• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 73
  1. #16
    Matricola
    Data registrazione
    02-01-2008
    Messaggi
    24

    Riferimento: chi farà l'esame di stato a Giugno 2010??

    ciao a tutte!ok comunque rimaniamo in contatto sul web, perchè dopo lo studio io vorrei consultarmi con qualcuno sulle modalità di risposta.
    Con alcune tracce degli anni scorsi sotto mano potremmo ipotizzare modalità di risposta!
    Però prima bisogna studiare mie care colleghe, quindi buono studio e a risentirci!
    Un abbraccio a tutte

  2. #17
    Partecipante Affezionato L'avatar di tahiti1985
    Data registrazione
    09-11-2006
    Residenza
    milano
    Messaggi
    73

    Riferimento: chi farà l'esame di stato a Giugno 2010??

    Ciao a tutti,
    qualcuno mi sa dire come sono le tempistiche per l'eds a Trieste e l'orientamento dell'università?

  3. #18
    Matricola
    Data registrazione
    02-01-2008
    Messaggi
    24

    Riferimento: chi farà l'esame di stato a Giugno 2010??

    a Novembre gli scritti si sono svolti in 3 giorni di seguito e poi l'orale dopo circa una settimana...
    Comunque da oggi si possono fare le iscrizioni...sono ufficialmente aperte!Buono studio a tutte voi....tra un paio di settimane partiamo con il ripasso?
    Buono studio
    Paola

  4. #19

    Riferimento: chi farà l'esame di stato a Giugno 2010??

    ciao ragazzi!! sapete dirmi piu o meno qual è l'orientamento di trieste? è cognitivo? graazie

  5. #20
    Partecipante Affezionato L'avatar di tahiti1985
    Data registrazione
    09-11-2006
    Residenza
    milano
    Messaggi
    73

    Riferimento: chi farà l'esame di stato a Giugno 2010??

    x Mariachiara :
    sì dovrebbe essere cognitivo comportamentale, con qualche attenzione in più per la psicologia sociale

  6. #21
    Partecipante Affezionato L'avatar di tahiti1985
    Data registrazione
    09-11-2006
    Residenza
    milano
    Messaggi
    73

    EDS 2010 Trieste

    Ciao a tutti sto perdendo le mie giornate leggendo tutti i topic sull'EDS...
    Sarebbe molto utile se chi ha dato l'eds a Trieste l'anno scorso (prima o seconda sessione non importa) illustrasse a chi deve ancora darlo:
    -i temi usciti o comunque quelli scelti dal candidato
    -come li ha affrontati (non per esteso, ma almeno le linee generali; ad esempio, io faccio confusione tra teoria, paradigma, modello ecc quando i titoli sono molto generici).
    -consigli !!!

    Grazie in anticipo!!!
    Ultima modifica di tahiti1985 : 17-04-2010 alle ore 19.23.00

  7. #22
    Neofita L'avatar di m.corsato
    Data registrazione
    23-06-2005
    Residenza
    Este
    Messaggi
    7

    Riferimento: chi farà l'esame di stato a Giugno 2010??

    Ciao, anch'io come voi farò l'EDS a Trieste ma per vari motivi di lavoro non ho ancora iniziato a studiare e questo già mi preoccupa. Quando uscirà la commissione potremo farci un'idea anche su quali argomenti puntare e in particolare sul metodo. Per i libri ho puntato su Canestrari (2008) e Moderato/Rovetto (2006) per la prima prova. Pensavo che le prove fossero un po' più distanziate, come negli anni scorsi... I temi degli anni scorsi sono pubblicati nel sito dell'università (Università degli studi di Trieste - Università degli Studi di Trieste) alla voce post-lauream, esami di stato per psicologo. Se ne capite qualcosa dopo averli letti ne parliamo, mi sembrano così generali che non so da dove partire ad inquadrare la risposta. Che dite???
    Buono studio a tutti...

  8. #23
    Partecipante Affezionato L'avatar di tahiti1985
    Data registrazione
    09-11-2006
    Residenza
    milano
    Messaggi
    73

    Riferimento: chi farà l'esame di stato a Giugno 2010??

    Ciao!
    IO sto studiando su:
    -Moderato Rovetto (ma non mi trovo bene, troppo dispersivo, più che altro è per avere un indice degli argomenti)
    -Anolli (per generale)
    -Barone e Schaffer (per sviluppo)
    Ho visto i temi del 2008 e 2009...ma ce ne sono un pò troppi dall'elenco, non capisco quali siano quelli per il nuovo ordinamento e quelli del vecchio o quelli della treinnale...mah!
    Ho provato a pensare a possibili svolgimenti dei temi della prima prova....

    1)indicare modello o teoria psicologica (caratteristiche e applicazioni)
    2)problemi deontologia professionale in relazione ad un ambito specifico
    3)limiti e potenzialità di un paradigma di ricerca nell'ambito delle teorie psicologiche

    1)io parlerei della teoria dello sviluppo cognitivo di Vygotzkij e le applicazioni nel campo dei disturbi dell'apprendimento. In alternativa, la teoria cognitiva e le applicazioni in psicoterapia.

    2)parlerei dei problemi deontologici nella ricerca, consenso informato, problema minori, etica del ricercatore, pubblicazione risultati, esperimenti sugli animali.

    3)per il terzo titolo non saprei cosa dire!Non ho ben capito a cosa si riferisca...qualcuno ha un'idea?

    Più avanti potremmo discutere i casi clinici (che non sono semplicissimi...).

  9. #24
    Matricola
    Data registrazione
    02-01-2008
    Messaggi
    24

    Riferimento: chi farà l'esame di stato a Giugno 2010??

    sinceramente anch'io ho delle perplessità sulla terza traccia....
    Anche andando a scovare tra i post delle sessioni precedenti non fanno alcun riferimento a questa traccia..Quindi chi ha qualche idea sul suo svolgimento non esiti a rispondere!!!
    Grazieeee

  10. #25
    Matricola
    Data registrazione
    02-01-2008
    Messaggi
    24

    Riferimento: chi farà l'esame di stato a Giugno 2010??

    forse l'e-learning???

  11. #26
    Partecipante Affezionato L'avatar di tahiti1985
    Data registrazione
    09-11-2006
    Residenza
    milano
    Messaggi
    73

    Riferimento: chi farà l'esame di stato a Giugno 2010??

    Potrebbe riferirsi ad una ricerca famosa in psicologia e chiede limiti e potenzialità...potrebbe essere l'esperimento sulle emozioni facciali di Ekman?

    Altrimenti non saprei...però ho trovato su internet questo schema sui vari paradigmi di ricerca che forse può essere utile:

    http://math.unipa.it/grim/paradigma_ricdid.pdf

  12. #27
    Partecipante Affezionato L'avatar di tahiti1985
    Data registrazione
    09-11-2006
    Residenza
    milano
    Messaggi
    73

    Riferimento: EDS 2010 Trieste

    invio gli allegati dei temi 2008 e 2009 di Trieste
    Files allegati Files allegati

  13. #28
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    30-10-2008
    Residenza
    TRIESTE
    Messaggi
    273

    Riferimento: chi farà l'esame di stato a Giugno 2010??

    ola fanciulle!!!!!!!
    dunque dunque in quanto superstite dalla sessione precedente (grazie a Dio) vi dio che il paraigmadi ricerca restatutt'ora un taboo....io ho fatto Lewin e l'action research e ho preso 38, uno dei voti piu alti...quindi andava bene !!!
    innovazioni teoriche le e-learning vanno bene!!!
    infine libri:
    non spendete troppi soldi. moderato rovetto basta e aggiungete il rollo
    Andate a vedere sulle stanze vecchie, tipe eds nov 2009 e ultimo ripasso...ci sono tracce che io e le mie colleghe di eds abbiamo gi svolto e risolveranno i vstri dubbi!!!! un abcio e sempre a disposizione !!!!

  14. #29
    Matricola
    Data registrazione
    02-01-2008
    Messaggi
    24

    Riferimento: chi farà l'esame di stato a Giugno 2010??

    grazie NIco!!!!!
    Il tuo contributo è sempre esaustivo!
    GRAZIE GRAZIE GRAZIE
    Ragazze...ai prossimi dubbi!Ci aspettano 2 mesi de fuego!
    Comunque concordo con Nico, andando a vedere i post dell'esame di Novembre vengono chiariti molti dubbi...
    un bacio a tutte

  15. #30
    Neofita L'avatar di desireez
    Data registrazione
    09-05-2007
    Residenza
    udine
    Messaggi
    8

    Riferimento: chi farà l'esame di stato a Giugno 2010??

    Ciao a tutte,
    ci sono delle tracce degli anni precedenti che mi mettono dei dubbi. posso chiedere a grandi linee che cosa scrivereste?
    Dunque:
    - il candidato illustri la validità di un indirizzo teorico e metodologico attraverso un esempio concreto.
    - il candidato illiustri una significativa innovazione teorica o metodologica
    - il candidato illustri alla luce di un esempio specifico il rapporto tra pratica professionale e percorso di formazione.
    Grazie mille.
    Martina

Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy