• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 9 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 126
  1. #31
    Partecipante Figo L'avatar di marchitiello
    Data registrazione
    05-05-2006
    Residenza
    Milano (ma sono fuggito da Foggia)
    Messaggi
    986

    Riferimento: Seconda prova EdS Giugno 2010: Nuovo Ordinamento!

    Citazione Originalmente inviato da tonnese1 Visualizza messaggio
    ps:credo che alla prima prova ero seduta davanti a te,se eri avanti a rinistra laterale interno,accanto ad una ragazza con i capelli scuri e ricci
    Citazione Originalmente inviato da amoreamore Visualizza messaggio
    Veramente pensavo che semplicemente descrivendole se ne cogliesse implicitamente già la differenza.
    Citazione Originalmente inviato da amoreamore Visualizza messaggio
    PS Inoltre visto che conoscete bene la commisiione..un info..mi dite singolarmente ognuno di che si occupa
    Per rispondere a tonnese, se sei te che avevi una figlia in procinto di diplomarsi (che lontani ricordi ) allora sì, sono il ragazzo che era seduto dietro di te... Del resto, sono in pochi a fare i pagliacci come il sottoscritto anche all'EdS!!!! Speriamo di procedere bene col nostro studio...
    Per quanto riguarda invece l'elenco delle teorie, credo che tutti abbiano proceduto in questo modo, incluso il sottoscritto. Personalmente, ritengo che visti gli spazi a disposizione non fosse opportuno dilungarsi sulle differenze e fosse meglio farle intendere piuttosto che esplicitare troppo; in secondo luogo, ufficialmente ci si rivolge a degli esperti in materia, quindi credo che, per l'appunto, le differenze fra le teorie siano benissimo in grado di coglierle da soli...
    Infine, per quanto riguarda i membri esterni della commissione, Puccioni è ex-segretario dell'Ordine della Toscana, è uno psicoterapeuta (ma non so di che indirizzo). Zanasi è un ex militare, lavora nei Carabinieri, è un counselor, quindi credo in linea generale si occupi della gestione delle risorse umane, più afferente al mio campo. La Bavazzano si occupa di psicologia geriatrica e di benessere nella terza età, non mi ricordo in che struttura...
    Insomma, abbiamo a nostra disposizione esperti di tutti i campi, che fortuna, no?!??!?!
    La psicologia è quella cosa con la quale o senza la quale si vive tale e quale!

  2. #32

    Riferimento: Seconda prova EdS Giugno 2010: Nuovo Ordinamento!

    [QUOTE=marchitiello;2359339]Per rispondere a tonnese, se sei te che avevi una figlia in procinto di diplomarsi (che lontani ricordi ) allora sì, sono il ragazzo che era seduto dietro di te... Del resto, sono in pochi a fare i pagliacci come il sottoscritto anche all'EdS!!!! Speriamo di procedere bene col nostro studio...
    Per quanto riguarda invece l'elenco delle teorie, credo che tutti abbiano proceduto in questo modo, incluso il sottoscritto. Personalmente, ritengo che visti gli spazi a disposizione non fosse opportuno dilungarsi sulle differenze e fosse meglio farle intendere piuttosto che esplicitare troppo; in secondo luogo, ufficialmente ci si rivolge a degli esperti in materia, quindi credo che, per l'appunto, le differenze fra le teorie siano benissimo in grado di coglierle da soli...

    Accanto a quella signora a cui ti riferisci:capelli corti,tatuaggi e bimba 19 mesi...insomma quella ragazzaccia che si è fatta notare anche dalla tomada per voler fare subito subito pipì...ma insomma!!!
    Concordo sulle teorie,anche io ho solo accennato ,altimenti si poteva dare l'idea di un temino da terza media,poi ho parlato approfonditamente dell'intelligenza emotiva e dei suoi risvolti applicativi,credendo fosse importante "scendere in campo" più che descrivere.
    Speriamo bene....e speriamo che vengano fuori presto i risultati.
    C'è qualcuno che il primo va in torretta a controllare?io sono a Bologna e temo che per averli in rete passerà ancora qualche altro giorno.
    Buono studio a tutti.
    Ps:se trovate in rete qualcosa sugli anziani fatemi sapere.isto trovando difficoltà.
    grazieeeeeeeeee

  3. #33
    Partecipante Super Esperto L'avatar di valevale
    Data registrazione
    31-01-2005
    Messaggi
    611

    Riferimento: Seconda prova EdS Giugno 2010: Nuovo Ordinamento!

    voi pensate di scaricare da internet la parte introduttiva dei vari argometi per i progetti??
    Ultima modifica di valevale : 21-06-2010 alle ore 12.27.39
    =Vale=

  4. #34
    Partecipante Figo L'avatar di marchitiello
    Data registrazione
    05-05-2006
    Residenza
    Milano (ma sono fuggito da Foggia)
    Messaggi
    986

    Riferimento: Seconda prova EdS Giugno 2010: Nuovo Ordinamento!

    Citazione Originalmente inviato da tonnese1 Visualizza messaggio
    Accanto a quella signora a cui ti riferisci:capelli corti,tatuaggi e bimba 19 mesi...insomma quella ragazzaccia che si è fatta notare anche dalla tomada per voler fare subito subito pipì...ma insomma!!!
    Ps:se trovate in rete qualcosa sugli anziani fatemi sapere.isto trovando difficoltà. grazieeeeeeeeee
    Citazione Originalmente inviato da valevale Visualizza messaggio
    ci sta che per il nuovo l'attesa duri un po' meno..dato che l'8 abbiamo il progetto...forse corregono prima i nostri, mettono i risultati, e poi di dedicano al VO
    ah, adesso ho capito benissimo...come stai?!?!? Io all'intelligenza emotiva non ho propio accennato, non mi è venuto in mente, ho fatto semplicemente l'elenchino delle teorie, come da manuale del Mecacci...
    Per i progetti sugli anziani, ancora non ne sto cercando, mi sto focalizzando sui bambini (un pò più interessanti della riabilitazione dell'anziano o simili a mio parere... )... Appena trovo qualcosa ti faccio sapere, ok?
    Per quanto riguarda l'esito, io sono molto scettico sul fatto che escano il 1°; a mio parere usciranno anche dopo, verso il 3/4, ma spero di sbagliarmi...
    Non credo correggano prima i nostri e poi il Vecchio Ordinamento, di solito escono sempre insieme... Per l'attesa, questo è l'inconveniente; ma io lo preferisco allo studiare tutte le prove insieme come succede in altre città dove le prove sono consecutive!!!!
    Attenderemo...
    La psicologia è quella cosa con la quale o senza la quale si vive tale e quale!

  5. #35
    Postatore Compulsivo L'avatar di stillmad
    Data registrazione
    28-07-2004
    Residenza
    peripezie mentali
    Messaggi
    3,577

    Riferimento: Seconda prova EdS Giugno 2010: Nuovo Ordinamento!

    come fate a studiare per la prova senza avere i risultati? io non ci riesco ^___^

  6. #36
    Partecipante Super Esperto L'avatar di valevale
    Data registrazione
    31-01-2005
    Messaggi
    611

    Riferimento: Seconda prova EdS Giugno 2010: Nuovo Ordinamento!

    ragazzi qualcuno sa quanto tempo abbiamo per il progetto, e se anche li c'è un massimo di pagine che possiamo scrivere?
    =Vale=

  7. #37

    Riferimento: Seconda prova EdS Giugno 2010: Nuovo Ordinamento!

    ciao caro marchitiello.sto..alle dipendenze di mia figlia!
    Io sono di sviluppo,sono più abituata a ragionare sui bambini,ho poi fatto l'educatrice alle elementari,quindi visto che c'è la tipa che lavora con gli anziani,e visto che ho fatto un solo esame di invecchiamento...davvero non saprei cosa mettere a fare a 'sti vekkietti.
    caro/a stillmad hai ragione,ma se non studiamo adesso,quando lo facciamo?
    Inoltre proprio per la terza prova dovremmo avere una preparazione più completa.
    forza e coraggio,anche io ho dei dubbi sull'essere passata,ma...ci tocca lo stesso.
    guardate il cielo,non si può neanche andare a mare,a bologna ci sono 20 gradi

  8. #38
    Partecipante Figo L'avatar di marchitiello
    Data registrazione
    05-05-2006
    Residenza
    Milano (ma sono fuggito da Foggia)
    Messaggi
    986

    Riferimento: Seconda prova EdS Giugno 2010: Nuovo Ordinamento!

    Oddio, non ti invidio!!!
    Come fai a conciliare lo studio di questa super-palla con gli impegni familiari?!?!? Vabbé, consolati pensando a quando tua figlia era ancora più piccola e te dovevi studiare comunque...ce la faremo lo stesso!!!
    Per i progetti, proprio oggi con le ragazze che erano accanto a me durante l'esame abbiamo fatto il punto della situazione, focalizzandoci su Sviluppo e Clinica. Ci siamo divisi i compiti e stiamo spulciando internet alla ricerca di progetti già svolti. Bene o male, lo schema da seguire è sempre lo stesso, basta solo ricordarsi le frasette ad effetti per obiettivi e finalità, il resto è scorrevole... Ti faccio sapere cosa riusciremo a concludere, ok? Buono studio...
    P.S. A Firenze il tempo è pessimo, fino a ieri pioveva di continuo, altro che mare....
    P.P.S. Credo che ci diano tre ore sia per la seconda che per la terza prova; nella logica, si dovrebbe iniziare alle 10.30 (ossia un'ora dopo l'inizio ufficiale della prova) per poi finire alle 13.30; per la prima infatti in teoria sarebbe stato 9.30-13.30...
    Ultima modifica di marchitiello : 21-06-2010 alle ore 20.11.38
    La psicologia è quella cosa con la quale o senza la quale si vive tale e quale!

  9. #39

    Riferimento: Seconda prova EdS Giugno 2010: Nuovo Ordinamento!

    Citazione Originalmente inviato da valevale Visualizza messaggio
    voi pensate di scaricare da internet la parte introduttiva dei vari argometi per i progetti??
    vale credo non sia produttivo.metti che abbiamo la fortuna che venga estratto uno dei progetti che abbiamo preparato.non sarebbe una gran figura il"copia-incolla generale"
    pensavo di usare internet come ispirazione(più che altro metodologia di intervento e obiettivi )in progetti dove non siamo ferrati e per l'intro rifarci ai manuali di letteratura e qualche parolina nostra.
    ps:caro marchitiello ieri sera mia figlia mi ha cecato un okkio....ora sono una piratessa!ke palle

  10. #40
    Partecipante Figo L'avatar di marchitiello
    Data registrazione
    05-05-2006
    Residenza
    Milano (ma sono fuggito da Foggia)
    Messaggi
    986

    Riferimento: Seconda prova EdS Giugno 2010: Nuovo Ordinamento!

    Ma come t'ha cecato un occhio?!?!?!?!?
    Mi dispiace, spero non sia nulla di grave e che tu ti rimetta subito in sesto...
    Io sto facendo alcuni progetti, adesso sulla promozione dell'allattamento al seno, che palle..... Generalmente, mi focalizzo sull'area Clinica
    Le mie difficoltà maggiori sono non tanto sulle premesse, l'analisi del problema o le finalità dell'intervento, quanto sui tempi per l'attuazione, i materiali e i professionisti coinvolti... Per i costi, penso di andare sul generico rimettendomi al tariffario degli psicologi, nulla di che...
    Che tortura....
    La psicologia è quella cosa con la quale o senza la quale si vive tale e quale!

  11. #41

    Riferimento: Seconda prova EdS Giugno 2010: Nuovo Ordinamento!

    Ciao Marchiatello..ho letto il tuo messaggio precedente circa la prima prova..ma allora "stile Mecacci" hai messo praticamente anche le teorie psicoanalitiche?Io qle zero..poi d'appl ho messo il decondizionamento, biofeedback, approccio cognitivo comport!Insomma le applicaz sono infinite come potevamo metterle tutte!?!Impossible..Dici che se nn ho messo le teorie psicoanaltiche son segata? Mamma mia che ansia..ma sarà xkè son già bocciata una volta..
    PS X I progetti come facciamo a conoscere tutti i modelli per ogni argomento? L'anno scorso ce lo chiesero ed io ebbi culo x via del modello bio psico sociale di Engel con gli anziani..ma a scuola potrebbe andar bene lo stesso? Eppoi le ricerche sperimantali da citare (vedete tracce passate sessione 2008) da dove dovremmo tirarcele fuori? Sono pazzi

  12. #42
    Partecipante Figo L'avatar di marchitiello
    Data registrazione
    05-05-2006
    Residenza
    Milano (ma sono fuggito da Foggia)
    Messaggi
    986

    Riferimento: Seconda prova EdS Giugno 2010: Nuovo Ordinamento!

    Ragazzi, non fasciamoci la testa prima che sia rotta!!!!
    Io alla prima prova non ho messo le teorie psicoanalitiche, perché ho iniziato con le caratteristiche delle emozioni, il dibattito sull'universalità, i metodi per il riconoscimento (FACS) e poi le teorie da James&Cannon in poi, fino a Leventhal; niente teorie psicoanalitiche, ho solo detto che le emozioni sono state fondamentali per psicanalisi e comportamentismo, non volevo dilungarmi troppo...
    Per la seconda prova, io non mi lascerei fuorviare dall'inquadramento teorico, credo basti solo dare una generale definizione della problematica assegnata che poi si integra nell'analisi dei bisogni e nella progettazione in generale, anche con gli obiettivi... Ricordiamoci sempre che si tratta di una prova pratica, non è il bis della prima prova, la teoria solo per introduzione...
    Piuttosto, io cerco di realizzare dei progetti che possano essere realmente fattibili, il più possibile realistici, per questo me li sto guardando su internet, almeno per avere un confronto con la realtà... Speriamo bene...
    La psicologia è quella cosa con la quale o senza la quale si vive tale e quale!

  13. #43
    Partecipante Assiduo L'avatar di kermesse
    Data registrazione
    28-02-2005
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    162

    Riferimento: Seconda prova EdS Giugno 2010: Nuovo Ordinamento!

    Citazione Originalmente inviato da alessia985 Visualizza messaggio
    Si che è soltanto 1 è sicuro.... basta guardare le tracce precedenti e c'è scritto.
    Guardando le tracce precedenti mi sembra che ne viene sorteggiato uno per tutti o mi sbaglio? Comunque anch'io sto leggendo Psicologo Domani e il libro del Rollo...su internet non riesco a trovare niente...sono proprio impedita Mi sono anche ritirata in montagna con il mio piccolino per starmene tranquilla e qui fa un freddo cane!!!!!Così il pensiero del mare non mi sfiora nemmeno....sembra di essere in autunno!
    "Vorrei imparare dal vento a respirare,dalla pioggia a cadere,dalla corrente a portare le cose dove non vogliono andare e avere la pazienza delle onde di andare e venire,ricominciare a fluire"

  14. #44
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: Seconda prova EdS Giugno 2010: Nuovo Ordinamento!

    Qualcujno sa chiarirmi se, valutare il livello iniziale di conocscenza di un fenomeno (es: disturbi alimentari) e ri-valutare il livello di consocenza a fine progetto (per vedere se il progetto è servito a qlc) sono valutazioni ex-ante e post-ante?
    Perchè ex-ante avevo letto che erano le valutazioni prima del progetto, tipo sul contesto in cui vai ad operare...e quindi valutare il livello iniziale di consocenza (ad esempio dando un questionario il giorno del primo seminario informativo), non è una valtuazione ex-ante? e quindi cos'è? in itinere?
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

  15. #45

    Riferimento: Seconda prova EdS Giugno 2010: Nuovo Ordinamento!

    Citazione Originalmente inviato da marchitiello Visualizza messaggio
    Ma come t'ha cecato un occhio?!?!?!?!?
    Mi dispiace, spero non sia nulla di grave e che tu ti rimetta subito in sesto...
    Io sto facendo alcuni progetti, adesso sulla promozione dell'allattamento al seno, che palle..... Generalmente, mi focalizzo sull'area Clinica
    Le mie difficoltà maggiori sono non tanto sulle premesse, l'analisi del problema o le finalità dell'intervento, quanto sui tempi per l'attuazione, i materiali e i professionisti coinvolti... Per i costi, penso di andare sul generico rimettendomi al tariffario degli psicologi, nulla di che...
    Che tortura....
    la giovane,tenera canaglia lunedì sera mi ficcò un dito in un okkio...grave abrasione corneale...sono già sbendata,ma non riesco assolutamente a studiare x +di2ore.
    quanto a te,parte dei tuoi dubbi si scioglieranno leggendo la traccia,a furia di leggere i progetti ti verrà naturale decidere al momento.forse i costi non vanno neanche trattati e comunque non sempre,pensa ad un intervento in ospedale su anoressiche..
    buono studio a tutti,cari colleghi

Pagina 3 di 9 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy