• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 23 di 23 PrimoPrimo ... 13212223
Visualizzazione risultati 331 fino 338 di 338
  1. #331
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Esame di stato info sulla commissione

    Buongiorno ragazzi.. intanto in bocca al lupo (con strage di lupi gia' annessa ) a tutti...
    Se posso consigliarvi per la seconda e terza prova.. ho degli amici che si sono abilitati e hanno interamente preparato le prove piu' pratiche utilizzando due manuali..
    Uno piu' teorico dove spiegano come si svolge un progetto passo passo con diversi esempi ma piu' teorico come impostazione .. ed e' il Leone, Prezza "costruire e valutare i progetti nel sociale" che vi da' maggiormente una base teorica sulla progettazione...
    Poi il Rollo "Lo psicologo e la progettazione" che invece ha una impostazione diametralmente opposta, vi da' una infarinatura molto sintetica di base su come si imposta un progetto nelle 4 fasi classiche e poi parte con mi pare 25 progetti svolti divisi in ambiti.. educativo, clinico, sociale, lavoro, generale... ma anche piu' intrecciati.. clinico/sociale, clinico(educativo, lavoro/orientamento... ecc ecc.. progetti anche complessi.. svolti e spiegati nei dettagli...
    Evitate come la peste il manuale sui progetti di Moderato Rovetto... anche all'ordine .. mi hanno raccontato.. lo scorso anno alla riunione con l'ordine hanno detto che era un manuale sia quello che quello teorico fatto male e confusionario...
    Cmq le persone che conosco e che si sono abilitate mi hanno detto che con i due manuali indicati si sono trovati benissimo e hanno superato la prova proprio studiando su quelli...

  2. #332
    Partecipante Assiduo L'avatar di kermesse
    Data registrazione
    28-02-2005
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    162

    Riferimento: Esame di stato info sulla commissione

    Grazie per la dritta!In effetti il Moderato Rovetto è incomprensibile e anche a me avevano consigliato gli altri due che in questi giorni dovrò divorare....
    "Vorrei imparare dal vento a respirare,dalla pioggia a cadere,dalla corrente a portare le cose dove non vogliono andare e avere la pazienza delle onde di andare e venire,ricominciare a fluire"

  3. #333
    Partecipante Super Esperto L'avatar di CHIARA09
    Data registrazione
    28-02-2007
    Messaggi
    609

    Riferimento: Esame di stato info sulla commissione

    ma per la terza prova (caso clinico)? che libri dobbiamo fare?

  4. #334
    Partecipante Figo L'avatar di marchitiello
    Data registrazione
    05-05-2006
    Residenza
    Milano (ma sono fuggito da Foggia)
    Messaggi
    986

    Riferimento: Esame di stato info sulla commissione

    Concordo pienamente con il nostro mitico Duccio...
    Il Moderato-Rovetto per la prova pratica è assolutamente inutile (e personalmente l'ho trovato inutile anche per la prima prova, tanto che ho studiato sul manuale del Mecacci e su decine di riassunti scaricati da questo sito a costo zero...)
    Io non so ancora su che testi studiare, e se studiare su testi già pubblicati...alla fine progetti se ne trovano a decine anche su internet e su questo stesso sito...
    Per il caso clinico, ci sono tante discussioni su come affrontarlo, basta spulciare il forum per trovare utili indicazioni; il fatto poi che il Cionini abbia dato forfait è anche incoraggiante, perché credo avesse potuto crearvi problemi per la correzione...
    Ci penseremo in questi giorni...
    La psicologia è quella cosa con la quale o senza la quale si vive tale e quale!

  5. #335
    Partecipante Super Esperto L'avatar di valevale
    Data registrazione
    31-01-2005
    Messaggi
    611

    Riferimento: Esame di stato info sulla commissione

    Citazione Originalmente inviato da marchitiello Visualizza messaggio
    il fatto poi che il Cionini abbia dato forfait è anche incoraggiante, perché credo avesse potuto crearvi problemi per la correzione...
    Ci penseremo in questi giorni...
    ehehe infatti..meno male c'è il pizzo al suo posto
    io non sono per niente sicura di ciò che ho scritto...però adesso inizierò a studiare...perchè se per qualche ragione oscura fossi passata...
    =Vale=

  6. #336
    Partecipante
    Data registrazione
    10-04-2006
    Messaggi
    38

    Riferimento: Esame di stato info sulla commissione

    Buongiorno Duccio
    grazie infinite per la dritta io infatti non sapevo dove preparmi rischiamdo di perdere del tempo(ammesso ovviamente di aver superato la prima prova.....)
    precisazione forse "stupida" ma capirai che sono giorni particolari.....i due libri che hai consigliato vanno bene ache per la seconda prova del Vecchio Ordinamento???? Se non fosse così hai qualche consiglio da darmi/ci?
    Grazie mille un abbraccio buona giornata

  7. #337

    Riferimento: Esame di stato info sulla commissione

    Citazione Originalmente inviato da psycomamma Visualizza messaggio
    eh,si diamoci degli indizi x riconoscersi!!! io credo avrò dei pantaloni verde militare con il cavallo bassobasso e una maglia bianca..forse..se non diluvia, che hanno messo mega temporali...ma c'è qualcuno di pistoia??
    ciao psycomamma, vista e presa, anch'io sono di pistoia hai già fatto qualcosa per la seconda prova? io mi son presa questi giorni per riprendermi dallo stress della prima prova, da lunedi conto di ripartire, hai dei testi o delle dritte su come impostare la seconda prova? se ti va potremmo incontrarci e parlarne. fammi sapere

  8. #338
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato info sulla commissione

    allora..urge un'aiuto!!!

    questo 3d è per la commissione...quindi, adesso che non ha più senso....lo chiudo!
    se volete parlare di altro (2,3 prova), aprite un al,tro 3d..così da non creare confusione!!!!!!

    e..ovvaimente in bocca al lupissimo!!!!!!!!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Pagina 23 di 23 PrimoPrimo ... 13212223

Privacy Policy