• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 70

Discussione: 2 prova : lavoro

  1. #16
    Partecipante Figo L'avatar di tobbbino
    Data registrazione
    01-02-2010
    Messaggi
    877

    Riferimento: 2 prova : lavoro

    Citazione Originalmente inviato da dianina82 Visualizza messaggio
    Hola, riemergo dalla progetto. Tobbbino si riparte con i ripassi? c'è pochissimo tempo, se hai qualcosa me lo potresti inviare?scusami ma la seconda prova progetto mi ha tagliato le gambe
    ciao dianina com'è andata?
    per la terza prova io faccio il caso clinico adulto anche te?
    perchè se è così andiamo nel thread "caso clinico"
    cosa vuoi che sia passa tutto quanto ancora un pò di tempo e ci riderai su (LIgabue)

  2. #17
    Partecipante Affezionato L'avatar di dianina82
    Data registrazione
    23-06-2005
    Residenza
    Lucca
    Messaggi
    76

    Riferimento: 2 prova : lavoro

    Citazione Originalmente inviato da tobbbino Visualizza messaggio
    ciao dianina com'è andata?
    per la terza prova io faccio il caso clinico adulto anche te?
    perchè se è così andiamo nel thread "caso clinico"
    eh-faccio il caso di lavoro ;(

  3. #18
    Partecipante Figo L'avatar di tobbbino
    Data registrazione
    01-02-2010
    Messaggi
    877

    Riferimento: 2 prova : lavoro

    allora non possiamo aiutarci.
    babajaga sicuramente fa lavoro
    cosa vuoi che sia passa tutto quanto ancora un pò di tempo e ci riderai su (LIgabue)

  4. #19
    Partecipante Esperto L'avatar di babajaga
    Data registrazione
    10-02-2005
    Residenza
    sono un pò zingara in questo periodo...
    Messaggi
    374

    Riferimento: 2 prova : lavoro

    Eccomi!!!
    presente!
    ci sono....

  5. #20
    Partecipante Esperto L'avatar di babajaga
    Data registrazione
    10-02-2005
    Residenza
    sono un pò zingara in questo periodo...
    Messaggi
    374

    Riferimento: 2 prova : lavoro

    e comunque tanto per...
    ho il secondo volume del rovetto, quello sui progetti!
    inutile dire l'inutilità di spesa, lettura e bla..bla..blaaa

  6. #21
    Partecipante Esperto L'avatar di babajaga
    Data registrazione
    10-02-2005
    Residenza
    sono un pò zingara in questo periodo...
    Messaggi
    374

    Riferimento: 2 prova : lavoro

    Argomento sulla Sicurezza in ambito organizzativo : avete qualcosa in proposito? grazieee

  7. #22
    Partecipante Figo L'avatar di marchitiello
    Data registrazione
    05-05-2006
    Residenza
    Milano (ma sono fuggito da Foggia)
    Messaggi
    986

    Riferimento: 2 prova : lavoro

    Allora, cimentiamoci con la terza prova (seconda per il Vecchio Ordinamento), indirizzo Lavoro. Partirei con una scaletta di possibili argomenti:
    - Cambiamento Organizzativo (dovuto a fusione/privatizzazione aziendale): intervento sui dirigenti e coordinatori, capi reparto, con focus sulla motivazione dei dipendenti; in aggiunta, possibile intervento sui dipendenti per acquisizione della Cultura Aziendale e l'integrazione
    - Cambiamento Organizzativo per cambio di dirigenza: in tal caso, io piazzerei un'analisi di Clima per sondare la situazione, cui seguirebbero eventuali interventi formativi per colmare i punti deboli
    - Cambiamento Organizzativo conseguente a nuove mission: come sopra, farei corsi di formazione...
    - Analisi di Clima Organizzativo: solitamente, conseguente ad alti livelli di stress percepito e lamentele dei dipendenti/dirigenza
    - Pianificazione delle carriere (career planning): si potrebbe integrare alla valutazione del potenziale
    - Selezione del personale: prevalentemente, settore terziario, ma c'è stata anche la selezione per psicologi addetti alla gestione delle risorse umane in azienda; inoltre, chiesti anche categorie protette e fasce deboli (extracomunitari, tossicodipendenti etc)
    - Orientamento al lavoro: sia in caso di outplacement che per neolaureati/neodiplomati che per inoccupati/disoccupati
    - Interventi di Formazione: argomenti più gettonati leadership, comunicazione interna, motivazione, coordinamento risorse umane
    - Stress Lavoro-correlato: in assoluto il più ampio e il più richiesto; direi di approfondirlo.
    - Burnout: sia prevenzione che interventi diretti in casi accertati; particolare attenzione alle professioni socio-sanitarie
    - Mobbing: stessa cosa del burnout
    - Sicurezza sul Lavoro: importante dopo dls 81/2008
    - Valutazione della posizione, della prestazione o del potenziale

    A mio giudizio i possibili argomenti sono pressappoco questi, anche in considerazione delle tracce precedentemente estratte, anche in altre sedi.
    Ricordiamoci di mettere sempre il modello teorico di riferimento, soprattutto in caso di Analisi del Clima, Formazione e Orientamento.
    Ulteriormente, descrizione precisa (ma non troppo dettagliata) delle metodologie.
    La maggior parte delle volte il progetto deve essere stilato come se dovesse essere consegnato alla committenza (quindi non addetti ai lavori) senza utilizzare tecnicismi ma con un lessico adeguato.
    Da cosa si comincia? (tanto, saremo i soliti tre gatti di sempre qui)....
    Ultima modifica di marchitiello : 10-07-2010 alle ore 14.17.02
    La psicologia è quella cosa con la quale o senza la quale si vive tale e quale!

  8. #23
    Partecipante Esperto L'avatar di babajaga
    Data registrazione
    10-02-2005
    Residenza
    sono un pò zingara in questo periodo...
    Messaggi
    374

    Riferimento: 2 prova : lavoro

    grazie...fammi fare il punto della situazione e cominciamo

  9. #24
    Partecipante L'avatar di alessia985
    Data registrazione
    24-08-2004
    Messaggi
    39

    Riferimento: 2 prova : lavoro

    Iniziamo con le domande...

    Mobbing.... Dopo averlo valutato con gli strumenti appositi... Come si risolve??

  10. #25
    Partecipante Esperto L'avatar di babajaga
    Data registrazione
    10-02-2005
    Residenza
    sono un pò zingara in questo periodo...
    Messaggi
    374

    Riferimento: 2 prova : lavoro

    ciao alessia!
    grazie per il materiale! adesso ti invio quello che ho!

  11. #26
    Partecipante Figo L'avatar di marchitiello
    Data registrazione
    05-05-2006
    Residenza
    Milano (ma sono fuggito da Foggia)
    Messaggi
    986

    Riferimento: 2 prova : lavoro

    Io inizio nel pomeriggio a cercare progetti e riassunti; su questo sito non si trova granché per il nostro indirizzo. Inizerò comunque dagli interventi più ampi e meno definiti (Clima Organizzativo; Cambiamento organizzativo; Stress ed Orientamento) perché hanno miriadi di modelli teorici e strumenti, e sono più rari da trovare.
    Per quelli più "standard" (selezione, burnout, formazione) la ricerca dovrebbe essere piuttosto semplice, bene o male le metodologie e gli step sono sempre i soliti... Ci aggiorniamo più tardi!!!!
    La psicologia è quella cosa con la quale o senza la quale si vive tale e quale!

  12. #27
    Partecipante L'avatar di alessia985
    Data registrazione
    24-08-2004
    Messaggi
    39

    Riferimento: 2 prova : lavoro

    Citazione Originalmente inviato da marchitiello Visualizza messaggio
    io inizio nel pomeriggio a cercare progetti e riassunti; su questo sito non si trova granché per il nostro indirizzo. Inizerò comunque dagli interventi più ampi e meno definiti (clima organizzativo; cambiamento organizzativo; stress ed orientamento) perché hanno miriadi di modelli teorici e strumenti, e sono più rari da trovare.
    Per quelli più "standard" (selezione, burnout, formazione) la ricerca dovrebbe essere piuttosto semplice, bene o male le metodologie e gli step sono sempre i soliti... Ci aggiorniamo più tardi!!!!
    tesò ti mando via email un pò di cose che ho trovato su un sito molto interessante! Oggi pomeriggio mi concentro anche su clima e stress, vi mando io la roba! Sul libro del rollo (che ho usato per la seconda prova) ho anche un progetto sul burnout che ho riassunto! Vi mando anche quello.... Ma se ci dividiamo la roba da cercare visto che il tempo è poco??

  13. #28
    Partecipante Esperto L'avatar di babajaga
    Data registrazione
    10-02-2005
    Residenza
    sono un pò zingara in questo periodo...
    Messaggi
    374

    Riferimento: 2 prova : lavoro

    ragazzi anche io ho bisogno di tempo, sto raccogliendo il materiale...ho alcuni esempi del tabanelli-lovecchio, stasera invio, occhei????

  14. #29
    Partecipante L'avatar di alessia985
    Data registrazione
    24-08-2004
    Messaggi
    39

    Riferimento: 2 prova : lavoro

    Ok! La parte dello stress del tabanelli-lovecchio ci penso io a riportarla in word

  15. #30
    Partecipante Esperto L'avatar di babajaga
    Data registrazione
    10-02-2005
    Residenza
    sono un pò zingara in questo periodo...
    Messaggi
    374

    Riferimento: 2 prova : lavoro

    va bene!a dopo....

Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy