• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 6 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 76
  1. #16
    Neofita L'avatar di fanfullicchia
    Data registrazione
    24-10-2009
    Residenza
    Lecce
    Messaggi
    8

    Riferimento: Psicobiologia I -Brancucci Alfredo-[thread ufficiale]

    aiuto....devo fare il totale il 20 luglio....ho studiato benissimo le dispense,ma mi sa che a quanto pare non bastano...mi consigliate di dare uno sguardo al pinel?

  2. #17

    Riferimento: Psicobiologia I -Brancucci Alfredo-[thread ufficiale]

    Ragazzi, qualcuno può darmi qualche dritta?? Questo esame è noiosissimo...davvero...
    ciao sei pregata di leggere il regolamento del fourm prima di postare, e di rispettarlo!
    Ultima modifica di ladylady82 : 19-09-2010 alle ore 15.21.32

  3. #18
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    11-11-2008
    Messaggi
    105

    Riferimento: Psicobiologia I -Brancucci Alfredo-[thread ufficiale]

    C'è qualcuno che deve sostenere questo esame il 14/12 e mi sa dire se è previsto l'orale obbligatorio?? Grazie..

  4. #19

    Riferimento: Psicobiologia I -Brancucci Alfredo-[thread ufficiale]

    Lo scorso anno l'orale era obbligatorio, tuttavia: 1. Se facevi scena muta ti confermava il voto dello scritto, 2. Se ti alzava il voto, erano 2, 3 punti al massimo, ma lui stesso ha detto che chi ha dimostrato di sapere tutto benissimo ha anche preso 30 da un 19 allo scritto, 3. Se prendi 30 allo scritto è possibile anche che non ti faccia fare l'orale ma ti confermi il voto.

    Studiare tutto unicamente dalle dispense e saperle come l'ave Maria ti fa avere 30. Ovviamente, però, alcuni argomenti delle slide vanno approfonditi, e il prof affronta argomenti molto importanti (come le patologie o altre cose interessantissime) dando per scontato che alcune cose basilari si sappiano.
    Si può dare un'occhiata al Solomon per la parte iniziale (Neurone, trasmissione del segnale ecc.), e per altre cose c'è sempre Internet.

    Piccolo parere personale (non venga preso come una critica): la Neurologia è, a mio avviso, l'asso nella manica degli psicologi, soprattutto se si vuole dare un valore scientifico alla professione.
    Non dovrebbe essere noioso conoscere il "motore" del pensiero, sapere quali aree fanno cosa, cosa succede se vengono lese, ecc.

    A mio avviso, un approccio prettamente teorico (leggasi psicodinamico) alla Psicologia è sbagliato in partenza, e consiglierei a tutti di rivalutare l'aspetto biologico della Psicologia.

  5. #20
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    23-12-2009
    Messaggi
    117

    Riferimento: Psicobiologia I -Brancucci Alfredo-[thread ufficiale]

    Federico scommetto che te hai avuto 30 e lode nel tuo messaggio traspare una passione per questa tipologia di materia!!!Comunque,grazie sei stato esauriente e l'unico che non mi ha parlato "malissimo" di quest'esame!!! Posso chiederti un'ultima cosa? Del quaderno C,dato che non l'ho ancora studiato,su cosa mi consigli di focalizzarmi? Gli articoli in inglese sono di estrema importanza da tradurli necessariamente?

    Andreena anch'io devo fare psicobio il 14...!!!

  6. #21
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    23-12-2009
    Messaggi
    117

    Riferimento: Psicobiologia I -Brancucci Alfredo-[thread ufficiale]

    Comunque io so che l'orale è previsto il 15 / 12 ma per quanto mi riguarda attendo prima di passare lo scritto!

  7. #22
    Partecipante Affezionato L'avatar di GabryFG90
    Data registrazione
    09-11-2009
    Residenza
    Foggia
    Messaggi
    83

    Riferimento: Psicobiologia I -Brancucci Alfredo-[thread ufficiale]


  8. #23

    Riferimento: Psicobiologia I -Brancucci Alfredo-[thread ufficiale]

    Citazione Originalmente inviato da Pseudo90 Visualizza messaggio
    Federico scommetto che te hai avuto 30 e lode nel tuo messaggio traspare una passione per questa tipologia di materia!!!Comunque,grazie sei stato esauriente e l'unico che non mi ha parlato "malissimo" di quest'esame!!! Posso chiederti un'ultima cosa? Del quaderno C,dato che non l'ho ancora studiato,su cosa mi consigli di focalizzarmi? Gli articoli in inglese sono di estrema importanza da tradurli necessariamente?

    Andreena anch'io devo fare psicobio il 14...!!!
    Non c'è nulla di meno importante, purtroppo, perché quello che c'è sulle slide è già riassunto o ridotto... No, comq del quaderno C è importantissimo lo Sviluppo del SN (la Montalcini ha preso il Nobel proprio per aver scoperto i Fattori di Crescita Neurale [FCN, o in inglese, giustamente, NGF], importanti durante lo sviluppo del SN).
    Anche la Coscienza è importante, con le varie teorie. Per esempio, la teoria di Semir Zeki, delle microcoscienze, la si ritrova in Cognitiva il II anno, riguardo alla percezione e all'elaborazione dell'informazione visiva (che secondo Zeki avviene per moduli isolati e indipendeti, diciamo, che poi danno un percetto "congruente" col binding).

    Ti consiglio di farti prestare da qualche amico un manuale di Neuroscienze, tipo il Bear o altri, per approfondire lo sviluppo del Sistema Nervoso. In realtà puoi anche studiarlo da Wikipedia (sulle slide del prof trovo che l'argomento sia sconnesso e frammentario, a prescindere dalla lingua).

  9. #24
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    23-12-2009
    Messaggi
    117

    Riferimento: Psicobiologia I -Brancucci Alfredo-[thread ufficiale]

    Citazione Originalmente inviato da Federico Rux Visualizza messaggio
    Non c'è nulla di meno importante, purtroppo, perché quello che c'è sulle slide è già riassunto o ridotto... No, comq del quaderno C è importantissimo lo Sviluppo del SN (la Montalcini ha preso il Nobel proprio per aver scoperto i Fattori di Crescita Neurale [FCN, o in inglese, giustamente, NGF], importanti durante lo sviluppo del SN).
    Anche la Coscienza è importante, con le varie teorie. Per esempio, la teoria di Semir Zeki, delle microcoscienze, la si ritrova in Cognitiva il II anno, riguardo alla percezione e all'elaborazione dell'informazione visiva (che secondo Zeki avviene per moduli isolati e indipendeti, diciamo, che poi danno un percetto "congruente" col binding).

    Ti consiglio di farti prestare da qualche amico un manuale di Neuroscienze, tipo il Bear o altri, per approfondire lo sviluppo del Sistema Nervoso. In realtà puoi anche studiarlo da Wikipedia (sulle slide del prof trovo che l'argomento sia sconnesso e frammentario, a prescindere dalla lingua).

    Ti ringrazio veramente tanto,Federico!!! Purtroppo non avrò tempo per approfondire,ma farò tesoro di tutto ciò che mi hai detto.
    Baci!

  10. #25
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    11-11-2008
    Messaggi
    105

    Riferimento: Psicobiologia I -Brancucci Alfredo-[thread ufficiale]

    Ehi ragazzi, scusate l'assenza ma a quanto pare non mi sono stati segnalati nuovi messaggi in questa discussione.. Fino a ieri sono stata impegnata per un altro esame quindi solo da oggi riprendo ufficialmente questo programma
    Posso dirvi comunque che ho reperito una serie di informazioni discordanti sull'orale; molti confermano la versione di Federico (che tra l'altro è stata molto chiara e completa, per questo ti ringrazio di cuore), ma altri sostengono che sia previsto un orale obbligatorio il giorno dopo come ha detto Pseudo90.....Quindi mi sa che rimarrà un mistero fino a martedì!!!!!
    Comunque, mi rivolgo specialmente a Federico perchè a quanto pare l'ha dato mi sai spifferare qualcuna delle domande uscite negli scorsi appelli per caso?? Te ne sarei gratissima, grazie in anticipo!
    Io so che insiste molto sulle tecniche di bioimmagine, sui neurotrasmettitori e sulla distribuzione degli organi nel cervello.. Mi hanno anche detto che alcune sono molto generiche, quindi bene o male ce la si fa! L'unica pecca dell'esame (che secondo me potevano risparmiarsi) è che levano pt per le risposte errate, quindi in poche parole è necessario essere consapevoli dei propri eventuali errori, vabbè! Ce la faremo anche stavolta, ad ogni modo, in bocca al lupo a tutti!

  11. #26

    Riferimento: Psicobiologia I -Brancucci Alfredo-[thread ufficiale]

    Ciao Adreena! Allora, che l'orale sia obbligatorio non c'è nessun dubbio! Al mio appello si svolgeva 6 giorni dopo, ma comq, chi faceva lo scritto, poi doveva prepararsi necessariamente per l'orale.
    L'unica mia precisazione era che, personalmente, io mi sono preoccupato un sacco per quell'orale che non pensavo ci fosse, perché il mio metodo di studio, per gli scritti, non comprende una esposizione organica del programma (ovvero non faccio schemi dei capitoli e non li ripeto ad alta voce, come per tutti gli altri orali). Tuttavia non bisogna preoccuparsi, perché a fare la differenza è solo il voto che si prende allo scritto: all'orale può solo aumentare, non diminuire.

    Detto ciò, e quindi rassicurati tutti quelli che giustamente vanno nel panico per il doppio stress, c'è da dire che Brancucci è un docente assai tranquillo, nel senso che pone le domande e tu rispondi di conseguenza, se le sai, sennò lui cerca di rigirare la domanda in un altro modo: non ti regala la risposta, cerca comq di farti rispondere da solo. Però, non è il tipo di docente che ti mette pressione per farti sbagliare (quando stavo a Farmacia c'era un prof, la Patruno, che faceva facce brutte anche quando rispondevi bene, e bocciava come nulla fosse proprio perché la gente pensava di dire boiate anche quando così non era).

    Spifferare domande degli altri appelli? Eh... Bella richiesta! Non ricordo granché, delle domande, perché ormai è passato mezzo anno. Ricordo qualcosa. Di che tipo fosse la tecnica di neuroimmagine Taldeitali (per es:, la fMRI), se funzionale o strutturale. Oppure quale ruolo avesse una particolare zona dell'encefalo, per es. il Nucleo Caudato, o il NGL, o cose così. Oppure, la Teoria del Neurone, di chi era? (R. Cajal) E così via. Non posso essere più preciso di così: posso solo dirti che, cascasse una pannocchia gigante, nell'esame non c'è nulla che tu non abbia studiato o almeno letto nelle slide del prof.

  12. #27
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    23-12-2009
    Messaggi
    117

    Riferimento: Psicobiologia I -Brancucci Alfredo-[thread ufficiale]

    Bene...speriamo bene!!!
    Crepi il lupo,in bocca al lupo anche a voi!

  13. #28
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    11-11-2008
    Messaggi
    105

    Riferimento: Psicobiologia I -Brancucci Alfredo-[thread ufficiale]

    Mamma mia, grazie 1000! Mi hai rassicurato parecchio, specialmente dicendo che non chiede nulla che non sia presente sulle dispense (il che non è sempre scontato, ehehe!).. Che dirvi, inizio ufficialmente la clausura lasciando le dita incrociate...A presto!

  14. #29
    Partecipante Affezionato L'avatar di GabryFG90
    Data registrazione
    09-11-2009
    Residenza
    Foggia
    Messaggi
    83

    Riferimento: Psicobiologia I -Brancucci Alfredo-[thread ufficiale]

    raga per quanto riguarda la parte delle dispense sui neurotrasmettitori che si deve studiare???tutte quelle tabelle o.O

  15. #30
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    11-11-2008
    Messaggi
    105

    Riferimento: Psicobiologia I -Brancucci Alfredo-[thread ufficiale]

    Ho paura di sì Gabry..o almeno i più importanti agonisti e antagonisti di ciascun NT.. Persone che l'hanno provato mi hanno detto che chiede proprio questo sui NT, ma personalmente ho paura che non me li ricorderò nonostante gli sforzi che stia facendo per memorizzarli.....

Pagina 2 di 6 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy