• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 31 fino 36 di 36
  1. #31
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    22-08-2009
    Messaggi
    190

    Riferimento: interrogazione di psicologia dilemma su Freud

    Citazione Originalmente inviato da gieko Visualizza messaggio
    Se vuoi studiare Freud per il tuo esame leggine le opere, cerca o chiedi di introduzioni al pensiero freudiano, e discutine con persone che reputi ne sappiano di più in materia. Saltare a conclusioni forzate oltre che fuorvianti non ti sarà di molto aiuto per i tuoi studi.

    Saluti
    è proprio quello che sto facendo,ma senza che ti scaldi! altrimenti perchè sarei venuta qui per chiedere?
    l'articolo non l'ho scritto mica io,ho riferito che era per sentito dire!

    e comunque anche chi lo studia puo farsi comunque una sua idea,non è detto che chi studia psicologia abbia la tua stessa opinione.per fortuna siamo in un paese democratico.
    Ultima modifica di ninina_ninina : 30-04-2010 alle ore 15.22.05
    Virus Freudiano:il vostro computer è ossessionato dall'idea di sposare la sua scheda madre.

  2. #32
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di luigi '84
    Data registrazione
    25-03-2008
    Residenza
    Lecce
    Messaggi
    1,011

    Riferimento: interrogazione di psicologia dilemma su Freud

    Citazione Originalmente inviato da ninina_ninina Visualizza messaggio
    per fortuna siamo in un paese democratico.
    Ormai abbiamo prove consistenti per credere l'esatto contrario!

    Saluti,
    Luigi

  3. #33
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: interrogazione di psicologia dilemma su Freud

    Citazione Originalmente inviato da ninina_ninina Visualizza messaggio
    Evvai cosi tagliamo la testa al toro!!

    volevo ricordare però che io cercavo di analizzare una frase di una mia tesina che stavo studiando,e siamo passati a dover smentire una notizia infondata o no su Freud. Scusate l'egocentrismo ma siamo passati abbondantemente fuori tema.
    ninina, sei stata tu a andare fuori tema, dando questa notizia degna di una rivista di gossip ...è normale che una notizia così strana e curiosa, senza avere fonti certe, postata in un forum di psicologi che magari sanno vita morte e miracoli di Freud senza mai aver appreso questa notizia, abbia destato scandalo

    per tornare alla questione centrale del thread....avevo già esposto le mie idee nelle prime pagine e per ora non ho altro da dire
    Ultima modifica di Johnny : 30-04-2010 alle ore 15.38.26

  4. #34
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    22-08-2009
    Messaggi
    190

    Riferimento: interrogazione di psicologia dilemma su Freud

    Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    ninina, sei stata tu a andare fuori tema, dando questa notizia degna di una rivista di gossip ...è normale che una notizia così strana e curiosa, senza avere fonti certe, postata in un forum di psicologi che magari sanno vita morte e miracoli di Freud senza mai aver appreso questa notizia, abbia destato scandalo

    per tornare alla questione centrale del thread....avevo già esposto le mie idee nelle prime pagine e per ora non ho altro da dire

    hai ragione.... effettivamente non ci avevo pensato!
    Virus Freudiano:il vostro computer è ossessionato dall'idea di sposare la sua scheda madre.

  5. #35
    Partecipante Affezionato L'avatar di Giovanna73
    Data registrazione
    06-09-2007
    Residenza
    Trieste
    Messaggi
    88

    Riferimento: interrogazione di psicologia dilemma su Freud

    Citazione Originalmente inviato da Giovanna73 Visualizza messaggio
    Anzi, sapete cosa vi dico? Ora ho scritto direttamente al prof. Marhaba, chiedendogli esattamente la fonte che documenta tale notizia. Così ci togliamo la curiosità una volta per tutte. Sempre che il prof. risponda.

    Ecco la mail che gli ho appena mandato:

    Egregio prof. Marhaba,

    sto per laurearmi in Scienze e Tecniche Psicologiche all'Università di Trieste
    e ho avuto l'occasione di leggere la sua relazione dal titolo "Scacco matto a
    Freud", da Lei presentata al III Convegno di Terapia breve strategica e
    sistemica (http://www.bsst.org/ITA/pdf/trascr/0...cacco%20matto%
    20a%20Freud.pdf).

    Ho letto la notizia secondo la quale "S. Freud si fece tagliare i canali
    seminali per non disperdere energie", informazione da Lei avuta dal prof.
    Antonucci.

    Desideravo chiederLe quale sia esattamente la fonte che documenta tale notizia e, qualora Lei non ne sia a conoscenza, Le chiedo gentilmente di fornirmi un recapito e-mail del prof. Antonucci, o almeno il suo nome di battesimo, affinchè io possa contattarlo per chiedergli la fonte di tale notizia, in quanto non l'avevo mai sentita prima d'ora.

    La ringrazio per l'attenzione e, in attesa di un cortese cenno di riscontro,
    Le porgo distinti saluti,
    (firma)
    Rieccomi qui. Il prof. Marhaba mi ha risposto stamattina.
    Ecco la sua risposta:

    Si trova nel volume "Diario dal manicomio" del prof. Giorgio Antonucci.
    Il professore non ha indirizzo email e attualmente non sta bene.
    Cordialmente,
    Sadi Marhaba

    Naturalmente il passo successivo che ho fatto è stato quello di cercare qualche notizia su questo libro del prof. Antonucci. Ecco quello che ho trovato:

    Diario dal manicomio di Giorgio Antonucci

    Diario dal manicomio di Giorgio Antonucci è un libro-testimonianza di una battaglia intellettuale e pragmatica. Come in un vero e proprio taccuino per appunti all'interno l'autore annota esperienze e vicende di persone classificate e internate dagli psichiatri come creature inferiori e racconta il suo tentativo di liberarle da una condizione di svantaggio e di prigionia. "Si tratta di un lavoro ai limiti dell’impossibile, come quello di togliere le gocce dal mare mentre i fiumi continuano a riempirlo".

    Titolo: Diario dal manicomio. Ricordi e pensieri
    Genere: Libri
    Autore: Giorgio Antonucci
    Editore: Spirali
    Anno: 2006
    Collana: L'alingua
    Informazioni: 443
    Codice EAN: 9788877707475

    Il nostro prezzo: € 30,00

    IL LIBRO - Giorgio Antonucci, medico e psicanalista, è una personalità riconosciuta a livello mondiale per la discussione radicale dell'istituzione psichiatrica e del concetto di malattia mentale. Amico di intellettuali e lui stesso scrittore, l'autore ci offre una denuncia che approda alla poesia: le esperienze e le vicende vere di persone internate e il tentativo di liberarle da una condizione di svantaggio e prigionia.

    "Che il cervello funzioni bene solo quando si adatta alle convenzioni e alle regole sociali è un pensiero poco intelligente, crudele e dannoso", dice Antonucci; e ancora: "Gli internati ricorrono ad accorgimenti di sopravvivenza di cui tutti hanno bisogno se strappati con la violenza alla propria casa, ai rapporti reali, agli affetti".

    L'AUTORE - Giorgio Antonucci, medico e psicanalista, è nato a Lucca nel 1933. Si forma come psicanalista con Roberto Assagioli. Nel 1969, lavora presso l’Ospedale psichiatrico di Gorizia, con Franco Basaglia. Dal 1970 al 1972, svolge la sua opera in alcuni Centri di igiene mentale (CIM) del territorio di Reggio Emilia.

    Amico di poeti e scrittori, gode di grandissima stima da parte di Thomas Szasz, divenuto notissimo in tutto il mondo con il libro, uscito negli Stati Uniti nel 1966, Il mito della malattia mentale. Con Szasz condivide la messa in discussione radicale dell’istituzione psichiatrica e del concetto di malattia mentale.


    Il passo successivo, naturalmente, sarebbe quello di procurarsi il libro in qualche biblioteca, per vedere se c'è l'esatto riferimento alla fonte della notizia secondo la quale Freud si sarebbe fatto tagliare i canali seminali. Il libro si trova in numerose biblioteche, forse qualcuno di voi ha la possibilità di andare a consultarlo:

    TO0565 TO0TD IT\ICCU\LO1\1088177 Biblioteca civica Luigi Carluccio - Pozzo
    Strada - Torino - TO
    TV0114 VIACT IT\ICCU\LO1\1088177 Biblioteca comunale - Treviso - TV
    RM1417 RMBT2 IT\ICCU\LO1\1088177 Biblioteca comunale Cornelia - Roma - RM
    TO0270 TO0TA IT\ICCU\LO1\1088177 Biblioteca civica Villa Amoretti - Parco
    Rignon - Torino - TO
    BG0366 LO104 IT\ICCU\LO1\1088177 Sistema bibliotecario urbano di Bergamo
    - Bergamo - BG
    BO0199 UBOBC IT\ICCU\LO1\1088177 Biblioteca comunale - Imola - BO
    BO0206 UBOMF IT\ICCU\LO1\1088177 Biblioteca comunale - Marzabotto - BO
    BO0282 UBOTB IT\ICCU\LO1\1088177 Biblioteca della salute mentale e delle
    scienze umane, Servizio bibliotecario integrato Gian Franco Minguzzi - Carlo
    Gentili - Bologna - BO
    BO0297 UBOMZ IT\ICCU\LO1\1088177 Biblioteca Natalia Ginzburg del
    Quartiere Savena/Mazzini - Bologna - BO
    BO0563 UBOSB IT\ICCU\LO1\1088177 Biblioteca Sala Borsa - Bologna - BO
    CA0010 CAGSS IT\ICCU\LO1\1088177 Biblioteca comunale di studi sardi -
    Cagliari - CA
    FI0098 CFICF IT\ICCU\LO1\1088177 Biblioteca nazionale centrale - Firenze
    - FI
    MI0162 LO101 IT\ICCU\LO1\1088177 Biblioteca comunale - Palazzo Sormani -
    Milano - MI
    MI0185 MILNB IT\ICCU\LO1\1088177 Biblioteca nazionale Braidense - Milano
    - MI
    RA0016 RAVFA IT\ICCU\LO1\1088177 Biblioteca comunale Manfrediana - Faenza
    - RA
    RM0267 BVECR IT\ICCU\LO1\1088177 Biblioteca nazionale centrale Vittorio
    Emanuele II - Roma - RM


    Ciao,
    G.
    Ultima modifica di Giovanna73 : 04-05-2010 alle ore 10.40.51

  6. #36
    Partecipante Super Esperto L'avatar di chiaravarri
    Data registrazione
    26-10-2008
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    640

    Riferimento: interrogazione di psicologia dilemma su Freud

    Grazie mille Giovanna! Sicuramente comprero' il testo....dopo la sessione estiva....
    "Ma io non sono un folle e non sono mai stato ragionevole come ora, semplicemente mi sono sentito all'improvviso un bisogno di impossibile. Le cose cosi' come sono non mi sembrano soddisfacenti...siate realisti domandate l'impossibile."
    Camus

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Privacy Policy