• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 66

Discussione: Bicocca giugno 2010

  1. #1

    Bicocca giugno 2010

    Ciao a tutti

    io penso di fare l'EDS in Bicocca a giugno, c'è qualcun'altro qui a Milano che farà lo stesso?
    Sto cercando le tracce dell'esame nelle sessioni passate ma non le trovo..avete idea se si possano trovare?

  2. #2

    Riferimento: Bicocca giugno 2010

    Ciao monica, io ho studiato in bicocca e farò l'esame lì.
    le tracce le puoi trovare sul sito dell'università
    Facoltà di Psicologia; Università di Milano Bicocca
    in bocca al lupo!

  3. #3

    Riferimento: Bicocca giugno 2010

    grazie mille!
    ti chiedo un'altra cosa: io ho studiato a padova e ho sentito dire che la bicocca è abbastanza cognitivo-comportamentale come approccio, è vero?

  4. #4

    Riferimento: Bicocca giugno 2010

    grazie mille!
    ti chiedo un'altra cosa: io ho studiato a padova e ho sentito dire che la bicocca è abbastanza cognitivo-comportamentale come approccio, è vero?

  5. #5
    Partecipante Super Esperto L'avatar di reagemmy
    Data registrazione
    19-03-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    677

    Riferimento: Bicocca giugno 2010

    io più che cognitivo comportamentale direi neuropsicologica, ma le tracce che escono non sono generalmente di questo stampo!

  6. #6

    Riferimento: Bicocca giugno 2010

    Ciao a tutti!!
    Anch'io vorrei dare l'esame di stato in bicocca a giugno!!
    Ma non ci capisco niente!!
    A forza di leggere sui forum sono andata in confusione: ma quante prove ci sono??? Io credevo 2: la prima teorica e la seconda su un caso clinico. Ma vedo che parlano di una terza prova con i progetti...boh...
    E poi un'altra cosa, per la prima prova: danno sempre 3 temi? Quanto tempo abbiamo? E soprattutto... quanto deve essere lunga la prova????
    Grazie compagni di sventura...

  7. #7
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Bicocca giugno 2010

    ciao Karakedi, benvenuta su OpsOnline
    per reperire informazioni sul'esame di Stato ti dò due consigli

    1) leggi i thread di questo forum, quasi tutti trattano argomenti di cui, dovendo sostenere l'edS, prima o poi ti interesserai
    2) vai sul sito della tua università e leggi bene in cosa consiste, scadenze e date, ecc.

    ecco qui il sito della Bicocca
    Esami di stato - Psicologo - Universit degli Studi di Milano-Bicocca
    il testo di legge dell'esame (essendo appunto un esame di Stato) è uguale per tutte le sedi d'Italia, così come la data della prima prova che sarà il 15 giugno 2010

    sul sito dovresti poter reperire anche tracce uscite negli anni precedenti per farti un'idea di come vengono strutturate le prove.

    modalità di strutturazione delle tracce e criteri valutativi, ovviamente, sono affidati alle singole commissioni.

    Qui a Roma l'edS ha una durata variabile di 4/5 mesi, ultimamente i tempi si stanno accorciando (ma per ora di poco). Solitamente si svolgono prima (tema su un argomento della psicologia generale) e seconda prova (progetto) ravvicinate, terza prova dopo un mesetto (caso clinico) e orale idem (codice deontologico, tirocinio).

    a Milano se non erro l'iter dovrebbe essere più rapido (3/4 mesi) ma per sicurezza ti conviene telefonare alla Segreteria Esami di Sato della Bicocca e chiedere a loro

    a questo link del ns. sito troverai numerosi riassunti utili scaricabili gratuitamente Esame di stato Psicologia


    ...e sicuramente postando qui troverai tanti colleghi con cui confrontarti

    cercando su google all'epoca trovai qualcosa di interessante per spiegare di cosa si trattasse l'edS; il likn fa riferimento all'Università di Padova quindi trascura tempistiche ecc.

    Esame di Stato

    ...per il resto ci sono molti consigli utili!

    Un saluto e in bocca al lupo

  8. #8
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    29-11-2009
    Messaggi
    396

    Riferimento: Bicocca giugno 2010

    Quoto tutto ciò detto da Melody a parte la storia dei tempi... Io ho fatto l'esame nella sessione passata a Roma (come anche Melody tempo addietro ) e stavolta è durato due mesi e mezzo per noi della prima commissione, per la seconda è durato appena 2 mesi... Quindi posso dire che per quanto riguarda i tempi a Roma si sono velocizzati parecchio (e per fortuna! )

  9. #9

    Riferimento: Bicocca giugno 2010

    ciao a tutti
    sapete entro quando bisogna iscriversi in bicocca per l'esame di stato a giugno?

  10. #10

    Riferimento: Bicocca giugno 2010

    Ciao Monica,
    le iscrizioni sono aperte da settimana scorsa (da lunedì 19 aprile) e chiuderanno venerdì 14 maggio.

  11. #11
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    23-09-2006
    Messaggi
    175

    Riferimento: Bicocca giugno 2010

    Ciao a tutti sapreste dirmi quanto si paga qui a Milano l'Esame di Stato sezione B cioè post triennale?A Caserta 400 euro e mi sembra proprio una somma esagerata considerando anche il resto dei bollettini!Per favore rispondetemi perchè dato che ho un appoggio là,nel caso lo faccio lì.Ma qualcuno sa se possiamo farlo ovunque,cioè anche in altre città pure che non siamo di quelle facoltà insomma??Chissà se a Milano è+semplice ... Rispondetemi per piacerissimo,ciauuuuu
    dayna

  12. #12
    Matricola
    Data registrazione
    02-05-2010
    Messaggi
    20

    Riferimento: Bicocca giugno 2010

    a Milano Bicocca l'esame A costa 500euro!!!

    comunque guarda sul sito o sul bando che le info le trovi.

    Io ci sarò!

  13. #13
    Matricola
    Data registrazione
    02-05-2010
    Messaggi
    20

    Riferimento: Bicocca giugno 2010

    Ragazzi ho avuto da passaggi vari di materiale oltre 45MB di "robba". Ho sistematizzato gli argomeni da studiare

    MA

    certi titoli usciti negli anni passati sono allucinanti

    @reagemmy, magari uscissero tracce di quel tipo, vado a farlo subito senza studiare...

    Comunque ho i titoli usciti dal 93 al 2009.

  14. #14
    Partecipante
    Data registrazione
    19-08-2006
    Residenza
    canegrate
    Messaggi
    34

    Riferimento: Bicocca giugno 2010

    buongiorno a tutti....anch da noi la seconda prova sarà il 16 giugno...che meraviglia!!!....sperem....mi manca da ripassare personalità, comunicazione e metodologia...poi per sicurezza riguarderò colloquio, un test...e sett prox super ripasso!!!...se c'è qualcuno che lo farà il 15 sn ben lieta di scambiarci idee....

    in bocca al lupo a tutti!!

  15. #15
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    22-11-2009
    Messaggi
    347

    Riferimento: Bicocca giugno 2010

    quale test??
    avresti qualcosa su un test da darmi?
    io ti posso mandare cio che ho io..

Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy