• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 20 di 20
  1. #16
    Banned
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    4,394

    Riferimento: Case-famiglia e Adozioni

    Citazione Originalmente inviato da monicadal Visualizza messaggio
    P.S. hai presente come si svolge in Italia il processo per l'adozione? Cosa si fa di preciso nelle case famiglia? Come si svolge l'iter della tutela del minore? Quali sono le leggi che regolano questo ambito?
    Se hai bisogno chiedi, io non sono una tua collega ma una assistente sociale e lavoro spesso con gli psicologi.
    Ciao monicadal
    utili le tue delucidazioni in merito...
    quindi secondo te sarebbe preferibile avere una formazione nel campo delle adozioni ?!
    conosci anche qualche testo specifico per potersi documentare su questo settore?

    Grazie anche da parte mia

  2. #17
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    21-06-2005
    Residenza
    toscana
    Messaggi
    490

    Riferimento: Case-famiglia e Adozioni

    Citazione Originalmente inviato da haidiPsy Visualizza messaggio
    Ciao monicadal
    utili le tue delucidazioni in merito...
    quindi secondo te sarebbe preferibile avere una formazione nel campo delle adozioni ?!
    conosci anche qualche testo specifico per potersi documentare su questo settore?

    Grazie anche da parte mia
    Prima di tutto + che di preparazione nel campo dell'adozione parlerei di preparazione nel campo della tutela dei minori, quindi adozione, affido, valutazione delle capacità genitoriali, inserimenti in case famiglia ecc....

    Non so se c'è bisogno di preparazione specifica. Potrebbe anche essere che uno entra a lavorare in un consultorio senza avere conoscenze specifiche e poi impara sul campo.
    Certo non si può lavorare sulle adozioni se non si conosce bene l'iter previsto in italia per le adozioni no??? O si impara in un master o si impara " sul campo" occorre conoscere bene le leggi.

    Noi assistenti sociali queste cose le studiamo benissino all'università. Abbiamo tanti esami di diritto e di legislazione sociale oltre che altri + pratici...

    Come libri non ne conosco molti, ma ce n'è u o che secondo me è semplice e chiaro.

    La tutela del minore di Cortina editore, autori vari.

    Poi i consiglio di leggervi e cercare di capire la legge 184 sull'adozione

    Io consiglio di leggersi bene la legge che regola le ado

  3. #18
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    3,204

    Riferimento: Case-famiglia e Adozioni

    Le leggi e l'iter delle adozioni sono importanti.... anche perchè sapere qual è lo spirito della legge e il fine ultimo dell'adozione aiuta anche a comprendere il lavoro svolto dallo psicologo in quest'ambito. Però, non ètutto qui: ci sono molti aspetti psicologici in questo ambito, sia dalla parte dei bambini, sia dalla parte della coppia che chiede di diventare genitore adottivo.
    Ti posso consigliare, per iniziare Il cammino dell'adozione della Oliviero Ferraris.
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

    Il mio blog

  4. #19
    Banned
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    4,394

    Riferimento: Case-famiglia e Adozioni

    Grazie monicadal e Luisamiao :grazie x le utili considerazioni e i testi consigliati

  5. #20
    Partecipante
    Data registrazione
    22-10-2008
    Messaggi
    51

    Riferimento: Case-famiglia e Adozioni

    Salve,
    volevo chiedervi un'informazione. Devo fare un concorso sull'affidamento dei minori e nel programma c'è una voce che parla di competenze e funzioni dello psicologo in quest'ambito.. secondo voi di cosa bisogna parlare? o meglio cosa mi dovrei vedere? grazie

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy