• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 40
  1. #1
    Partecipante Assiduo L'avatar di Maura_ops
    Data registrazione
    16-10-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    233

    Accorpamento psico1, psico2, medicina

    Mercoledì sono passata in facoltà (non frequento) e ho visto un manifesto del collettivo di psicologia in cui era scritto che da settembre verranno accorpate psico1, psico2 e medicina. Qualcuno ha qualche informazione a proposito?

    Ci sarà un nuovo ordinamento e quindi anche il 270 diventerà obsoleto? Psicologia diventerà un corso intrafacoltà? Ma sopratutto la laurea triennale con la 509 che valore avrà?

    Se avete qualche informazione vi sarei grata se la postate. Grazie

    ps: ho cercato anche sul sito di psicologia 1 e 2 ma non ho trovato nulla ...

  2. #2
    Partecipante Esperto L'avatar di -bijoux-
    Data registrazione
    15-01-2010
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    453

    Riferimento: Accorpamento psico1, psico2, medicina

    anche io sarei interessata a sapere notizie su cio...e soprattutto ai cambiamenti che avverranno x quanto riguarda crediti corsi di laurea e la nostra futura professione...grazie a tt in anticipo

  3. #3
    Partecipante Super Figo L'avatar di danyp16
    Data registrazione
    01-10-2003
    Residenza
    Fra le nuvole di Danylandia
    Messaggi
    1,876

    Riferimento: Accorpamento psico1, psico2, medicina

    Citazione Originalmente inviato da Maura_ops Visualizza messaggio
    Ci sarà un nuovo ordinamento e quindi anche il 270 diventerà obsoleto?
    Mi sembra improbabile - questa cosa di cui parli (accorpamento psicologia 1, 2 e medicina 2a facoltà) sembra più una scelta interna dell'ateneo. Considera che il DM 270 è un decreto ministeriale con valore nazionale, quindi tutti i corsi di laurea (che si vogliono attivare) di qualunque ateneo italiano (per avere valore legale) vanno basati su questo decreto. Può solo capitare (al momento) che un ateneo decida di non attivare più un determinato CdL. Ma verrebbe garantito a chi è entrato, di poter concludere i propri studi, prendendosi un titolo valido.

    Citazione Originalmente inviato da Maura_ops Visualizza messaggio
    Psicologia diventerà un corso intrafacoltà?
    Un ateneo può decidere di fare corsi interfacoltà, ma questo non implica la disattivazione degli altri corsi già esistenti. Tuttavia, per fare corsi interfacoltà, bisognerebbe avere facoltà diverse (una per psicologia e una per medicina). Mentre invece da quanto leggo dal sito del collettivo (Psi*collettivo) la Sapienza vuole fare una sola facoltà che comprenda medicina e psicologia (quindi mi sembra difficile fare un corso interfacoltà avendo una sola facoltà - potrebbero fare un corso interclasse, ma non sono certa che la classe delle professioni sanitarie lo consenta).
    Il 1° risultato di questo cambiamento (accorpamento) è una riduzione delle cariche (ad esempio un preside invece di 3), con conseguente risparmio in termini economici per l'ateneo (paga una sola indennità invece di 3).

    Citazione Originalmente inviato da Maura_ops Visualizza messaggio
    Ma sopratutto la laurea triennale con la 509 che valore avrà?
    Lo stesso valore che ha una laurea presa con il DM 270. Non a caso ti si consente con quella laurea di iscriverti all'albo B (per psicologia) e comunque di segnarti alla magistrale DM 270.

    Ultima modifica di danyp16 : 28-03-2010 alle ore 21.51.16
    Quando la paura incontra il dolore, c'è la pietà
    Quando l'amore incontra il dolore, c'è la compassione
    Quando la debolezza incontra il dolore, c'è la simpatia
    Quando la comprensione incontra il dolore, cè l'empatia



    Dany

  4. #4
    Partecipante Assiduo L'avatar di Maura_ops
    Data registrazione
    16-10-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    233

    Riferimento: Accorpamento psico1, psico2, medicina

    Grazie della risposta danyp16
    si alcune mie domande erano un po' semplicistiche e provocatorie, ma credo che qualsiasi riorganizzazione inciderà anche su di noi. L'ordinamento 207 non è stato indolore per la 509, ad esempio le ore di tirocinio svolte durante il triennio non sono più valide per accedere all'albo A dopo la magistrale.

    Da quanto scrivi sembrerebbe una riorganizzazione dettata da motivi economici, è plausibile visto i tagli che ci sono stati, vorrei capire come pensano di attuarla e quanto inciderà su chi deve finire il percorso di studi.

  5. #5
    Partecipante Super Figo L'avatar di danyp16
    Data registrazione
    01-10-2003
    Residenza
    Fra le nuvole di Danylandia
    Messaggi
    1,876

    Riferimento: Accorpamento psico1, psico2, medicina

    Citazione Originalmente inviato da Maura_ops Visualizza messaggio
    Grazie della risposta danyp16
    si alcune mie domande erano un po' semplicistiche e provocatorie, ma credo che qualsiasi riorganizzazione inciderà anche su di noi. L'ordinamento 207 non è stato indolore per la 509, ad esempio le ore di tirocinio svolte durante il triennio non sono più valide per accedere all'albo A dopo la magistrale.

    Da quanto scrivi sembrerebbe una riorganizzazione dettata da motivi economici, è plausibile visto i tagli che ci sono stati, vorrei capire come pensano di attuarla e quanto inciderà su chi deve finire il percorso di studi.
    Qualsiasi variazione ha sempre delle implicazioni su chi si trova "già dentro". quindi le variazioni incideranno su chi è entrato con la 509, ma anche su chi è entrato con la 270.

    La riorganizzazione, non so da cosa sia dettata, ma sicuramente non vanno sottovalutati gli aspetti economici, che credo siano solo uno dei vari motivi che hanno portato a questo tipo di scelta.

    Quando la paura incontra il dolore, c'è la pietà
    Quando l'amore incontra il dolore, c'è la compassione
    Quando la debolezza incontra il dolore, c'è la simpatia
    Quando la comprensione incontra il dolore, cè l'empatia



    Dany

  6. #6
    Matricola
    Data registrazione
    15-01-2010
    Messaggi
    19

    Riferimento: Accorpamento psico1, psico2, medicina

    non c'è mai pace alla Sapienza!
    quindi psicologia 1 sparisce?

  7. #7
    Partecipante Assiduo L'avatar di mezzanotte
    Data registrazione
    16-02-2009
    Messaggi
    237

    Riferimento: Accorpamento psico1, psico2, medicina

    So solo che c'hanno fatto una testa così il primo anno d'università su quanto sia importante che Psicologia costituisca una facoltà a parte e dei rischi nel considerarla accorpata a medicina o filosofia. Ora nel 2010, guarda un po' chi ti ritrovo: Filosofia e Medicina!! Ma stiamo tornando indietro o sbaglio? e il salto non è piccolo..si parla di più di 30 anni! Cosa devo fare se sarà accorpata, cancellare quello che mi hanno insegnato ed ora rinnegano??

  8. #8

    Riferimento: Accorpamento psico1, psico2, medicina

    Io penso che la Gelmini sotto l'influenza del governo Berlusconi stia stravolgendo l'università italiana e quindi il sapere e la scienza. Spero solo che questo accorpamento venga disegnato da professionisti esperti, bravi e in buona fede...solo così forse le cose non peggioreranno.
    Non c'è dubbio cmq che molte cose in psicologia non funzionano bene...parlo dei numerosissimi approcci teorici-pratici che frammentano le conoscenze dell'unico oggetto di studio in questione: l'essere umano.
    La mia speranza è che il sapere non ne esca indebolito e scisso da tutte queste riforme.

  9. #9
    Partecipante Esperto L'avatar di arylunini
    Data registrazione
    09-02-2008
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    374

    Riferimento: Accorpamento psico1, psico2, medicina

    Ragazzi si sa nulla di nuovo???? Io devo trasferirmi a Roma da Firenze, non vorrei arrivare lì e trovarmi a medicina o cose del genere....o.O
    " La società non si cura dell'individuo che nella misura in cui esso renda. I giovani lo sanno. La loro ansietà nel momento d'affrontare la vita sociale è simmetrica all'angoscia dei vecchi al momento in cui ne sono esclusi "

    Simone De Beauvoir

  10. #10
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    17-10-2008
    Messaggi
    62

    Riferimento: Accorpamento psico1, psico2, medicina

    Ancora nessuna news?
    Si prospetta un 2010/2011 di fuoco...
    "se non puoi convincerli, confondili!!"

  11. #11
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: Accorpamento psico1, psico2, medicina

    Citazione Originalmente inviato da arylunini Visualizza messaggio
    Ragazzi si sa nulla di nuovo???? Io devo trasferirmi a Roma da Firenze, non vorrei arrivare lì e trovarmi a medicina o cose del genere....o.O
    si tratta di un accorpamento amministrativo, non epistemologico...cmq in alcune città psicologia è sotto varie facoltà, a volte sotto scienze dell'educazione, a volte persino sotto Lettere e filosofia, a volte sotto Medicina. Tranquilla, il nome del corso di laurea non cambia, rimane sempre Psicologia

  12. #12
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    01-06-2010
    Messaggi
    123

    Riferimento: Accorpamento psico1, psico2, medicina

    Scusate la domanda forse stupida però non ci sto capendo nulla...ma i corsi di laurea a psicologia 1 rimarranno sempre gli stessi?? Esami e prof intendo...
    grazie!!

  13. #13
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    19-09-2008
    Messaggi
    77

    Riferimento: Accorpamento psico1, psico2, medicina

    ciao Trippi... non penso che la tua sia una domanda stupida, anzi! il vero problema è capire cosa cambierà a noi nella pratica!! e penso che pochi abbiano la risposta O_o
    Gibbra!

  14. #14
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: Accorpamento psico1, psico2, medicina

    Citazione Originalmente inviato da Trippi 18 Visualizza messaggio
    Scusate la domanda forse stupida però non ci sto capendo nulla...ma i corsi di laurea a psicologia 1 rimarranno sempre gli stessi?? Esami e prof intendo...
    grazie!!
    ogni anno c'è sempre qualche ritocchino. Per chi si iscrive il prossimo anno accademico (2010-2011), sono stati soppressi 2 corsi di laurea: sviluppo a psico 1 e marketing a psico 2. Più il consorzio nettuno, che però sembra stia già risorgendo sotto la nuova denominazione psy-net.

    Citazione Originalmente inviato da Gibbra!!! Visualizza messaggio
    ciao Trippi... non penso che la tua sia una domanda stupida, anzi! il vero problema è capire cosa cambierà a noi nella pratica!! e penso che pochi abbiano la risposta O_o
    già! Finora, tra riforme e riformette, sostanzialmente è cambiato ben poco! Male stavamo e male siamo rimasti

  15. #15
    Partecipante Figo L'avatar di Veronik@87
    Data registrazione
    17-08-2007
    Messaggi
    969
    Blog Entries
    2

    Riferimento: Accorpamento psico1, psico2, medicina

    Citazione Originalmente inviato da ste203xx Visualizza messaggio
    ogni anno c'è sempre qualche ritocchino. Per chi si iscrive il prossimo anno accademico (2010-2011), sono stati soppressi 2 corsi di laurea: sviluppo a psico 1 e marketing a psico 2. Più il consorzio nettuno, che però sembra stia già risorgendo sotto la nuova denominazione psy-net.
    scusami ste ma dove hai letto la notizia della soppressioni di questi corsi?! perchè i bandi sono disponibili!

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy