• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 19
  1. #1

    dove è meglio fare l'esame di stato sess. invernale 2010

    ciao a tutti, sto studiando per la sessione invernale e mi sto chiedendo dove è meglio farlo. per meglio intendo più facile naturalmente, so che dipende dalla commissione ma più meno ognuno mi da un consiglio diverso. chi mi parla di caserta, chi di trieste, chi di pavia, ecc....
    ho visto che in alcune università bocciano molto, in altre meno.
    in alcune università costa moltissimo, in altre università sbrigano tutto in due settimane, altre in mesi.
    io sto cercando una buon compromesso.
    consigli?
    grazie

  2. #2
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: dove è meglio fare l'esame di stato sess. invernale 2010

    ciao isabalda e benvenuta tra noi

    se posso dirti la mia non esiste una sede dove sia "più facile" superare l'esame.
    ci sono sedi in cui l'esame è più rapido (es. Padova, a volte si fa tutto nel giro di 5 gg) altre in cui i tempi sono un pò più lunghi (es. Roma, anche se stanno velocizzando molto comunque ci vogliono 3/4 mesi), ma "più semplice" non credo sia possibile per vari motivi,
    in primo luogo il testo di legge delle prove è uguale per tutte le sedi d'Italia (è un esame di Stato) e in secondo luogo ogni commissione è a se stante e, tra l'altro, cambia ad ogni sessione. quindi, mi rendo conto sia banale, ma credo che il solo modo certo di superare l'esame sia...studiare

    e anche se inizialmente può sembrare spaventoso se ci si organizza si fa eccome

    In bocca al lupo

  3. #3
    Partecipante Figo L'avatar di marchitiello
    Data registrazione
    05-05-2006
    Residenza
    Milano (ma sono fuggito da Foggia)
    Messaggi
    986

    Riferimento: dove è meglio fare l'esame di stato sess. invernale 2010

    Sono pienamente d'accordo con l'opinione del nostro moderatore (anche perché sennò mi bannano )... Alla fine, per l'appunto, è un esame di stato, per cui l'unica discriminante potrebbe essere la commissione. E a tal proposito, quale posto migliore della città in cui hai studiato perché i docenti probabilmente li conosci? Se poi i tempi sono lenti, consoliamoci pensando ai futuri avvocati che aspettano anche un anno prima di conoscere l'esito dell'EdS, mentre noi abbiamo due sessioni annuali...
    Sperando di non sbagliare (perché anche io sono in attesa di giudizio, come si suol dire), la strategia vincente credo sia quella di prepararsi bene... In bocca al lupo comunque...
    La psicologia è quella cosa con la quale o senza la quale si vive tale e quale!

  4. #4
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: dove è meglio fare l'esame di stato sess. invernale 2010

    Citazione Originalmente inviato da marchitiello Visualizza messaggio
    Sono pienamente d'accordo con l'opinione del nostro moderatore (anche perché sennò mi bannano )




    ma dai cosa dici..n'èvvero!!!!!!!!!!!!

    ... Alla fine, per l'appunto, è un esame di stato, per cui l'unica discriminante potrebbe essere la commissione. E a tal proposito, quale posto migliore della città in cui hai studiato perché i docenti probabilmente li conosci? Se poi i tempi sono lenti, consoliamoci pensando ai futuri avvocati che aspettano anche un anno prima di conoscere l'esito dell'EdS, mentre noi abbiamo due sessioni annuali...
    Sperando di non sbagliare (perché anche io sono in attesa di giudizio, come si suol dire), la strategia vincente credo sia quella di prepararsi bene... In bocca al lupo comunque...
    comunque, a a parte tutto sono pienamnete d'accordo! quando ho sostenuto io l'eds cercavo la sede più facile ma poi, mi sono detta che forse la sede meno difficile è quella dove si consocono i prof...magari è solo una magra consolazione ma..boh..a me dava un minimo di sicurezza!
    e poi, si sa, se si studia, se ci si prepara, e se un pizzico >(basta un pizzico, il resto ce lo dobbiamo mettere noi..) l'eds non è unimpresa impossibile!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  5. #5
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: dove è meglio fare l'esame di stato sess. invernale 2010

    Citazione Originalmente inviato da marchitiello Visualizza messaggio
    Sono pienamente d'accordo con l'opinione del nostro moderatore (anche perché sennò mi bannano )...

    ahahah

    per tutto il resto concordo e in bocca al lupo!

  6. #6

    Riferimento: dove è meglio fare l'esame di stato sess. invernale 2010

    grazie, sono d'accordo anche io, non sto cercando un posto dove non studiare, so che devo farlo!
    mi consigliate di farlo in un posto dove si fa tutto in 5 giorni? (approposito solo a padova sono così veloci?) o è meglio allungare così ho più tempo e preparo una prova per volta?
    per quanto riguarda farlo nella propria facoltà però ho i miei dubbi! io mi sono laureata in bicocca e oltre a costare tantissimo me ne hanno parlato male e anche i miei colleghi dell'università non lo hanno fatto lì!
    poi comunque non potete dire che non ci sono delle commissioni che bocciano moltissimo e altre meno! che faccio aspetto i risultati della prima sessione?

  7. #7
    Partecipante Figo L'avatar di marchitiello
    Data registrazione
    05-05-2006
    Residenza
    Milano (ma sono fuggito da Foggia)
    Messaggi
    986

    Riferimento: dove è meglio fare l'esame di stato sess. invernale 2010

    Innanzitutto ringrazio i moderatori per non avermi ancora bannato!!!!
    Fenomenali, come cavolo fate a sciropparvi tutte le discussioni sull'EdS!!!
    Tornando a te, il discorso dei tempi è validissimo ma dipende dai tuoi tempi di studio... Mi spiego; personalmente, ho preferito Firenze non solo perché è la città in cui ho studiato ma anche perché le prove sono dilazionate nell'arco di un mese e mezzo circa. In tal modo, per l'appunto, si ha la possibilità di studiare una prova per volta ma (rovescio della medaglia) corri sempre il rischio di studiare inutilmente perché magari d'un tratto scopri di essere stato segato...
    In altre città (tipo Roma se non sbaglio) le prove sono consecutive, te le togli subito di torno e quando esce l'esito accedi direttamente all'orale, iin cui ormai il gioco è fatto... Però, appunto, devi aspettare più tempo e studiare tutte le prove insieme.
    Quindi, a te l'ardua sentenza... Preferisci la sede anche in base a questo aspetto...
    La psicologia è quella cosa con la quale o senza la quale si vive tale e quale!

  8. #8
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    21-01-2009
    Messaggi
    112

    Riferimento: dove è meglio fare l'esame di stato sess. invernale 2010

    Mi inserisco nella discussione facendo ai moderatori una domanda..
    Anche io sto preparando l'eds x la prox sessione e sto cercando di raccogliere più materiale possibile, soprattutto quello relativo ai casi clinici e per la progettazione in modo da esercitarmi. Ho visto che avete dedicato una parte per questo,ma vengono scalati i crediti in base a ciò che si scarica.
    A questo punto la mia domanda è: come si acquistano i crediti?

  9. #9
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: dove è meglio fare l'esame di stato sess. invernale 2010

    Ciao...
    Marchitiello: se avrai un ban, ti assicuro dipenderà solo da te e dal tuo comportamento!....e ci "sciroppiamo" le discussioni sull'eds o perchè siamo masochiste o perchè.....siamo moderatrici! scegli tu!
    poi..su Roma una precisazione: non sono consecutive le prove..a volte capita che la commissione non faccia in tempoa corregere le prove per cui si tengono le prove successive senza avere l'esito dlele precedenti..ma non è sempre così!
    il tempo dipende molto dal numerop degli iscritti.....
    poi....sono d'accordo ui tempi....io ho preferito darlo a Roma perchè mi sentivo forte dell'ambiente consociuto, a Roma l'eds è più o meno smepre uguale.....se si studia in modo organizzato e sistematico, si passa!


    poi, per il ssitema dei crediti, leggi qui:
    04. Sistema a crediti .: Help on line di Obiettivo Psicologia
    questo per avere materiale gratis, se poi vuoi acquistare...c'è gente (me compresa) che ha messo annunci di vendita qui, in quiest'altra stanza:
    Vendo/scambio/compro e... cerco/offro casa - Forum di Psicologia
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  10. #10
    Partecipante Figo L'avatar di marchitiello
    Data registrazione
    05-05-2006
    Residenza
    Milano (ma sono fuggito da Foggia)
    Messaggi
    986

    Riferimento: dove è meglio fare l'esame di stato sess. invernale 2010

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    Ciao...
    Marchitiello: se avrai un ban, ti assicuro dipenderà solo da te e dal tuo comportamento!....e ci "sciroppiamo" le discussioni sull'eds o perchè siamo masochiste o perchè.....siamo moderatrici! scegli tu!
    poi..su Roma una precisazione: non sono consecutive le prove..a volte capita che la commissione non faccia in tempoa corregere le prove per cui si tengono le prove successive senza avere l'esito dlele precedenti..ma non è sempre così!
    il tempo dipende molto dal numerop degli iscritti.....
    poi....sono d'accordo ui tempi....io ho preferito darlo a Roma perchè mi sentivo forte dell'ambiente consociuto, a Roma l'eds è più o meno smepre uguale.....se si studia in modo organizzato e sistematico, si passa!
    Ok, non sapevo con precisione perché conosco solo un paio di persone che hanno dato l'EdS a Roma, e non ho frequenti contatti con loro, per cui andavo a ricordi... Io, per fortuna e grazie alla commissione, ho passato anche la terza prova, anche se c'è stato un bel giro di vite, soprattutto per il Vecchio Ordinamento. Mi sembra incredibile di avercela fatta al primo colpo, adesso sono in attesa dell'orale, ma alla fine è una formalità, non mi preoccupa. Voglio approfittare di questo spazio per ringraziare pubblicamente i moderatori e gli iscritti, indispensabili fonti di informazioni, consigli e supporto morale e psicologico... Se ce l'ho fatta, molto merito è anche vostro!!!!
    La psicologia è quella cosa con la quale o senza la quale si vive tale e quale!

  11. #11
    Partecipante Assiduo L'avatar di lisa11482
    Data registrazione
    12-07-2005
    Messaggi
    196

    Riferimento: dove è meglio fare l'esame di stato sess. invernale 2010

    Citazione Originalmente inviato da marchitiello Visualizza messaggio
    Voglio approfittare di questo spazio per ringraziare pubblicamente i moderatori e gli iscritti, indispensabili fonti di informazioni, consigli e supporto morale e psicologico... Se ce l'ho fatta, molto merito è anche vostro!!!!
    E io approfitto del tuo ringraziamento per ringraziare a mia volta tutti coloro che,partecipando attivamente al forum e offrendo preziosi suggerimenti e consigli, hanno fatto sì che io potessi passare le prime tre prove dell'EDS..al primo colpo! grazieeee

  12. #12
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: dove è meglio fare l'esame di stato sess. invernale 2010

    ...bene bene..allora un ultimo in bocca al lupo a mrchitiello...per l'orale...e tantissimi auguri a Lisa.....complimenti dottoressa!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  13. #13
    Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84
    Data registrazione
    27-06-2006
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    752

    Riferimento: dove è meglio fare l'esame di stato sess. invernale 2010

    Citazione Originalmente inviato da isabalda Visualizza messaggio
    grazie, sono d'accordo anche io, non sto cercando un posto dove non studiare, so che devo farlo!
    mi consigliate di farlo in un posto dove si fa tutto in 5 giorni? (approposito solo a padova sono così veloci?) o è meglio allungare così ho più tempo e preparo una prova per volta?
    per quanto riguarda farlo nella propria facoltà però ho i miei dubbi! io mi sono laureata in bicocca e oltre a costare tantissimo me ne hanno parlato male e anche i miei colleghi dell'università non lo hanno fatto lì!
    poi comunque non potete dire che non ci sono delle commissioni che bocciano moltissimo e altre meno! che faccio aspetto i risultati della prima sessione?
    Io non lo farei in un posto in cui si fa tutto in 5 giorni! Troppo stressante..
    Però, il fatto della durata è soggettivo, dipende se preferisci finire tutto subito oppure avere un po' più tempo per "riprenderti" tra una prova e l'altra

  14. #14
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: dove è meglio fare l'esame di stato sess. invernale 2010

    Citazione Originalmente inviato da isabalda Visualizza messaggio
    grazie, sono d'accordo anche io, non sto cercando un posto dove non studiare, so che devo farlo!
    mi consigliate di farlo in un posto dove si fa tutto in 5 giorni? (approposito solo a padova sono così veloci?) o è meglio allungare così ho più tempo e preparo una prova per volta?
    per quanto riguarda farlo nella propria facoltà però ho i miei dubbi! io mi sono laureata in bicocca e oltre a costare tantissimo me ne hanno parlato male e anche i miei colleghi dell'università non lo hanno fatto lì!
    poi comunque non potete dire che non ci sono delle commissioni che bocciano moltissimo e altre meno! che faccio aspetto i risultati della prima sessione?
    Ciao Isabalda! Anche io arrivo dalla Bicocca e farò l'eds, con molte probabilità, a PAvia. A parte per una questione economica, è rapido (2 prove in un giorno), poi la terza a poca distanza. inoltre il clima sembra essere più disteso rispetto alla bicocca, i professori gironzolano sereni e danno qualche consiglio.
    Penso che, in ogni caso bisogna studiare, ma avere un clima sereno di certo aiuta!

    Se vuoi altre info, vai sul thread specifico di pavia e vedi anche nelle vecchie discussioni!
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

  15. #15

    Riferimento: dove è meglio fare l'esame di stato sess. invernale 2010

    Ciao ragazzi!io dovrei dare l'esd a Bologna nella prossima sessione di Nov.. sto studiando i vari argomenti ma ancora non sono sicura di darlo...voglio vedere a che punto dello studio arriverò a Nov.
    Nel frattempo ho sbirciato tra le modalità di iscrizione delle altre facoltà e ho visto che c'è un'enorme differenza di costi tra le varie Università, ad es:
    Bologna 400 euro+ 49
    Roma 216 euro+ 49
    Chieti 250 euro + 49
    Secondo voi è normale che ci sia tutta questa differenza?
    Poi tra l'altro a Bologna se non lo passi devi ripagare tutto (449 euro) mentre a Roma devi ripagare poco più di 100 euro..
    Io sono partita col darlo a Bologna perchè mi sono laureata li e conosco la commissione...ma non mi sembra giusto questa enorme differenza di costi??
    Voi che ne pensate?

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy