• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 50 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 743
  1. #1
    Matricola L'avatar di gosciola
    Data registrazione
    28-04-2010
    Residenza
    Bari Torre a Mare
    Messaggi
    20

    Esame di stato novembre 2010

    Ciao a tutti!!!
    C'è qualcuno che sosterrà l'esame di stato a Bari a novembre?
    Ho pensato di aprire questa discussione per eventuali confronti sui libri, sugli argomenti...dai, l'unione fa la forza!!!!
    Ah dimenticavo io sono dell'indirizzo di lavoro....ma la proposta vale anche per i clinici.

  2. #2

    Riferimento: Esame di stato novembre 2010

    ciao
    siamo in due..anch'io pensavo di fare l'esame di stato a Bari nella sessione di Novembre.

  3. #3
    satine
    Ospite non registrato

    Riferimento: Esame di stato novembre 2010

    anche io sosterrò l'esame a novembre...(sono di clinica)...volevo chiedervi una cosa...ma per noi l'iscrizione è dal 13 settembre al 15 ottobre vero?...non vorrei aver letto o capito male leggendo la modulistica...grazie!!!
    Ultima modifica di satine : 07-05-2010 alle ore 16.02.58

  4. #4
    Matricola L'avatar di gosciola
    Data registrazione
    28-04-2010
    Residenza
    Bari Torre a Mare
    Messaggi
    20

    Riferimento: Esame di stato novembre 2010

    Citazione Originalmente inviato da satine Visualizza messaggio
    anche io sosterrò l'esame a novembre...(sono di clinica)...volevo chiedervi una cosa...ma per noi l'iscrizione è dal 13 settembre al 15 ottobre vero?...non vorrei aver letto o capito male leggendo la modulistica...grazie!!!
    Questo non lo sapevo...mi devo informare! Io finisco il tirocinio il 19 ottobre...mi auguro che non mi facciano problemi se la consegna dei moduli di iscrizione all'eds è max entro il 15 ottobre!!!

  5. #5
    Matricola L'avatar di gosciola
    Data registrazione
    28-04-2010
    Residenza
    Bari Torre a Mare
    Messaggi
    20

    Riferimento: Esame di stato novembre 2010

    Ragazzi, ma qualcuno ha già acquistato i libri per la prima prova?
    Io avevo intenzione di utilizzare il Mecacci, cioè il manuale che abbiamo utilizzato per l'esame di ps. generale con Bellelli, e il Canestrari. Spulciando su altre discussioni ho capito che il Canestrari è ottimo per la preparazione. Voi che dite?

  6. #6

    Riferimento: Esame di stato novembre 2010

    io sto utilizzando il manuale di canestrari, il mecacci per un'occhiata qua e la e internet.
    Sinceramente il canestrari nn è fatto male ma è molto dispersivo e cita troppe ricerche che di fatto non servono a nulla.
    Internet credo che sia lo strumento piu efficace per trovare info soprattutto di carattere pratico.

  7. #7
    satine
    Ospite non registrato

    Riferimento: Esame di stato novembre 2010

    Citazione Originalmente inviato da gosciola Visualizza messaggio
    Questo non lo sapevo...mi devo informare! Io finisco il tirocinio il 19 ottobre...mi auguro che non mi facciano problemi se la consegna dei moduli di iscrizione all'eds è max entro il 15 ottobre!!!
    si se controlli sulla modulistica, indica quelle come date di consegna...speriamo bene...

  8. #8
    Matricola L'avatar di gosciola
    Data registrazione
    28-04-2010
    Residenza
    Bari Torre a Mare
    Messaggi
    20

    Riferimento: Esame di stato novembre 2010

    Citazione Originalmente inviato da satine Visualizza messaggio
    si se controlli sulla modulistica, indica quelle come date di consegna...speriamo bene...
    Devo assolutamente chiamare in segreteria...non vorrei mettermi a studiare e poi scoprire tra un po' di tempo che l'esame non lo posso fare!!!
    Certo che è strano...perchè quando mi definirono il periodo di tirocinio in segreteria, la Carlone mi disse che ce la facevo tranquillamente per la sessione di novembre. Boh...forse ci si può iscrivere con riserva!
    Incrocio le dita!!!

  9. #9
    Matricola L'avatar di gosciola
    Data registrazione
    28-04-2010
    Residenza
    Bari Torre a Mare
    Messaggi
    20

    Riferimento: Esame di stato novembre 2010

    Citazione Originalmente inviato da tizzycat Visualizza messaggio
    io sto utilizzando il manuale di canestrari, il mecacci per un'occhiata qua e la e internet.
    Sinceramente il canestrari nn è fatto male ma è molto dispersivo e cita troppe ricerche che di fatto non servono a nulla.
    Internet credo che sia lo strumento piu efficace per trovare info soprattutto di carattere pratico.
    Beh si...credo che farò così anche io! Per adesso devo ancora comprare il Canestrari perchè ho scoperto che ce sono due versioni. Tu quale hai comprato?

  10. #10
    Partecipante
    Data registrazione
    18-09-2008
    Messaggi
    41

    Riferimento: Esame di stato novembre 2010

    Citazione Originalmente inviato da gosciola Visualizza messaggio
    Devo assolutamente chiamare in segreteria...non vorrei mettermi a studiare e poi scoprire tra un po' di tempo che l'esame non lo posso fare!!!
    Certo che è strano...perchè quando mi definirono il periodo di tirocinio in segreteria, la Carlone mi disse che ce la facevo tranquillamente per la sessione di novembre. Boh...forse ci si può iscrivere con riserva!
    Incrocio le dita!!!
    anche io devo fare l'eds a novembre. per quanto riguarda il discorso delle scadenze vi inserisco il link con il bando dell'esame di stato:
    http://www.uniba.it/ateneo/amministr...ntate.2010.pdf
    come si può notare c'è scritto che il tirocinio deve essere terminato entro il giorno precedente all'inizio della prima prova : "N.B.: Il tirocinio previsto dai rispettivi ordinamenti didattici deve essere completato entro e non oltre
    la data di inizio degli esami"
    pertanto non ci sono problemi nel tuo caso.

    volevo inoltre chiedere se il canestrari disponibile in copisteria va bene o è meglio acquistare una versione più recente?

  11. #11

    Riferimento: Esame di stato novembre 2010

    Citazione Originalmente inviato da gosciola Visualizza messaggio
    Beh si...credo che farò così anche io! Per adesso devo ancora comprare il Canestrari perchè ho scoperto che ce sono due versioni. Tu quale hai comprato?

    ho comprato il manuale integrale ma solo perchè non sono riuscita a trovare subito il trattato in libreria.
    Credo che uno valga l'altro..forse il trattato è un pò piu stringato.
    Cmq anch'io termino il tirocinio il 12 ottobre, e la carlone mi ha detto che problemi per l'esame non dovrebbero essercene.
    l'unica eventualità qualora lo avessi finito piu tardi è che mi sarei potuta iscrivere con riserva.

  12. #12
    Matricola L'avatar di gosciola
    Data registrazione
    28-04-2010
    Residenza
    Bari Torre a Mare
    Messaggi
    20

    Riferimento: Esame di stato novembre 2010

    Ragazzi, qualcuno ha delle informazioni chiare su come strutturare gli elaborati della prima prova? Ho letto sul forum che bisogna scrivere prima la definizione relativa all'argomento d'interesse, poi varie teorie inierenti, sceglierne una e spiegarla nel dettaglio e poi indicare gli ambiti applicativi. E' corretto? Ma cosa si intende per ambiti applicativi? E poi quanto tempo si ha per fare il tema? C'è un limite di pagine?
    Ringrazio di cuore chi saprà darmi queste info...per esempio se mi desse qualche dritta memolememole che ho notato sia MOLTO preparata sarebbe il max!!!

  13. #13
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato novembre 2010

    ..a domanda Rispondo!
    a parte gli scherzi...
    si, la prima prova IO l'avevo impostata così:
    - definizione tema (quindi qualche rifga sulla motivazione, apprendiemnto, percezione..etc etc.
    - poi teorie varie (accennate)
    - teoria scelta 8approofndita, con autori, esperimenti se ci sono, etc etc..)
    - ambiti applicativi (cioè i campi nei quali la teoria può essere applicata: esempio: per la memoria, applicazioni potrebbero essere la cinisca (er id siturbi di memoria, o la psi giudiziaria...pensa all'importanza del ricordo per un testimone!!!!)

    -strumenti 8utili per indagare la memoria..quindi test, colloquio, osservazione.....

    poi....i tempi variano in base alla sede (io l'ho dato a Roma..quindi non saprei dirvi!)...
    e per i testei..più o meno sono gli stessi:
    1prova: canetsrari (nuovo trattato)
    anche se io avevo aggiunto anche un altro manuale + uno di psi sociale!

    2. progetto: leone prezza (costruire evalutare i progetti nels osciale) + il progetto in psicologia (rollo)
    + moderato rovetto(lo psicologo verso la professione)

    3prova : a secodna dell'ìinidirzzo:
    - sviluppo: psicopatologia dello sviluppo (Celi) + dsm (infanzia ea dolecsenza)- clinico: falabella, gaddard e dsm (adulto)

    ....dettoq uesto..scappo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  14. #14
    Matricola L'avatar di gosciola
    Data registrazione
    28-04-2010
    Residenza
    Bari Torre a Mare
    Messaggi
    20

    Riferimento: Esame di stato novembre 2010

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    ..a domanda Rispondo!
    a parte gli scherzi...
    si, la prima prova IO l'avevo impostata così:
    - definizione tema (quindi qualche rifga sulla motivazione, apprendiemnto, percezione..etc etc.
    - poi teorie varie (accennate)
    - teoria scelta 8approofndita, con autori, esperimenti se ci sono, etc etc..)
    - ambiti applicativi (cioè i campi nei quali la teoria può essere applicata: esempio: per la memoria, applicazioni potrebbero essere la cinisca (er id siturbi di memoria, o la psi giudiziaria...pensa all'importanza del ricordo per un testimone!!!!)

    -strumenti 8utili per indagare la memoria..quindi test, colloquio, osservazione.....

    poi....i tempi variano in base alla sede (io l'ho dato a Roma..quindi non saprei dirvi!)...
    e per i testei..più o meno sono gli stessi:
    1prova: canetsrari (nuovo trattato)
    anche se io avevo aggiunto anche un altro manuale + uno di psi sociale!

    2. progetto: leone prezza (costruire evalutare i progetti nels osciale) + il progetto in psicologia (rollo)
    + moderato rovetto(lo psicologo verso la professione)

    3prova : a secodna dell'ìinidirzzo:
    - sviluppo: psicopatologia dello sviluppo (Celi) + dsm (infanzia ea dolecsenza)- clinico: falabella, gaddard e dsm (adulto)

    ....dettoq uesto..scappo!
    Ti ringrazio tantissimo memolememole...come sempre sei stata chiara e precisa nella risposta! A presto

  15. #15
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato novembre 2010

    ......................
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Pagina 1 di 50 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy