• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 31 fino 43 di 43

Discussione: Ripasso: personalità

  1. #31
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: Ripasso: personalità

    Erikson nn è abbastanza recente per lo sviluppo della personalità?
    dai siamo negli anni 60 .. uff!!! Io non ho alternative!
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

  2. #32
    Partecipante Figo L'avatar di tobbbino
    Data registrazione
    01-02-2010
    Messaggi
    877

    Riferimento: Ripasso: personalità

    Citazione Originalmente inviato da lovingpsico Visualizza messaggio
    Erikson nn è abbastanza recente per lo sviluppo della personalità?
    dai siamo negli anni 60 .. uff!!! Io non ho alternative!
    ciao miky! sarà la stanchezza, sarà che oramai sono fusa, sarrà che manca una settimana all'esame ma per me erikson come teoria sulla personalità è recentissima!
    cosa vuoi che sia passa tutto quanto ancora un pò di tempo e ci riderai su (LIgabue)

  3. #33
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: Ripasso: personalità

    Avrei scelto di approfondire Allport e Cattel se chiedono un confronto; che metodologia avete messo per questi autori?
    Cattel 16 pf, Allport?
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

  4. #34
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: Ripasso: personalità

    Citazione Originalmente inviato da tobbbino Visualizza messaggio
    ciao miky! sarà la stanchezza, sarà che oramai sono fusa, sarrà che manca una settimana all'esame ma per me erikson come teoria sulla personalità è recentissima!
    Tobbino mi mancano i ripassi con te!!! Spero di trovare qualcuno cosi disponibile per novembre!

    Immagino lo stress, la fatica, la stanchezza...Forza tieni duro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Hai studiato tanto!

    ....e poi ovviamente aggiornami!
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

  5. #35
    Partecipante Figo L'avatar di tobbbino
    Data registrazione
    01-02-2010
    Messaggi
    877

    Riferimento: Ripasso: personalità

    Citazione Originalmente inviato da lovingpsico Visualizza messaggio
    Tobbino mi mancano i ripassi con te!!! Spero di trovare qualcuno cosi disponibile per novembre!

    Immagino lo stress, la fatica, la stanchezza...Forza tieni duro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Hai studiato tanto!

    ....e poi ovviamente aggiornami!
    grazie miky!!!!!!!! però la vedo dura.....
    cosa vuoi che sia passa tutto quanto ancora un pò di tempo e ci riderai su (LIgabue)

  6. #36
    Partecipante Affezionato L'avatar di agatka24
    Data registrazione
    26-05-2008
    Residenza
    modena
    Messaggi
    79

    Riferimento: Ripasso: personalità

    Ciao tutti!
    Sto pensando della teoria RECENTE della personalita' ma mi rendo conto che non e' importante quando Costa e McCrea o Eysenck hanno sviluppato una teoria, ma se la teoria e' utilizzata per descrivere le differenze tra le persone.

    Sembra che BIG FIVE come teoria sulla personalita' e il questionario NEO PI (240 items - domande che descrivono comportamento) o NEO- FFI (60 items) siano strumenti utilizzati nei diversi campi (recentemente anche) - significa che i psicologi sono soddisfatti dal modo in cui possono descrivere la persona e le differenza individuali. Si svolgono le ricerce sulla personalita' con NEO PI - ad es. Costa McCrea in 2006 hanno fatto la ricerca su cambiamenti nella personalita col tempo - E e N declina con eta', invece G e C incrementano.

    link - Revised NEO Personality Inventory - Wikipedia, the free encyclopedia

    Per me, la teoria sia recente - se si ritiene utile (anche valida in senso psicometrico!) per descrivere le differenze interpersonali.

    Che ne pensate?

  7. #37
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: Ripasso: personalità

    Qualcuno sta studiando la personalità e ha voglia di condividere la sua scaletta?
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

  8. #38
    Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84
    Data registrazione
    27-06-2006
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    752

    Riferimento: Ripasso: personalità

    Citazione Originalmente inviato da agatka24 Visualizza messaggio
    Ciao tutti!
    Sto pensando della teoria RECENTE della personalita' ma mi rendo conto che non e' importante quando Costa e McCrea o Eysenck hanno sviluppato una teoria, ma se la teoria e' utilizzata per descrivere le differenze tra le persone.

    Sembra che BIG FIVE come teoria sulla personalita' e il questionario NEO PI (240 items - domande che descrivono comportamento) o NEO- FFI (60 items) siano strumenti utilizzati nei diversi campi (recentemente anche) - significa che i psicologi sono soddisfatti dal modo in cui possono descrivere la persona e le differenza individuali. Si svolgono le ricerce sulla personalita' con NEO PI - ad es. Costa McCrea in 2006 hanno fatto la ricerca su cambiamenti nella personalita col tempo - E e N declina con eta', invece G e C incrementano.

    link - Revised NEO Personality Inventory - Wikipedia, the free encyclopedia

    Per me, la teoria sia recente - se si ritiene utile (anche valida in senso psicometrico!) per descrivere le differenze interpersonali.

    Che ne pensate?
    Mc Crae e costa e il modello dei big five sono teorie recentissime con tante applicazioni attuali, vanno benissimo!

  9. #39
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: Ripasso: personalità

    Ma ho capito giusto che Mc crae fa parte del modello a cinque fattori, e i boìig five invece sono di goldberg?

    Mi fai capire che applicazioni metteresti nei big five? Cioè, come svilupperesti le applicazinoi? PArleresti dei disturbi di personalità?
    io su questo argomento davvero scarseggio !! :-(
    Ultima modifica di lovingpsico : 05-08-2010 alle ore 09.47.09
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

  10. #40
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    18-12-2010
    Messaggi
    164

    Riferimento: Ripasso: personalità

    per un tema incrociato personalità e meccanismi di difesa cosa mettereste?
    vorrei evitare il solito freud...

  11. #41
    Partecipante Affezionato L'avatar di fabiana84
    Data registrazione
    25-11-2005
    Messaggi
    98

    Riferimento: Ripasso: personalità

    io ancora gli incrociati non li sto trattando...ma mi viene in mente kernberg e le tre organizzazioni di personalità in cui i meccanismo di difesa rappresentano un elemento importante...e poi c'è perry con la DMRS...cmq quando arrivo a quest'argomento possiamo confrontarci se vuoi :-)

  12. #42
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    18-12-2010
    Messaggi
    164

    Riferimento: Ripasso: personalità

    Citazione Originalmente inviato da fabiana84 Visualizza messaggio
    io ancora gli incrociati non li sto trattando...ma mi viene in mente kernberg e le tre organizzazioni di personalità in cui i meccanismo di difesa rappresentano un elemento importante...e poi c'è perry con la DMRS...cmq quando arrivo a quest'argomento possiamo confrontarci se vuoi :-)
    d'accordo, grazie! anche a me è venuto in mente kernberg ma non so proprio come introdurlo uff!

  13. #43
    Partecipante
    Data registrazione
    22-06-2008
    Messaggi
    40

    Riferimento: Ripasso: personalità

    Ciao, provo a scrivere la mia scaletta per il tema incrociato personalità - meccanismi di difesa, sperando in vostre aggiunte o critiche!

    - definizione meccanismi di difesa
    - caratteristiche meccanismi di difesa
    - approcci teorici: il primo a intuirne l'esistenza fu Freud --> Rimozione
    Anna Freud approfondisce lo studio e individua le proprietà dei meccanismi di difesa
    Anni 70: elaborazione dei primi strumenti psicometricamente validi per la misurazione dei meccanismi di difesa e operazionalizzazione degli approfondimenti finora solo sul piano clinico. Due autori fondamentali: Kernberg e Vaillant
    Kernberg: teorizzazioni solo sul piano psicopatologico con utilizzo del metodo clinico. Evidenzia inoltre il possibile collegamento tra meccanismi di difesa e organizzazioni di personalità e in particolare ne individua 3: Borderline, Nevrotico, Psicotico
    Vaillant: il primo a classificare i meccanismi di difesa in base a adattamento/disadattamento e malattia/salute mentale --> risvolti in ambito psicodiagnostico: Vaillant e Perry con introduzione nel DSM IV di un apposito asse per la valutazione dei meccanismi di difesa (7 livelli organizzati in clusters in base all'adattamento)
    - METODI D'INDAGINE: questionari autosomministrati (DMI, DSQ, LSI), questionari basati su materiale clinico (DMRS), test proiettivi (Rorschach). Vantaggi del DMRS e limiti dei questionari autosomministrati.
    - RISVOLTI APPLICATIVI: valutazione dei meccanismi di difesa utile per differenziare tra processi consapevoli (coping) e inconsapevoli (meccanismi di difesa), indicazione al trattamento e sua conduzione,possibile relazione tra meccanismi di difesa e organizzazione della personalità anche se non esiste una corrispondenza stabile e univoca.





    Citazione Originalmente inviato da alidineve Visualizza messaggio
    d'accordo, grazie! anche a me è venuto in mente kernberg ma non so proprio come introdurlo uff!

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Privacy Policy