• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 11 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 151
  1. #31
    Partecipante Super Figo L'avatar di MareDentro_
    Data registrazione
    22-07-2009
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,516

    Riferimento: Test di Ammissione - Lauree triennali 2010-2011

    Uhm.. forse da li non l ho fatto capire bene =D [in tal caso.. scusate xD ]

    Per matrici intendono delle operazioni con numeri sia positivi che negativi e da dover svolgere sia in riga che in colonna. Alcuni [molti] spazi verranno lasciati bianchi [li dovete inserire voi i numeri per risolvere l operazione] e in alcuni punti verrà posto un punto di domanda. Voi dovete trovare il numero che equivale al punto di domanda! [non è detto che sia posto alla fine dell operazione.. può stare anche al 1 posto!]


    Esempio:


    ? + 87 - .... =11
    - % -
    4 x -2 .. ? =?
    x + %
    -16 -.... ? =87
    = = =
    0 26 19



    Ora ho messo numeri a caso XD

    ps: potrebbero mancare anche i segni per l operazione =)
    Fa' una cosa, ogni giorno che sei spaventato:Canta.
    Non esser crudele col cuore degli altri.
    Non tollerare la gente che è crudele col
    tuo.
    A volte sei in testa.
    A volte resti indietro.

    La corsa è lunga e alla fine è solo con te stesso.
    Le tue scelte sono scommesse.
    Come quelle di chiunque altro
    .

  2. #32
    Matricola
    Data registrazione
    30-07-2010
    Messaggi
    16

    Riferimento: Test di Ammissione - Lauree triennali 2010-2011

    ma ovviamente ci si può arrivare al risultato no?perchè forse l'avrai scritto per fare un esempio, ma se mancano -come nel primo caso- sia addendi che risultato, come ci si può arrivare?! magari manca un fattore e c'è il risultato e bisogna capire come si è giunti ad esso..esempio:
    ? - 7=10
    quindi il numero che manca è 17
    oppure
    3 x ? - 5=7
    e il numero che manca è 4

    però in base a quello che hai detto, le operazioni sono sia in riga che in colonna..ma la domanda è: in un unico esercizio?io ho trovato negli esempio di un test qui su internet, una griglia dove si dovevano svolgere le operazioni sia in riga che in colonna..se ve la faccio vedere voi potete dirmi se è questa?perchè magari a parlarne così non si capisce molto grazie

  3. #33
    Partecipante Super Figo L'avatar di MareDentro_
    Data registrazione
    22-07-2009
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,516

    Riferimento: Test di Ammissione - Lauree triennali 2010-2011

    L esercizio è unico.. xD e per esperienza posso dirti che in una fila possono mancare tutti i numeri -.-'' XD

    Comunque.. metti qua il link =) fa vedere!
    Fa' una cosa, ogni giorno che sei spaventato:Canta.
    Non esser crudele col cuore degli altri.
    Non tollerare la gente che è crudele col
    tuo.
    A volte sei in testa.
    A volte resti indietro.

    La corsa è lunga e alla fine è solo con te stesso.
    Le tue scelte sono scommesse.
    Come quelle di chiunque altro
    .

  4. #34
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: Test di Ammissione - Lauree triennali 2010-2011

    Citazione Originalmente inviato da prillyfly Visualizza messaggio
    ma ovviamente ci si può arrivare al risultato no?perchè forse l'avrai scritto per fare un esempio, ma se mancano -come nel primo caso- sia addendi che risultato, come ci si può arrivare?! magari manca un fattore e c'è il risultato e bisogna capire come si è giunti ad esso..esempio:
    ? - 7=10
    quindi il numero che manca è 17
    oppure
    3 x ? - 5=7
    e il numero che manca è 4

    però in base a quello che hai detto, le operazioni sono sia in riga che in colonna..ma la domanda è: in un unico esercizio?io ho trovato negli esempio di un test qui su internet, una griglia dove si dovevano svolgere le operazioni sia in riga che in colonna..se ve la faccio vedere voi potete dirmi se è questa?perchè magari a parlarne così non si capisce molto grazie
    sì fai vedere il link ! Cmq maredentro sopra aveva specificato di aver messo numeri a caso, era giusto per dare l'idea di com'erano fatte le matrici, quindi nutile impazzire a trovare il risultato . Cmq sì possono esserci vari "buchi" e ti ricavi tu i numeri mancanti, ma sono operazioni di base (più, meno, per, diviso). Altri esempi puoi vederli a pagina 65 del teoristest e a pagina 201 dell'alphatest. Se non hai questi libri (piuttosto inutili per il test di roma), vai su google libri e li trovi scannerizzati . In entrambe i casi sono matrici con segni, poi ci stanno pure quelle senza segni, ma non corriamo troppo

  5. #35
    Matricola
    Data registrazione
    28-07-2010
    Messaggi
    16

    Riferimento: Test di Ammissione - Lauree triennali 2010-2011

    Citazione Originalmente inviato da ste203xx Visualizza messaggio
    vai su google libri e li trovi scannerizzati
    davvero? sarebbe una cosa utile per chi vuole solo vedere un paio di pagine però dopo l'accesso non mi fa fare nulla


    ah stavo provando a fare dei test qui http://www.universinet.it/quiz ma già alla prima domanda ho sbagliato
    1) Ha lo stesso significato di additivo:


    A) che si addita
    B) che si assomma
    C) effettivo
    D) efficace
    E) moltiplicatore

    io ho messo b...e invece la soluzione è A...vabbè che so ignorante ma...
    Ultima modifica di bubusett : 15-08-2010 alle ore 23.45.15

  6. #36
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: Test di Ammissione - Lauree triennali 2010-2011

    Google libri è una manna dal clielo . Ecco il link diretto: Teoritest - Google Libri

    pagina 65, matrici . Altri esercizi utili sono le successioni di numeri. Il resto degli alphatest è pressoché inutile per Roma (ma adatto per: Milano Bicocca, Bari, Padova, Cesena, Genova, Firenze).
    Gli esercizi su universinet non rispecchiano il test di Roma (pressoché nessuno di quelli presenti alla pagina "test di ammissione psicologia")

  7. #37
    Matricola
    Data registrazione
    30-07-2010
    Messaggi
    16

    Riferimento: Test di Ammissione - Lauree triennali 2010-2011

    Citazione Originalmente inviato da bubusett Visualizza messaggio
    davvero? sarebbe una cosa utile per chi vuole solo vedere un paio di pagine però dopo l'accesso non mi fa fare nulla


    ah stavo provando a fare dei test qui http://www.universinet.it/quiz ma già alla prima domanda ho sbagliato
    1) Ha lo stesso significato di additivo:


    A) che si addita
    B) che si assomma
    C) effettivo
    D) efficace
    E) moltiplicatore

    io ho messo b...e invece la soluzione è A...vabbè che so ignorante ma...
    anche io avevo messo B e invece la soluzione era A..assurdo..poi ne ho trovate altre che secondo me eran sbagliate e ho lasciato stare..
    comunque provo a postare un esempio di matrice che ho trovato, ora cerco al link che avete messo qui, grazie
    Immagini allegate Immagini allegate

  8. #38
    Partecipante Super Figo L'avatar di MareDentro_
    Data registrazione
    22-07-2009
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,516

    Riferimento: Test di Ammissione - Lauree triennali 2010-2011

    si son queste.. naturalmente con molti piu spazi bianchi.. con vari ? con numeri un po piu alti e sia positivi che negativi XD


    ps: i ? sono piu di uno [spesso e volentieri]ma hanno sempre lo stesso risultato =)
    Fa' una cosa, ogni giorno che sei spaventato:Canta.
    Non esser crudele col cuore degli altri.
    Non tollerare la gente che è crudele col
    tuo.
    A volte sei in testa.
    A volte resti indietro.

    La corsa è lunga e alla fine è solo con te stesso.
    Le tue scelte sono scommesse.
    Come quelle di chiunque altro
    .

  9. #39
    Matricola
    Data registrazione
    30-07-2010
    Messaggi
    16

    Riferimento: Test di Ammissione - Lauree triennali 2010-2011

    va bene grazie davvero gentilissimi..ora volevo chiedervi, ma ci sono solo questi argomenti che avete detto voi?logica: sequenze numeriche e alfabetiche; ragionamento matematico: matrici; comprensione dei brani..
    se c'è altro ce lo potreste dire per favore?scusate davvero il disturbo..

  10. #40
    Partecipante Super Figo L'avatar di MareDentro_
    Data registrazione
    22-07-2009
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,516

    Riferimento: Test di Ammissione - Lauree triennali 2010-2011

    posso dare 1 "consiglio" riguardo la comprensione del testo.. ? i testi [io personalmente] non li ho trovati mooolto facili.. ho trovato più semplice tutto il resto.. credevo il contrario prima di fare il test -.-''
    =) cmq.. l importante è avere il sangue freddo.. e non fatevi prendere dal panico.. l ansia sarà tanta.. la concorrenza anche.. ma mantenete la calma =) e tutto andrà bene.. se un testo nn lo capite.. andate avanti e ci ritornate dopo.. Lo scorso anno ho visto parecchia gente fermarsi sui brani e hanno tralasciato completamente il resto.. a voi l intuizione del loro risultato..

    [ps: io i brani li ho lasciati per ultimi.. fatevi prima le cose dove andate meglio xD ]



    Ste203 ma posso rispondere pure io? xD io mi son intromessa o_o'' senza nemmeno chiedere.. se potevo risp o meno xD
    Ultima modifica di MareDentro_ : 16-08-2010 alle ore 19.10.39
    Fa' una cosa, ogni giorno che sei spaventato:Canta.
    Non esser crudele col cuore degli altri.
    Non tollerare la gente che è crudele col
    tuo.
    A volte sei in testa.
    A volte resti indietro.

    La corsa è lunga e alla fine è solo con te stesso.
    Le tue scelte sono scommesse.
    Come quelle di chiunque altro
    .

  11. #41
    Matricola
    Data registrazione
    30-07-2010
    Messaggi
    16

    Riferimento: Test di Ammissione - Lauree triennali 2010-2011

    grazie MareDentro_
    i vostri consigli sono molto utili e personalmente vi ringrazio..anche io esercitandomi ho notato che la comprensione dei brani è difficile..perchè sono i brani di per sè ad essere difficili da comprendere..
    gentilmente, ripropongo la richiesta di prima..non voglio essere insistente ma l'ansia è davvero tanta anche perchè tutto sembra una corsa contro il tempo e un'avventura verso l'ignoto..ci tengo molto ad entrare quindi spero nel vostro aiuto..
    volevo sapere se gli unici argomenti sono questi qui..di logica solo successioni numeriche e alfabetiche?nessune immagini dove trovare quella che segue?oppure operazioni di addizione tra simboli (tipo stelle, quadrati, triangoli..)?
    e di matematica solo matrici o ci possono essere anche problemi del tipo "se la macchina x impiega 3 ore viaggiando a 200 km/h, la macchina y in 3 ore quanti km percorre?"..è solo un esempio inventato su due piedi xD
    aiutateci per favore
    e scusate il disturbo..

  12. #42
    Partecipante Super Figo L'avatar di MareDentro_
    Data registrazione
    22-07-2009
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,516

    Riferimento: Test di Ammissione - Lauree triennali 2010-2011

    Oddio delle figure nn ricordo.. uhmuhm.. no proprio non lo ricordo.. ma alla fine in caso.. è la stessa cosa dei numeri! Per la "matematica" solo matrici.. a meno che nn hanno cambiato =) ma non credo proprio [l unica cosa che hanno cambiato sono i posti a quanto pare..] Se volete posso lasciarvi msn..
    Fa' una cosa, ogni giorno che sei spaventato:Canta.
    Non esser crudele col cuore degli altri.
    Non tollerare la gente che è crudele col
    tuo.
    A volte sei in testa.
    A volte resti indietro.

    La corsa è lunga e alla fine è solo con te stesso.
    Le tue scelte sono scommesse.
    Come quelle di chiunque altro
    .

  13. #43
    Matricola
    Data registrazione
    30-07-2010
    Messaggi
    16

    Riferimento: Test di Ammissione - Lauree triennali 2010-2011

    si grazie, mi faresti un favore!

  14. #44
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: Test di Ammissione - Lauree triennali 2010-2011

    Citazione Originalmente inviato da MareDentro_ Visualizza messaggio

    Ste203 ma posso rispondere pure io? xD io mi son intromessa o_o'' senza nemmeno chiedere.. se potevo risp o meno xD
    mare ma scherzi? Perché non potevi intervenire, ci voleva forse il permesso in carta bollata ? La tua esperienza è preziosissima, anzi grazie per il contributo alla comunità, è proprio nello spirito di ops scambiare info! Anzi, come dicono quelli che studiano psico , "socializzare la conoscenza"

    Chi sa qualcosa...parli! (woow, sembro una della commissione antimafia )

  15. #45
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: Test di Ammissione - Lauree triennali 2010-2011

    Citazione Originalmente inviato da prillyfly Visualizza messaggio
    grazie MareDentro_
    i vostri consigli sono molto utili e personalmente vi ringrazio..anche io esercitandomi ho notato che la comprensione dei brani è difficile..perchè sono i brani di per sè ad essere difficili da comprendere..
    gentilmente, ripropongo la richiesta di prima..non voglio essere insistente ma l'ansia è davvero tanta anche perchè tutto sembra una corsa contro il tempo e un'avventura verso l'ignoto..ci tengo molto ad entrare quindi spero nel vostro aiuto..
    volevo sapere se gli unici argomenti sono questi qui..di logica solo successioni numeriche e alfabetiche?nessune immagini dove trovare quella che segue?oppure operazioni di addizione tra simboli (tipo stelle, quadrati, triangoli..)?
    e di matematica solo matrici o ci possono essere anche problemi del tipo "se la macchina x impiega 3 ore viaggiando a 200 km/h, la macchina y in 3 ore quanti km percorre?"..è solo un esempio inventato su due piedi xD
    aiutateci per favore
    e scusate il disturbo..
    per le tipologia, come indicato dal bando, in base a come è stato finora il test, dovrebbero essere quelle, quindi:
    - logica: serie numeriche e alfabetiche, proporzioni verbali
    - matematica: matrici
    - brani: brani in genere di psico con grafici e domande

    E' probabile che sia così, però la certezza nessuno può averla. Quindi, se dovessi prepararlo, mi concentrerei su queste tipologie, facendole e rifacendole a morte, senza disperdermi troppo in tipologie fantasiose, ma uno sguardo per prudenza lo darei pure alle altre tipologie, cmq non fa male (ma senza eccedere per non disperdermi). Quelle che tu citi, cioè le serie figurali, oppure le proporzioni con le figure ("analogie figurali"), o le matrici con le figure, sono tipiche del test di Milano Bicocca! Non credo che escano a Roma ma...chi lo sa? Niente è certo fino al 6 settembre . Poi ci sarebbero anche le carte, il domino, l'insiemistica, che ormai è decaduta da anni da tutti i test ma continua ad aoccupare pagine sugli alphatest . Insomma non mi farei troppe paranoie e mi concentrerei sugli esercizi classici su cui è stato finora strutturato il test a Roma...ma appunto, siccome non si sa mai, se puoi dare uno sguardo altrove, male non fa, è sempre allenamento mentale. Ci sono anche siti gratis con questi esercizietti, si possono fare pure sotto l'ombrellone .

    I Brani: spauracchio del test! Sono d'accordo con maredentro, fanno perdere un sacco di tempo, melgio davvero farli all'ultimo e non rimanere incagliati...poi uno si spazientisce e perde la concentrazione. Cmq, mi permetto di condividere un metodo su cui ci allenavamo quando tenevo i corsi di logica per i test di ingresso...in genere la cosa + intuitiva è leggere il brano e poi rispondere alle domande, solo che avrai notato due cose: non si sa perché, ma leggendo quei brani non ci si capisce una mazza, e poi finita la lettura, il brano si è bello che dimenticato .
    Alché...avevamo invertito il procedimento: meglio partire dalle domande!!! leggere bene le domande e solo dopo leggere il brano! In questo modo la lettura del brano è orientata a cercare la risposta, non è "a tastoni". In genere allenandosi a fare così, si diventa più efficienti a fare i brani, o almeno nella mia esperienza è stato così
    Poi quando leggi le risposte ti accorgi che alcune già per come sono foruìmulate, sono altamente scartabili...

Pagina 3 di 11 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy