• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 6 PrimoPrimo ... 23456 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 85
  1. #46
    **Espny**
    Ospite non registrato

    Riferimento: [113]Psicologia Fisiologica - Barbato

    CIao.
    Sono stata dal prof.
    Gli ho chiesto se devo dare fondamenti prima di fisiologica, e lui mi ha detto che non ha problemi, o prima o dopo per lui non fa differenza......ma ha aggiunto che sicuramente studiare fondamenti prima aiuta ad arrivare al suo esame con una preparazione migliore......
    insomma, è preferibile dare prima fondamenti, ma per lui è lo stesso.
    Ha confermato il solito programma 113, che dice sta in bacheca.
    CIao

  2. #47
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    11-06-2007
    Messaggi
    91

    Riferimento: [113]Psicologia Fisiologica - Barbato

    Ciao espy ieri sono stato anch'io dal prof e mi ha detto la stessa cosa per quanto riguarda fondamenti, ma è stato abbastanza vago per ciò che riguarda il programma di fisiologica, mi ha detto di studiare tutto il carlson ma non cosa in particolare o se opprofondire con qualche appunto, per quanto riguarda il programma in bacheca io non l'ho trovato cosa c'è scritto? e con te il prof è stato più preciso?

  3. #48
    **Espny**
    Ospite non registrato

    Riferimento: [113]Psicologia Fisiologica - Barbato

    purtroppo non è stato preciso ed in bacheca non ho trovato nulla.
    il programma riportato in prima pagina di questo thread è dell'esame di Fisiologica con il prof. Ficca, ho controllato sul sito di facoltà.
    e comunque barbato mi ha detto di studiare sul carlson, ma non mi ha voluto dire quali capitoli.

  4. #49
    Postatore Epico L'avatar di Syrinx
    Data registrazione
    28-11-2002
    Residenza
    Salerno
    Messaggi
    6,675
    Blog Entries
    4

    Riferimento: [113]Psicologia Fisiologica - Barbato

    Ho eliminato il programma che c'era in prima pagina, così almeno non ci si confonde


    Secondo me invece, il programma che postò xxwavexx a suo tempo è quello giusto


    Citazione Originalmente inviato da xxwavexx Visualizza messaggio
    ok....si parte..

    CAPITOLO 1: Dall'inizio fino a pagina 11,poi da pagina 20 sommario incluso fino alla fine del capitolo
    CAPITOLO 2: Dall'inizio fino a pagina 48 fino a dove dice "legge della frequenza(vedi figura 2.23)",poi fatevi le definizioni delle leggi del tutto o nulla e della frequenza alla fine della pagina,poi da pag.50 alla fine del capitolo
    CAPITOLO 3: Dal sommario pag.73 fino a pag 75 escluso dettagli dello sviluppo cerebrale,poi da pag.79 il proencefalo fino alla fine del capitolo
    CAPITOLO 4: Dall'inizio fino a pag 127...da quando alla destra dell pag. si parla dei barbiturici,il resto no, tranne pag. 131 in alto a destra quando si parla della caffeina
    CAPITOLO 5-6-7:NO
    CAPITOLO 8: Dall'inizio fino a pag.179poi saltate e fate dal sommario di pag 264 fino all'ultima parola di pag 275(corpo),poi saltate tutto e andate a pag.270, deficit dei movimenti controllati verbalmente:aprassie...fatevi da lì fino alla fine del capitolo
    CAPITOLO 9:TUTTO
    CAPITOLO 10: Solo i sommari(giusto per nn farvi venire lo scrupolo di coscienza)
    CAPITOLO 11: Dall'inizio fino a pag.361,quasi fino alla fine della pagina...fino a quando dice"Diversi laboratori hanno studiato il ruolo giocato dal nucleo centrale dell'amigdala..........paradigma classico"poi saltate e andate a pag 364, atevi le ricerche sull'uomo e il ruolo della neocorteccia,solo un pò la definizione nella prima pagina,poi saltate e andate a pag 368, fatevi solo la seconda metà del lato sinistro della pag.(Da "Di che cosa si occupa esattamente la corteccia orbitofrontale"...fino alla fine della colonnina"....a causa della sua irresponsabilità"..poi saltate e andate a pag.369, solo l'ultimo capoverso della colonna di sinistra quando parla del giro del cingolo,poi saltate tutto e fatevi
    il sommario pag 378, 379, poi in basso a pag 379 fatevi solo la definizione di teoria di James-Lange(sempre per nn farvi venire il famoso scrupolo di coscienza), e poi solo gli altri due sommari che ci sono prima del termine del capitolo(381-382;391-392)
    CAPITOLO 12-13:NO
    CAPITOLO 14: Dall'inizio fino a pag.458, fino a quando dice a metà della colonna di sinistra "....contiene la stessa configurazione dei circuiti"poi saltate e andate alla colonna di destra di pag462,alla cui metà c'è scritto Il recettore NMDA possiede alcune proprietà, fino alla fine della pagina compresa la definizione di recettore NMDA in basso,poi saltate tutto TRANNE: PAG 471-472(SOMMARIO)481(SOMMARIO)483-484(TANTO X CAMBIARE......SOMMARIO)PAG.493-494(RAFFORZAMENTO DELLE CONNESSIONI NEURALI: DOPAMINA E PLASTICITA' NEURALE)494(solo il primo capoverso che parla del nucleo accumbens,alla fine della colonna di destra, fino a dove dice "....Hernandez e Hoebel,1998)496-497(SOMMARIO)
    CAPITOLO 15: Dall'inizio fino a pag.508,escluso "Anatomia dell'amnesia anterograda",poi saltate e fate solamente i sommari pag 515 e 527-528
    CAPITOLI 16-17-18:TUTTI INTERI
    CAPITOLO 19: Pag.624 625, escluso rinforzo positivo,poi saltate tutto e fatevi dai sommari pag 630-631 fino a pag.644,il resto no.

    Allora, il programma è molto lungo,ma si capisce bene,io l'ho preparato in 15 gg,stando in vacanza,quest'esame l'anno scorso l'ho fatto agli inizi di settembre e il prof era di buon umore,quindi speriamo che lo è anche questa volta....quando lo feci io, non ha bocciato, minimo metteva 19.....

    Le domande che faceva erano più o meno:
    La vigilanza
    L'acetilcolina
    Differenza tra sonno REM e NON REM
    Il caso HM
    Differenza tra memoria implicita ed esplicita
    Ipotesi dopminergica della schizofrenia
    Ipotesi monoaminergica della depressione
    Sostanza tossiche

    Scusate, non me ne vengono in mente altre....in bocca al lupo a tutti!!!E buona estate
    Ultima modifica di Syrinx : 25-01-2009 alle ore 14.47.26
    "Remember me and smile...for it's better to forget than to remember me and cry"

  5. #50
    **Espny**
    Ospite non registrato

    Riferimento: [113]Psicologia Fisiologica - Barbato

    ehm....il problema è che il Carlson in giro oggi non è la stessa versione del 2005, e quindi le pagine indicate in questo programma nemmeno trovano senso......non corrispondono.
    Magari qualcuno ha ancora il programma......

  6. #51
    Partecipante Assiduo L'avatar di acetilcolina
    Data registrazione
    27-02-2007
    Messaggi
    191

    Riferimento: [113]Psicologia Fisiologica - Barbato

    ragazzi scusate non so se sono nel topic giusto..ma volevo sapere se la prova finale che il prof ha messo il giorno 3 febbraio è per i laureandi di marzo. grazie mille
    acetilcolina

  7. #52
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    11-06-2007
    Messaggi
    91

    Riferimento: [113]Psicologia Fisiologica - Barbato

    Ciao a tutti qualcuno può darmi maggiori informazioni sul programma di psicologia fisiologica di barbato, in particolare cosa studiare dal carlson e se ci sono degli appunti da integrare.

  8. #53
    **Espny**
    Ospite non registrato

    Riferimento: [113]Psicologia Fisiologica - Barbato

    Ciao Motivazione. Ti rispondo da qui, così magari torna utile ad altri studenti.
    Io sto studiando dal Carlson....non ho mai visto il Pinel, ma il libro che sto adoperando è molto molto complesso....fatto benissimo, per carità, ma davvero complesso (molto spesso parla di argomenti diversi capitoli prima che vengano trattati, e ti ritrovi a dovere temporaneamente imparare a memoria, senza ben comprendere ciò che stai leggendo).
    E' molto tecnico, lo trovo molto superiore a quella che dovrebbe essere la nostra portata, è molto dettagliato (pure troppo) e secondo me tutto il Carlson vale una laurea in fisiologia.....hihi
    Il programma niente traccia, la bacheca vecchio ordinamento non esiste più (ma anche prima che c'era non ci si trovava nemmeno l'ombra del programma di fisiologica).
    Avevo pensato di rifarmi al programma di fisiologia del nuovo ordinamento, ma alla fin fine si tratta di fare tutto il libro....anzi...se magari tu sai di qualche capitolo che il prof ha eliminato, ben venga.
    Qua purtroppo - a mio parere - converrebbe mettersi d'accordo e andare a fare l'esame in 4-5 persone, in modo da sperare in un esame collettivo (così, stando tutti senza un programma, se va male a uno va male a tutti.--......alias dovrebbe comprendere che ci ha letteralmente abbandonati a noi stessi, e considerando che gli argomenti sono tutto tranne che leggeri, facili e da autodidatta.......
    A come va, io credo che sia questo lo spirito con cui prepararlo....bontà sua.
    Ultima modifica di **Espny** : 13-03-2009 alle ore 19.24.03

  9. #54
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    11-06-2007
    Messaggi
    91

    Riferimento: [113]Psicologia Fisiologica - Barbato

    Cmq il prof all'esame è abbastanza tranquillo.
    Ultima modifica di motivazione : 14-03-2009 alle ore 10.13.09 Motivo: cambio frase

  10. #55
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    14-06-2008
    Messaggi
    114

    Riferimento: [113]Psicologia Fisiologica - Barbato

    Ciao a tutti voi che spero tanto ripasserete in questo thread, in particolar modo se già avete sostenuto l'esame. Avete qualche notizia in più?

  11. #56
    **Espny**
    Ospite non registrato

    Riferimento: [113]Psicologia Fisiologica - Barbato

    Siamo in pochi, ci arrangiamo per il programma...il prof non dice mai nulla sugli arogmenti da studiare.......sempre le solite cose......niente di nuovo.
    ciao

  12. #57
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    14-06-2008
    Messaggi
    114

    Riferimento: [113]Psicologia Fisiologica - Barbato

    Salve ragazzi, vi lascio giusto qualche domanda di fisiologica, visto che ho sostenuto l'esame il 10 luglio. Eravamo solo in 2 del V.O. quindi le domande sono ben poche, mi auguro comunque che vi possano essere utili.
    Sinapsi, Serotonina e ricaptazione, Gangli della base, Meroria a breve e lungo termine, H.M., Memoria dichiarativa e non dichiarativa (implicita ed esplicita).
    A presto e buone vacanze a tutti.

  13. #58
    **Espny**
    Ospite non registrato

    Riferimento: [113]Psicologia Fisiologica - Barbato

    vorrei fare un appello ai 12 prenotati di psicologia fisiologica che oggi nn si sono visti all'esame...a parte che il prof per questo si è incavolato parecchio.....a me l'esame me l'ha fatto fare con Ficca, che si è presentato lì con lui.....per un argomento non saputo (e non mi dilungo a dire il perchè, basti dire che si è appellato al programma di 10 anni fa - sono parole sue; purtroppo 10 anni fa non c'ero a quest'uni e non ho mai potuto reperire questo famoso programma, nè in bacheca, nè via email col prof, nè di persona quando sono andata a ricevimento)il prof barbato mi ha mandata via in malo modo, dicendomi di tornare a marzo.....dopo che Ficca mi aveva tenuta per 20 minuti a parlare......io dico che sì, ma se uno sapesse tutto prenderebbe 30.....per un argomento non saputo (perchè nn sapevo si dovesse studiare, non avendo il programma - scusate se mi ripeto) nemmeno il 18....via direttamente....
    ora
    ho voluto spiegarmi a fondo perchè credo di non essere la sola ad avere ancora questo esame da dare.....e questo problema potrebbe presentarsi per chiunque di noi.....in barba a chi diceva che era un prof tranquillo.......molto meglio Ficca, ve lo posso garantire.....
    sono rimasta molto amareggiata, soprattutto perchè sò che sono andata da lui a ricevimento molte volte (come leggete infatti più sù nel thread), sempre per questo dannatissimo programma, e alla fine, non avendo indicazioni, perchè lui si incaponiva che era invece in bacheca, ho deciso di seguire il programma del suo esame di fisiologia.....
    sono rimasta scioccata....

  14. #59
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    06-06-2008
    Messaggi
    351

    Riferimento: [113]Psicologia Fisiologica - Barbato

    Citazione Originalmente inviato da **Espny** Visualizza messaggio
    vorrei fare un appello ai 12 prenotati di psicologia fisiologica che oggi nn si sono visti all'esame...a parte che il prof per questo si è incavolato parecchio.....a me l'esame me l'ha fatto fare con Ficca, che si è presentato lì con lui.....per un argomento non saputo (e non mi dilungo a dire il perchè, basti dire che si è appellato al programma di 10 anni fa - sono parole sue; purtroppo 10 anni fa non c'ero a quest'uni e non ho mai potuto reperire questo famoso programma, nè in bacheca, nè via email col prof, nè di persona quando sono andata a ricevimento)il prof barbato mi ha mandata via in malo modo, dicendomi di tornare a marzo.....dopo che Ficca mi aveva tenuta per 20 minuti a parlare......io dico che sì, ma se uno sapesse tutto prenderebbe 30.....per un argomento non saputo (perchè nn sapevo si dovesse studiare, non avendo il programma - scusate se mi ripeto) nemmeno il 18....via direttamente....
    ora
    ho voluto spiegarmi a fondo perchè credo di non essere la sola ad avere ancora questo esame da dare.....e questo problema potrebbe presentarsi per chiunque di noi.....in barba a chi diceva che era un prof tranquillo.......molto meglio Ficca, ve lo posso garantire.....
    sono rimasta molto amareggiata, soprattutto perchè sò che sono andata da lui a ricevimento molte volte (come leggete infatti più sù nel thread), sempre per questo dannatissimo programma, e alla fine, non avendo indicazioni, perchè lui si incaponiva che era invece in bacheca, ho deciso di seguire il programma del suo esame di fisiologia.....
    sono rimasta scioccata....


    non andiamo per niente bene...

  15. #60
    Matricola L'avatar di ciliegina333
    Data registrazione
    13-06-2007
    Residenza
    caserta
    Messaggi
    26

    Riferimento: [113]Psicologia Fisiologica - Barbato

    ragazze mi chiedevo se Ficca è stato presente altre volte ad interrogare all'esame con Barbato..oltre all'esame che ha sostenuto oggi ESPNY?????risp x favore

Pagina 4 di 6 PrimoPrimo ... 23456 UltimoUltimo

Privacy Policy