• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 28 di 28

Discussione: anatomia bonini

  1. #16
    Matricola
    Data registrazione
    31-01-2009
    Messaggi
    17

    Riferimento: anatomia bonini

    scusate, qualcuno può dirmi quali sono i testi per l'ìesame di anatomia con bonini. e in caso se sono da fare tutti o solo alcune parti perchè non ho frequentato .
    esistono anche dispense?
    grazie mille !!!!!

  2. #17
    Partecipante Esperto L'avatar di aries.10
    Data registrazione
    17-06-2008
    Residenza
    jesi
    Messaggi
    276

    Riferimento: anatomia bonini

    Per l'esame di anatomia Bonini consiglia di studiare sul BEAR o sul KANDEL. Io comprai il Bear, ma devo dirti che quel testo non ti consente di preparare l'esame in modo completo in quanto e' un buon testo di neurofisiologia, ma di anatomia c'e' ben poco! Il Kandel non lo conosco ma ho la sensazione che valga quanto detto per il Bear. L'esame io l'ho preparato soprattutto sul volume del Gray (in adozione in medicina). Credo comunque che anche internet offra ottimo materiale per rispondere esaustivamente alle domande indicate dal Prof.

  3. #18
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    28-09-2010
    Messaggi
    151

    Riferimento: anatomia bonini

    io sono mooooooooooolto interessata! ti ho mandato un mess privato ti è arrivato?

  4. #19

    Riferimento: anatomia bonini

    ciao!Sto preparando l'esame di anatomia per Gennaio e vorrei aiuto riguardo 2 domande di anatomia:Assi di orientamento per la descrizione del SNC nei quadrupedi e nell'uomo,e l'Organizzazione colonnare della corteccia cerebrale...Anche se sono domande stupide,sinceramente non so come rispondere!vi ringrazio tantissimo!!!!!!!!!!

  5. #20
    Partecipante Esperto L'avatar di rhapsodia
    Data registrazione
    08-06-2005
    Residenza
    Pesaro
    Messaggi
    329

    Riferimento: anatomia bonini

    Citazione Originalmente inviato da momodesig Visualizza messaggio
    ciao!Sto preparando l'esame di anatomia per Gennaio e vorrei aiuto riguardo 2 domande di anatomia:Assi di orientamento per la descrizione del SNC nei quadrupedi e nell'uomo,e l'Organizzazione colonnare della corteccia cerebrale...Anche se sono domande stupide,sinceramente non so come rispondere!vi ringrazio tantissimo!!!!!!!!!!
    Ciao io avrei bisogno di aiuto per 2 domande:

    35) L0organizzazione colonnare della corteccia cerebrale
    37) Confronto tra l'anatomia delle cortecce motoria e sensoriale primaria: relazioni con le loro funzioni

    Anche io so che sono stupide, ma non riesco a trovare cosa dire, soprattutto per la prima. Per la seconda più che altro ho il dubbio se mi devo limitare a descrivere anatomicamente le due aree e le funzioni, o se devo anche proprio metterle a confronto...panico.

    Le altre le ho fatte tutte, più o meno, ma non so se vanno bene. Comunque se serve posso cercare di dare una mano...ma è normale che l'elenco che ho io salti le domande 38 e 39?!

    Per quanto riguarda la domanda numero 2 sugli assi di orientamento per la descrizione del SNC, ti posso dire come ho risposto io, ma non avendo ancora sostenuto l'esame non so se va bene:

    Il Sistema Nervoso di tutti i mammiferi è costituito da 2 divisioni: SNC e SNP.
    Per la descrizione del cervello i termini appropriati vengono definiti termini anatomici. Per quanto riguarda le direzioni di descrizione, esse sono:

    -ROSTRALE (o anteriore)
    -CAUDALE (o posteriore)
    - DORSALE
    - VENTRALE

    Il SN può essere diviso in due metà uguali: la parte destra è la parte speculare della parte sinistra. e questa caratteristica è conosciuta come SIMMETRIA BILATERALE.
    La linea invisibile che percorre la parte centrale del SN è detta LINEA MEDIANA e fornisce un'altra via per la descrizione dei riferimenti anatomici:

    - le strutture più vicine alla linea mediana sono dette MEDIALI
    - le strutture lontane dalla linea mediana sono dette LATERALI

    Inoltre:

    - due strutture che si trovano sullo stesso lato si dicono IPSILATERALI (o omolaterali)
    - due strutture che si trovano sui lati opposti rispetto alla linea mediana si dicono CONTROLATERALI

    Per studiare e osservare la struttura interna del cervello è necessario affettarlo e questo nel linguaggio degli anatomisti diventa SEZIONARE.
    Generalmente sono usati 3 PIANI DI SEZIONE ANATOMICA:

    - PIANO SAGITTALE MEDIANO
    il piano di sezione risultante dalla divisione del cervello nelle due metà uguali di DX e Sn (le sezioni parallele ad esso si trovano nel piano sagittale)

    - PIANO ORIZZONTALE
    è parallelo al suolo. Divide il cervello nelle parti dorsale e ventrale

    - PIANO CORONALE
    è perpendicolare al suolo. Divide il cervello nelle parti dorsale e caudale.

    Il piano orizzontale e quello coronale sono perpendicolari l'uno all'altro ed entrambi al piano sagittale.

    Per quanto riguarda il SNC, il piano organizzativo di base è comune a tutti i mammiferi, ed è così descrivibile:

    I due emisferi telencefalici circondano i ventricolo laterali.
    Dorsalmente ai ventricolo laterali, sulla superficie del cervello, giace la corteccia.
    In posizione ventrale e laterale ai ventricolo laterali si trova il telencefalo basale.
    I ventricoli laterali sono contigui con il terzo ventricolo del diencefalo, circondato da talamo e ipotalamo.
    Il terzo ventricolo continua nell'acquedotto cerebrale, dorsalmente al quale è situato il tetto.
    Ventralmente all'acquedotto troviamo il tegmento del mesencefalo.
    L'acquedotto è connesso con il quarto ventricolo, il quale giace nel cuore del rombencefalo.
    Dorsalmente al quarto ventricolo sporge il cervelletto, ventralmente si trovano il ponte ed il bulbo.

  6. #21

    Riferimento: anatomia bonini

    grazie!ma per gli assi di orientamento nei quadrupedi??
    ad ogni modo non ti preoccupare se nella lista non ci sono due domande..mesi fa ha cambiato alcune domande ed evidentemente ne ha tolte due!
    per la risposta 37 io ho scritto la loro collocazione,le funzioni e poi le ho confrontate nel senso che le aree sensoriali primarie sono le stazioni iniziali di analisi delle informazioni sensoriali,mentre l'area motrice primaria è la sede finale dell'analisi corticale dei comandi motori.
    In pratica ogni area sensitiva primaria ritrasmette le informazioni a un'area associativa unimodale,che elabora le informazioni delle singole modalità sensoriali.Successivamente ogni singola area invia le proiezioni a delle aree associative multimodali,che le integrano e le coordinano in un piano d'azione.
    Queste aree multimodali sono :
    -area associativa posteriore
    -area ass.limbica
    -area ass. anteriore

    sul Kandel questa parte è fatta veramente molto bene

  7. #22
    Partecipante Esperto L'avatar di rhapsodia
    Data registrazione
    08-06-2005
    Residenza
    Pesaro
    Messaggi
    329

    Riferimento: anatomia bonini

    Grazie per l'aiuto! Gentilissima/o! :-)
    Se un uomo non tiene il passo con i compagni, forse questo accade perché ode un diverso tamburo. Lasciatelo camminare secondo la musica che sente, quale che sia il suo ritmo o per quanto sia lontana

  8. #23
    Partecipante Esperto L'avatar di aries.10
    Data registrazione
    17-06-2008
    Residenza
    jesi
    Messaggi
    276

    Riferimento: anatomia bonini

    Ciò che ha scritto momodesig relativamente alla domanda 37 e' giusto, ma la differenza anatomica dell'area sensoriale e motoria stà principalmente nella loro organizzazione citoarchitettonica(organizzazione degli strati di cui la corteccia e' composta). La corteccia somatosensoriale(come quella visiva e acustica) e' di tipo granulare: ricevendo un notevole numero di afferenze dai recettori meccanici e propriocettivi, gli strati dei granuli (2 e 4) sono molto sviluppati a scapito degli strati 3 e 5 formati dalle cellule piramidali, la cui funzione e' quella di inviare efferenze extracorticali. Questi strati sono invece molto ampi nella corteccia motoria, dove appunto le fibre giungeranno sino al midollo(vie discendenti corticali: laterale e ventromediale) ove sinaptano con interneuroni e motoneuroni le cui fibre innervano i muscoli scheletrici.

