• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 73
  1. #1
    Matricola
    Data registrazione
    02-01-2008
    Messaggi
    24

    chi farà l'esame di stato a Giugno 2010??

    Ciao a tutti!
    mi sto preparando per l'esame di stato e visto che il tempo passa.... vorrei sapere se c'è qualcuno che sosterrà l'esame di stato a Trieste e se è intenzionato a fare "gruppo" per scambiarci un pò di dubbi, perplessità, info, etc...qui sul forum.
    Paola

  2. #2
    Partecipante Assiduo L'avatar di 3/4eunpò
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    153

    Riferimento: chi farà l'esame di stato a Giugno 2010??

    ciao! io penso di farlo li a trieste..io sono di napoli, ma siccome dovrei trasferirmi forse per la scuola di specializzazione, pensavo di farlo li a trieste, ma vorrei sapere per favore i libri da studiare... tu come sei messa con il programma?

  3. #3
    Partecipante Assiduo L'avatar di 3/4eunpò
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    153

    Riferimento: chi farà l'esame di stato a Giugno 2010??

    ah e vorrei anche sapere se alla prima prova la traccia puoi sceglierla tu, o la scelgono loro... ma anche a trieste è tanto costoso l'EDS?

  4. #4
    Matricola
    Data registrazione
    02-01-2008
    Messaggi
    24

    Riferimento: chi farà l'esame di stato a Giugno 2010??

    Ciao!
    Io ho cominciato a studiacchiare da un mesetto... sto studiando su alcuni appunti e su due libri in particolare: ROVETTO E MODERATO, E CANESTRARI.
    Il costo si aggira attorno ai 500 euro anche se sinceramente non so la cifra esatta, e nemmeno le date...anche se spero che escano presto!
    Il programma della prima prova è all'incirca il libro di Moderato e Rovetto "Psicologo verso la professione"
    Non credo tu posa scegliere la traccia della prima prova, mentre la seconda e la terza si...

  5. #5
    Partecipante Assiduo L'avatar di 3/4eunpò
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    153

    Riferimento: chi farà l'esame di stato a Giugno 2010??

    grazie.. da noi i libri sono miller x sviluppo e il gray x generale, e poi qualcosa di psicometria.. sono molto indecisa sul dove farlo, visto che mi dovrei trasferire a padova il mese prossimo... il canestrari x cos'è? cmq restiamo in contatto.. è sempre meglio, anche perchè al 90% vorrei darlo da voi! io x ora sto preparando come argomento l'apprendimento..stò un pò indietro! tu?

  6. #6
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: chi farà l'esame di stato a Giugno 2010??

    la traccia della prima prova NOn è a scelta!
    i testi sono più o meno gli stessi in tutte le sedi.....

    in particolare:
    1prova: canetsrari, moderato rovetto (ma io avevo usatoa nche manuale di spicologia generale della del miglio)

    2prova: porgetto: coatruire evalutare i progetti nel sociale (leone prezza) + il progetto in spicologia 8Rollo)

    3. caso:
    - indirizzo clinico:falabella+ gabbard + dsm (solo disturbi dell'adulto)
    - indirizzo sviluppo: psicopatologia dlelo sviluppo (celi) + dms infanzia e adolescenza.



    ps. in qualità di MOD vi avviso che è co ntro il regolamneto di Ops scrivere con linguaggio da sms (Xkè, nn, cmq)....quindi state più attentegrazie per la collaborazione!
    Elisa
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  7. #7
    Partecipante Assiduo L'avatar di 3/4eunpò
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    153

    Riferimento: chi farà l'esame di stato a Giugno 2010??

    grazie mille per le info, e scusa per la parlesia da sms...

  8. #8
    Partecipante Assiduo L'avatar di 3/4eunpò
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    153

    Riferimento: chi farà l'esame di stato a Giugno 2010??

    ah scusa ultima domada, me ne sono ricordata ora... ma è vero che in base alla commissione, potrebbero farci fare 'esame anche in tre giorni?

  9. #9
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: chi farà l'esame di stato a Giugno 2010??

    Citazione Originalmente inviato da paolats83 Visualizza messaggio
    Ciao!
    Io ho cominciato a studiacchiare da un mesetto... sto studiando su alcuni appunti e su due libri in particolare: ROVETTO E MODERATO, E CANESTRARI.
    Il costo si aggira attorno ai 500 euro anche se sinceramente non so la cifra esatta, e nemmeno le date...anche se spero che escano presto!
    Il programma della prima prova è all'incirca il libro di Moderato e Rovetto "Psicologo verso la professione"
    Non credo tu posa scegliere la traccia della prima prova, mentre la seconda e la terza si...
    - il costo varia a seconda delle facoltà, qui a Roma sono circa 270€ per l'esame + l'iscrizione all'Ordine successiva al superamento dell'edS 255€ circa, comprensive dell'anno solare; poi 145€ annue

    - Moderato e Canestrari sono i testi più utilizzati per la 1 prova

    - la traccia della 1 prova è unica, viene estratta tra 3 ma è una sola

    - solitamente 2 e 3 prova sono a scelta tra più tracce, a volte invece escono tracce 'a piacere', in cui vengono forniti solo i punti principali da rispettare e tutto il resto va ideato autonomamente

    infine la data della prima prova è già uscita, uguale per tutta Italia, ed è il 15 giugno

  10. #10
    Matricola
    Data registrazione
    02-01-2008
    Messaggi
    24

    Riferimento: chi farà l'esame di stato a Giugno 2010??

    ma davvero???!!!!!!
    2 mesi all'esame di stato!!!!!Bisogna fare un gruppo triestino per confrontarci e scambiarci informazioni!
    Ci possiamo anche incontrare in facoltà per conoscerci e confrontarci sul materiale d'esame?
    Che ne dite???
    Paola

  11. #11
    Neofita L'avatar di desireez
    Data registrazione
    09-05-2007
    Residenza
    udine
    Messaggi
    8

    Riferimento: chi farà l'esame di stato a Giugno 2010??

    Ciao ragazze, l'unione fa la forza...anche io tra il vostro gruppo per fare l'esame di stato a giugno...non manca moltissimo tempo???
    Cosa state studiando per le tre prove?
    1° psico generale/codice deontologico
    2° progetto
    3° caso clinico
    un bacione a tutte... buono studio

  12. #12
    Neofita L'avatar di desireez
    Data registrazione
    09-05-2007
    Residenza
    udine
    Messaggi
    8

    Riferimento: chi farà l'esame di stato a Giugno 2010??

    ciao ragazze...avete visto sul sito dell'uni che è uscito il bando e il regolamento per le iscrizioni all EDS?? l'iscrizione parte dal 16 aprile fino al 14 maggio... e udite udite... le tasse in totale da pagare sono quasi 250 euro!!!!
    speriamo di passarlo per lo meno visto anche il costo...
    ciao buona giornata!!!

  13. #13
    Matricola
    Data registrazione
    02-01-2008
    Messaggi
    24

    Riferimento: chi farà l'esame di stato a Giugno 2010??

    eh già!!!aspettiamo il 16 aprile aprile per pagare questi soldi!
    Speriamo siano spesi bene!!!!hehehehe
    dunque dunque...io ho dato una prima lettura agli argomenti della prima prova..ed ora sto leggendo i principali disturbi del DSM IV! Studiare è una parola grossa che ancora non riesco ad utilizzare.
    Dalla settimana prossima dovrei cominciare a farlo.
    Comincerò dagli argomenti della prima prova. In particolare penso dalle teorie!
    Se vi va possiamo incontrarci più in là per confrontarci?
    Buon lavoro a tutti/e

  14. #14
    Partecipante Assiduo L'avatar di 3/4eunpò
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    153

    Riferimento: chi farà l'esame di stato a Giugno 2010??

    paola e quindi gli argomenti della prima prova li studierai dai libri su citati? perchè è vero che quei libri detti sono più utilizzati, ma non ovunque, ad esempio a napoli e caserta se ne studiano di diversi...perciò volevo sapere con certezza i libri da studiare da voi interni di trieste...
    cmq stò iniziando a studiare dal canestrari e il moderato, e sono abbastanza fattibili...ma ho bisogno di un confronto maggiore con voi, con questo fatto che non ho studiato a trieste mi sento un pò spaesata....

  15. #15
    Neofita L'avatar di desireez
    Data registrazione
    09-05-2007
    Residenza
    udine
    Messaggi
    8

    Riferimento: chi farà l'esame di stato a Giugno 2010??

    Ciao Paola e ciao 3/4 e un po....
    io ho cominciato a studiare seriamente quest'oggi e devo dire che ci sono un mucchio di cose da fare...
    anche io inizio con gli argomenti della prima prova...oltre che al libro di Rovetto ho riesumato un libro dell'inizio dell'università... "storia della psicologia" che può essermi utile per un inquadramento generale sulle varie teorie e poi , sempre per la prima prova ( ma anche utile per le altre e per l'orale, dato che negli anni scorsi il tema del codice deontologico è stato molto gettonato) ho preso un libro che si intitola " il codice deontologico degli psicologi" di Calvi e Gullotta, dove spiega il codice articolo per articolo...
    per adesso pensavo di iniziare così..per poi andare avanti su tutta la parte di metodologia del Rovetto....
    rimaniamo il più possibile in contatto per scambiarci info, pensieri, suggerimenti... io lavorando a Udine non so quanto riuscirò a venire a Trieste di persona.. un bacione e buono studio. Martina

Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy