• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 31 fino 39 di 39
  1. #31
    Partecipante
    Data registrazione
    18-05-2009
    Messaggi
    50

    Riferimento: [Richiesta] Psicologia Dinamica - Domande d'esame (L-4); Prof.ssa Emilia

    Citazione Originalmente inviato da pissicologhi Visualizza messaggio
    riguardando sul gruppo di facebook che avevamo creato, queste erano alcune delle domande dell'esame dell'anno scorso:
    seconda teoria dell'angoscia
    posizione depressiva (klein)
    presentazione dell'oggetto (winnicot)
    narcisismo primario e secondario
    incontro con l'adolescente (seminario)
    introiezione e proiezione
    ritiro
    grazie x le info!!!!
    ma scusami a che gruppo ti riferisci su facebook?
    ma tu l hai fatto da frequentante?ho sentito che da non frequentante le domande sono più facili,ma io vorrei fare quello da frequentante,ma temo che il genere di domande sia diverso,perchè la prof stessa ha detto che x i freq farà domande più specifiche e relative a ciò che lei ha detto in aula...sai se effettivamente è così?

  2. #32
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    17-12-2009
    Messaggi
    111

    Riferimento: Psicologia Dinamica(L-4) [Ferruzza]

    io non ho seguito una lezione che fosse una, troppo noiosa.....

    se vuoi, i gruppi su facebook sono due: "noi pissicologhi dell'l-4" e "l4 scienze delle relazioni interpesronali e bla bla bla"

  3. #33
    satans_whisper
    Ospite non registrato

    [RICHIESTA] suggerimento psicologia dinamica

    qualcuno potrebbe consigliarmi un buon testo di sussidio per lo studio della psicologia dinamica?
    grazie!

    ps: sono iscritto all'L-4 e la docente ha adottato i seguenti testi:
    (n. 1) Mangini E. (2001) “Lezioni sul pensiero freudiano” LED, Milano;
    (n. 2) Mangini E. (2003) “Lezioni sul pensiero post-freudiano” LED, Milano;
    (n. 3) McWilliams N. (1994) “La diagnosi psicoanalitica” Astrolabio, Roma.

  4. #34

    Riferimento: Psicologia Dinamica(L-4) [Ferruzza]

    ciao a tutti!!
    io ho fatto l'appello il 18 e le domande per freq erano uguali a quelle per i non freq. le mie erano: il lutto, posizione depressiva della klein e i mecc di difesa di diniego e onnipotenza. so che ha chiesto anche kohut e il sogno! altro non so dirvi =)

  5. #35
    Neofita L'avatar di zamboqdb
    Data registrazione
    17-10-2009
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    9

    Riferimento: [RICHIESTA] suggerimento psicologia dinamica

    Citazione Originalmente inviato da satans_whisper Visualizza messaggio
    qualcuno potrebbe consigliarmi un buon testo di sussidio per lo studio della psicologia dinamica?
    grazie!

    ps: sono iscritto all'L-4 e la docente ha adottato i seguenti testi:
    (n. 1) Mangini E. (2001) “Lezioni sul pensiero freudiano” LED, Milano;
    (n. 2) Mangini E. (2003) “Lezioni sul pensiero post-freudiano” LED, Milano;
    (n. 3) McWilliams N. (1994) “La diagnosi psicoanalitica” Astrolabio, Roma.
    Mi accodo alla richiesta..

    P.S. Satans_whisper..... Bisbiglio di Satana e poi ti presenti con il topino come avatar?!

  6. #36
    Neofita L'avatar di zamboqdb
    Data registrazione
    17-10-2009
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    9

    Riferimento: Psicologia Dinamica(L-4) [Ferruzza]

    Sono andato a procurarmi i libri per Dinamica (che cpenso darò alla sessione invernale! ) e tra i libri disponibili il più interessante mi è sembrato "Tra il fare e il dire" di A. Recalbuto. Non sono molte pagine e sembra una lettura abbastanza leggera..
    "L'asceta fa di virtù necessità." (c) F. W. Nietzsche -> zamboqdb.wordpress.com

  7. #37
    Matricola L'avatar di mondotempesta
    Data registrazione
    30-08-2010
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    14

    Riferimento: Psicologia Dinamica(L-4) [Ferruzza]

    Chao, io frequenterò questo corso il prossimo semestre. Volevo qualche consiglio sui libri a scelta, che dovrebbero essere (se non ci sono cambiamenti):

    a) Racalbuto A., Ferruzza E. (a cura di) (1999) Il piacere offuscato. Borla, Roma (pp. 5-18; 61-153)
    b) Esposito E., Ferruzza E., Mangini E., Racalbuto A.(2001) Lo stesso e l’altro. Borla, Roma (pp. 5-45; 97-173).
    c) Esposito C. (a cura di) Adolescenza e trauma. Il trauma dell’età, l’età dei traumi. Borla, Roma. (pp. 20-97; 145-171; 222-234).
    d) Racalbuto A. (1994) Tra il fare ed il dire. Raffaello Cortina, Milano (pp.1-131).

    Qui ho letto pareri negativi sul secondo e positivi sull'ultimo. Qualcun altro vuole dire la sua?
    Non cerco necessariamente quello con meno pagine da fare, ma il più interessante a vostro parere (magari spiegando perché).

    Altra domanda sempre riguardo a questo corso: dei testi richiesti vedo che di molti chiede solo qualche capitolo. Dato che ancora non ho avuto modo di averli sotto mano, chi ha già dato questo esame cosa consiglia di fare? Comprarli o fotocopiare solo le parti utili? Si trovano da qualche parte delle dispense, per caso?

    Grazie!
    "It is absurd to divide people into good and bad. People are either charming or tedious."
    (Oscar Wilde)

  8. #38
    Matricola
    Data registrazione
    13-11-2010
    Messaggi
    19

    Riferimento: Psicologia Dinamica(L-4) [Ferruzza]

    Ciao a tutti!
    Le domande per non frequentanti dell'ultimo appello (1Luglio) riguardavano la coazione a ripetere,winnicot e il momento dell'illusione - onnipotenza,la rimozione (mc williams) e per chi aveva frequentato il seminario il problema dei confini in adolescenza.
    Personalmente ho studiato sul testo solo Freud,per i post ho fatto le fotocopie delle parti indicate ma le ho poi usate poco...ho utilizzato più rassunti e slide in quanto ho trovato il libro di mangini abbastanza dispersivo.
    Per il libro a scelta avevo iniziato a leggere "Tra il fare e il dire",anche se non l'ho finito perchè poi ho frequentato il seminario.L'ho trovato davvero interessante anche se in alcune parti complesso,come ha detto anche la stessa Ferruzza.Tratta dell'esperienza del non verbale in analisi,quell'area di esperienza affettive sensoriali non verbalizzabili tra paziente e analista in cui gioca un ruolo importante la capacità identificatoria di quest'ultimo.Fa riferimento ad alcuni casi e tratta transfert e controtransfert ma ci vuole un pò ad assimilarlo.Consiglio di leggerlo se si è a buon punto con lo studio e si ha tempo a disposizione.

  9. #39
    Matricola
    Data registrazione
    09-01-2007
    Messaggi
    28

    Riferimento: Psicologia Dinamica - Ferruzza

    qualcuno ha esempi di domande?

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Tags for this Thread

Privacy Policy