• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: cooperativa formazione

  1. #1

    cooperativa formazione

    ciao a tutti....volevo avere informazioni riguardo un'idea che mi frulla in testa da un pò...mi piacerebbe aprire una cooperativa che si occupa di formazione(corsi finanziati dalla regione e anche a pagamento) e inoltre di progetti da presentare alle scuole su vari temi...ecco qualcuno sa darmi qualche dritta..beh!! è un passo importante e non so come muovermi...ringrazio tutti

  2. #2

    Riferimento: cooperativa formazione

    ma non c'è nessuno che sa dirmi qualcosa a riguardo?

  3. #3
    Partecipante Assiduo L'avatar di franci76
    Data registrazione
    19-01-2005
    Residenza
    grosseto
    Messaggi
    157

    Riferimento: cooperativa formazione

    sulla costituzione di una coop non ne so molto, ma per erogare corsi con fondi pubblici devi essere agenzia formativa accreditata dalla regione.....ovvero seguire un iter abbastanza lungo e se alla fine la valutazione è favorevole, ti danno un codice di accreditamento. Di solito ci si affida ad un consulente esterno esperto che supporta il processo, quindi penso che sia un passo da pensare quando già la coop sia avviata e abbia già fatto qualche corso a pagamento.
    Franci

  4. #4

    Riferimento: cooperativa formazione

    grazie per la risposta...oltre ai corsi professionali ed ai progetti per le scuole mi piacerebbe che la cooperativa si occupasse anche di promuovere corsi per il tempo libero, ed inoltre di attività di doposcuola..che ne pensate dell'idea?

  5. #5
    Banned
    Data registrazione
    25-02-2009
    Messaggi
    15
    Blog Entries
    1

    Riferimento: cooperativa formazione

    a me sembra proprio un' ottima idea.cmq credo che le cose da fare siano tante e non semplici.io ti consiglierei di iniziare con corsi a pagamento, avviata la cooperativa col tempo,una volta che sei riuscita cmq ad ingranare bene puoi pensare all'accreditamento.l'idea di promuovere attività di doposcuole mi sembra anche questa molto buona.cmq se so qualcosa in più ti farò sapere.ciao ciao.

  6. #6
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: cooperativa formazione

    secondo voi questa potrebbe esseere un'attività redditizia?

  7. #7
    Partecipante Assiduo L'avatar di carozzicarozzi
    Data registrazione
    17-06-2007
    Messaggi
    234

    Riferimento: cooperativa formazione

    Considera che per essere accreditata come agenzia formativa ci vuole un minimo di fatturato e di anni di vita......tipo 3 anni fatturando almeno 6 milioni di euro.
    Sono sogni.
    Diverso è se ti presenti da agenzie già avviate e cerchi di sviluppare un pò di lavoro per conto loro....magari proponedo qualche corso e naturalmente cercando chi parteciperà a tale corso.....

  8. #8
    Partecipante Assiduo L'avatar di carozzicarozzi
    Data registrazione
    17-06-2007
    Messaggi
    234

    Riferimento: cooperativa formazione

    ...sulla cooperativa formatrice buona idea ma non puoi rilasciare attestati validi o con una validità da spedere.

  9. #9

    Riferimento: cooperativa formazione

    guarda mi sto informando....ma dei 6 milioni di euro fatturati nessuno mi ha detto nulla...credo non sia proprio così. L'importante secondo me è muoversi bene,per prima cosa bisognerebbe costituire un ente senza scopo di lucro ke abbia una mission...oppure, magari, iniziando a proporre corsi a pagamanto e corsi di recupero per poi dedicarsi ai corsi finanziati.Sicuramente se non si ha un ente accreditato non si possono rilasciare attestati di qualifica ma di frequenza.

  10. #10
    Partecipante Assiduo L'avatar di carozzicarozzi
    Data registrazione
    17-06-2007
    Messaggi
    234

    Riferimento: cooperativa formazione

    Per i corsi privati a pagamento non ci sono problemi, non rilasci nessun titolo e non ci vuole nulla tranne chi spende per seguire i corsi......per i corsi finanziati o dalla regione o dalla provincia o dall'università ecc ci vogliono ....eccome se ci vogliono.... leggiti i bandi che escono.

  11. #11

    Riferimento: cooperativa formazione

    io ho lavorato per anni e ancora spesso lavoro,in vari centri di formazione accreditati sia come esperta esterna sia come tutor interna,più o meno ho visto un pò come vanno le cose e ti assicuro che non potevano fatturare 6 milioni di euro l'anno e neanche potevano in tre anni...era impossiblile!!!infatti dipendeva anche dai corsi approvati...un anno è accaduto che con tutti i progetti presentati ne sono stati approvati solo due e con due progetti non si può fatturare tanto.anche perchè in un centro formativo possono capitare mesi di inattività e allora cosa si fattura?

  12. #12
    Neofita L'avatar di fralalia
    Data registrazione
    20-04-2007
    Residenza
    SICILIA
    Messaggi
    2

    Riferimento: cooperativa formazione

    Io, insieme a dei colleghi e non, ho fondato un associazione che si occupa più o meno delle stesse cose che vorresti avviare tu, in effetti ti consiglio di prendere in considerazione l'associazionismo invece della cooperativa, molto più semplice da realizzare ed economica in fase di avvio.
    Si, può diventare un progetto redditizio, ma come in ogni nuova attività dovrai investire un bel pò di tempo e denaro in marketing, classico e web.
    Noi siamo riusciti a lanciare il primo corso d'aula dopo 8 mesi (on-line dopo 4) ed adesso riusciamo, dopo un anno, a produrre 3/4 corsi all'anno, rimanendo in attesa dell'accreditamento come agenzia formativa.
    Ma come in ogni cosa "chi la dura la vince".
    Ciao.

Privacy Policy