• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 14 di 49 PrimoPrimo ... 4121314151624 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 196 fino 210 di 721

Discussione: eds giugno 2010 bari

  1. #196
    Partecipante Assiduo L'avatar di r_chiara
    Data registrazione
    11-08-2005
    Residenza
    altrove
    Messaggi
    158

    Riferimento: eds giugno 2010 bari

    Complimenti psicohydra,

    hai fatto un sacco di temi !!!!

  2. #197
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    17-03-2008
    Messaggi
    163

    Riferimento: eds giugno 2010 bari

    Chiara grazie 1000 per i consigli come sempre utilissimiiiii!Inoltre ora che ho letto il tuo post mi sono ricordata che quando mi furono suggeriti questi 2 test mi dissi che non centravan molto, proprio per i motivi detti da te, però dopo mi son dimenticata!

    Io sto tentando di fare la percezione...ma la trovo difficilissima. Lallabel mi aveva detto che era semplice.......io mi son persa. Ho provato a leggere il moderato rovetto(Chi l'ha fatta da qui??).....ma pur essendo interessante non riesco a ricavare teorie, quindi ho lasciato stare! Ora sto leggendo degli appunti di ops sperando di ricavar di più.

    Psicoidra non sei affatto indietro io e altre stiamo più dietro di te!!tranquilla

  3. #198
    Partecipante Assiduo L'avatar di r_chiara
    Data registrazione
    11-08-2005
    Residenza
    altrove
    Messaggi
    158

    Riferimento: eds giugno 2010 bari

    Allora valeria
    prima di tutto non ti scoraggiare altrimenti mollo tutto anche io!!!!
    Abbiamo detto che ci riusciremo ..............

    Poi, per quanto riguarda il linguaggio io ho inserito
    APPLICAZIONI
    ambito clinico:
    1) disturbi evolutivi (breve definizione di disfagia, dislessia, disgrafia)
    2) disturbi acquisiti: afasia
    TEST
    1) test di valutazione del linguaggio TVL
    2) Questionario per lo sviluppo comunicativo e linguistico nel secondo anno di vita di Camaioli
    STOP................

    Per quanto riguarda la percezione concordo con Lallabel che è molto più semplice, segui i nostri schemi, devi andare indietro di 1 o 2 pagine. E se hai dubbi .......

    Io adesso vado a lavare i piatti (scusate l'off-topic) e poi troverò la pazienza per inizare a preparare la comunicazione.

  4. #199

    Riferimento: eds giugno 2010 bari

    Scusate ma gli schemi a cui si riferisce psicohydra quali sono?
    C'è una sezione del sito in cui li pubblicate o sono le scalette che accennate qui nel forum?
    Io sono sicuramente la più disperata di tutte, voi state scrivendo i temi, io me li farò "a mente" visto che sto ancora leggendo-studiando dal manuale. Sono l'esempio vivente della scala dei bisogni di Maslow: non soddisfacendo il mio bisogno d'amore, i bisogni successivi per me non esistono proprio.

  5. #200
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    17-03-2008
    Messaggi
    163

    Riferimento: eds giugno 2010 bari

    Chiara tranquilla, non mi scoraggio e vado avanti!!!

    La percezione devo ammettere che si è rivelatapiù semplice del previsto............ho eliminato il mio libro e ho fatto ricerche su internet.......però ho un dubbio atroce:sto seguendo un documento molto ben fatto, e tra le varie dispute ovviamente c'è innatismo ed empirismo. Tra gli empiristi mi parla di Helmoltz(e fin qui ok), poi tra gli innatisti mi dice che il maggior esponente è La Gestalt!!!quindi mi parla della gestalt. Un altro documento che ho invece la Gestalt la tratta a parte, e tra gli innatisti mette Gibson.

    Ora,......la Gestalt fa parte degli innatisti???Vi prego S.O.S.......attendo fiduciosa!!!

  6. #201
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    17-03-2008
    Messaggi
    163

    Riferimento: eds giugno 2010 bari

    Ciao Dany....gli schemi sono le nostre scalette!!!
    E comunque non sei affatto la più disperata.............io sto facendo i temi ma mica ho letto il manuale! Scelgo l'argomento, moltooo velocemente leggo appunti, manuale, magari un tema, guardo le scalette e scrivo il mio tema! Gli ultimi 10 giorni vedrò di studiare i miei temi! Insomma per prepararli mi rimangano circa 7 giorni per fare quanti più argomenti possibili.....credo 3 o 4 al massimo!!

  7. #202
    Partecipante Assiduo L'avatar di r_chiara
    Data registrazione
    11-08-2005
    Residenza
    altrove
    Messaggi
    158

    Riferimento: eds giugno 2010 bari

    Citazione Originalmente inviato da valeriaaa Visualizza messaggio
    Chiara tranquilla, non mi scoraggio e vado avanti!!!

    La percezione devo ammettere che si è rivelatapiù semplice del previsto............ho eliminato il mio libro e ho fatto ricerche su internet.......però ho un dubbio atroce:sto seguendo un documento molto ben fatto, e tra le varie dispute ovviamente c'è innatismo ed empirismo. Tra gli empiristi mi parla di Helmoltz(e fin qui ok), poi tra gli innatisti mi dice che il maggior esponente è La Gestalt!!!quindi mi parla della gestalt. Un altro documento che ho invece la Gestalt la tratta a parte, e tra gli innatisti mette Gibson.

    Ora,......la Gestalt fa parte degli innatisti???Vi prego S.O.S.......attendo fiduciosa!!!
    Allora, la disputa tra INNATISTI (Cartesio, Kant) ed EMPIRISTI (Barkeley, Locke) riguarda l'interrogativo se la nostra capacità di percepire è innata o acquisita con l'apprendimento. Disputa risolta dalla Psicologia Contemporanea con l'integrazione fra i due indirizzi: c'è una base genetica su cui influisce l'ambiente e l'apprendimento . OK???

    Poi, a parte, c'è l'approccio fenomenologico della scuola di Berlino =(Gestalt)=(Wertheimer, Koffka, Kholer) sviluppata agli inizi del '900 che fanno riferimento a leggi percettive "innate" che portano alla formzione dell'oggetto interno.

    E' più chiaro adesso ????

  8. #203
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    17-03-2008
    Messaggi
    163

    Riferimento: eds giugno 2010 bari

    cavolo il documento che stavo seguendo dice tutt'altro...segue uno schema strano.............parla di innattismo e empirismo, e poi dice che il massimo esponente dell'empirismo è helmotz e il massimo tra gli innatisti è la gestalt. Poi a parte tratta gibson.Che caosssss
    Provo a riorganizzare il tema

  9. #204
    Partecipante Assiduo L'avatar di Lallabel
    Data registrazione
    29-03-2006
    Messaggi
    233

    Riferimento: eds giugno 2010 bari

    Citazione Originalmente inviato da valeriaaa Visualizza messaggio
    cavolo il documento che stavo seguendo dice tutt'altro...segue uno schema strano.............parla di innattismo e empirismo, e poi dice che il massimo esponente dell'empirismo è helmotz e il massimo tra gli innatisti è la gestalt. Poi a parte tratta gibson.Che caosssss
    Provo a riorganizzare il tema
    io helmotz, infatti, non l'ho proprio considerato perchè non capivo dove metterlo.......
    (spero non ti abbia confuso il mio materiale )

    non ho ancora fatto il linguaggio , ma concordo con r_chiara per quanto riguarda il MMSE e il Test dei gettoni

  10. #205
    Partecipante Assiduo L'avatar di Lux_lucis
    Data registrazione
    17-02-2007
    Residenza
    taranto
    Messaggi
    207

    Riferimento: eds giugno 2010 bari

    ciao a tutti!


    sapete qual è la commissione x l'esame di stato?

  11. #206
    Partecipante Assiduo L'avatar di r_chiara
    Data registrazione
    11-08-2005
    Residenza
    altrove
    Messaggi
    158

    Riferimento: eds giugno 2010 bari

    No! Alemo io!
    Sul sito uniba non è stato pubblicato nulla, cmq dovrebbe sapersi qualcosa di ufficiale la prossima settimana.
    Per adesso si vociferano i nomi del Prof. Tanucci e del Prof. Mininni.


  12. #207
    Partecipante Assiduo L'avatar di Lallabel
    Data registrazione
    29-03-2006
    Messaggi
    233

    Riferimento: eds giugno 2010 bari

    da stamane, non sono ancora riuscita a terminare il linguaggio: mi mancano gli ambiti applicativi e gli strumenti. non so voi, ma ci metto molto a scrivere i temi. mi sa che, per via delle 3 ore a disposizione, dovrò fare il tema direttamente in bella copia!

    il mio schema:
    definizione
    caratteristiche: produttività, arbitrarietà,costruttività (fonemi, morfemi, parole e loro significato denotativo e connotativo.
    le varie fasi di sviluppo (preverbale, monoverbale, ling telegrafico, regole grammatica)
    origini del linguaggio secondo Skinner, Chomsky, Piaget, Vygoskij e Bruner.

    che ne dite?

  13. #208
    Partecipante Assiduo L'avatar di r_chiara
    Data registrazione
    11-08-2005
    Residenza
    altrove
    Messaggi
    158

    Riferimento: eds giugno 2010 bari

    Ciao lallabel
    mi sembra ok !
    Più che del tempo.................io mi preoccuperei di un'altra cosa: ma come fai a ricordarti tutto??????????????

    Per le applicazioni e i test io ho postato dellem info x valeria.


    Io sono ancora con le prese con la comunicazione, o meglio, inizio adesso se tutto va bene..................


    Fortuna che piove !!!!!!!!!!

  14. #209
    Partecipante Assiduo L'avatar di Lallabel
    Data registrazione
    29-03-2006
    Messaggi
    233

    Riferimento: eds giugno 2010 bari

    Citazione Originalmente inviato da r_chiara Visualizza messaggio
    Più che del tempo.................io mi preoccuperei di un'altra cosa: ma come fai a ricordarti tutto??????????????

    bella domanda!!!! premetto che devo ancora iniziare a studiare i vari argomenti, ma sicuramente qualcosa (e spero solo qualcosa e non tutto!!!!) mi sfuggirà.......

    grazie, ho visto ciò che hai postato.

    anche io tra oggi e domani sarò alle prese con la comunicazione.
    e poi che si fa, un tema che integri i 2 argomenti?


  15. #210

    Riferimento: eds giugno 2010 bari

    qualcuno sa qualcosa sulla data della seconda prova a bari? dopo quanto tempo sta??
    e le commissioni?
    dico questo perche due gg fa sono uscite date e commissioni per roma e torino. sul sito di bari non c'è scrittio nulla...ma lo pubblicano o bisogna andare all'ateneo???

Pagina 14 di 49 PrimoPrimo ... 4121314151624 ... UltimoUltimo

Privacy Policy