• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 10 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 141
  1. #1
    Neofita
    Data registrazione
    18-10-2008
    Residenza
    Provincia di Padova
    Messaggi
    13

    seconda prova ad indirizzo cgnitivo

    Ciao a tutti, oggi abbiamo fatto la prima e hanno deciso di fare come seconda prova il caso clinico. Però ci chiedevamo se effettivamente ci fosse o meno la traccia di cognitiva come si è sentito dire....e soprattutto su quale libri studiare..io pensavo oltre al Gabbard e al dsm giusto per avere la parte clinica, anche il manuale di Blundo "Neuropsichiatria" dell'esame della Lucci in cui ci sono anche i disturbi e diagnosi di tipo neuropsicologico.
    GRazie
    Ultima modifica di tatianabortolat : 15-06-2010 alle ore 23.36.46

  2. #2
    Postatore Compulsivo L'avatar di stillmad
    Data registrazione
    28-07-2004
    Residenza
    peripezie mentali
    Messaggi
    3,577

    Riferimento: seconda prova ad indirizzo cgnitivo

    com'è sta storia della traccia cognitiva?

  3. #3
    Partecipante L'avatar di Carolina82
    Data registrazione
    07-03-2007
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    44

    Riferimento: seconda prova ad indirizzo cgnitivo

    Citazione Originalmente inviato da stillmad Visualizza messaggio
    com'è sta storia della traccia cognitiva?
    Quoto la still e aggiungo: io ho sentito dire che si usa l'ABC della psicopatologia, nu?

  4. #4
    Partecipante
    Data registrazione
    17-02-2010
    Messaggi
    31

    Riferimento: seconda prova ad indirizzo cgnitivo

    io sto facendo l'abc della psicopatologia,poi mi riguardo i riassunti del gabbard e di psichiatria.sono molto fiduciosa perchè secondo me abbiamo davvero una commissione in gamba,non cercano di metterci in difficoltà,ma,come ha detto fulcheri,si ricordano di quando l'eds l'hanno dovuto sostenere loro!

  5. #5
    Postatore Compulsivo L'avatar di stillmad
    Data registrazione
    28-07-2004
    Residenza
    peripezie mentali
    Messaggi
    3,577

    Riferimento: seconda prova ad indirizzo cgnitivo

    Citazione Originalmente inviato da Carolina82 Visualizza messaggio
    Quoto la still e aggiungo: io ho sentito dire che si usa l'ABC della psicopatologia, nu?
    sì infatti .io mifarò ( se mi daranno la possibilità di fare la II° prva........) l'ABC del P.patologia della Falabella E BASTA!

    ragazzi però non spargete inutilmente il panico è ...cioè se sono notizie certe , fondate grazie , ma insomma già qui il livello d'attivazione fisiologica è altino cerchiamo di tendere all'omeostasi non di innalzarlo
    grazie XD


    e poi vorrei aggiungere una cosa...vorrei essere stra super certa che questa seconda prova sia il caso clinico...perchè l'ha detto uN SOLO MEMBRO della commissione...e si sa...caldo...età..stress... insomma...siamo sicure ?????????

  6. #6
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    19-05-2008
    Messaggi
    115

    Riferimento: seconda prova ad indirizzo cgnitivo

    Si, siamo sicure, perchè hanno invertito per fare la stessa prova del vecchio ordinamento, che infatti, non deve fare il progetto! se guardiamo nel calendario del vecchio, vediamo che hanno anche loro il caso clinico il 12! penso abbian fatto per mandar prima loro in vacanza!

  7. #7
    Postatore Compulsivo L'avatar di stillmad
    Data registrazione
    28-07-2004
    Residenza
    peripezie mentali
    Messaggi
    3,577

    Riferimento: seconda prova ad indirizzo cgnitivo

    Citazione Originalmente inviato da ikaruga1982 Visualizza messaggio
    Si, siamo sicure, perchè hanno invertito per fare la stessa prova del vecchio ordinamento, che infatti, non deve fare il progetto! se guardiamo nel calendario del vecchio, vediamo che hanno anche loro il caso clinico il 12! penso abbian fatto per mandar prima loro in vacanza!
    allora mi torna.

  8. #8
    Neofita
    Data registrazione
    18-10-2008
    Residenza
    Provincia di Padova
    Messaggi
    13

    Riferimento: seconda prova ad indirizzo cgnitivo

    Ragazzi...le tracce sono diverse e uno sceglie a seconda dell'indirizzo clinico, sviluppo e ovviamente se si parla di demenze direi che è + un ambito cognitivo.
    Martedì dopo la prima prova sono andata a parlare personalmente con Fulcheri e quando ho nominato l'ABC della psicopatologia si è infuriato e si chiede xchè giri ancora quel testo inutile e fatto malissimo. Ha esplicitamente riferito di toglierlo dal programma di studio...quindi io studierò sul gabbard. Poi fate voi

  9. #9
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    19-05-2008
    Messaggi
    115

    Riferimento: seconda prova ad indirizzo cgnitivo

    Faccio una domanda da perfettissima ignorante... Tecnicamente, che differenza c'è fra dsm e gabbard? hanno una maniera diversa di classificare i disturbi?
    E poi, per quanto riguarda l'ABC, io lo sto leggendo, e in effetti è un pò riduttivo per conoscere le patologie e i disturbi, però è ottimo per avere un inquadramento generale, e spesso può bastare per parlare di un caso clinico. Essendo però una sorta di "bignami", è chiaro che un professore si sente svenire se gli diciamo che prepariamo l'esame di stato su quello!!!! Chi ha orecchie per intendere, intenda!!!!

  10. #10
    Matricola
    Data registrazione
    15-09-2009
    Messaggi
    18

    Riferimento: seconda prova ad indirizzo cgnitivo

    Io pensavo di fare ABC come librettino per avere un'idea generale, uno schema mentale e poi il DSM...Ho sentito nominare il Gabbard, ma non conosco i contenuti, qualcuno m,i sa dire che testo è? grazie mille!

  11. #11
    Postatore Compulsivo L'avatar di stillmad
    Data registrazione
    28-07-2004
    Residenza
    peripezie mentali
    Messaggi
    3,577

    Riferimento: seconda prova ad indirizzo cgnitivo

    Citazione Originalmente inviato da ikaruga1982 Visualizza messaggio
    Faccio una domanda da perfettissima ignorante... Tecnicamente, che differenza c'è fra dsm e gabbard? hanno una maniera diversa di classificare i disturbi?
    E poi, per quanto riguarda l'ABC, io lo sto leggendo, e in effetti è un pò riduttivo per conoscere le patologie e i disturbi, però è ottimo per avere un inquadramento generale, e spesso può bastare per parlare di un caso clinico. Essendo però una sorta di "bignami", è chiaro che un professore si sente svenire se gli diciamo che prepariamo l'esame di stato su quello!!!! Chi ha orecchie per intendere, intenda!!!!
    non è affatto un bignami.sono loro stessi a consigliarlo , cosi come hanno fatto col canestrari.a me è stato detto così.anche a firenze si preparano su quello .è un testo particolare sicuramente non esaustivo , ma non è un bignami è stato scritto apposta per l'eds.

  12. #12
    Postatore Compulsivo L'avatar di stillmad
    Data registrazione
    28-07-2004
    Residenza
    peripezie mentali
    Messaggi
    3,577

    Riferimento: seconda prova ad indirizzo cgnitivo

    Citazione Originalmente inviato da tatianabortolat Visualizza messaggio
    Ragazzi...le tracce sono diverse e uno sceglie a seconda dell'indirizzo clinico, sviluppo e ovviamente se si parla di demenze direi che è + un ambito cognitivo.
    Martedì dopo la prima prova sono andata a parlare personalmente con Fulcheri e quando ho nominato l'ABC della psicopatologia si è infuriato e si chiede xchè giri ancora quel testo inutile e fatto malissimo. Ha esplicitamente riferito di toglierlo dal programma di studio...quindi io studierò sul gabbard. Poi fate voi
    vabbè anche l'altra ieri durante la prova erano in continua contraddizione...a chi si deve credere...? sono secoli che la gente si prepara sul Falabella .ovviamente è un testo che può andare bene per persone che ne masticano di clinica, non per chi la approccia la prima volta.
    il DSM direi che è un po' pericoloso...non tutti lo accettano per fare diagnosi e se non sbaglio da un'altra parte sul forum c'è scritto il contrario! did NON citare il dsm e di attenersi all'abc
    alla fina ognuno sceglierà in base a ciò che si sente credo.
    il Gabbard è un manuale di Dinamica se non erro
    quindi non è ateorico.

    e poi --..io non me la sento ancora di parlare di II prova....sono moooolto pessimista riguardo alla prima^_^

  13. #13
    Postatore Compulsivo L'avatar di stillmad
    Data registrazione
    28-07-2004
    Residenza
    peripezie mentali
    Messaggi
    3,577

    Riferimento: seconda prova ad indirizzo cgnitivo


  14. #14
    Matricola
    Data registrazione
    15-09-2009
    Messaggi
    18

    Riferimento: seconda prova ad indirizzo cgnitivo

    Citazione Originalmente inviato da stillmad Visualizza messaggio


    e poi --..io non me la sento ancora di parlare di II prova....sono moooolto pessimista riguardo alla prima^_^
    Io sono peggio del Leopardi, pessimismo cosmico a diritto, però vedo che anche qualcun altro è scettico!!!
    Io attendo gli esiti, poi vedrò..
    Stillmad ci siamo conosciute alla prima prova, son della ciurma di firenze!!!

  15. #15
    Postatore Compulsivo L'avatar di stillmad
    Data registrazione
    28-07-2004
    Residenza
    peripezie mentali
    Messaggi
    3,577

    Riferimento: seconda prova ad indirizzo cgnitivo

    Citazione Originalmente inviato da Alice P. Visualizza messaggio
    Io sono peggio del Leopardi, pessimismo cosmico a diritto, però vedo che anche qualcun altro è scettico!!!
    Io attendo gli esiti, poi vedrò..
    Stillmad ci siamo conosciute alla prima prova, son della ciurma di firenze!!!
    ....uddio....spe...quella che voleva ripassare mentre io volveo chiacchierare di stron... ??? perchè sennò chi...?...
    io sono quasi sicura di aver segato...neanche mi sto minimamente preoccupando della seconda prova....farò una full immersion la settimana prima.certo che era meglio il progetto minc...a per avere un po' di respiro..il caso clinico cosi tra capo e collo nun ce volevaaaaaaaaa

Pagina 1 di 10 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy