• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
  1. #1
    Partecipante
    Data registrazione
    28-04-2008
    Messaggi
    49

    Sicurezza sul lavoro: D.lgs 81 del 9 aprile 2008

    Buongiorno a tutti. Premetto che non ho fatto psicologia del lavoro. Ho alcune curiosità da chiedervi:

    1) sapete dirmi brevemente cosa comporta il D.Lg 81 del 9 aprile 2008?

    2)a chi spetta la valutazione dello stress lavoro correlato? solo ad uno psicologo o anche ad altri consulenti esperti?

    3) chi sono gli RSPP e ASPP?

    Grazie a chiunque avrà tempo di rispondere!

  2. #2
    Matricola L'avatar di dafne0013
    Data registrazione
    13-04-2005
    Residenza
    Prato
    Messaggi
    19

    Riferimento: Sicurezza sul lavoro: D.lgs 81 del 9 aprile 2008

    Ciao!
    Non ne so molto e credo di non esser la sola ad avere le idee confuse!A quanto ho capito, non esiste alcun obbligo di legge che impone al datore di lavoro di avvalersi dello psicologo ma si suppone che sia la scelta più sensata qualora si vogliano individuare i fattori di natura psicosociale legati allo stress lavoro-correlato.
    Perdonami le banalità ma se ne sa ancora poco sull'argomento!

  3. #3

    Riferimento: Sicurezza sul lavoro: D.lgs 81 del 9 aprile 2008

    Ciao,

    1) il D.Lg 81 del 9 aprile 2008 è il testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (sostituisce la "626" per intenderci). Regola gli adempimenti necessari per la valutazione dei rischi sul lavoro, la loro gestione, e le attività di formazione e informazione relative.
    (vedi artt. 15, 28 e 29)

    2) a chi spetta la valutazione dello stress lavoro correlato?
    questa valutazione, come le altre, "spetta" al datore di lavoro - il quale può avvalersi di figure consulenziali, a partire dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP, mentre gli ASPP sono gli "Addetti" al medesimo servizio)
    A chi "spetti" dal punto di vista delle competenze, invece, è un tema più complesso. Alcuni (medici compresi) stanno rivendicando la competenza esclusiva su questo tema, altri la affidano a figure professionali interne (RSPP). Molte aziende si sono improvvisate subito "esperte" in questo settore. In realtà, occorrerebbe un team con competenze piuttosto ampie - dalla psicologia all'analisi organizzativa...

    3) chi sono gli RSPP e ASPP?
    Sono alcune delle figure professionali, interne o esterne all'azienda, che hanno obblighi specifici in materia di sicurezza sul lavoro.

    Spero di esserti stato utile. Ciao

  4. #4
    Partecipante
    Data registrazione
    28-04-2008
    Messaggi
    49

    Riferimento: Sicurezza sul lavoro: D.lgs 81 del 9 aprile 2008

    Grazie mille per la vostra gentile risposta!

  5. #5
    Matricola L'avatar di spaghetti
    Data registrazione
    12-12-2006
    Residenza
    VERONA
    Messaggi
    15

    Riferimento: Sicurezza sul lavoro: D.lgs 81 del 9 aprile 2008

    ciao sinapsi se ti interessa ho fatto un corso di formazione in SLC di un fine settimana che mi ha insegnato a lavorare come certificatore x le aziende e a promuovermi anche. ora lavoro ne ho trovato, x la prima volta da psicologoe non da educatore. certo non sono diventato ricco, ma mi chiamano dottore, non faccio più turni e a conti fatti guadagno più dell'educatore. Ciao Se vuoi ti giro il contatto per il corso. e' un'organizzazione che lo fa.

  6. #6

    Riferimento: Sicurezza sul lavoro: D.lgs 81 del 9 aprile 2008

    Ciao a tutti!!
    Da qualche mese opero nel settore della sicurezza sul lavoro e mi è stato chiesto, da un'azienda cliente dello studio con cui collaboro, di fare un breve corso ai lavoratori per motivarli a lavorare in sicurezza.
    Avreste qualche suggerimento per affrontare questo tema??
    Ogni contributo è ben accetto!!!
    GRAZIE!!!

Privacy Policy