• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: leiter-r/am e wisc

  1. #1
    Partecipante Figo L'avatar di ninetta82
    Data registrazione
    01-03-2008
    Residenza
    lazio
    Messaggi
    922

    leiter-r/am e wisc

    Qualcuno sa dirmi di qualche articolo o libro in cui si parla di studi che mettano in correlazione il Q.I. con il test su attenzione e memoria?
    Ho testato una bambina che si colloca nella fascia borderline alla wisc-r, le ho poi somministrato le prove della leiter-r/am, che sono venute molto basse. Mi chiedo se devo correggerle per il livello cognitivo...
    grazie!

  2. #2
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592

    Riferimento: leiter-r/am e wisc

    Articoli sul momento non me ne vengono in mente, ma se non ricordo male sul manuale della leiter dovrebbero esserci le correlazioni con la wisc.
    Tieni conto che se hai usato la wisc-r, e ti viene border, con la wisc III ti verrebbe con ogni probabilità 7-8 punti più basso come QI.
    Cosa intendi comunque con correggerle? Magari questa bambina ha un problema di attenzione e memoria, ma a livello linguistico (info e vocabolario) va bene, quindi dovresti confrontarle al massimo con i vari sub test della wisc. Ma come mai hai fatto 2 test di livello? Non ti convincevano i risultati della wisc?

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  3. #3
    Partecipante Figo L'avatar di ninetta82
    Data registrazione
    01-03-2008
    Residenza
    lazio
    Messaggi
    922

    Riferimento: leiter-r/am e wisc

    ho fatto la wisc-r per determinare il q.i., poi ho fatto la laiter-r/am per vedere se ha problemi in memoria e attenzione, ma dato che i punteggi sono decisamente bassi ci chiedevamo quanto influisse il livello intellettivo sulla prestazione alla leiter-r/am... sul manuale della leiter questo non è specificato, e le correlazioni con la wisc riguardano solo la leiter-r/vr... comunque grazie lo stesso!

  4. #4
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592

    Riferimento: leiter-r/am e wisc

    Citazione Originalmente inviato da ninetta82 Visualizza messaggio
    ci chiedevamo quanto influisse il livello intellettivo sulla prestazione alla leiter-r/am...
    è molto più probabile, visto che non ha un ritardo mentale grave, e quindi verosimilmente ha compreso le istruzioni della leiter, che siano i problemi attentivi ad influenzare la prestazione alla wisc. Sinceramente non conosco bene la parte am della leiter, ma se fossi in te approfondirei la valutazione dell'attenzione, indagando anche l'esecutivo centrale, la memoria di lavoro fonologica e l'attenzione uditiva.

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  5. #5
    Partecipante Figo L'avatar di ninetta82
    Data registrazione
    01-03-2008
    Residenza
    lazio
    Messaggi
    922

    Riferimento: leiter-r/am e wisc

    il livello intellettivo limite è compatibile con la diagnosi di paralisi cerebrale infantile, ed è stato evidenziato anche da osservazioni e dalla vabs...
    però si, deve essere approfondita l'indagine sulla memoria, soprattutto a livello verbale. Grazie per il consiglio!

Privacy Policy