008
    Residenza
    TORINO
    Messaggi
    20

    Riferimento: Esame di stato Torino 2010

    Ho chiamato l'ufficio esami di stato venerdì mattina e mi hanno detto che le date ulteriori per la seconda commissione saranno definite nei primi giorni della prossima settimana quando la commissione si riunirà; fino ad allora dovremmo aspettare purtroppo:-(
    Io della commissione conosco il presidente, neppi modona e zara e tutti mi sembrano davvero bravi....

  14. #29
    Matricola
    Data registrazione
    03-02-2008
    Residenza
    TORINO
    Messaggi
    20

    Riferimento: Esame di stato Torino 2010

    Avete visto che anche per la seconda commissione sono uscite le date delle due prove? Tutte e due le prove nello stesso giorno: Che delirio.

    In bocca al lupo a tutti

  15. #30
    Partecipante L'avatar di Timbothelad
    Data registrazione
    09-06-2008
    Messaggi
    37

    Riferimento: Esame di stato Torino 2010

    Ciao a tutti!
    Per chi è nel primo round, il 15 e il 16 le prime prove; per il caso saranno indicate successivamente secondo l'ambito di riferimento (ancora non so se lo valuteranno loro rispetto al tirocinio che abbiamo effettuato o se potremoi sceglierlo noi al momento).
    Certamente con l'ansia di quel gg le performance non saranno le migliori, suppongo si tratti di scrivere 2 facciate.. Rispetto al organizzazione sapete se fogli penne sono forniti da loro, il tempo a disposizione, con quanto anticipo è necessario essere lì ecc...?
    Rispetto ad atteggiamento e cambiamento di cosa parlereste?
    e approcci alla comunicazione? indicatori salute e malattia? e nuove patologie?

Pagina 2 di 14 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy