• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11
  1. #1
    Partecipante Assiduo L'avatar di misty983
    Data registrazione
    14-04-2008
    Messaggi
    173

    Come proporre un progetto nelle scuole?

    Ciao,

    mi chiedevo come si fa a proporre un progetto nelle scuole...spero che riusciate ad aiutarmi.

    Si contatta direttamente il Dirigente Scolastico e si chiede un appuntamento?
    Qual'è il periodo migliore?

    Io ho provato a seguire questa strada, ma nessun Dirigente mi ha dato disponibilità ad un incontro, perchè pieni di lavoro.
    Nei migliori casi mi è stato detto di mandare un email alla segreteria con il progetto. In altri casi mi è stato chiesto se conoscevo docenti all'interno della scuola e non sono neanche riuscita a parlare con lui.

    Considerando che non conosco nessuno, sapete consigliarmi come e cosa fare? Grazieeee!

  2. #2
    Partecipante Affezionato L'avatar di diblykiss
    Data registrazione
    10-01-2008
    Residenza
    a casa
    Messaggi
    105
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Come proporre un progetto nelle scuole?

    ciao!
    allora devi fare un progetto scritto..con lettera d'accompagno (indirizzata alla preside)spiegando chi sei cosa vuoi fare con quali mezzi (tuoi o della scuola) e la finalità.
    Ti presenti direttamente dal direttore della scuola e ti fai protocollare la domanda.
    In genere a giugno o max settembre si presentano i progetti xil nuovo anno scolastico.
    Io entro il 30 devo presentare un progetto di lettura a una scuola elementare,la direttrice mi ha detto di consegnarla entro il 30 in modo ke qndo faranno la riunione xdecidere le attività del nuovo anno ci possono pensare.
    Il TrUcCo NeLlA vItA nOn è OtTeNeRe Ciò ChE vUoI...è VoLeRlO dOpO kE l'HaI oTtEnUtO!!!

  3. #3
    Partecipante Figo L'avatar di klaudia82
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    in un meraviglioso paesino del nord
    Messaggi
    862

    Riferimento: Come proporre un progetto nelle scuole?

    e come ci si propone per chi non ha esperienza?

  4. #4
    Partecipante
    Data registrazione
    12-01-2008
    Residenza
    brescia
    Messaggi
    56

    Riferimento: Come proporre un progetto nelle scuole?

    Ciao a tutte,
    io vorrei inviare via mail un progetto sull'affettività al dirigente scolastico di alcuni distretti della mia zona, qualcuno può farmi un esempio di lettera di accompagnamento? Grazie mille!!!

  5. #5
    Partecipante Leggendario L'avatar di Sybelle*
    Data registrazione
    15-01-2007
    Residenza
    Genova
    Messaggi
    2,347

    Riferimento: Come proporre un progetto nelle scuole?

    Citazione Originalmente inviato da QUIQUOQUA Visualizza messaggio
    Ciao a tutte,
    io vorrei inviare via mail un progetto sull'affettività al dirigente scolastico di alcuni distretti della mia zona, qualcuno può farmi un esempio di lettera di accompagnamento? Grazie mille!!!
    Interesserebbe anche a me, qualcuno può aiutarci per favore?
    Il mio forum sul Cinema

    La mia libreria virtuale: click

  6. #6
    Partecipante Assiduo L'avatar di misty983
    Data registrazione
    14-04-2008
    Messaggi
    173

    Riferimento: Come proporre un progetto nelle scuole?

    Intanto grazie diblykiss per la risposta!

    Per quando riguarda la lettera di accompagnamento, alla fine ho deciso di non farla. Ho provato a richiamare le scuole dopo un po' e, nel caso in cui il Preside fosse occupato, ho chiesto l'appuntamento con il Vice Preside e mi sono presentata direttamente a voce.

    Per la lettera di accompagnamento, come diceva diblykiss, penso che si possa scrivere chi siamo, descrivendo brevemente le nostre esperienze lavorative e formative (se non si ha esperienza ci si può soffermare su quelle formative!) e descrivere in sintesi quello che abbiamo intenzione di fare allegando un progetto!

    Spero di esservi stata utile!

  7. #7
    Partecipante Leggendario
    Data registrazione
    30-05-2003
    Messaggi
    2,051

    Riferimento: Come proporre un progetto nelle scuole?

    I progetti vanno presentati al dirigente scolastico generalmente nel mese di giugno (in quanto verranno successivamente discussi in sede di consiglio di istituto nel mese di luglio o settembre).

    E' sempre consigliabile presentarsi di persona con i progetti pronti. I progetti inviati via posta, via fax o via mail, difficilmente sono presi in considerazione e vengono quasi sempre cestinati (anche per una questione pratica, in quanto il progetto deve essere protocollato in segreteria).

    Bisogna sempre armarsi di buona pazienza e di una buona dose di sicurezza, senza dimenticarsi che è sempre opportuno presentare progetti in cui si è abbastanza sicuri di saper fare ciò che si propone!

    In bocca al lupo!
    Progetti di Psicologia. Scuola, Professione, Esame di Stato, dal 23 settembre '10 in tutte le migliori librerie e on line!

  8. #8
    Partecipante Super Figo L'avatar di luna__pi
    Data registrazione
    05-06-2007
    Residenza
    Firenze (provincia)
    Messaggi
    1,648
    Blog Entries
    34

    Riferimento: Come proporre un progetto nelle scuole?

    scusate ragazze una domanda... secondo voi per proporre dei progetti alle scuole basta la laurea triennale?
    non si smette di giocare perchè si invecchia
    ma si invecchia perchè si smette di giocare

    (\_/)
    (°_°)
    ( ><)
    <- This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination

  9. #9
    Partecipante Assiduo L'avatar di misty983
    Data registrazione
    14-04-2008
    Messaggi
    173

    Riferimento: Come proporre un progetto nelle scuole?

    Citazione Originalmente inviato da luna__pi Visualizza messaggio
    scusate ragazze una domanda... secondo voi per proporre dei progetti alle scuole basta la laurea triennale?
    Certo puoi farlo! Ricordati però che non puoi presentare progetti da psicologo se non sei iscritto all'albo degli psicologi!
    La cosa importante come diceva David è "presentare progetti in cui si è abbastanza sicuri di saper fare ciò che si propone!"
    Ultima modifica di misty983 : 26-10-2010 alle ore 16.13.59

  10. #10
    Partecipante Super Figo L'avatar di luna__pi
    Data registrazione
    05-06-2007
    Residenza
    Firenze (provincia)
    Messaggi
    1,648
    Blog Entries
    34

    Riferimento: Come proporre un progetto nelle scuole?

    grazie mille Misty!
    mi piacerebbe poter fare un progetto che prevede un centro di ascolto delle problematiche dei ragazzi (non come psicologa ovviamente) dato che sono anni che faccio volontariato nei centri di ascolto Caritas...
    Secondo te è possibile? ho provato a mandare una mail all'ordine ma non mi rispondono....!!
    non si smette di giocare perchè si invecchia
    ma si invecchia perchè si smette di giocare

    (\_/)
    (°_°)
    ( ><)
    <- This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination

  11. #11

    Riferimento: Come proporre un progetto nelle scuole?

    Ciao a tutti,
    anche io con una collega volevamo presentare progetti nelle scuole. nello specifico uno d'orientamento universitario e uno per lo sportello d'ascolto. Siamo andate in un paio di scuole e ci hanno detto che il progetto deve essere quello conforme alle direttiva europee. Ne sapete qualcosa? avete qualche modello da cui possiamo prender spunto?
    grazie mille

Privacy Policy