  9. #24
    Partecipante Esperto L'avatar di aries.10
    Data registrazione
    17-06-2008
    Residenza
    jesi
    Messaggi
    276

    Riferimento: anatomia bonini

    Per rhapsodia: alcune aree della corteccia cerebrale hanno una organizzazione colonnare, nel senso che i neuroni corticali si organizzano in colonne in base al tipo di afferenze che ricevono. E' il caso dell'area S1 della corteccia somatosensoriale, dove e' possibile evidenziare 2 colonne: 1 formata da cellule che ricevono proiezioni da meccanocettori a rapido adattamento, 1 formata da cellule che sinaptano con fibre di meccanocettori a lento adattamento. Ma l'esempio classico di organizzazione colonnare e' quello che si trova nel quarto strato della corteccia visiva centrale. In questa sede i neuroni formano 2 colonne: 1 costituita da neuroni che ricevono fibre dal genicolato laterale che convogliano info dall'occhio dx e l'altra da neuroni che sinaptano con le fibre del genicolato che recano info dall'occhio sx. Queste 2 colonne, che si chiamano colonne di doinanza oculare, indicano che nel 4 strato le info provenienti dalle 2 retine sono separate(visione monoculare). Esse si congiungono negli strati sopra e sottostanti: in questi strati i neuroni delle 2colonne sopra dette inviano assoni che sinaptano in una unica cellula(visione binoculare). Spero di essere stato chiaro...l'argomento e' un po' complesso

  10. #25
    Partecipante Esperto L'avatar di rhapsodia
    Data registrazione
    08-06-2005
    Residenza
    Pesaro
    Messaggi
    329

    Riferimento: anatomia bonini

    Grazie mille aries, davvero! Sei stato gentilissimo!!! Capito perfettamente, infatti immaginavo si riferisse a quello ma di fronete a questo esame mi vengono un milione di dubbi e sono sempre convinta he le mie risposte non siano quello che effettivamente chiedono...uff, che fatica!
    Ancora grazie! :-)
    Se un uomo non tiene il passo con i compagni, forse questo accade perché ode un diverso tamburo. Lasciatelo camminare secondo la musica che sente, quale che sia il suo ritmo o per quanto sia lontana

  11. #26
    Partecipante Esperto L'avatar di aries.10
    Data registrazione
    17-06-2008
    Residenza
    jesi
    Messaggi
    276

    Riferimento: anatomia bonini

    si e' faticoso..io sto preparando neurofisiologia..non ti dico niente..

  12. #27

    Riferimento: anatomia bonini

    grazie mille aries!
    per quello che riguarda l'organizzazione colonnare della corteccia cerebrale hai letto il kandel? io mi sto incasinando..ho usato il kandel e un libro di anatomia ma mi sembra che le risposte non siano mai complete...
    un ultima cosa: per i metodi di studio del SNC bisogna far riferimento a PET,risonanza magnetica ecc...giusto??
    ragazzi,non finirò mai di ringraziarvi!!

  13. #28
    Partecipante Esperto L'avatar di aries.10
    Data registrazione
    17-06-2008
    Residenza
    jesi
    Messaggi
    276

    Riferimento: anatomia bonini

    di nulla momodesig. Per l'organizzazione colonnare ho preso come riferimento il testo di Bear. Tieni comunque conto che neanche li c'e' una trattazione ben definita dell'argomento ed e' da estrapolare studiando le parti relative alla corteccia somatosensoriale e soprattutto la corteccia visiva e la parte relativa alla riorganizzazione sinaptica (plasticita') dove si parla esaustivamente delle colonne di dominanza oculare. Confermo quanto hai scritto relativamente ai metodi di studio del s.n.c.

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy