• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
  1. #1
    chezanne
    Ospite non registrato

    abilitazione professionale e psicologia del lavoro: un quesito

    Ma l'abilitazione professionale è necessaria per i laureati in psicologia del lavoro?..in caso per lo svolgimento di quali attività (es. somministrazione di particolari test per la selezione o la valutazione del personale, ecc.)?..raccontatemi la vostra esperienza!! Ciao !!!

  2. #2
    Ospite non registrato
    A quanto ne so...l'abilitazione professionale è necessaria, indipendentemente dall'indirizzo di laurea, per esercitare la profesisone di psicologo ed utilizzare tutti gli strumenti che ad essa sono riservati (quindi, ad esempio, i test...). Che poi di fatto ci siano selezionatori del personale che li usano senza nemmeno essere psicologi...questo è vero, ma sicuramente non è deontologico...
    Ciao, P.

  3. #3
    HT Sirri
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da frappè
    A quanto ne so...l'abilitazione professionale è necessaria, indipendentemente dall'indirizzo di laurea, per esercitare la profesisone di psicologo ed utilizzare tutti gli strumenti che ad essa sono riservati (quindi, ad esempio, i test...). Che poi di fatto ci siano selezionatori del personale che li usano senza nemmeno essere psicologi...questo è vero, ma sicuramente non è deontologico...
    Ciao, P.
    Ciao a tutti

    La situazione e' questa:
    1)
    Per essere Psicologo devo iscrivermi all'albo, altrimenti sono "dott. in psicologia";

    2)
    Per lavorare come selezionatore non esiste una specifica di legge, chiunque potrebbe in linea teorica farlo (il discorso sarebbe molto lungo, ma lo taglio qui)

    3)
    Utilizzo dei test: dipende. Se lo compro, per esempio dall'OS, posso scegliere tra test che vendono SOLO a psicologi iscritti, e test che vendono a tutti.

    4)
    Deontologia. Tecnicamente parlando il codice deontologico e' dello psicologo, non di tutti. Quindi e' lo psicologo (iscritto) a doverlo rispettare.

    La mia esperienza?
    Faccio selezione, formazione, marketing, consulenza, ecc. e sono regolarmente iscritto.
    Mi sono iscritto appena ho finito il tirocinio e contestualmente ho aperto la partita IVA.
    La selezione la vedo come la parte meno interessante e piu' "meccanica" del lavoro, mentre inizio veramente a divertirmi dopo, quando inizio a fare formazione alle persone inserite, o inizio a gestirle.

    Una nota veramente positiva e' che l'atteggiamento delle aziende verso di noi sta cambiando!
    Quando ho iniziato io, lo psicologo non veniva visto benissimo dentro le aziende.....
    Ora invece quando gli dico che sono psicologo si mostrano subito interessati.

    A presto e sempre a disposizione,

    Stefano

  4. #4
    Partecipante Affezionato L'avatar di Marcella4
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    92
    Ciao Stefano. Io mi sn laureata da pochissimo e, ovviamente, cerco un'attività lavorativa soddisfacente. Ho letto con molto interesse il tuo post, perché l'ambito della psicologia del lavoro.. (selezione, formazione, marketing, consulenza, ecc. come hai scritto tu) è in realtà ciò che mi interessa.. pur avendo seguito l'indirizzo clinico all'Università. Tra l'altro ho notato che ci sono molte più possibilità, o sbaglio?
    Cmq quello che vorrei chiederti è con che titolo sei stato assunto o cmq contattato e se è sufficiente laurea/abilitazione o è necessaria una precedente esperienza nel settore.. nonché stage, master, ecc. Te lo chiedo perchè mi pare di capire che quello che conta di più sia l'esperienza nel settore. Insomma, vorrei capire "da dove iniziare". Io devo ancora svoglere i due semestri di tirocinio, penso che svolgerlo in un'azienda sia un ottimo inizio, ma è sufficiente?
    Vorrei avere qlk suggerimento su come muovermi per intraprendere qs settore. Ti ringrazio sin d'ora.
    ciao!!!

  5. #5
    HT Sirri
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Marcella4
    Ciao Stefano. Io mi sn laureata da pochissimo e, ovviamente, cerco un'attività lavorativa soddisfacente. Ho letto con molto interesse il tuo post, perché l'ambito della psicologia del lavoro.. (selezione, formazione, marketing, consulenza, ecc. come hai scritto tu) è in realtà ciò che mi interessa.. pur avendo seguito l'indirizzo clinico all'Università.
    Anch'io ho seguito l'indirizzo clinico, e devo dire che mi sono trovato bene ugualmente.
    Tra l'altro ho notato che ci sono molte più possibilità, o sbaglio?
    Mah, su questo direi dipende.
    I posti di lavoro per lo psicologo sono comunque al 90% come libero professionista.... in ambito clinico forse e' il 95%, ma non farei una scelta su questo, ma su cosa ti piace fare.

    Cmq quello che vorrei chiederti è con che titolo sei stato assunto o cmq contattato
    Io sono un libero professionista, quindi propongo dei contratti sviluppati su progetti specifici gestendo in contemporanea piu' clienti.
    Detto cosi' sembra una cosa molto complessa, in realta' una volta che sei entrata nella logica del meccanismo tutto ti apparira' molto piu' semplice e lineare.

    e se è sufficiente laurea/abilitazione o è necessaria una precedente esperienza nel settore.. nonché stage, master, ecc.
    No, stai pure tranquilla.
    Ovvio e' che piu' cose hai da "spendere" meglio e', ma sicuramente non e' obbligatorio avere un master o simili.
    Devi saperne, quello si! Li conquisti prima con la competenza, e poi con i risultati.

    Te lo chiedo perchè mi pare di capire che quello che conta di più sia l'esperienza nel settore. Insomma, vorrei capire "da dove iniziare". Io devo ancora svoglere i due semestri di tirocinio, penso che svolgerlo in un'azienda sia un ottimo inizio, ma è sufficiente?
    Vorrei avere qlk suggerimento su come muovermi per intraprendere qs settore. Ti ringrazio sin d'ora.
    ciao!!!
    Gia' e' un unizio, poi dipendera' dall'azienda in cui vai.
    Io mi sento di consigliarti una piccola azienda piuttosto che una grande.
    Nulla e' certo, ma nel piccolo e' piu' facile riuscire a costruire dei buoni rapporti che poi ti consentiranno di restare li' anche dopo il tirocinio.
    Attenzione pero' ad una cosa, nelle aziende piccole e' piu' facile venire sfruttati.

    Personalmente ho iniziato collaborando con una azienda di selezione-formazione-ecc, poi ho deciso di continuare da solo, e devo dire che questa e' stata un'ottima scelta.

    Se hai bisogno di altro fammi sapere.

    A presto,

    Stefano

  6. #6
    Ospite non registrato
    occorre innanzitutto iscriversi all'albo degli psicologi.

Privacy Policy