• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 73
  1. #31
    Partecipante Affezionato L'avatar di tahiti1985
    Data registrazione
    09-11-2006
    Residenza
    milano
    Messaggi
    73

    Riferimento: chi farà l'esame di stato a Giugno 2010??

    Io, più o meno, scriverei questo:
    1)validità indirizzo teorico e metodologico: la teoria cognitiva, metodo cognitivo in psicoterapia
    2)innovazione: se richiedono qualcosa di recente io metterei il metodo Feuerstein, altrimenti non saprei...la teoria della mente di Bateman forse.
    3)esempio tra pratica e formazione: non saprei...potrebbe essere qualsiasi esempio pratico che abbia una teoria alle spalle, quindi di tutto!

    Non sono affatto convinta di tutto ciò comunque.
    Altre idee?

  2. #32
    Neofita L'avatar di desireez
    Data registrazione
    09-05-2007
    Residenza
    udine
    Messaggi
    8

    Riferimento: chi farà l'esame di stato a Giugno 2010??

    Grazie mille Thaiti...confrontarsi per me è importante..leggo le tracce degli anni precedenti e certe mi mettono un pò in confusione pensando di andare fuori tema o di non capire bene la domanda e scrivere cavolate...

  3. #33
    Neofita L'avatar di desireez
    Data registrazione
    09-05-2007
    Residenza
    udine
    Messaggi
    8

    Riferimento: chi farà l'esame di stato a Giugno 2010??

    Alla domanda sull'innovazione teorica posso mettere Lewin e la teoria del campo??

  4. #34
    Matricola
    Data registrazione
    02-01-2008
    Messaggi
    24

    Riferimento: chi farà l'esame di stato a Giugno 2010??

    io avrei risposto al tema sull'innovazione teorica con Lewin e teoria del campo...anche perchè mi piace!

  5. #35
    Partecipante Affezionato L'avatar di tahiti1985
    Data registrazione
    09-11-2006
    Residenza
    milano
    Messaggi
    73

    Riferimento: chi farà l'esame di stato a Giugno 2010??

    Ho alcuni dubbi su alcuni temi:
    ex.
    "il candidato illustri lo sviluppo scientifico della disciplina psicologica relativa ad un ambito specifico"
    cosa si potrebbe scrivere (a grandi linee)?

    Inoltre: quando si parla di "modello teorico" bisogna riferirsi alle grandi teorie (ex. cognitivismo, comportamentismo ecc) o si può essere più specifici (ex. teoria della mente, teoria dell'attaccamento) ecc?

    Grazie

  6. #36
    Matricola
    Data registrazione
    02-01-2008
    Messaggi
    24

    Riferimento: chi farà l'esame di stato a Giugno 2010??

    Per modello teorico si intende cognitivismo piuttosto che comportamentismo etcc....
    per l'altra traccia..anch'io ho delle perplessità!
    l'ambito specifico potrebbe essere l'apprendimento e svilupperei la traccia rispetto agli studi e agli esperimenti fatti per spiegare poi le teorie (pavlov, skinner, watson)
    che dite?

  7. #37
    Partecipante Affezionato L'avatar di tahiti1985
    Data registrazione
    09-11-2006
    Residenza
    milano
    Messaggi
    73

    Riferimento: chi farà l'esame di stato a Giugno 2010??

    Se parlassi di comportamentismo metterei anch'io l'apprendimento, quindi andrei nello specifico...se invece parlassi del cognitivismo metterei la memoria.
    Se il tema invece fosse "una teoria psicologica in un ambito specifico" potrebbe essere, ad esempio, la teoria di Bandura nell'ambito dell'apprendimento.

    Ho difficoltà con un altro tema: il cambiamento.
    Lo sviluppo è semplice, ci sono mille teorie sullo sviluppo (cognitivo, emotivo, ecc). Ma il cambiamento, inteso come diverso dallo sviluppo, dove si trova? Io ho trovato solo Lewin e Bronfenbrenner (più altri autori di sociale)...idee?

  8. #38
    Partecipante Affezionato L'avatar di tahiti1985
    Data registrazione
    09-11-2006
    Residenza
    milano
    Messaggi
    73

    Riferimento: chi farà l'esame di stato a Giugno 2010??

    Per la questone "paradigmi di ricerca", in un tema di Bologna del 2007 c'è scritto:

    "Il metodo sperimentale e il metodo clinico sono due paradigmi importanti della ricerca psicologica. Il candidato ne illustri gli aspetti ecc...".

    Quindi per paradigma di ricerca intendono il metodo, un modo di procedere che ha una teoria di riferimento alla base.

  9. #39

    Riferimento: chi farà l'esame di stato a Giugno 2010??

    Bene bene dalla discussione che ho appena letto ho avuto la conferma che la seconda prova è a scelta, mentre la prima purtroppo no ...comunque io per la prima prova ho studiato ilmoderato rovetto e un libro degli alpha test, molto utile anche per le varie tracce d'esame all'interno, poi qualche precisazione dal Legrenzi, ma giusto qualcosa...comunque vorrei sapere se la seconda prova è il giorno seguente alla prima (come è già successo) o quando...mah...speriamo di saperlo presto, visto che lavoro ma come me penso tanti altri!
    Buono studio a tutti e in bocca al lupo!!
    Ultima modifica di stellare83 : 05-05-2010 alle ore 10.07.55

  10. #40
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    30-10-2008
    Residenza
    TRIESTE
    Messaggi
    273

    Riferimento: chi farà l'esame di stato a Giugno 2010??

    Citazione Originalmente inviato da tahiti1985 Visualizza messaggio
    Per la questone "paradigmi di ricerca", in un tema di Bologna del 2007 c'è scritto:

    "Il metodo sperimentale e il metodo clinico sono due paradigmi importanti della ricerca psicologica. Il candidato ne illustri gli aspetti ecc...".

    Quindi per paradigma di ricerca intendono il metodo, un modo di procedere che ha una teoria di riferimento alla base.
    Paradigma = metodo + teoria che sta a monte e che ne legittima l'utilizzo!

  11. #41
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    30-10-2008
    Residenza
    TRIESTE
    Messaggi
    273

    Riferimento: chi farà l'esame di stato a Giugno 2010??

    Citazione Originalmente inviato da paolats83 Visualizza messaggio
    Per modello teorico si intende cognitivismo piuttosto che comportamentismo etcc....
    per l'altra traccia..anch'io ho delle perplessità!
    l'ambito specifico potrebbe essere l'apprendimento e svilupperei la traccia rispetto agli studi e agli esperimenti fatti per spiegare poi le teorie (pavlov, skinner, watson)
    che dite?
    Approccio teorico= comportamentismo, cognitivismo ecc....modello teorico = modello di interpretazione, una sorta di rappresentazione del funzionamento ( non spiega il perchè, ma solo rappresenta come funziona)es: modello modale di atkinson e shiffrin
    Ultima modifica di nicoletta22 : 08-05-2010 alle ore 12.05.33

  12. #42
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    30-10-2008
    Residenza
    TRIESTE
    Messaggi
    273

    Riferimento: chi farà l'esame di stato a Giugno 2010??

    Citazione Originalmente inviato da tahiti1985 Visualizza messaggio
    Ho alcuni dubbi su alcuni temi:
    ex.
    "il candidato illustri lo sviluppo scientifico della disciplina psicologica relativa ad un ambito specifico"
    cosa si potrebbe scrivere (a grandi linee)?

    ES. psicologia di comunitò, nasce a seguito di Lewin, Murrel,Bronfenbrenner,dhorenwed

    ES.2: nell'ambito dell'apprendimento: dalla visione comportamentista(Pavlov come predecessore -> Thorndike, Skinner, Watson), alla visione neo-comportamentista (Tolman)-> gestaltista (Khoeler) ->cognitivista (Bandura), fino agli sviluppi recenti in campo educativo Larsen (anni 90)

  13. #43
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    30-10-2008
    Residenza
    TRIESTE
    Messaggi
    273

    Riferimento: chi farà l'esame di stato a Giugno 2010??

    Citazione Originalmente inviato da desireez Visualizza messaggio
    Alla domanda sull'innovazione teorica posso mettere Lewin e la teoria del campo??
    Come innovazione teorica e metodologica le e-learning.

  14. #44
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    30-10-2008
    Residenza
    TRIESTE
    Messaggi
    273

    Riferimento: chi farà l'esame di stato a Giugno 2010??

    BUON DIVERTIMENTOOOOOO :-P

    TRACCE PROPOSTE DAL 2000 AL 2009, IN PRIMA PROVA.

    • Il candidato metta a confronto due teorie psicologiche
    • La motivazione come fattore determinante il comportamento.
    • Problemi deontologici in psicologia.
    • Il candidato illustri alla luce di un esempio specifico il rapporto tra pratica professionale percorso di formazione.
    • Il candidato illustri la validità di un indirizzo teorico e metodologico attraverso un esempio concreto.
    • La comunicazione interpersonal. Definire di tale problema i paradigmi teorici generali e possibili sviluppi applicativi in relazione al contesto scelto: scolastico, clinico, del lavoro, o di ricerca.
    • Il candidato illustri, in rapporto alla sua formazione il modello teorico che ritiene più rilevante e né esponga i metodi e gli ambiti di applicazione.
    • Lo sviluppo è un fenomeno che non si conclude con l’adolescenza ma continua per l’intero arco di vita. Il candidato illustri la fase che conosce meglio dal punto di vista teorico e pratico.
    • Nel campo della psicologia sue applicazioni il candidato indichi quale studioso ha fornito un particolare contributo nel settore di ricerca e nelle applicazioni della psicologia stessa.
    • La comunicazione interpersonale e il suo utilizzo in ambito applicativo con riferimento al contesto scelto: educativo, clinico, del lavoro o di ricerca.
    • Le problematiche nell’apprendimento: illustri il candidato uno specifico aspetto della ricerca in tale ambito.
    • Il candidato esponga il concetto di motivazione in psicologia e lo illustri analizzando le motivazioni che lo hanno portato alla scelta di questa professione.
    • Il candidato illustri criticamente una teoria psicologica alla luce della sua esperienza formativa.
    • Il candidato illustri il rapporto tra pratica professionale e concezioni teoriche in psicologia.
    • Il candidato illustri criticamente, alla luce di un esempio specifico, il rapporto tra formazione accademica e pratica professionale.
    • Il candidato esponga criticamente i problemi deontologici in psicologia, in relazione ad uno specifico ambito professionale.
    • Descrivere, in sintesi, un metodo di indagine nell’ambito della psicologia.
    • Il candidato discuta le competenze teoriche e metodologiche della professione dello psicologo in relazione ad un specifico ambito professionale.
    • Il candidato esponga uno strumento di indagine per lo studio di una funzione cognitiva e ne illustri criticamente i riferimenti teorici e metodologici attraverso un esempio applicativo.
    • Il candidato esponga criticamente i problemi deontologici in psicologia in relazione ad uno specifico ambito professionale.
    • La professione dello psicologo: quali competenze teoriche e metodologiche? Il candidato le discuta in relazione ad uno specifico ambito professionale.
    • Il candidato illustri le conoscenze teoriche e metodologiche che specificano la professione dello psicologo in relazione ad altre figure professionali che operano in un contesto di interventi condivisi.
    • Art 5 comma 2, criticare la noma con esempi applicativi.
    • L’assessment in psicologia, approcci teorici e strumenti.
    • Il candidato illustri criticamente pt di forza e debolezza del metodo sperimentale e metodo clinico.
    • La psicologia ha elaborato molteplici modelli, anche in contrasto fra di loro. Il candidato sulla base della propria esperienza esprima criticamente il proprio punto di vista.
    • Il candidato descriva criticamente il rapporto tra formazione e deontologia anche con riferimento all’esperienza del tirocinio.
    • Il candidato individui un autore che ha considerato di importanza particolare negli studi di psicologia e ne descriva criticamente il contributo teorico e metodologico.
    • Il candidato scelga un settore applicativo attraverso il quale illustrare alcuni aspetti metodologici e deontologici che ritiene centrali nell’intervento psicologico.
    • La psicologia ha elaborato molteplici modelli e teorie, Il candidato illustri una teoria con gli sviluppi recenti indicando limiti e ambiti applicativi.
    • Descrivere un metodo in psicologia.
    • Illustrare una ricerca psicologica che ha particolare rilievo ed indicare: descrizione, motivazioni dell’importanza, ulteriori studi che richiederebbe.
    • Funzioni e limiti dell’approccio comportamentista nella professione dello psicologo.
    • Rilevanza dei metodi osservativi
    • Il candidato illustri il rapporto interdisciplinare tra la psicologia ed un'altra disciplina.
    • Il candidato scelga un ambito psicologico attraverso cui illustrare una recente e significativa innovazione teorica metodologica.
    • Nella professione dello psicologo il concetto di responsabilità implica un impegno per il benessere degli altri, affrontare questa problematica alla luce del codice deontologico.
    • Il candidato illustri i metodi gli ambiti di applicazione e i possibili limiti di un modello teorico.
    • Il candidato tratti gli aspetti deontologici che ritiene centrali nell’intervento psicologico in relazione ad uno specifico ambito professionale.
    • Art 39, criticare alla luce della formazione ed esperienza.
    • Il candidato illustri una significativa innovazione teorica o metodologica.
    • Il candidato evidenzi l’importanza del metodo nella ricerca e nell’intervento psicologico.
    • Il candidato illustri limiti e potenzialità di un modello teorico a scelta.
    • Il candidato illustri limiti e potenzialità di un paradigma di ricerca nelle teorie psicologiche.
    • Il candidato illustri criticamente gli aspetti deontologici rilevanti per uno specifico ambito professionale.
    • Il candidato illustri limiti e potenzialità di un modello teorico e metodologico nelle teorie psicologiche.

  15. #45
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    30-10-2008
    Residenza
    TRIESTE
    Messaggi
    273

    Riferimento: chi farà l'esame di stato a Giugno 2010??

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    la traccia della prima prova NOn è a scelta!
    i testi sono più o meno gli stessi in tutte le sedi.....

    in particolare:
    1prova: canetsrari, moderato rovetto (ma io avevo usatoa nche manuale di spicologia generale della del miglio)

    2prova: porgetto: coatruire evalutare i progetti nel sociale (leone prezza) + il progetto in spicologia 8Rollo)

    3. caso:
    - indirizzo clinico:falabella+ gabbard + dsm (solo disturbi dell'adulto)
    - indirizzo sviluppo: psicopatologia dlelo sviluppo (celi) + dms infanzia e adolescenza.



    ps. in qualità di MOD vi avviso che è co ntro il regolamneto di Ops scrivere con linguaggio da sms (Xkè, nn, cmq)....quindi state più attentegrazie per la collaborazione!
    Elisa
    Da neo-abilitata ringrazio ancora Memole che è stata ed è una risorsa preziosa, ma per noi di Ts il clinico si può anche tralasciare, ovvero falabella+ gabbard + dsm+psicopatologia dlelo sviluppo (celi) + dms infanzia e adolescenza, per noi non sono essenziali, concentratevi magari di più sui progetti individuali e riabilitativi , e preparate benisssssimo la deontologia che capita in 3 prova (sempre...o quasi!)...nb: non dimenticate il metodo clinico che capita quasi sempre!

Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo

Privacy Policy