• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 44
  1. #1
    Partecipante Affezionato L'avatar di Eva_Tiff4ny
    Data registrazione
    01-01-2009
    Residenza
    Parma, Bologna, Salerno
    Messaggi
    119

    HeEeeeeeeEeeEEEEEEEElp ammissione!

    salve a tutti,
    mi rivolgo a chi deve dare il test questo 24 agosto alle 10:00 e a chi l'ha già sostenuto gli anni scorsi.
    Vorrei sapere se avete dei consigli da darmi...
    non ho davvero idea delle cose che potrebbero chiedere! si, ho letto il bando e tutto, però le indicazioni sono teoriche giustamente. Ma nella pratica, che tipo di domande fanno? un esempio????
    inoltre il libro che consigliano, prima lezione di biologia, vorrei sapere da voi se è utile in quanto ci saranno domande basate su questo e se pensate che ci siano libri sui test d'ammissione che sono realmente utili al fine di testare approssimativamente la propria autoefficacia!
    vi ringrazio qualora mi rispondiate...e spero che lo facciate!
    We could steal time, just for one day
    We can be Heroes, for ever and ever.. What d'you say?

  2. #2
    Partecipante
    Data registrazione
    14-05-2010
    Messaggi
    49

    Riferimento: HeEeeeeeeEeeEEEEEEEElp ammissione!

    Ciao Eva,
    quando ho sostnuto il test d'ammissione il libro di biologia è stato molto utile,visto che una parte del test riguardava la Biologia.Inoltre c'era una parte dedicata alla logica,alla comprensione di un test in inglese e un testo d'italiano.Per queste parti ti basta prendere uno Alfatest(mi sembra si chiami così ) che trovi nelle librerie e ti aiuta per la logica soprattutto.
    Per il resto sta pure tranquilla..il test non è un test infattibile credimi.In bocca al LUPO!!

  3. #3
    Partecipante Affezionato L'avatar di Eva_Tiff4ny
    Data registrazione
    01-01-2009
    Residenza
    Parma, Bologna, Salerno
    Messaggi
    119

    Riferimento: HeEeeeeeeEeeEEEEEEEElp ammissione!

    grazie lunghina!!!! allora speriamo bene!
    We could steal time, just for one day
    We can be Heroes, for ever and ever.. What d'you say?

  4. #4
    Partecipante
    Data registrazione
    14-05-2010
    Messaggi
    49

    Riferimento: HeEeeeeeeEeeEEEEEEEElp ammissione!

    Di niente :-)

  5. #5
    Partecipante
    Data registrazione
    11-10-2008
    Residenza
    prov. bologna
    Messaggi
    46

    Riferimento: HeEeeeeeeEeeEEEEEEEElp ammissione!

    Citazione Originalmente inviato da Eva_Tiff4ny Visualizza messaggio
    salve a tutti,
    mi rivolgo a chi deve dare il test questo 24 agosto alle 10:00 e a chi l'ha già sostenuto gli anni scorsi.
    Vorrei sapere se avete dei consigli da darmi...
    non ho davvero idea delle cose che potrebbero chiedere! si, ho letto il bando e tutto, però le indicazioni sono teoriche giustamente. Ma nella pratica, che tipo di domande fanno? un esempio????
    inoltre il libro che consigliano, prima lezione di biologia, vorrei sapere da voi se è utile in quanto ci saranno domande basate su questo e se pensate che ci siano libri sui test d'ammissione che sono realmente utili al fine di testare approssimativamente la propria autoefficacia!
    vi ringrazio qualora mi rispondiate...e spero che lo facciate!
    Ciao!
    anche io come te sosterrò il test il 24 agosto! Le domande che potrebbero fare non saprei dirti, soprattutto a me personalmente preoccupano la parte di approccio al metodo scientifico e ragionamento logico. Io per ora mi sto preparando con i libri della hoepli di teoria e test e poi ho comprato il libro boncinelli di biologia. Non so però se sia abbastanza o se sia molto utile in quanto se (come ho capito dal bando) le domande saranno in riferimento a dei brani e la facoltà consiglia solo il libro di boncinelli di biologia e di leggersi i principali quotidiani.io che ho comprato questi libri di quiz a sto punto non so se siano così utili..magari lo saranno per la parte logica ma per il resto ora ho dei dubbi!sono solo supposizioni le mie cmq..per capirci qualcosa di più credo che sia molto utile partecipare ad uno dei due incontri che la facoltà mette a disposizione per chiarire i dubbi che si hanno sul test di ammissione. Non so se hai visto sul sito, cmq uno è il 27 luglio oppure si può andare a quello del 19 agosto! credo che li avremo le risposte che cerchiamo..nel frattempo buono studio..ciao!

  6. #6
    Partecipante
    Data registrazione
    11-10-2008
    Residenza
    prov. bologna
    Messaggi
    46

    Riferimento: HeEeeeeeeEeeEEEEEEEElp ammissione!

    Citazione Originalmente inviato da lunghina87 Visualizza messaggio
    Ciao Eva,
    quando ho sostnuto il test d'ammissione il libro di biologia è stato molto utile,visto che una parte del test riguardava la Biologia.Inoltre c'era una parte dedicata alla logica,alla comprensione di un test in inglese e un testo d'italiano.Per queste parti ti basta prendere uno Alfatest(mi sembra si chiami così ) che trovi nelle librerie e ti aiuta per la logica soprattutto.
    Per il resto sta pure tranquilla..il test non è un test infattibile credimi.In bocca al LUPO!!
    Ciao! mi inserisco nella discussione in quanto ho più o meno lo stesso problema..quindi gli alfa test sono utili per prepararsi? io ho preso gli hoepli..ma se nel test ti danno un brano a cui rispondere mi è venuto il dubbio che possa servire poco fare una marea di quiz! Tu hai fatto il test l'anno scorso? la parte di logica e problem solving com'era strutturata? c'è anche matematica "pura "nel testo..nel senso è possibile che oltre agli esercizi di logica,ti chiedano ad es il risultato di un equazione o cose del genere??..scusa la domanda, può sembrare stupida e forse lo è solo che la mate non è proprio il mio forte..ho visto che ad esempio il manuale che ho preso io di hoepli ti propone anche matematica per prepararti e già sto sudando freddo eh!

  7. #7
    Partecipante Affezionato L'avatar di Eva_Tiff4ny
    Data registrazione
    01-01-2009
    Residenza
    Parma, Bologna, Salerno
    Messaggi
    119

    Riferimento: HeEeeeeeeEeeEEEEEEEElp ammissione!

    mmm matematica se ho capito bene non c'è....
    l'approccio al metodo scientifico invece se ho capito bene è del tipo variabile dipendente/indipendente, tipi di ricerca, metodo della falsificazione ste cose qui...ovvero un accenno di metodologia della ricerca.
    Per i quiz poi...sinceramente non li ho ancora presi ma credo che siano utili per avere dimestichezza con la tipologia di domande!!
    We could steal time, just for one day
    We can be Heroes, for ever and ever.. What d'you say?

  8. #8
    Partecipante
    Data registrazione
    14-05-2010
    Messaggi
    49

    Riferimento: HeEeeeeeeEeeEEEEEEEElp ammissione!

    secondo me i test ti possono servire molto per la logica...mi pare che l'anno in cui hop fatto il test per l'argomento scientifico ci fossero domande su un bravo tratto da un libro di rita levi montalcini che era stato consigliato nella bibliografia..cmq sempre domande a risposta chiusa...domande di matematica pura mi pare non ci fossero..era puiù logica del tipo:
    gigi è più alto di Luca,marco è più basso di gigi ecc..
    i test ti servono per esercitarti e capire un po' come potrebbero essere strutturate le domande..il libro di Biologia cmq fatelo..ci sono domande sul libro consigliato...sempre..
    Ultima modifica di lunghina87 : 08-07-2010 alle ore 17.04.11

  9. #9
    Partecipante Affezionato L'avatar di Eva_Tiff4ny
    Data registrazione
    01-01-2009
    Residenza
    Parma, Bologna, Salerno
    Messaggi
    119

    Riferimento: HeEeeeeeeEeeEEEEEEEElp ammissione!

    lunghina io davvero non so come ringraziarti.....corro a prendere quel libro!
    We could steal time, just for one day
    We can be Heroes, for ever and ever.. What d'you say?

  10. #10
    Partecipante
    Data registrazione
    14-05-2010
    Messaggi
    49

    Riferimento: HeEeeeeeeEeeEEEEEEEElp ammissione!

    bè molti avevano fatto l'errore di presentarsi solo con la preparazione effettuata sugli alphatest..ma sai com'è...se "consigliano" un libro per la preparazione ci sarà un motico..il libro fatelo..ma esercitatevi anche sugli alphatest e leggete i giornali...non si sa mai che capiti qualche domanda di cultura generale

  11. #11
    Partecipante
    Data registrazione
    11-10-2008
    Residenza
    prov. bologna
    Messaggi
    46

    Riferimento: HeEeeeeeeEeeEEEEEEEElp ammissione!

    grazie mille! :-)..io oggi ho comprato alphatest così faccio qualche quiz.ancora c'è tempo però fa presto a passare..speriamo bene!io come libro consigliato ho visto solo boncinelli..c'è qualcos altro che mi è sfuggito?..per inglese come ti preparerai?..se il livello richiesto è tipo quello delle superiori penso basti riguardarsi un po i vecchi libri..grammatica, qualche vocabolo..essendo un testo anche quello...

  12. #12
    Partecipante Affezionato L'avatar di Eva_Tiff4ny
    Data registrazione
    01-01-2009
    Residenza
    Parma, Bologna, Salerno
    Messaggi
    119

    Riferimento: HeEeeeeeeEeeEEEEEEEElp ammissione!

    inglese non so...al liceo si facevano solo i primi due anni di inglese...mi salvano le vacanze studio e i viaggi ma penso che andrò un paio di settimane a rinfrescare il tutto dai mormoni
    nella mia città tengono anche corsi di inglese, gratis!...per ripassare l'essenziale sono ottimi...
    poi sembra anche a me che il libro consigliato sia quello della prima lezione di biologia e basta...comunque, dai, se hanno detto che non è impossibile ci basta quello, qualche quiz di logica sugli alpha test e tanti giornali!
    We could steal time, just for one day
    We can be Heroes, for ever and ever.. What d'you say?

  13. #13
    Partecipante
    Data registrazione
    11-10-2008
    Residenza
    prov. bologna
    Messaggi
    46

    Riferimento: HeEeeeeeeEeeEEEEEEEElp ammissione!

    speriamo che sia fattibile il test..incrociamo le dita! :-)

  14. #14

    Riferimento: HeEeeeeeeEeeEEEEEEEElp ammissione!

    ciao ragazze anch'io m'iscriverò al test , ma non so di che libro si tratti quello di biologia che avete citato...mi potreste scrivere il titolo e l'autore per piacere?? grazie mille
    Ultima modifica di WiJess22 : 14-07-2010 alle ore 12.52.15

  15. #15
    Partecipante
    Data registrazione
    11-10-2008
    Residenza
    prov. bologna
    Messaggi
    46

    Riferimento: HeEeeeeeeEeeEEEEEEEElp ammissione!

    Citazione Originalmente inviato da WiJess22 Visualizza messaggio
    ciao ragazze anch'io m'iscriverò al test , ma non so di che libro si tratti quello di biologia che avete citato...mi potreste scrivere il titolo e l'autore per piacere?? grazie mille
    Ciao!il libro si chiama "prima lezione di biologia" di edoardo boncinelli- laterza editore anno 2007.

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy