• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13
  1. #1

    Istituto di psicoterapia espressiva bologna/arteterapia

    Buonpomeriggio a tutti,
    Sono interessata alla scuola di specializzazione di arteterapia di Bologna.Ho cercato informazioni e mi sembra una formazione seria...però ho un dubbio che non riesco a chiarire: PER POTERSI ISCRIVERE E' NECESSARIO AVERE CONOSCENZE SPECIFICHE DI DISEGNO E ARTI VISIVE??????

    Ho una laurea in psicologia clinica-dinamica e tantissima voglia di imparare le tecniche e il setting dell'arteterapia solo che il mio interesse per le immagini e il disegno sono solo un hobby e non ho conoscenze tecniche acquisite in corsi d'arte........

    Grazie mille

  2. #2
    Partecipante
    Data registrazione
    29-05-2008
    Messaggi
    53

    Re: Istituto di psicoterapia espressiva bologna/arteterapia

    ciao a tutti,
    anche io avrei bisogno di quqlche informazione sulla scuola...anche x quanto rigarda i costi!!!
    grazie :-D

  3. #3
    fiona774
    Ospite non registrato

    Riferimento: Istituto di psicoterapia espressiva bologna/arteterapia

    Ciao! Sono al II anno, chiedete pure

  4. #4
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    08-02-2005
    Messaggi
    69

    Riferimento: Istituto di psicoterapia espressiva bologna/arteterapia

    Ciao, ma sei al secondo anno dell'istituto di psicologia espressiva art theraphy con sede a Bologna?
    Sono interessata ad iscrivermi a questa scuola di specializzazione ma ho paura dell' investimento che andrò a fare.... Sono orientata al percorso di Danzaterapia, che riuscirebbe a coniugare la mia grande passione per la danza con i miei studi.
    Ma da esperienze avute in alcune comunità terapeutiche dove ero tirocinante, ho visto che non e' necessario avere questo titolo per condurre gruppi di arte terapia...molte volte erano maestri d'arte senza un titolo accademico e allora mi chiedo se non basterebbe un semplice master per avere un titolo e una formazione adeguata....
    Non ero orientata a fare la scuola di psicoterapia ma una mia collega mi ha fatto riflettere ....e allora ho iniziato a racimolare qualche info... Che tu sappia, questa e' l' unica scuola di psicot espress riconosciuta dal Miur??
    La sede di Bologna x me e' un po' problematica.....preferirei Milano....
    Cosa puoi dirmi a riguardo?
    E circa la tua esperienza??
    Grazie tante

  5. #5
    Partecipante Super Esperto L'avatar di cignetto
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    caserta
    Messaggi
    648

    Riferimento: Istituto di psicoterapia espressiva bologna/arteterapia

    Anch'io credo che sia un'ottima scuola, infatti avevo anche mandato la quota per la partecipazione alla giornata propedeutica in danzamovimentoterapia, ma è stat rimandata non so quante volte così ho mollato

  6. #6
    fiona774
    Ospite non registrato

    Riferimento: Istituto di psicoterapia espressiva bologna/arteterapia

    Citazione Originalmente inviato da roryfila Visualizza messaggio
    Ciao, ma sei al secondo anno dell'istituto di psicologia espressiva art theraphy con sede a Bologna?
    Sono interessata ad iscrivermi a questa scuola di specializzazione ma ho paura dell' investimento che andrò a fare.... Sono orientata al percorso di Danzaterapia, che riuscirebbe a coniugare la mia grande passione per la danza con i miei studi.
    Ma da esperienze avute in alcune comunità terapeutiche dove ero tirocinante, ho visto che non e' necessario avere questo titolo per condurre gruppi di arte terapia...molte volte erano maestri d'arte senza un titolo accademico e allora mi chiedo se non basterebbe un semplice master per avere un titolo e una formazione adeguata....
    Non ero orientata a fare la scuola di psicoterapia ma una mia collega mi ha fatto riflettere ....e allora ho iniziato a racimolare qualche info... Che tu sappia, questa e' l' unica scuola di psicot espress riconosciuta dal Miur??
    La sede di Bologna x me e' un po' problematica.....preferirei Milano....
    Cosa puoi dirmi a riguardo?
    E circa la tua esperienza??
    Grazie tante
    Ciao,
    in Italia esiste un'unica Scuola di Specializzazione in psicoterapia espressiva ad indirizzo danzamovimentoterapeutico ed è l'Istituto dell'Art Therapy Italiana (IPSE) con sede a Bologna. E' riconosciuta dal Miur e dura quattro anni. Le spese da considerare sono le tasse annuali (circa 4000 euro l'anno) + psicoterapia inviduale, mentre la supervisione è compresa nel prezzo .
    Al mondo ci sono gli odontotecnici che si spacciano per dentisti, i nutrizionisti per dietologi e i salumieri councelor per psicologi. Che vuoi che ti dica?!! La spesa per la scuola di specializzazione è un impegno oneroso e i corsi richiedono tanta motivazione e non basta mai. Quindi se hai tanti dubbi ti suggerisco caldamente di aspettare e di valutare cosa vuoi fare davvero "da grande". Art Therapy organizza anche corsi triennali per diventare operatori danzamovimentoterapeuti, ma a quel punto tanto varrebbe fare la specializzazione quadriennale e diventare Psicoterapeuta Espressivo.
    Non è possible fare danzamovimentoterapia con una preparazione arrangiata o addirittura senza. La nostra formazione richiede non solo una conoscenza profonda di autori come Winnicott, Mahler, Bion e Kestenberg, ma soprattutto una conoscenza del metodo di analisi corporea di Laban e le tecniche di Bartenieff. Il tutto richiede anni di studio e di sperimentazione sul proprio corpo (ed è proprio il caso di dirlo) e senza un buon lavoro personale di psicoterapia, va da sè che non si sarebbe in grado di organizzare neanche un laboratorio di valzer liscio con i disabili. Quindi: valuta bene i pro e i contro.
    Saluti

  7. #7
    Partecipante Super Esperto L'avatar di cignetto
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    caserta
    Messaggi
    648

    Riferimento: Istituto di psicoterapia espressiva bologna/arteterapia

    fiona voglio chiederti un parere.....secondo te il fatto di non abitare nella città di svolgimento della scuola (io sono di caserta e sarei inetressata alla sede di roma) può portare qualche difficoltà nel seguire la scuola con i tirocini e tutto il resto? inoltre ho un'altra domanda......secondo te possono andare di pari passo in una stessa struttura una scuola di danza ed un centro di danzamovimentiterapia?????grazie

  8. #8
    fiona774
    Ospite non registrato

    Riferimento: Istituto di psicoterapia espressiva bologna/arteterapia

    Citazione Originalmente inviato da cignetto Visualizza messaggio
    fiona voglio chiederti un parere.....secondo te il fatto di non abitare nella città di svolgimento della scuola (io sono di caserta e sarei inetressata alla sede di roma) può portare qualche difficoltà nel seguire la scuola con i tirocini e tutto il resto? inoltre ho un'altra domanda......secondo te possono andare di pari passo in una stessa struttura una scuola di danza ed un centro di danzamovimentiterapia?????grazie
    Ciao!
    Mi spiace non esiste sede a Roma, l'unica è a BOLOGNA.
    A Roma c'è il corso per danza movimento terapeute di 3 anni di Art Therapy Italiana, ma diventi operatore. La specializzazione in psicoterapia è all'Istituto di Bologna.
    Scuola di danza e danzamovimentoterapia? Direi che se sai gestirla bene è un' ottima attività imprenditoriale. Ma non da sola, almeno in 2-3 persone
    Saluti

  9. #9
    Neofita
    Data registrazione
    30-05-2008
    Residenza
    La Spezia
    Messaggi
    5

    Riferimento: Istituto di psicoterapia espressiva bologna/arteterapia

    Citazione Originalmente inviato da fiona774 Visualizza messaggio
    Ciao! Sono al II anno, chiedete pure
    Ciao!

    Io sarei interessatissima a questa scuola. Ho partecipato alla giornata propedeutica (DMT) ed ho già inviato la richiesta per il colloquio di ammissione all'IPSE.
    Essendo ormai numerosissime le scuole di specializzazione in psicoterapia, mi chiedevo quanto questa scuola fosse valida.
    Inoltre, ci sono molte scuole con "taglio universitario" che vorrei evitare ma mi è sembrato di capire che questa abbia un taglio abbastanza esperenziale.
    Puoi aiutarmi a capire quanto effettivamente sia "formativa"?

    Ti ringrazio molto,
    buone vacanze,
    Irene*

  10. #10
    fiona774
    Ospite non registrato

    Riferimento: Istituto di psicoterapia espressiva bologna/arteterapia

    Citazione Originalmente inviato da irene_eneri Visualizza messaggio
    Ciao!

    Io sarei interessatissima a questa scuola. Ho partecipato alla giornata propedeutica (DMT) ed ho già inviato la richiesta per il colloquio di ammissione all'IPSE.
    Essendo ormai numerosissime le scuole di specializzazione in psicoterapia, mi chiedevo quanto questa scuola fosse valida.
    Inoltre, ci sono molte scuole con "taglio universitario" che vorrei evitare ma mi è sembrato di capire che questa abbia un taglio abbastanza esperenziale.
    Puoi aiutarmi a capire quanto effettivamente sia "formativa"?

    Ti ringrazio molto,
    buone vacanze,
    Irene*
    Ciao!
    Quanto è formativa una scuola? Direi dal mio punto di vista che tutte le scuole di psicoterapia sono formative, ma dipende da cosa cerchi tu.
    Provo a portarti il mio esempio: trovo che questa scuola sia stata per me formativa, ma bisogna precisare che io provengo da una precedente formazione in un'altra scuola, ho fatto tante e tante ore di supervisione con differenti psicoterapeuti privatamente e lavoro come psicologo con una mia attività da quasi 15 anni. Questo vuol dire che ho potuto vivere piuttosto serenamente una serie di problematiche tipiche di chi si avvicina al mestiere di psicoterapeuta per la prima volta e invece ho potuto concentrarmi maggiormente sulla tecnica delle arti terapie e sulla mia crescita personale all'interno del lavoro in gruppo e nei laboratori.
    Credo che una scuola sia formativa perché è innanzitutto confronto e scambio con altri colleghi, docenti e allievi, e già di per se' è arricchente. Ovviamente va da se' che bisogna avere un minimo di intraprendenza e iniziativa e studiare e fare ricerca, anche su tematiche che riguardano il lavoro dello psicoterapeuta, che esuli il programma didattico della scuola. Io posso dire che sono soddisfatta di essere arrivata quasi alla fine di questa scuola ma indubbiamente ci sono allievi che non sono del tutto soddisfatti: alcuni lamentano di volere maggiori nozioni sulle questioni del setting, di come si fa un primo colloquio, ecc. che in parte comprendo ma in parte penso che anche io ci sono passata ed ho imparato sbagliando e rischiando e con tante sedute di supervisione.
    Quindi credo sia tu che debba valutare se hai intenzione di metterti in gioco o meno. In questa scuola ci sono moltissimi momenti esperenziali e francamente sono difficili e a volte dolorosi. Devi essere pronta a fidarti del docente e del gruppo e a metterti fortemente in discussione. Devi essere pronta a portare te stessa e le tue emozioni, perché sono queste ultime che ti aiuteranno nel lavoro con i pazienti.
    Un grosso in bocca al lupo per il colloquio!

  11. #11
    Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    Data registrazione
    04-07-2002
    Residenza
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    Messaggi
    3,739

    Riferimento: Istituto di psicoterapia espressiva bologna/arteterapia

    ciao a tutti
    sposto la discussione nella sottostanza relativa ai percorsi in psicologia clinica questa stanza è adibita a discussioni più generali

    a presto e buona navigazione
    Chiara
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625


    Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

    Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

  12. #12
    Neofita
    Data registrazione
    30-05-2008
    Residenza
    La Spezia
    Messaggi
    5

    Riferimento: Istituto di psicoterapia espressiva bologna/arteterapia

    GRAZIE MILLE!!!
    Alla luce di quel che mi hai detto, penso proprio di esser sulla buona strada
    Per quel che riguarda, invece, il "formativo", mi riferisco alla sensazione di "pienezza" circa le conoscenze teoriche e le capacità operative che si prova al termine di un percorso, ed il conseguente "sentirsi pronti" per questa difficilissima ma meravigliosa professione.
    Ancora GRAZIE e...crepi il lupo
    Irene*

  13. #13
    fiona774
    Ospite non registrato

    Riferimento: Istituto di psicoterapia espressiva bologna/arteterapia

    Citazione Originalmente inviato da irene_eneri Visualizza messaggio
    GRAZIE MILLE!!!
    Alla luce di quel che mi hai detto, penso proprio di esser sulla buona strada
    Per quel che riguarda, invece, il "formativo", mi riferisco alla sensazione di "pienezza" circa le conoscenze teoriche e le capacità operative che si prova al termine di un percorso, ed il conseguente "sentirsi pronti" per questa difficilissima ma meravigliosa professione.
    Ancora GRAZIE e...crepi il lupo
    Irene*
    Bene, sono felice tu sia sulla buona strada
    Diciamo che il punto è proprio quello che dicevi: non ho ancora conosciuto colleghi che alla fine di una qualsiasi scuola di psicoterapia, si sentissero "pronti" ( e considera che ne conosco parecchi e di svariati orientamenti).
    Anzi.
    Tutti sono sempre molto frustrati e confusi sul da farsi..
    E' vero che in soli 4 anni di lezioni e tirocini è piuttosto improbabile imparare un mestiere così complesso e faticoso.
    Solo con gli anni di esperienza e una formazione continua si può pensare di sentirsi più sicuri e meno smarriti.
    Tuttavia ho il sospetto che lavorare sulle nostre fantasie di onnipotenza ed accettare di poter convivere con la nostra frustrazione e l'impotenza con i pazienti, dovrebbe essere l'obiettivo di una scuola di psicoterapia valida ( dando per scontato che una scuola, di base, fornisce, nel percorso quadriennale, anche tutte le nozioni didattiche, teoriche e tecniche )
    Ciao ciao!

Privacy Policy