• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: dottorato di ricerca

  1. #1
    Matricola
    Data registrazione
    16-10-2004
    Messaggi
    17

    dottorato di ricerca

    Cari colleghi,
    vorrei tentare l'esame per accedere al dottorato di ricerca in psicologia clinica... so che è molto ma molto difficile riuscire ad accedere, ma tentar non nuoce ....
    Qualcuno di voi sa per caso in cosa consiste di solito la prima prova scritta?
    è vero che bisogna rivedere un pò tutto quello che si è studiato alla università perchè il contenuto può essere uno qualsiasi e nn attinente al dottorato specifico?

    grazie anticipatamente a chi risponderà

  2. #2
    Partecipante Esperto L'avatar di chiccarella
    Data registrazione
    24-02-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    366

    Riferimento: dottorato di ricerca

    io ho provato il concorso lo scorso anno, inutile dire quanti eravamo... i posti era 5 con borsa e 5 senza borsa... in tutto 10.
    la domanda della prova scritta era molto generica, nemmeno la ricordo bene... riguardava le relazioni familiari (io ho scelto la traccia di psicologia dello sviluppo) comunque ci sono diverse tracce a seconda che si scelga psicologia dello sviluppo, psicopatologia e altre aree inerenti la psicologia clinica.
    sicuramente è un'esperienza, ma se sei uscita dall'università subito dopo la laurea e ti sei formata altrove la vedo dure... ovviamente c'è chi all'università c è rimasto e ha fatto tirocinio e volontariato lì e sono ben conosciuti dai Prof!
    comunque se ti piace e sei realmente motivata provaci lo stesso, mai dire mai!
    In bocca al lupo!
    Chicca

  3. #3
    Matricola
    Data registrazione
    16-10-2004
    Messaggi
    17

    Riferimento: dottorato di ricerca

    Grazie della dritta e del sostegno chicca.
    Volevo chiederti... più o meno il tema di quante pagine dovrebbe essere??
    L'impostazione è come quella dell'esame di stato?

  4. #4
    Partecipante Esperto L'avatar di chiccarella
    Data registrazione
    24-02-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    366

    Riferimento: dottorato di ricerca

    la lunghezza del tema non è specificata come invece era per l'eds. ovviamente più sei concisa e precisa e meglio è per loro che devono correggere.
    le tracce sono vastissime, ed è proprio questa la caratteristica che le rende "a trabocchetto", infatti si rischia facilmente di andare fuori tema.
    prima mi sono dimenticata di dirti che io ho fatto il concorso a roma.

Privacy Policy