• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 11 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 151
  1. #46

    Riferimento: Test di Ammissione - Lauree triennali 2010-2011

    Da quanto ho capito quesiti che riguardano la statistica o grafici in generale,non ci sono?

  2. #47
    Matricola
    Data registrazione
    30-07-2010
    Messaggi
    16

    Riferimento: Test di Ammissione - Lauree triennali 2010-2011

    Citazione Originalmente inviato da ste203xx Visualizza messaggio
    per le tipologia, come indicato dal bando, in base a come è stato finora il test, dovrebbero essere quelle, quindi:
    - logica: serie numeriche e alfabetiche, proporzioni verbali
    - matematica: matrici
    - brani: brani in genere di psico con grafici e domande

    E' probabile che sia così, però la certezza nessuno può averla. Quindi, se dovessi prepararlo, mi concentrerei su queste tipologie, facendole e rifacendole a morte, senza disperdermi troppo in tipologie fantasiose, ma uno sguardo per prudenza lo darei pure alle altre tipologie, cmq non fa male (ma senza eccedere per non disperdermi). Quelle che tu citi, cioè le serie figurali, oppure le proporzioni con le figure ("analogie figurali"), o le matrici con le figure, sono tipiche del test di Milano Bicocca! Non credo che escano a Roma ma...chi lo sa? Niente è certo fino al 6 settembre . Poi ci sarebbero anche le carte, il domino, l'insiemistica, che ormai è decaduta da anni da tutti i test ma continua ad aoccupare pagine sugli alphatest . Insomma non mi farei troppe paranoie e mi concentrerei sugli esercizi classici su cui è stato finora strutturato il test a Roma...ma appunto, siccome non si sa mai, se puoi dare uno sguardo altrove, male non fa, è sempre allenamento mentale. Ci sono anche siti gratis con questi esercizietti, si possono fare pure sotto l'ombrellone .

    I Brani: spauracchio del test! Sono d'accordo con maredentro, fanno perdere un sacco di tempo, melgio davvero farli all'ultimo e non rimanere incagliati...poi uno si spazientisce e perde la concentrazione. Cmq, mi permetto di condividere un metodo su cui ci allenavamo quando tenevo i corsi di logica per i test di ingresso...in genere la cosa + intuitiva è leggere il brano e poi rispondere alle domande, solo che avrai notato due cose: non si sa perché, ma leggendo quei brani non ci si capisce una mazza, e poi finita la lettura, il brano si è bello che dimenticato .
    Alché...avevamo invertito il procedimento: meglio partire dalle domande!!! leggere bene le domande e solo dopo leggere il brano! In questo modo la lettura del brano è orientata a cercare la risposta, non è "a tastoni". In genere allenandosi a fare così, si diventa più efficienti a fare i brani, o almeno nella mia esperienza è stato così
    Poi quando leggi le risposte ti accorgi che alcune già per come sono foruìmulate, sono altamente scartabili...
    grazie per i consigli PREZIOSISSIMI, siete davvero di grande aiuto, grazie mille specialmente per l'ultimo consiglio sulla comprensione dei brani
    ps se volessi provare anche psicologia 2, devo allenarmi sugli stessi argomenti?nel bando c'è scritto che gli argomenti della prova sono sempre ragionamento logico, matematico e comprensione dei brani..
    Ultima modifica di prillyfly : 17-08-2010 alle ore 19.26.17

  3. #48
    Partecipante Super Figo L'avatar di MareDentro_
    Data registrazione
    22-07-2009
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,516

    Riferimento: Test di Ammissione - Lauree triennali 2010-2011

    i test sono gli stessi.. certo le domande cambieranno.. ma hanno sempre la stessa modalità =) io lo scorso anno ho provato sia alla 1 che alla 2.. alla 1 non sono entrata ma alla 2 si =)
    Fa' una cosa, ogni giorno che sei spaventato:Canta.
    Non esser crudele col cuore degli altri.
    Non tollerare la gente che è crudele col
    tuo.
    A volte sei in testa.
    A volte resti indietro.

    La corsa è lunga e alla fine è solo con te stesso.
    Le tue scelte sono scommesse.
    Come quelle di chiunque altro
    .

  4. #49

    Riferimento: Test di Ammissione - Lauree triennali 2010-2011

    Grazie veramente tanto,i vostri consigli sono utilissimi!!!!! Grazie per evitare di farci perdere tempo su esercizi inutili!!!!!
    Sapete per caso darmi il nome di qualche sito specializzato proprio in matrici o successioni numeriche????? Ve ne sarei veramente grata!!!!!

  5. #50
    Partecipante Super Figo L'avatar di MareDentro_
    Data registrazione
    22-07-2009
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,516

    Riferimento: Test di Ammissione - Lauree triennali 2010-2011

    Uhm io no.. ho fatto da 1 libro.. e dai libri per misurare il Q.I è pieno di quella roba xD
    Fa' una cosa, ogni giorno che sei spaventato:Canta.
    Non esser crudele col cuore degli altri.
    Non tollerare la gente che è crudele col
    tuo.
    A volte sei in testa.
    A volte resti indietro.

    La corsa è lunga e alla fine è solo con te stesso.
    Le tue scelte sono scommesse.
    Come quelle di chiunque altro
    .

  6. #51
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: Test di Ammissione - Lauree triennali 2010-2011

    Citazione Originalmente inviato da prillyfly Visualizza messaggio
    grazie per i consigli PREZIOSISSIMI, siete davvero di grande aiuto, grazie mille specialmente per l'ultimo consiglio sulla comprensione dei brani
    ps se volessi provare anche psicologia 2, devo allenarmi sugli stessi argomenti?nel bando c'è scritto che gli argomenti della prova sono sempre ragionamento logico, matematico e comprensione dei brani..
    sì è lo stesso test! Eì melgio fare tutti e due come ha fatto maredentro!! Così aumenti le possibilità di entrare

    Citazione Originalmente inviato da -Alessia- Visualizza messaggio
    Grazie veramente tanto,i vostri consigli sono utilissimi!!!!! Grazie per evitare di farci perdere tempo su esercizi inutili!!!!!
    Sapete per caso darmi il nome di qualche sito specializzato proprio in matrici o successioni numeriche????? Ve ne sarei veramente grata!!!!!
    purtroppo su quel tipo di matrici non ce ne sono molti, ce ne sono alcuni sul teoritest a pagina 65, lo trovi scannerizzato su google book Purtroppo per il test di Roma non ci sono test appositi, cioè, la collana alphatest, hoeplitest e company, non è adatta per Roma, ma per Milano, Genova, Bari, Cesena, Padova! O meglio, materiale apposito lo conosco, ma non posso fare pubblicità! Comunue si possono ricavare qua e là, cercando su google. Oppure, appunto nei quiz per il QI! Invece le serie numeriche ne puoi trovare tante nei siti per i concorsi pubblici!

    Citazione Originalmente inviato da ilaria1991 Visualizza messaggio
    Da quanto ho capito quesiti che riguardano la statistica o grafici in generale,non ci sono?
    i grafici ci sono! Cioè, i brani possono avere grafici da intepretare. Niente di trascendentale, però aspettati qualche istogramma, grafici a torta e simlili dentro i brani! Esempio: in base a questo istogramma (=il classico grafico "a colonne") riguardante il numero di iscritti nella facoltà di psicologia dal 200 al 2010, si può dedurre che:
    a) il numero di iscritti è calato
    b) il numero di iscritti nel 2000 è risultato il più basso di tutti gli altri anni (in quel caso occorre confrontare le altezze delle colonne)
    c) ecc...
    insomma domande su igrafici, ma banali!
    Cmq, è vero che occorre focalizzarsi su queste tipologie, però buttate lo sguardo anche sulle altre, non si sa mai! Nessuno ha la palla di vetro, sono previsioni, altamente probabili, ma pur sempre e solo previsioni probabilistiche

  7. #52
    Partecipante Super Figo L'avatar di MareDentro_
    Data registrazione
    22-07-2009
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,516

    Riferimento: Test di Ammissione - Lauree triennali 2010-2011

    io ho avuto brani di economia =D ahaha mi ci stavo divertendo XD
    Fa' una cosa, ogni giorno che sei spaventato:Canta.
    Non esser crudele col cuore degli altri.
    Non tollerare la gente che è crudele col
    tuo.
    A volte sei in testa.
    A volte resti indietro.

    La corsa è lunga e alla fine è solo con te stesso.
    Le tue scelte sono scommesse.
    Come quelle di chiunque altro
    .

  8. #53

    Riferimento: Test di Ammissione - Lauree triennali 2010-2011

    Ciao a tutti!! fra poco meno di due settimane avrò il test x entrare a Padova. Sto studiando sull'alphatest le basi di biologia, chimica, matematica, filosofia più esercizi di logica...può bastare?
    - sto cercando sul web i test fatti gli anni passati a padova, ma non trovo niente. sapete come posso fare??
    Grazie mille dell'aiuto!

  9. #54

    Riferimento: Test di Ammissione - Lauree triennali 2010-2011

    mi sa che qui è il reparto >Roma vero?! Pardon...

  10. #55
    Partecipante Super Figo L'avatar di MareDentro_
    Data registrazione
    22-07-2009
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,516

    Riferimento: Test di Ammissione - Lauree triennali 2010-2011

    eh già ...
    Fa' una cosa, ogni giorno che sei spaventato:Canta.
    Non esser crudele col cuore degli altri.
    Non tollerare la gente che è crudele col
    tuo.
    A volte sei in testa.
    A volte resti indietro.

    La corsa è lunga e alla fine è solo con te stesso.
    Le tue scelte sono scommesse.
    Come quelle di chiunque altro
    .

  11. #56
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: Test di Ammissione - Lauree triennali 2010-2011

    Citazione Originalmente inviato da Lollissima Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!! fra poco meno di due settimane avrò il test x entrare a Padova. Sto studiando sull'alphatest le basi di biologia, chimica, matematica, filosofia più esercizi di logica...può bastare?
    - sto cercando sul web i test fatti gli anni passati a padova, ma non trovo niente. sapete come posso fare??
    Grazie mille dell'aiuto!
    Lollissima benvenuta, ma qui siamo a Roma, il test di Roma e quello di Padova sono diversissimi! Prova a chiedere nel forum di Padova, nel forum matricola e a fare una ricerca con il motore interno (quello in alto a sinistra, vicino al logo), troverai info!

    Per i brani a Roma, possono essere di qualsiasi argomento, inclusa psicologia, ma non presuppongono nessuna conoscenza, nel senso che bisogna rispondere unicamente in base alle info contenute nel brano, non alle proprie eventuali conoscenze in materia. Alcuni si basano su quello che già sanno, chennesò magari esce un brano su Freud e rispondono direttamente in base a quello che sanno su Freud, ma così si sbaglia...quindi occorre attenersi rigorosamente e solo a quanto riferito dal testo senza interferenze. Volevo rassicurare!

  12. #57

    Riferimento: Test di Ammissione - Lauree triennali 2010-2011

    Grazie ancora tanto per tutte le info!!!!! =)

  13. #58

    Riferimento: Test di Ammissione - Lauree triennali 2010-2011

    Scusate se mi intrometto.... pensavo che cmq è assurdo che uno debba studiare per fare un test per antrare all'uni.... se ci vai che già sai le cose, perchè allora fare l'università? Cmq io frequento l'Università Salesiana a Roma e sinceramante ve la consiglio, anche se quando me l'avevano proposta ho fatto il test d'ammissione quasi controvoglia, ma adesso sono contenta di averci provato. Anche qui è a numero chiuso però fanno dei test che sono psico-attitudinali, e ovviamente non si deve studiare per farli, poi c'è tipo un testo in italiano di psico, facile però, con alcune domande, perchè ci sono molti studenti stranieri e quindi loro devono capire se uno capisce l'italiano, e poi tipo una scheda motivazionale... la cosa buona è che ti fanno anche un colloquio orale in cui ti chiedono cose del tipo: "perchè vuoi fare psicologia, come hai saputo di questa università, che pensi di fare da grande... eccc... cose insomma più personali. Io non sopportavo più una università dove ero si e no un numero, avwevo frequentato il primo anno alla sapienza ed ero piuttosto scoraggiata dalla quantità di persone e disorganizzazione, e andare in una università privata, però non cara, con numeri molto più contenuti e organizzazione perfetta.... beh ganzo!
    So che quest'anno il test comincia il 13 settembre, vi do il link del loro sito: Istituto di Psicologia - FSE- UPS
    visitatelo se vi va, ve lo consiglio perchè ci ho messo più di un anno a trovare questa università che non si fa molta pubblicità e molti manco sanno che esiste, e invece vale la pena, per chi vuole veramente studiare ed imparare qualcosa senza dover andare in guerra per conquistarsi un posto per ascoltare lezioni a cui spesso i proff manco si presentano, cosa che l'anno che ho fatto alla sapienza era routine!
    Ciao a tutti!

  14. #59

    Riferimento: Test di Ammissione - Lauree triennali 2010-2011

    Ciao a tutti! Sono nuova Volevo chiedervi se sapevate i numeri dei posti disponibili a psicologia 1 e 2 alla Sapienza. Grazie!

  15. #60

    Riferimento: Test di Ammissione - Lauree triennali 2010-2011

    Scusate per il messaggio doppio, credevo non l'avesse pubblicato
    Ultima modifica di erikuzzza : 23-08-2010 alle ore 13.35.00

Pagina 4 di 11 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo

Privacy Policy