• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 49 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 721

Discussione: eds giugno 2010 bari

  1. #16
    Partecipante Affezionato L'avatar di Artemisia
    Data registrazione
    19-02-2005
    Residenza
    Povincia di Bari
    Messaggi
    62

    Riferimento: prima prova esame di stato 2010

    Grazie! Un po' mi spaventa tutta la mole di materiale da studiare o, comunque, da ripetere!!!
    Vorrei sapere dove si possono trovare le tracce delle sessioni passate svolte a Bari........ giusto per capire cosa richiedono, come è impostato.....
    Artemisia

  2. #17
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    29-11-2009
    Messaggi
    396

    Riferimento: prima prova esame di stato 2010

    Di nulla!! Per le tracce non saprei... Io non l'ho fatto a bari Però prova sul sito dell'università, io le trovai lì... e poi se spulci indietro nel forum secondo me trovi un po' di cosette

  3. #18
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: prima prova esame di stato 2010

    ciao Artemisia,
    di solito queste info le trovi sul sito della tua università. ho provato a cercare, dai una spulciata qui archivio esami di stato


  4. #19
    Partecipante
    Data registrazione
    28-06-2009
    Messaggi
    35

    Riferimento: prima prova esame di stato 2010

    Ciao,
    io l'esame l'ho dato a Roma però posso dirti cosa ho studiato io...

    Dunque, ho fatto il Canestrari e il Manuale di Psicologia Generale (per bene, nel senso che li ho riassunti) e poi mi sono fatta anche il Moderato-Rovetto. Ho preso tanto spunto anche da tanti altri manuali, che già avevo, per approfondimenti vari, e ovviamente ho utilizzato molto il supporto di google (quello non manca mai!)
    Ho scritto 43 temi prendendo tutte le vecchie tracce uscite e poi ho studiato su quelli. Praticamente ho fatto tutti gli argomenti classici e i vari possibili incroci...

    I temi che ho fatto io sono:

    1 PERCEZIONE
    2 MOTIVAZIONE
    3 EMOZIONE
    4 ATTENZIONE
    5 CONFLITTO
    6 COSCIENZA
    7 PENSIERO
    8 MEMORIA
    9 COMUNICAZIONE
    10 LINGUAGGIO
    11 SVILUPPO DELLA PERSONALITÁ
    12 STRUTTURA DELLA PERSONALITÁ
    13 PERSONALITÁ E MECCANISMI DI DIFESA
    14 APPRENDIMENTO
    15 UN ESPERIMENTO/STUDIO/RICERCA IN PSICOLOGIA GENERALE

    Ciao Anna-Freud...posso chiederti cosa avevi scelto come esperimento, studio e ricerca in psicologia generale? So che nelle ultime sessioni sta uscendo molto questa traccia ma chiedono sempre di scrivere qualcosa di recente...e al momento mi trovo in difficoltà...GRAZIE MILLE per la tua preziosa disponibilità ;-) A presto

  5. #20
    Matricola
    Data registrazione
    26-03-2009
    Messaggi
    18

    Riferimento: informazioni esame di stato 2010

    ma perchè nessuno risponde?????????uffiiiiii[/B][/B]

  6. #21
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: informazioni esame di stato 2010

    ciao Nannina, benvenuta sul forum
    ti consiglio nel frattempo di dare una spulciata alle varie sezioni, ci sono tantissimi thread in cui puoi trovare risposte alle tue domande, che come immaginerai vengono fatte continuamente da molti nuovi utenti che devono approcciarsi all'esame leggendo i vecchi post troverai quindi un sacco di utili informazioni per schiarirti le idee in attesa di ricevere qualche risposta!

    Frattanto ti rispondo io

    testi stabiliti non ce ne sono; di testi consigliati per la prima prova invece ce n'è un elenco...tra cui Canestrari; Moderato Rovetto; Darley; Atkinson; insomma ciò che ti serve è un buon manuale di psicologia generale, che contenga e tratti in modo completo tutti gli argomenti necessari per l'esame.

    ***

    per le vecchie tracce devi invece cercare sul sito della tua università. di solito sono li ho cercato il link, ho trovato questo, vedi un po tu

    Esami di Stato — Universita' degli Studi di Bari Aldo Moro


    ***

    per quanto riguarda la 3 prova si tratta di una prova pratica, di solito viene data una traccia a piacere o 4 tracce diverse, una per indirizzo, nel tuo caso dovresti proprio andare a rileggerti le vecchie tracce per capire come funziona, io sono del clinico e non so dirti molto in merito. se vuoi dare un'occhiata alle tracce uscite a roma ecco il link

    Sapienza > Esami di Stato


    esempi di traccia 3 prova per indirizzo lavoro:

    La "High Level House" è una multinazionale specializzata nella creazione e produzione di oggetti
    di arredamento di lusso.
    L'azienda si avvale di oltre 400 figure commerciali in tutta Italia che trattano con titolari e
    responsabili di negozio presentando una gamma di prodotti in grado di soddisfare le esigenze di una
    clientela di elevato livello.
    In previsione di un ulteriore sviluppo nel mercato italiano la Società ricerca 20 figure professionali
    di tipo commerciale in possesso di laurea, buona cultura di base, buona conoscenza della lingua
    inglese.
    Dopo un periodo di formazione gratuito i candidati prescelti verranno inseriti nella struttura
    commerciale della propria zona di residenza.
    llIla candidatola:
    a) Definisca i requisiti psicoattitudinali che completano il profilo professionale;
    b) Definisca tempi e modalità di svolgimento della selezione; .
    c) Definisca l'iter di selezione indicando gli strumenti da utiliz.zare per la vutlone elle
    caratteristiche psicoattitudinali evidenziate comprendenti prove psìcodiagnostiche
    standardizzate; . ,
    d) Evidenzi, per ogni strumento, le competenze o le caratterische che veng?no 'suate ;
    e) Ipotizzi un progetto formativo riferito alla figura profeslOnale su .dlmeata indicando la
    durata, la tipologia e l'articolazione dell'intervento. In particolare definisca:
    • l'articolazione dei moduli didattici,
    • gli obiettivi di ciascun modulo,
    • le tecniche di formazione utilizzate,
    • i motivi per i quali .si privilegiano alcune tecniche e non altre.

    ***

    Un'impresa nazionale che produce arredamento e mobili per la casa intende ampliare il suo business
    aumentando la rete di distribuzione in tutto il territorio italiano. La commercializzazione avviene attraverso
    una serie di negozi che si occupano di gestire il cliente finale, sparsi sulle diverse regioni e in particolare
    nell'area centro-sud. Il rapporto di vendita avviene sul territorio mediante squadre di venditori senior, mentre
    la gestione del cliente nei termini di reclami, cambi merce, richiesta informazioni e acquisto a catalogo
    avviene mediante l'ufficio customer care, formato fino ad oggi da otto persone più un caporeparto. La
    crescita dell'azienda prevede che ci sia una maggiore attenzione ai bisogni del cliente: quindi, oltre ad
    intervenire sulla compagine dei venditori, l'amministratore delegato, in accordo con il direttore delle risorse
    umane, decide di sviluppare l'ufficio customer care in termini quantitativi e qualitativi.
    Per questo motivo, si intendono assumere 10 venditori dedicati esclusivamente alla ricerca di nuovi clientinegozi
    e 10 addetti specializzati al customer care telefonico. I venditori (o venditrici) devono avere
    esperienza nello sviluppo nuovi clienti con caratteristiche e competenze adatte alla vendita di un prodotto
    complesso. Essi dovranno intraprendere un percorso di formazione della durata di tre settimane, gratuito e
    gestito dall'azienda. Gli addetti al customer care dovranno intraprendere un percorso formativo di otto
    settimane, anch’esso gratuito e gestito dall'azienda.
    Sulla base di quanto esposto, il/la candidato/a indichi:
    a) il profilo professionale del venditore, indicando caratteristiche personali, esperienza professionale e
    competenze richieste;
    b) il profilo professionale dell'addetto al customer care, indicando caratteristiche personali, esperienza
    professionale e competenze richieste;
    c) le prove di selezione che verranno utilizzate, motivandone la scelta in maniera appropriata ai due
    differenti profili professionali, e specificando per ogni strumento proposto la sua finalità, ed in
    particolare quali caratteristiche personali e competenze lo strumento può misurare;
    d) il flusso del processo di selezione, evidenziandone modalità e tempi.


    ***

    dai un'occhiata un saluto e buono studio!

  7. #22
    lialy
    Ospite non registrato

    Riferimento: prima prova esame di stato 2010

    a me gli argomenti proposti da memole e le altre mi sembrano esagerati, molto dipende dalla commissione secondo me .......ma per il momento non si sanno ancora i commissari interni...........

    io vi sconsiglierei di studiare da un solo libro, per ogni argomento che sceglierete di fare dovreste leggere più manuali e crearvi un vostro discorso in cui in primis definite il costrutto richiesto, poi dovreste individuare un paio di teorie meglio se contrastanti e poi i differenti campi applicativi....

    io ho perduto molto tempo perchè il canestrari integrale (se prendete il trattato è meglio ) era molto dispersivo, per i primi capitoli persi dei secoli, poi successivamente una volta compresa la metodologia da utilizzare è stato molto più facile, prima mi leggevo i differenti capitoli, e facevo dei collage tra le differenti teorie che per me erano più importanti e succesivamente mi creavo il mio discorso.........

    l'unica cosa che posso dirvi è che a bari le attese sono laceranti, noi abbiamo iniziato il 24 novembre e a oggi non sappiamo se abbiamo superato la terza prova ......lo soglio maggiore oltre alle prove sono questi tempi biblici tra una prova e l'altra, l'attesa è snervante, logorante e ad oggi molte di noi si sentono senza forze, perchè si è in ansia da novembre!

    uff...........

    in bocca al lupo a voi e pure a me

  8. #23
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    29-11-2009
    Messaggi
    396

    Riferimento: prima prova esame di stato 2010

    Citazione Originalmente inviato da cocinella84 Visualizza messaggio
    Ciao,
    io l'esame l'ho dato a Roma però posso dirti cosa ho studiato io...

    Dunque, ho fatto il Canestrari e il Manuale di Psicologia Generale (per bene, nel senso che li ho riassunti) e poi mi sono fatta anche il Moderato-Rovetto. Ho preso tanto spunto anche da tanti altri manuali, che già avevo, per approfondimenti vari, e ovviamente ho utilizzato molto il supporto di google (quello non manca mai!)
    Ho scritto 43 temi prendendo tutte le vecchie tracce uscite e poi ho studiato su quelli. Praticamente ho fatto tutti gli argomenti classici e i vari possibili incroci...

    I temi che ho fatto io sono:

    1 PERCEZIONE
    2 MOTIVAZIONE
    3 EMOZIONE
    4 ATTENZIONE
    5 CONFLITTO
    6 COSCIENZA
    7 PENSIERO
    8 MEMORIA
    9 COMUNICAZIONE
    10 LINGUAGGIO
    11 SVILUPPO DELLA PERSONALITÁ
    12 STRUTTURA DELLA PERSONALITÁ
    13 PERSONALITÁ E MECCANISMI DI DIFESA
    14 APPRENDIMENTO
    15 UN ESPERIMENTO/STUDIO/RICERCA IN PSICOLOGIA GENERALE

    Ciao Anna-Freud...posso chiederti cosa avevi scelto come esperimento, studio e ricerca in psicologia generale? So che nelle ultime sessioni sta uscendo molto questa traccia ma chiedono sempre di scrivere qualcosa di recente...e al momento mi trovo in difficoltà...GRAZIE MILLE per la tua preziosa disponibilità ;-) A presto
    Ciao Coccinella... Io ho scelto l'esperimento di Pavlov.... Facile da ricordare, semplice e lineare a mio parere

  9. #24
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    29-11-2009
    Messaggi
    396

    Riferimento: prima prova esame di stato 2010

    Lialy... per il consiglio di studiare su un libro solo sono d'accordo... Troppi libri a mio avviso confondono soltanto le idee... D'altra parte però spesso è necessario integrare con altri manuali perchè nessuno di essi è completo al 100%... E' verissimo comunque che una volta capito il meccanismo viene tutto più facile

  10. #25
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: prima prova esame di stato 2010

    Lialy:infatti IO avevo fatto tutti questi argomenti perchè sono...un tantino ossessiva.... certo che...sono una ventina quelli più probabili!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  11. #26
    lialy
    Ospite non registrato

    Riferimento: prima prova esame di stato 2010

    ribadisco dipende molto dalle commissioni e dalle sedi dell'eds, per esempio nella scorsa sessione è uscito il problem solving come tipo di intelligenza specifica, e solo chi aveva studiato dal canestrari è riuscito a passare lo scritto, perchè il canestrari ne parla in maniera approfondita, quest'anno i costrutti sono stati più generali a livello di memoria, intelligenza, memole, sicuramente hai fatto un lavoraccio, ed è bene così, il tuo studio era molto specifico ed andava a considerare ogni possibile tematica, io ho preferito fare uno studio più mirato, legato molto ai docenti interni della commissione, ma mi par chiaro che chi studia per la prima sessione questo discorso non lo può fare, visto che non si sanno ancora chi saranno i commissari interni, noi ancora dobbiamo terminare .............

  12. #27
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: prima prova esame di stato 2010

    ..si..si..d'accordissimo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  13. #28
    Matricola
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    palo
    Messaggi
    28

    Riferimento: prima prova esame di stato 2010

    ciao a tutte....ma si sa quando ci sarà la prima prova?e le scadenze?si sa nulla dell esam d stato 2010? sul sito nn c è scritto nulla....

  14. #29
    Partecipante Figo L'avatar di tobbbino
    Data registrazione
    01-02-2010
    Messaggi
    877

    Riferimento: prima prova esame di stato 2010

    le date per l'eds sono uscite alcuni giorni fa...allora la prima prova il 15 giugno, almeno così è scritto sul sito della mia facoltà (firenze) ma dovrebbero esser uguali per tutte le sedi essendo un esame di stato...sei sicura che sul sito della tua facoltà non sono ancora uscite?

  15. #30
    Matricola
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    palo
    Messaggi
    28

    Riferimento: prima prova esame di stato 2010

    no, nn c è ancora scritto nulla, ma la cosa nn mi stupisce....purtroppo si va molto a rilento cn l aggiornamento del sito....quindi le scadenze nn sn imminenti penso ke coincideranno con la fine di maggio giusto?
    grazie mille

Pagina 2 di 49 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy