• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
  1. #1
    Partecipante Affezionato L'avatar di tahiti1985
    Data registrazione
    09-11-2006
    Residenza
    milano
    Messaggi
    73

    EDS: quali interventi può svolgere realmente lo psicologo?

    Sulla base di una traccia già uscita anni fa, propongo questo tema:

    "Funzioni e limiti dell'approccio comportamentistico nella progettazione degli interventi di competenza dello psicologo"

    Ho provato ad ipotizzare una scaletta che comprendesse:
    -brevemente teoria comportamentista
    -concetti di condizionamento e rinforzo
    -tecniche usate dal comportamentismo (desensibilizzazione, flooding, shaping, token economy ecc)

    Poi volevo concentrarmi su un esempio di intervento in cui utilizzare una o più tecniche, e mi è venuto in mente l'intervento sui bambini ADHD che utilizza soprattutto token economy, rinforzi, ecc.
    Però la "terapia" del bambino ADHD (solitamente cognitivo-comportamentale) ed è fatta dallo psicoterapeuta, NON dallo psicologo (almeno, dove ho svolto il tirocinio era così!). Anche il parent training per i genitori veniva fatto dalla psicoterapeuta.

    In un tema del genere dunque cosa si potrebbe scrivere?
    Quali sono DAVVERO le nostre competenze d'intervento seguendo l'orientamento comportamentista?

  2. #2
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: EDS: quali interventi può svolgere realmente lo psicologo?

    intanto complimenti x il tema!poi....puoi comunque mettere l'intervento cognitivo comportamentale (anche se lo fa lo psicoterapeuta.....) mentre il parent training lo fa anche lo psicologo!

    comunque puoi mettere entarmbi..in sede di eds tutte le attività come parent training, terapia cc, role palyang etc etc..vengono effettuate dallo psicologo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  3. #3
    Partecipante Affezionato L'avatar di tahiti1985
    Data registrazione
    09-11-2006
    Residenza
    milano
    Messaggi
    73

    Riferimento: EDS: quali interventi può svolgere realmente lo psicologo?

    Grazie della risposta!
    Capito...Se dovessi accennare ad una psicoterapia invio sempre ad uno psicoterapeuta, soprattutto se è presente una patologia specifica. Se invece c'è una difficoltà generica non patologica, allora posso utilizzare le tecniche di alcune psicoterapie (ex. token economy, educazione razionale emotiva ecc) per un intervento breve mirato alla rieducazione emotiva, incremento dell'autostima, aumento competenze sociali ecc..
    O sbaglio?

    Più o meno credo di aver capito che la differenza d'intervento sia questa...

  4. #4
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: EDS: quali interventi può svolgere realmente lo psicologo?

    Citazione Originalmente inviato da tahiti1985 Visualizza messaggio
    Grazie della risposta!
    Capito...Se dovessi accennare ad una psicoterapia invio sempre ad uno psicoterapeuta, soprattutto se è presente una patologia specifica. Se invece c'è una difficoltà generica non patologica, allora posso utilizzare le tecniche di alcune psicoterapie (ex. token economy, educazione razionale emotiva ecc) per un intervento breve mirato alla rieducazione emotiva, incremento dell'autostima, aumento competenze sociali ecc..
    O sbaglio?

    Più o meno credo di aver capito che la differenza d'intervento sia questa...
    ...............................
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Privacy Policy