• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 5 PrimoPrimo ... 345
Visualizzazione risultati 61 fino 69 di 69
  1. #61
    Partecipante Leggendario L'avatar di gieko
    Data registrazione
    28-03-2004
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    2,312

    Riferimento: Analisi personale: quanto mi costi?

    Citazione Originalmente inviato da Lux_lucis Visualizza messaggio
    a che serve fare un paio di sedute se poi cadono nel vuoto, nel senso che non continua un percorso esplorativo personale? E anche se dici che il "poi" non va contemplato prima dell'inizio della terapia.. io non prendo impegni se poi non sono in grado di portarli a termine. Non so tu.
    Cosa ne sai che "cadano nel vuoto"? Bisogna vedere cosa ne potrebbe scaturire: l'inizio di un'analisi su determinate basi, una rettifica della domanda, un progetto per il futuro di nuova natura, e chissà che altro. Insomma, pare proprio che non venga considerata l'idea che l'analisi non sia solo un evento formale ma che sia soprattutto un evento psichico. Quindi potrebbe comportare un impegno molto più profondo e sentito una consultazione che non anni di terapia.

    Saluti
    gieko

  2. #62
    Partecipante
    Data registrazione
    10-04-2011
    Messaggi
    35

    Riferimento: Analisi personale: quanto mi costi?

    E poi come si fa a considerare un'analisi come un impegno da portare a termine? E' quella la principale preoccupazione? E se dopo aver iniziato ciò che emerge dalle sedute porterebbe ad un'interruzione non lo si potrebbe fare perchè è un impegno che si deve per forza portare a termine? Ci sarà sempre questa premessa indispensabile di "potersi permettere solo quello" che non renderà libero lo svolgimento o molto difficoltoso o meramente formale e quindi del tutto indifferente ai fini formativi.

  3. #63
    Partecipante Assiduo L'avatar di Lux_lucis
    Data registrazione
    17-02-2007
    Residenza
    taranto
    Messaggi
    207

    Riferimento: Analisi personale: quanto mi costi?

    Accidenti, ragazzi, c'avete sempre da ridire! Vi rendete conto che criticate ogni parola che dico??

    Come qualcuno ha già detto, le dinamiche sottese alla mia richiesta le so soltanto io: mi spiegate perchè tutto questo putiferio intorno alla mia domanda di maggiori chiarimenti ad un'altra utente del forum?
    Quale questione interna irrisolta vi avrà mai sollevato la mia domanda da costringervi a trascorrere buona parte della vostra ultima settimana su un forum in cui non avevate mai scritto prima??

    Io sono convinta di ME e delle MIE motivazioni alla base della MIA scelta, conosco le MIE risorse economiche e quanto MI spinge a intraprendere un percorso analitico PERSONALE.

    Infine:

    wxyabcd: io non ho mai detto che la mia scelta di fare un percorso piuttosto che un altro sarebbe stato subordinata al costo, o sbaglio? Al massimo la scelta del terapeuta, la quale, come ha detto BAdwizard, è data dall'interazione di diversi fattori.
    Ti informo che, ho continuato in pvt la conversazione con Kerokero: una volta appurato la diversità dei nostri approcci teorici non le ho mica detto "Guarda, vengo comunque dal tuo terapeuta perchè costa meno!"!!!

    Provate ad essere meno pieni di Voi e dei Vostri preconcetti.. lo auguro per Voi stessi e soprattutto per i Vs pazienti.

    Per quanto mi riguarda la conversazione è chiusa. Vado ad occupare il mio tempo in maniera produttiva e pratica e non millantando speculazioni filosofiche.

  4. #64
    Partecipante
    Data registrazione
    10-04-2011
    Messaggi
    35

    Riferimento: Analisi personale: quanto mi costi?

    mi spiegate perchè tutto questo putiferio intorno alla mia domanda di maggiori chiarimenti ad un'altra utente del forum?
    ma che? bisogna ricominciar da capo?

    Lux Lucis, fai quello che ti pare. Non sei così importante per me da potermici arrabbiare, per cui se ciò che ti ho detto non ti serve, sono fatti tuoi.


    PS:

    Quale questione interna irrisolta vi avrà mai sollevato la mia domanda da costringervi a trascorrere buona parte della vostra ultima settimana su un forum in cui non avevate mai scritto prima??
    gieko, che si fa? Si risponde a questa domanda?
    Ultima modifica di wxyzabcd : 15-04-2011 alle ore 14.09.59

  5. #65
    Partecipante
    Data registrazione
    25-12-2006
    Messaggi
    53

    Riferimento: Analisi personale: quanto mi costi?

    Citazione Originalmente inviato da Lux_lucis Visualizza messaggio
    Accidenti, ragazzi, c'avete sempre da ridire! Vi rendete conto che criticate ogni parola che dico??

    Come qualcuno ha già detto, le dinamiche sottese alla mia richiesta le so soltanto io: mi spiegate perchè tutto questo putiferio intorno alla mia domanda di maggiori chiarimenti ad un'altra utente del forum?
    Quale questione interna irrisolta vi avrà mai sollevato la mia domanda da costringervi a trascorrere buona parte della vostra ultima settimana su un forum in cui non avevate mai scritto prima??

    Io sono convinta di ME e delle MIE motivazioni alla base della MIA scelta, conosco le MIE risorse economiche e quanto MI spinge a intraprendere un percorso analitico PERSONALE.

    Infine:

    wxyabcd: io non ho mai detto che la mia scelta di fare un percorso piuttosto che un altro sarebbe stato subordinata al costo, o sbaglio? Al massimo la scelta del terapeuta, la quale, come ha detto BAdwizard, è data dall'interazione di diversi fattori.
    Ti informo che, ho continuato in pvt la conversazione con Kerokero: una volta appurato la diversità dei nostri approcci teorici non le ho mica detto "Guarda, vengo comunque dal tuo terapeuta perchè costa meno!"!!!

    Provate ad essere meno pieni di Voi e dei Vostri preconcetti.. lo auguro per Voi stessi e soprattutto per i Vs pazienti.

    Per quanto mi riguarda la conversazione è chiusa. Vado ad occupare il mio tempo in maniera produttiva e pratica e non millantando speculazioni filosofiche.
    condivido il tuo intervento. Penso sia abbastanza frustrante vedere una discussione completamente sabotata. Manca il rispetto di accettare che una persona possa chidere o avere opinioni diverse dalle prorie: e' poi cosi' difficile accettare un discorso senza dover imporre il proprio Dogma?

    Che poi il Dogma e' spesso esposto in stile Azzeccagarbugli.....alcuni interventi sembravano piu' delle parodie

    "Vs pazienti?" adesso scriveranno 60 interventi su quanto sia appropriato l'uso della parola 'paziente' personalmente spero che di pazienti ne abbiano pochini vista l'apertura mentale (altri 85 messaggi per definire cosa sia).
    Visto il tempo che hanno per filosofeggiare immagino che di altro si faccia pochino

  6. #66
    Partecipante
    Data registrazione
    25-12-2006
    Messaggi
    53

    Riferimento: Analisi personale: quanto mi costi?

    Citazione Originalmente inviato da wxyzabcd Visualizza messaggio
    Non sei così importante per me da potermici arrabbiare, per cui se ciò che ti ho detto non ti serve, sono fatti tuoi
    Grande. Dopo quasi 5 pagine sei riuscito a formulare una frase di senso compiuto MITICO!
    A volte piu' che la Psicoanalisi servirebbe un ripasso di 'Analisi Logica' (si fa in Terza o Quarta elementare: non ricordo).
    Ultima modifica di Psielisa : 16-04-2011 alle ore 10.23.41

  7. #67
    Partecipante
    Data registrazione
    10-04-2011
    Messaggi
    35

    Riferimento: Analisi personale: quanto mi costi?

    Citazione Originalmente inviato da Psielisa Visualizza messaggio

    "Vs pazienti?" adesso scriveranno 60 interventi su quanto sia appropriato l'uso della parola 'paziente' personalmente spero che di pazienti ne abbiano pochini vista l'apertura mentale (altri 85 messaggi per definire cosa sia).
    Visto il tempo che hanno per filosofeggiare immagino che di altro si faccia pochino
    E questo delirio?

    Che dirti Psielisa...saremo più rilassati tanto da trovare il tempo di filosofeggiare su di un forum perchè non lo dobbiamo impiegare alla ricerca forsennata di uno straccio di lavoro con cui svendere la nostra professionalità a 5 euro l'ora!
    Ultima modifica di wxyzabcd : 18-04-2011 alle ore 16.04.20

  8. #68
    Partecipante
    Data registrazione
    25-12-2006
    Messaggi
    53

    Riferimento: Analisi personale: quanto mi costi?

    Citazione Originalmente inviato da wxyzabcd Visualizza messaggio
    E questo delirio?

    Che dirti Psielisa...saremo più rilassati tanto da trovare il tempo di filosofeggiare su di un forum perchè non lo dobbiamo impiegare alla ricerca forsennata di uno straccio di lavoro con cui svendere la nostra professionalità a 5 euro l'ora!
    Paga il babbo?

    E perchè poi sminuire i tanti utenti di questo forum che lo straccio di lavoro se lo sono cercato e magari trovato dopo tanti sacrifici. Tu ad esempio che straccio di lavoro avresti?

  9. #69
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    07-02-2008
    Residenza
    fontenuova
    Messaggi
    148

    Riferimento: Analisi personale: quanto mi costi?

    Questa discussione mi lascia molto perplessa, per non essere ancor più drammatica. E trovandomi in una difficile fase di transizione, di scelte importanti, non mi ha affatto aiutata.
    Come riuscite a pronunciarvi ostentando tanta certezza?
    Con quale coraggio pensare di intendere quel che si cela dietro alla difficoltà di formazione che vanno al di là della passione per molti più forte di altri, che di sforzi economici conoscono meno.
    Proprio non riecso a comprendervi, ovvero non comprendo il senso e fine ultimo di questo scambio-scontro, qual dir si voglia.
    Mi viene in mente una citazione tratta da un libro, in cui il protagonista lancia un messaggio volto a molti di noi.

    ''...Della condizione umana hanno capito molto più Shakespeare, Tolstoj o persino Dickens di chiunque voi. Siete una banda di ciarlatani sopravvalutata, che si ferma alla grammatica dei problemi umani, mentre gli scrittori che lo ho nominato badano all’essenza. E non mi piacciono le etichette vacue che appiccicate alla gente, né le parcelle che chiedete per le perizie di parte.
    La vita è assurda, e nessuno di noi, in pratica, capisce gli altri. ''
    Sarebbe bello leggere tra le righe molta più umiltà, meno a volte vuoto intelletto.


    Un saluto a tutti voi, e scusate l'intervento, non me ne voglia nessuno.

Pagina 5 di 5 PrimoPrimo ... 345

Privacy Policy