• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
  1. #1
    Partecipante
    Data registrazione
    18-05-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    33

    1 e 2 prova albo b giugno 22/o6/2010

    Ciao ragazze, mi rivolgo soprattutto a Memole,Anna Freud, e altre veterane esperte
    oggi ho fatto le prime 2 prove dell'esame di stato e volevo sapere se secondo voi andavano bene.
    la prima prova chiedeva una teoria, gli esponenti, gli ambiti applicativi e i metodi di indagine della personalità
    ho accennato di cosa tratta la personalità e del fatto che ha sempre interessato studiosi dalle epoche più antiche che sono arrivate anche ala stesura delle 4 tipologie (collerico,flemmatico,malinconico e sanguigno) - ma giuro che erano veramente 2 righe!
    poi ho trattato, fecendo io parte dell'indirizzo di sviluppo, di una teoria che a quanto pare sapevo solo io LA TEORIA DI LORENZINI E SASSAROLI. quindi del loro modo di vedere la personalità ecc...negli ambiti ho detto che il primo sviluppo di personalità si forma nell'attaccamento con la diade madre-figlio e che se in questa fase si presentano dei problemi poi il bm ciò sarà messo in evidenza soprattutto in età scolare (quindi, ambito scolastico). come strumenti test proiettivi (test della figura umana, dell'albero e della famiglia) e poi (ma forse lì ho fatto la cavolata) il test di witkin perchè ho pensato che la percezione è ben collegata al concetto di personalità.

    la seconda prova
    capitano le tecniche del colloquio psicologiche nei servizi per l'individuo e la società.
    e lì, ho messo (la faccio breve) che il colloquio può essere anamnestico, valutativo e psicologico (ho fatto la cavolata?)e poi ho sviluppato lo scritto sul fatto che il primo colloquio avviene spesso telefonicamente; se il paziente chiama di sua spontanea volontà o se è mandato da qualcuno; come creare un clima di empatia, l'importanza del contesto e dell'ambiente; la scelta di intraprendere un percorso terapeutico ecc ecc...
    secondo voi ho sbagliato? sono andata fuori tema?ma soprattutto: ho qualche possibilità di superarlo?
    grazie mille!

  2. #2
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: 1 e 2 prova albo b giugno 22/o6/2010

    certo...perchè no?in bocca al lupo e teinici informata!!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  3. #3
    Partecipante
    Data registrazione
    18-05-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    33

    Riferimento: 1 e 2 prova albo b giugno 22/o6/2010

    Grazie Memole, confrontandomi con gli altri dell'esame mi dicevano che non sapevano se era giusta la seconda prova...ma a me, come tecniche di conduzione del colloquio, nn veniva in mente nient'altro...
    Ti tengo informata!(e crepi il lupo!)

Privacy Policy