• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 9 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 126
  1. #1
    Partecipante Figo L'avatar di marchitiello
    Data registrazione
    05-05-2006
    Residenza
    Milano (ma sono fuggito da Foggia)
    Messaggi
    986

    Seconda prova EdS Giugno 2010: Nuovo Ordinamento!

    Buongiorno a tutti,
    passato il primo grande ostacolo
    è giunta l'ora di studiare per la mitica seconda prova, per il Nuovo Ordinamento...

    Il tema estratto sarà uguale per tutti, esattamente come la prova precedente, pertanto propongo una lista di possibili progetti, ricordando che devono essere sufficientemente generici da poter essere svolti da cadidati di qualunque indirizzo (ovviamente, qualsiasi integrazione/indicazione è mmmoooollllttttoooo ben voluta)...

    - Generalmente, promozione della salute in ambito a scelta (con collaborazioni multidisciplinari)
    - Abuso sessuale e violenza domestica (EdS dell'anno scorso; non estratta)
    - Integrazione stranieri (sia lavorativa che scolastica presumo)
    - Miglioramento qualità della vita in pazienti cronici (con contesto a scelta, tipo l'ospedale)
    - Riabilitazione disabilità (sia in ambito clinico che evolutivo)
    - Pevenzione delle dipendenze giovanili (alcool, tabagismo, droghe)
    - Prevenzione comportamenti devianti in adolescenza
    - Dispersione scolastica
    - Prevenzione del bullismo
    - Educazione sessuale a scuola
    - Educazione alimentare a scuola
    - Reinserimento diversamente abili (ma in che contesto? Lavorativo e scolastico?)
    - Orientamento scolastico

    Insomma, ce ne sarebbero moltissimi.... Proposte e/o suggerimenti?!?!??!
    La psicologia è quella cosa con la quale o senza la quale si vive tale e quale!

  2. #2
    Partecipante Affezionato L'avatar di dianina82
    Data registrazione
    23-06-2005
    Residenza
    Lucca
    Messaggi
    76

    Riferimento: Seconda prova EdS Giugno 2010: Nuovo Ordinamento!

    Ciao
    qui ci sono le prove degli anni precedenti.

    UniFI - Polo Centro Storico - Uffici e Servizi di Polo - Tracce prove precedenti

    Penso che per questa prova, bisogna leggere leggere leggere

  3. #3
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: Seconda prova EdS Giugno 2010: Nuovo Ordinamento!

    Ciao io sono connessa se c'è qualcuno che vuole confrontarsi sui progetti!
    sono due giorni che tento di venire a capo col progeto sul bullismo!
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

  4. #4
    Partecipante Figo L'avatar di marchitiello
    Data registrazione
    05-05-2006
    Residenza
    Milano (ma sono fuggito da Foggia)
    Messaggi
    986

    Riferimento: Seconda prova EdS Giugno 2010: Nuovo Ordinamento!

    Anche io sono connesso in questo momento... Il problema, per quanto mi riguarda, è che è vero che il progetto sarà molto generale, ma inevitabilmente riguarderà qualcosa in cui non sono proprio preparato (io ho fatto Lavoro)...
    Quasi sicuramente andremo sull'ambito evolutivo, dato che alla prima prova alla Tomada è andata buca...
    Che progetti ipotizzi per Sviluppo? Io non ho la minima idea di come si facciano progetti in quel campo, spulcerò internet alla ricerca di qualche progetto già pronto...
    La psicologia è quella cosa con la quale o senza la quale si vive tale e quale!

  5. #5
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: Seconda prova EdS Giugno 2010: Nuovo Ordinamento!

    Ql che hai messo tu vanno benissimo; per me di importantissimo in sviluppo ci sarebnbe: prevenzione bullismo, hiv, disturbi alimentare, dipendenza (alcol, sostanze), prev dispersione scolastica

    E mi fermo qui perchè devo assolutamente tentare di finire il prog sul bullismo, se no divento scema! scusa, torno dopo se sei ancora on line!
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

  6. #6
    Partecipante Figo L'avatar di marchitiello
    Data registrazione
    05-05-2006
    Residenza
    Milano (ma sono fuggito da Foggia)
    Messaggi
    986

    Riferimento: Seconda prova EdS Giugno 2010: Nuovo Ordinamento!

    OK, perfetto...anche io mi metto un pò a navigare su internet alla ricerca di qualcosa di decente!!! Su OPSonline, anche fra i progetti, non c'è molto, e sono per lo più orientati alla terza prova... Ci teniamo in contatto...
    La psicologia è quella cosa con la quale o senza la quale si vive tale e quale!

  7. #7
    Partecipante Affezionato L'avatar di dianina82
    Data registrazione
    23-06-2005
    Residenza
    Lucca
    Messaggi
    76

    Riferimento: Seconda prova EdS Giugno 2010: Nuovo Ordinamento!

    Citazione Originalmente inviato da lovingpsico Visualizza messaggio
    Ciao io sono connessa se c'è qualcuno che vuole confrontarsi sui progetti!
    sono due giorni che tento di venire a capo col progeto sul bullismo!
    Ciao Lovingpsico, mi devo esser persa..di che progetto sul bullismo parli. Io ho qualcosa sui libro, sicuramente sull'aggressività.

  8. #8
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: Seconda prova EdS Giugno 2010: Nuovo Ordinamento!

    Citazione Originalmente inviato da dianina82 Visualizza messaggio
    Ciao Lovingpsico, mi devo esser persa..di che progetto sul bullismo parli. Io ho qualcosa sui libro, sicuramente sull'aggressività.
    Ciao Dianina!Sono in uno stato di empasse perchè non trovo per niente facile fare i progetti...ci metto cent anni a scrivere obbiettiv e a trovare metodologie che soddisfino poi gli obbiettivi che mi sono posta
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

  9. #9
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: Seconda prova EdS Giugno 2010: Nuovo Ordinamento!

    Io vorrei mettere alla fine di un training formativo per gli insegnanti sul tema del bullismo e lo sviluppo delle competenze comunciative e relazionali, a distanza di un paio di mesi, un incontro tra gli insegnanti in cui condividere vissuti, successi/insuccessi rispetto a quanto imparato...ma come diavolo si chiama qs gruppo?
    E' un focus group? Gruppo di condivisione?? Help!

    Potrebbe essere un incontro in modalità circle time in cui tutti parlano e raccontano come si sono sentiti e quali difficoltà hanno trovato? e' una caxxata?
    Considerando che ho impsotato tutto il prog con la metodologia dell'educ socio affettiva...forse può andare, no?
    Ultima modifica di lovingpsico : 17-06-2010 alle ore 17.29.31
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

  10. #10
    Partecipante Figo L'avatar di marchitiello
    Data registrazione
    05-05-2006
    Residenza
    Milano (ma sono fuggito da Foggia)
    Messaggi
    986

    Riferimento: Seconda prova EdS Giugno 2010: Nuovo Ordinamento!

    Citazione Originalmente inviato da lovingpsico Visualizza messaggio
    E' un focus group? Gruppo di condivisione?? Help!
    Scusami l'ignoranza, ma è la prima volta (e spero anche l'ultima) che ho a che fare con un progetto in Sviluppo... Cosa sarebbe esattamente un gruppo di condivisione? Io pensavo ad un focus group condotto dallo psicologo, in cui possono partecipare insegnanti, alunni e genitori, separatamente o insieme a seconda del momento e della modalità in cui è strutturato il progetto...
    Per me è abbastanza arduo anche entrare nella terminologia e capire il perché di molti aspetti che ho trovato nei progetti sul bullismo su internet...
    Ma perché siamo costretti a fare un intervento in un campo non nostro?!??!?!
    La psicologia è quella cosa con la quale o senza la quale si vive tale e quale!

  11. #11
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: Seconda prova EdS Giugno 2010: Nuovo Ordinamento!

    Citazione Originalmente inviato da marchitiello Visualizza messaggio
    Scusami l'ignoranza, ma è la prima volta (e spero anche l'ultima) che ho a che fare con un progetto in Sviluppo... Cosa sarebbe esattamente un gruppo di condivisione? Io pensavo ad un focus group condotto dallo psicologo, in cui possono partecipare insegnanti, alunni e genitori, separatamente o insieme a seconda del momento e della modalità in cui è strutturato il progetto...
    Per me è abbastanza arduo anche entrare nella terminologia e capire il perché di molti aspetti che ho trovato nei progetti sul bullismo su internet...
    Ma perché siamo costretti a fare un intervento in un campo non nostro?!??!?!
    Marchitiello se può consolarti, non mi sento in grado di fare progetti di sviluppo i oche sono di sviluppo, pensa come sono messa!! non avendoli mai fatti in università, uno nno può improvvisarsi cosi..cmq i gruppi di condivisione non esitono, o meglio, stavo cercando di capire se hanno un nome quei gruppi in cui ci si trova tutti a condividere un'esperienza formativa a distanza di tempo, dopo aver potuto sperimentare, ad esempio con i propri studenti, le abilità acquisite durante il progetto!
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

  12. #12
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: Seconda prova EdS Giugno 2010: Nuovo Ordinamento!

    Una domanda, spero che qualcuno possa aiutarmi a capire.Quante cavolo di ore può avere un progetto sul bullismo???? e va fatto in orario scolastico o extra?
    io avrei previsto, parlando solo delle due classi coinvolte:
    1 ora di presentazione del progetto
    3 ore di incontro tematico sul bullismo
    15 ore (cinque incontri da tre ore) di training formativo per competenze comunicative emotive relazionali

    --> 19 ore per classe. E' troppo??? In orario scolastico diuito che ne so, su 6 mesi?
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

  13. #13
    Partecipante Figo L'avatar di marchitiello
    Data registrazione
    05-05-2006
    Residenza
    Milano (ma sono fuggito da Foggia)
    Messaggi
    986

    Riferimento: Seconda prova EdS Giugno 2010: Nuovo Ordinamento!

    Citazione Originalmente inviato da lovingpsico Visualizza messaggio
    cmq i gruppi di condivisione non esitono, o meglio, stavo cercando di capire se hanno un nome quei gruppi in cui ci si trova tutti a condividere un'esperienza formativa a distanza di tempo, dopo aver potuto sperimentare, ad esempio con i propri studenti, le abilità acquisite durante il progetto!
    Citazione Originalmente inviato da lovingpsico Visualizza messaggio
    19 ore per classe. E' troppo??? In orario scolastico diuito che ne so, su 6 mesi?
    Meno male, allora mi sento meglio...sicuramente, avendo fatto Sviluppo, sei avvantaggiata, hai una preparazione sicuramente superiore alla mia, beata te; io mi faccio guidare dal buon senso (ho fatto Lavoro, per cui me la caverò col mio campo solo alla terza prova, spero...)
    Per i gruppi a cui ti riferisci, io parlerei di follow up per la verifica degli apprendimenti e per la valutazione dell'efficacia dell'intervento; alla fine sono focus group, dato che sono mediati dallo psicologo e prevedono una scaletta per la conduzione...
    Per le ore del progetto, secondo me vanno benissimo!!! Anzi, vedevo progetti molto più lunghi su internet, un intero anno scolastico ad esempio.... Comunque non credo sia necessario scendere così nel dettaglio, citando anche le ore effettuate; io mi limiterei a dire le date di inizio e fine intervento, o simili...almeno, da profano la vedrei così....
    La psicologia è quella cosa con la quale o senza la quale si vive tale e quale!

  14. #14
    Partecipante L'avatar di alessia985
    Data registrazione
    24-08-2004
    Messaggi
    39

    Riferimento: Seconda prova EdS Giugno 2010: Nuovo Ordinamento!

    Come mai vi siete focalizzati su questo Bullismo??? Io ho comprato un libro dove ci sono molti esempi pratici, alla fine leggendo e leggendo quelli SPERO di inventare qualcosa... PERO'.... stavo leggendo le tracce uscita negli scorsi anni.... e tipo hanno chiesto (oltre ad esporre un progetto di intervento):

    - di ILLUSTRARE UNA O PIù RICERCHE SPERIMENTALI PRESENTI NELLA LETTERATURA PSICOLOGICA...
    - di indicare il MODELLO TEORICO su cui ci si basa....

    Che vogliono dire ste cose???

  15. #15
    Partecipante Figo L'avatar di marchitiello
    Data registrazione
    05-05-2006
    Residenza
    Milano (ma sono fuggito da Foggia)
    Messaggi
    986

    Riferimento: Seconda prova EdS Giugno 2010: Nuovo Ordinamento!

    Citazione Originalmente inviato da alessia985 Visualizza messaggio
    Come mai vi siete focalizzati su questo Bullismo??? Io ho comprato un libro dove ci sono molti esempi pratici, alla fine leggendo e leggendo quelli SPERO di inventare qualcosa... PERO'.... stavo leggendo le tracce uscita negli scorsi anni.... e tipo hanno chiesto (oltre ad esporre un progetto di intervento):
    - di ILLUSTRARE UNA O PIù RICERCHE SPERIMENTALI PRESENTI NELLA LETTERATURA PSICOLOGICA...
    - di indicare il MODELLO TEORICO su cui ci si basa....
    Che vogliono dire ste cose???
    Salve Ale, come te la passi?!?! E' da un pò che non ci sentiamo...
    Ma che libro hai preso? Il famoso Rollo? E' davvero utile?
    Io comunque nelle vecchie tracce alla 2a prova non ho visto che chiedevano di illustrare richerche sperimentali precedenti, solo di indicare il modello teorico (ma lì con due righe ce la si cava bene)...
    Il fatto del bullismo è che per quanto mi riguarda è un ambito sconosciuto ed è probabile, secondo me, che esca un progetto di Sviluppo dato che alla Tomada alla prima prova è andata maluccio...
    Idem anche educazione sessuale, alimentare, abusi sessuali, dispersione scolastica e compagnia varia... Per Clinico rimando... Sicuramente non uscirà il progetto di sociale o di lavoro, siamo un corso di nicchia, quindi...
    La psicologia è quella cosa con la quale o senza la quale si vive tale e quale!

Pagina 1 di 9 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy