• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 23 PrimoPrimo ... 4567816 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 331

Discussione: s.s. clinica II roma

  1. #76
    Partecipante Assiduo L'avatar di stella79
    Data registrazione
    10-12-2005
    Residenza
    ...cittadina del mondo!
    Messaggi
    220

    Riferimento: s.s. clinica II roma

    ...alura...domanda 81...quali dannazione sono, e dove si trovano soprattutto, gli item che descrivono il fattore Q Istrionico della swap-200?!?!?!?!?!?...sto impazzendo....°_°
    Dobbiamo dimenticare ciò che pensiamo di essere
    per poter finalmente diventare ciò che siamo


    P.Coelho










    ...

  2. #77
    Partecipante Assiduo L'avatar di stella79
    Data registrazione
    10-12-2005
    Residenza
    ...cittadina del mondo!
    Messaggi
    220

    Riferimento: s.s. clinica II roma

    ...e poi...domandina numero 94...la struttura di gruppo comune è un concetto importante nella teoria di?!??????
    a iu to....°_°
    Dobbiamo dimenticare ciò che pensiamo di essere
    per poter finalmente diventare ciò che siamo


    P.Coelho










    ...

  3. #78
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: s.s. clinica II roma

    Citazione Originalmente inviato da stella79 Visualizza messaggio
    ...e poi...domandina numero 94...la struttura di gruppo comune è un concetto importante nella teoria di?!??????
    a iu to....°_°
    questa l'ho trovata! E' Ezriel, ma non chiedetmi chi cavolo sia perché non l'ho mai sentito Ecco il pezzo trascritto da internet: Ezriel fu osservatore dei gruppi condotti da Bion ed ebbe modo di sviluppare una concezione olistica del gruppo; il suo pensiero si distingue da quello bioniano e ruota attorno a due elementi principali: un rapporto transferale a triplice articolazione e la definizione delle nozioni di “tensione di gruppo comune” e di “struttura di gruppo comune”. Per quanto riguarda il primo punto, Ezriel, afferma che il rapporto paziente/terapeuta possa declinarsi secondo tre tipi di transfert: necessario, evitato, calamitoso; in un gruppo ogni individuo ricerca l’equilibrio più vantaggioso fra i tre rapporti, ma essendovi una compresenza di esigenza diverse, si crea una tensione inconscia da cui emerge la struttura di gruppo comune, cioè l’atteggiamento transferale di gruppo che rappresenta il denominatore comune dei transfert individuali e che permette di curare il gruppo nel suo insieme come fosse un singolo paziente. Secondo l’autore è la tensione inconscia comune che permette la costruzione della struttura gruppale; all’interno del gruppo, inoltre, si possno rintracciare due diversi meccanismi di comunicazione: quella per procura quando un paziente non può direttamente esprimere contenuti emotivi, e la comunicazione reattivo-coatta che si può considerare come un’incapacità di pensare.

  4. #79
    Partecipante
    Data registrazione
    14-01-2010
    Messaggi
    58

    Riferimento: s.s. clinica II roma

    Citazione Originalmente inviato da Egosintonica Visualizza messaggio
    Salve a tutti!

    Tanto per rinfrescare un po' la discussione, ripeto l'appello:
    c'è qualcuno che vuole condividere in questa stanza
    la propria preparazione per il concorso di quest'anno,
    della II scuola di specializzazione in psicologia clinica?
    Idee, perplessità, consigli, informazioni su questa scuola
    è tutto ben accetto!

    Un saluto a tutti.

    E.

    ciao, io ci vorrei provare! Sto studiando una parte dei libri in programma (quelli che ho) e ripassando il DSM_IV...sono troppi libri! So che esistono le domande presso l'economato ma per ora non ho tempo per pensarci.
    Penso di studiare/ripassare Psicopatologia (inf, adolesc e generale), neuropsichiatria, qualcosa sui recettori ormonali e cenni sulla anatomia del sistema nervoso, libri di dinamica e cenni di metodologia ricerca clinica.
    Ciò a prescindere se tali libri sono o meno in programma, è una valutazione mia!
    Io non ho pubblicazioni e tra gli esami tenuti in considerazione...non ho voti alti!!
    quindi non so che succederà :-(

  5. #80
    Partecipante
    Data registrazione
    14-01-2010
    Messaggi
    58

    Riferimento: s.s. clinica II roma

    Citazione Originalmente inviato da stella79 Visualizza messaggio
    ciao collega! se mi mandi la mail te le giro queste 291 belle domandine senza risposta!!! =)
    ciao!! grazie, leggo adesso, scusami tanto! che gentile...la mail te la do lo stesso in privato, per le domande non preoccuparti, dovrei averle al max martedì da una mia amica. Mi sono imposta di finire un paio di argomenti prima di martedì...le domande dovranno essere un test per vedere quanto mi sono preparata...mah!
    grazie in ogni caso, non mi ero accorta della risposta!

  6. #81
    Partecipante
    Data registrazione
    14-01-2010
    Messaggi
    58

    Riferimento: s.s. clinica II roma

    Citazione Originalmente inviato da stella79 Visualizza messaggio
    ...e poi...domandina numero 94...la struttura di gruppo comune è un concetto importante nella teoria di?!??????
    a iu to....°_°
    confermo Ezriel...è sul libro di Neri "Gruppo".
    Confermo anche la "Ricerca sugli esiti"alla domanda che avevate postato prima. Ho trovato questa informazione sul testo "psicologia dinamica, le teorie cliniche" di Dazzi e De Coro e "la ricerca empirica in psicoterapia" sempre di DE Coro.

  7. #82
    Partecipante
    Data registrazione
    21-04-2009
    Messaggi
    38

    Riferimento: s.s. clinica II roma

    la 81: il fattore Q istrionico è definito da item che riflettono la tendenza a essere eccessivamente bisognoso e dipendente, a sviluppare attaccamenti veloci e intensi; a legarsi o essere romanticamente interessato a persone che non sono emotivamente disponibili, a essere eccessivamente seduttivo o a provocare dal punto di vista sessuale,a esprimere le emozioni in modo esagerato, a essere incapaci a calmarsi quando è angosciato, a provare emozioni che aumentano fino a fuggire dal proprio controllo ed avere paura di essere rifiutato o abbandonato dalle persone significative.

    invece chi sà 12, 39, 69, 87, 188 purtroppo non ho tutti i libri e queste al momento non so dove e come rintracciarle.

  8. #83
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: s.s. clinica II roma

    scusate ma per ritirare queste domande si paga? Sono diponibili anche in forma di file? Stella79 se tu le hai in forma di file puoi caricarle direttamente sul forum, così evitiamo di chiedertele personalmente uno per uno, e vediamo di risolverle?
    Viviana potresti scrivere queste domande, perché io ancora non le ritiro quindi non so a cosa corrispondono i numeri indicati :-/

  9. #84
    Partecipante
    Data registrazione
    21-04-2009
    Messaggi
    38

    Riferimento: s.s. clinica II roma

    Per ritirare le domande bisogna mostrare ricevuta pagamento del bollettino.

    14 secondo le ricerche di Blatt quale caratteristica degli approcci psicoterapeutici si rileva particolarmente efficace con i pazienti con d. depressivi della personalità di versante introiettivo?
    39 le ricerche di Westen e coll. 2005-2008 su patologia della personalità e disturbi alimentari hanno identificato i seguenti sottotipi di personalità nei paz adulti con d. del comportamento alimentare
    69 chi ha introddo il concetto di presentificazione, un meccanismo per cui l'individuo è bloccato tra passato e futuro in un lungo presente?
    87 ogden 1994 definisce "il prodotto della singolare dialettica generale da e tra le soggettivià separate di analista e analizzando all'interno del setting analitico"
    188 la terapia per pazienti borderline manualizzata da Kernberg è chiamata

    Ciao

  10. #85
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: s.s. clinica II roma

    cia ragazze ho trovato alcune risposte

    14 - quali psicoterapie secondo Blatt per pazienti depressi introiettivi: quelle espressive
    69 - presentificazione: è introdotta da Janet
    188 - terapia di Kernberg per borderline: terapia focalizzata sul tranfert, ed è di derivazione psicoanalitica

    Su ogden (87) non sono sicurissima. La definizione di riferisce al "terzo analitico"? Qualcuno confermi

    Quella di westen non la so, chi la sa si faccia avanti

  11. #86
    Partecipante
    Data registrazione
    14-01-2010
    Messaggi
    58

    Riferimento: s.s. clinica II roma

    Ste, quella su Westen te la potrei far avere io stasera, max domani sera.Non oltre!
    Domanda a tutte, noi siamo circa 12 (almeno in questo nostro spazio)...più una mia amica non in questo forum...quindi 13.
    Avete amici, conoscenti o altro che sapete di certo che parteciperanno all'esame???
    Sto facendo una ((inutilissima)) stima orientativa di quanti saremo.
    Chiedo sempre in giro a laureati ma ..sembrerebbe che nessuno sia interessato.

    La smetto di divagare e corro a pensare alla risposta......viaaaaaaaaaaa

  12. #87
    Partecipante
    Data registrazione
    24-09-2009
    Messaggi
    37

    Riferimento: s.s. clinica II roma

    io pure partecipero'
    domani vado a prendere le domande e spero di poterci scambiare qualcosa!

  13. #88
    Partecipante
    Data registrazione
    14-01-2010
    Messaggi
    58

    Riferimento: s.s. clinica II roma

    benvenuta!a domani allora :-)

  14. #89
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: s.s. clinica II roma

    grazie miele! Io dovrei andare domani a prendere le domande. Nella mia cerchia nessun altro farà il test, anzi appena dico qualcosa sono tutti disgustati da questa scuola! Cmq se ci fate caso, questo thread è stato letto 2500 volte, ma ha solo 87 risposte. Vuol dire che parecchi altri leggono, ma non intervengono e non contribuiscono . E magari stanno beneficiando delle risposte che proviamo a dare alle domande...
    Ultima modifica di ste203xx : 18-01-2011 alle ore 09.17.23

  15. #90
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    09-07-2008
    Messaggi
    76

    Riferimento: s.s. clinica II roma

    Citazione Originalmente inviato da mielepallino Visualizza messaggio
    Ste, quella su Westen te la potrei far avere io stasera, max domani sera.Non oltre!
    Domanda a tutte, noi siamo circa 12 (almeno in questo nostro spazio)...più una mia amica non in questo forum...quindi 13.
    Avete amici, conoscenti o altro che sapete di certo che parteciperanno all'esame???
    Sto facendo una ((inutilissima)) stima orientativa di quanti saremo.
    Chiedo sempre in giro a laureati ma ..sembrerebbe che nessuno sia interessato.

    La smetto di divagare e corro a pensare alla risposta......viaaaaaaaaaaa
    Fino a ieri (h. 12.00 circa) la lista in segreteria era di 10 persone.. speriamo non ci sia un boom questa settimana!

Pagina 6 di 23 PrimoPrimo ... 4567816 ... UltimoUltimo

Privacy Policy