• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 16 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 228

Discussione: Prova: Caso Clinico

  1. #16
    Partecipante Figo L'avatar di tobbbino
    Data registrazione
    01-02-2010
    Messaggi
    877

    Riferimento: Prova: Caso Clinico

    ciao ragazze/i. in attesa dei risultati della prima prova propongo questo thread per chi sosterrà (si spera) la prova del caso ad indirizzo clinico.
    quindi.... via con idee, suggerimenti, consigli e tutto ciò che può essere di aiuto
    cosa vuoi che sia passa tutto quanto ancora un pò di tempo e ci riderai su (LIgabue)

  2. #17
    Partecipante Super Esperto L'avatar di CHIARA09
    Data registrazione
    28-02-2007
    Messaggi
    609

    Riferimento: Prova: Caso Clinico

    Ci piace


    Citazione Originalmente inviato da Spappara Visualizza messaggio
    Ciao,
    io per il caso clinico mi son organizzata così:
    - riassunto dsm strutturato in questo modo: criteri diagnostici del dsm,diagnosi differenziale, diagnosi differenziale "ragionata" ovvero cosa differenzia un disturbo da un altro (esempio il borderline con l'antisociale e via discorrendo), terapia (ricavada dal Devison Neale).
    - mi sono letta un po' di casi clinici sia dei vecchi appelli, quelli trovati su ops, e casi clinici del dsm (questo: DSM-IV-TR casi clinici. Applicazioni cliniche del manuale diagnostico e statistica dei disturbi mentali - Spitzer R. L. - Elsevier - Libro ma se te lo prestano è meglio, è una semplice consultazione e mi ha reso più che altro chiare le idee su alcuni disturbi e non su come svolgere un caso).
    - mi sono fatta una scaletta sul come svolgere il tema (ovviamente è una scaletta MOLTO elastica), esempio:
    *come si presenta il paziente al colloquio?
    * perchè richiede un colloquio proprio ora?
    *è un disagio antico o recente?
    *quando è iniziato il disagio? --> collegato a situazioni?
    * rapporti con i familiari e persone vicine (ha rapporti? come sono? come vivono il suo disagio?)
    * anamnesi
    * sintomatologia riportata
    * approfondimenti della sintomatologia
    * domande specifiche per la sintomatologia
    * ipotesi diagnostica
    *diagnosi differenziale
    *eventuali test
    *invio e trattamento

    Ovviamente ogni caso è un mondo diverso, ma almeno con questa scaletta mi sono organizzata un po' il tema, più che altro vogliono vedere il ragionamento e, per esperienza personale, rimani sul generale senza scendere eccessivamente nei particolari(la prima volta che non lo passai fu proprio per questo) e ricordati che davanti hai una persona che non sempre ha un disturbo da DSM, ma potrebbe richiedere comunque sostegno al disagio che vive.

    Inoltre ti consiglio questo articolo: HT Psicologia: Cosa puo' fare lo Psicologo non Psicoterapeuta?

  3. #18
    Partecipante Super Esperto L'avatar di CHIARA09
    Data registrazione
    28-02-2007
    Messaggi
    609

    Riferimento: Seconda prova vecchio ordinamento infoooo

    Pauraaaaaaa. devo iniziare studioando il dsm. si da domani o da domani l'altro.

  4. #19
    Partecipante Figo L'avatar di tobbbino
    Data registrazione
    01-02-2010
    Messaggi
    877

    Riferimento: Prova: Caso Clinico

    ciao raga, come si procede? a che punto siete? io non riesco ancora a concentrarmi del tutto, sono in attesa ( anche se non ci spero molto) del primo luglio per i famosi risultati. sembra passato un secola da quando abbiamo fatto la prima prova...
    cosa vuoi che sia passa tutto quanto ancora un pò di tempo e ci riderai su (LIgabue)

  5. #20
    Partecipante Figo L'avatar di tobbbino
    Data registrazione
    01-02-2010
    Messaggi
    877

    Riferimento: Prova: Caso Clinico

    ho trovato delle linee guida per impostare il caso clinico
    http://www.professionepsicologo.com/...so_clinico.pdf
    cosa vuoi che sia passa tutto quanto ancora un pò di tempo e ci riderai su (LIgabue)

  6. #21

    Riferimento: Prova: Caso Clinico

    c'è nessuno dell'indirizzo "sviluppo"?

  7. #22
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    05-06-2005
    Residenza
    near Pisa ...Pontedera
    Messaggi
    383

    Riferimento: Prova: Caso Clinico

    Buongiorno mondo e colleghi /e !
    ankio sono alla prese con vari progetti in vista della seconda prova ....ma studiare senza sapere l'esito della prima prova ...tobbino ti capisco ...io leggo vari progetti ma mi sembra di nn ricordarmene nessuno ...concentrarsi è un'impresa ardua ....spero che il primo luglio si sappia qualcosa a me questa attesa mi uccide ....spero anke che la commissione sia clementeeeee..e nn superpignola ...!!!
    e poi il caldo inizia pure a farsi sentire .....besos a tutti un abbraccio forte
    ps : nn riesco ad aprire il sito per impostare il caso clinico me lo mandesti tramite documento su messaggio privato o tramite e mail ...grazie mille !!!

  8. #23
    Partecipante Esperto L'avatar di babajaga
    Data registrazione
    10-02-2005
    Residenza
    sono un pò zingara in questo periodo...
    Messaggi
    374

    Riferimento: Prova: Caso Clinico

    io, ormai attendo i risultati!

  9. #24
    Partecipante Super Esperto L'avatar di CHIARA09
    Data registrazione
    28-02-2007
    Messaggi
    609

    Riferimento: Prova: Caso Clinico

    pure io.
    Citazione Originalmente inviato da babajaga Visualizza messaggio
    io, ormai attendo i risultati!

  10. #25
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    22-11-2009
    Messaggi
    347

    Riferimento: Prova: Caso Clinico

    mi direste il sito dell universita di firenze dove trovo i casi svolti di clinica 3 prova?
    grazie mille non li trovo!

  11. #26
    Partecipante Super Esperto L'avatar di CHIARA09
    Data registrazione
    28-02-2007
    Messaggi
    609

    Riferimento: Prova: Caso Clinico

    UniFI - Polo Centro Storico - Uffici e Servizi di Polo - Tracce prove precedenti
    questo è il link per l e prove uscite precedentemete quindi anche il caso clinico ma non ci sono casi svolti solo le tracce uscite.

    Citazione Originalmente inviato da chiaretta83 Visualizza messaggio
    mi direste il sito dell universita di firenze dove trovo i casi svolti di clinica 3 prova?
    grazie mille non li trovo!

  12. #27

    Riferimento: Prova: Caso Clinico

    Ciao Spappara....

    pure io sono interessata a trovare casi clinici con lo svolgimento ma non riesco a trovarli nei vecchi post..saresti così gentile da spiegarmi meglio dove li trovi? grazieee...

  13. #28
    Partecipante Figo L'avatar di tobbbino
    Data registrazione
    01-02-2010
    Messaggi
    877

    Riferimento: Prova: Caso Clinico

    ragazzi, c'è qualcuno che ha dei casi svolti dell'indirizzo clinico?
    non so come impostare il lavoro e avere degli esempi sottomano mi farebbe davvero comodo.
    cosa vuoi che sia passa tutto quanto ancora un pò di tempo e ci riderai su (LIgabue)

  14. #29
    Partecipante Esperto L'avatar di Spappara
    Data registrazione
    16-02-2005
    Residenza
    Firenze sud
    Messaggi
    265

    Riferimento: Prova: Caso Clinico

    Citazione Originalmente inviato da monica.bormetti Visualizza messaggio
    Ciao Spappara....

    pure io sono interessata a trovare casi clinici con lo svolgimento ma non riesco a trovarli nei vecchi post..saresti così gentile da spiegarmi meglio dove li trovi? grazieee...
    Se non erro dovrebbero trovarsi in questo thread http://www.opsonline.it/forum/psicol...e-4-65388.html

  15. #30
    Partecipante Figo L'avatar di tobbbino
    Data registrazione
    01-02-2010
    Messaggi
    877

    Riferimento: Prova: Caso Clinico

    buongiorno ragazze/i.
    in questi giorni c'è stata un pò di giustificata latitanza....
    comunque se qualcuno è disponibile potremmo provare a svolgere qualche caso.
    attendo buone nuove!
    nel frattempo buono studio a tutti
    cosa vuoi che sia passa tutto quanto ancora un pò di tempo e ci riderai su (LIgabue)

Pagina 2 di 16 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy